• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming simulatore 2/4k 2000€?

Pubblicità

Zeal94

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
68
Salve a tutti, mio cognato si vuole fare una bella postazione da simulatore in quanto si allena per delle gare in real. (oltre poi classici game tipo cod, battlefield e roba così)

La configurazione dei monitor sarà scelta a breve, ma è orientato o su un 32:9 2k/4k o configurazione con 3 monitor sempre 2k/4k (più orientato verso il 4k).

Ora, tralasciando il costo delle ram alle stelle, che scheda video è consigliabile per una configurazione di monitor del genere?

Per i case gli ho fatto vedere i classici menzionati qui sul forum ma non ne va pazzo, probabilmente sceglierà qualcosa in base all'aspetto più che a l'areazione.

SSD un 2tb tipo samsung o wd Black penso vadano bene per il momento...

Dissipatore l'ho fatto orientare verso il frzn notte, se c'è qualcos'altro sempre esteticamente bello e/o con prestazioni maggiori accetto consigli.

Scheda madre e cpu se ha senso punterei a qualcosa che "duri" per un futuro aggiornamento.

Il budget non è troppo prefissato, si può anche salire. Monitor sono esclusi dal budget.

Grazie in anticipo, qualsiasi info rimango a disposizione!

che scheda video è consigliabile per una configurazione di monitor del genere?
una NVidia GeForce RTX 5080
ti stavo per indicare la KFA2 RTX 5080 Ex Gamer che ieri costava 100 euro in meno, che razza di Cyber Monday!
Ad ogni modo, deve evitare schede in formato SFF, non disperdono bene il calore
SSD un 2tb tipo samsung o wd Black penso vadano bene per il momento...
occhio che stanno lievitando di prezzo a vista d'occhio, intanto ti dico Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB che è ancora normale
Dissipatore l'ho fatto orientare verso il frzn notte, se c'è qualcos'altro sempre esteticamente bello e/o con prestazioni maggiori accetto consigli.
gli Arctic: sono migliori: Arctic Liquid Freezer III Pro 360 A-RGB

per CPU e mobo:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: Asus TUF Gaming B850-Plus WIFI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro