Pc Gaming si frezza e si riavvia da solo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierree6

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
37
Ciao ragazzi ho un problema con il mio computer, non mi succedeva da due settimane infatti pensavo di aver risolto il problema invece ieri mentre giocavo a minecraft e avevo aperto obs si è frezzato è riavviato da solo, si blocca tutto anche l rgb delle ventole, le temperature non sono il problema perché le ho monitorate adesso non le ho stasera vi metto una foto, ho aggiornato i driver scheda video, anche bios di scheda madre, ripristinato completamente il pc ma nulla, non so se puoi essere un fattore da verificare ma quando l ultima volta si è riavviato la webcam non mi funzionava più ho dovuto staccare e riattaccare l usb.

Build:

CPU: I5 12400 F
Scheda madre: Z690 gigabyte UD DDR4
Scheda video: 1660 6gb super Gaming OC
Alimentatore: Antec EA550G
SSD: Nvme 500gb 970 evo plus
Dissipatore: Corsair icue h150i élite capellix xt
6 ventole (+3 del dissipatore) corsair ql120 rgb
Case: Lian li o11 dynamic

Devi provare a fare un memtest. Le memorie sono montate correttamente in configurazione dual channel (slot A2 B2)?
Prova a collegare al sistema lo stretto necessario: mouse, tastiera e monitor e verifica se freeza ancora.
Verifica con Crystal Disk Info che sull'SSD non ci sono problemi.
Successivamente comincerebbero a salire sul banco degli imputati alimentatore e motherboard.

grazie per aver risposto, allora la ram si, è montata su a2 b2 dual channel, inoltre prima avevo xlr e tanti altri usb attaccati inutili, ho ripristinato il pc e attaccato solo mouse tastiera mic e webcam, per 2 settimane è andato bene infatti pensavo di aver risolto, ed invece si è bloccato 3 giorni fa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come ti dicevo e già la seconda volta che mi capita che la webcam si disconnette e devo cambiare usb sulla scheda madre, gli ho anche cambiato usb adesso, per questo 3 giorni non si è bloccato ma non è detto che io abbia risolto, in ogni caso adesso vedo di verificare l’ssd come mi hai detto

Che ram hai di preciso? Il bios è aggiornato all'ultima versione? XMP è attivo nel bios?

l’ho presa aprendo una discussione qui, dopo giorni alla fine insieme ai moderatori abbiamo optato per questa, adesso proverò a fare un memtest

Capito. Facci sapere
@BWD87 Ciao ho fatto ora il test questo è il risultato, il pc continua ad andare in freeze, stavo pensando a questo punto di cambiare scheda madre e alimentatore? in teoria con questo test non dovrebbe essere la ram il problema giusto?

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-11 at 21.15.07 (2).webp
    WhatsApp Image 2023-06-11 at 21.15.07 (2).webp
    14.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • WhatsApp Image 2023-06-11 at 21.15.07 (1).webp
    WhatsApp Image 2023-06-11 at 21.15.07 (1).webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 17
@BWD87 Ciao ho fatto ora il test questo è il risultato, il pc continua ad andare in freeze, stavo pensando a questo punto di cambiare scheda madre e alimentatore? in teoria con questo test non dovrebbe essere la ram il problema giusto?
Eh già, la ram è a posto. Io ti suggerisco di prendere questa

@BWD87 ciao, il pc non si bloccava più, ma da due giorni mi continua a dare questa schermata blu, sul pc non ci sono programmi strani, tutto legit e nessuna crack o robe simili, cosa può essere?E4CE6FA2-12E5-4436-9B7D-BDF15D0ECA94.webp

I driver chipset? Quando dico tutti i driver intendo che devi andare sul sito della tua scheda madre e scaricare i driver di: chipset, scheda audio, scheda di rete, scheda wifi/bt se presente ed intel me driver. Fatto tutto ciò?

@BWD87 Sisi, non ho driver mancanti, mi scuso se non rispondo prima ma ogni volta mi illudo che per qualche motivo si risolvi perché non me lo fa più, poi invece ieri, giocando praticamente si sono scollegate tutte le usb, infatti in gioco non avevo più risposta dalle periferiche, e poi si è riavviato, a questo punto io penso sia o scheda madre o alimentatore non so

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro