PC-Gaming: richiesta configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
PC-Gaming: alcuni dubbi sulla configurazione

Buonasera ragazzi, apro questo thread per chiedervi se è possibile ricevere una configurazione per un PC da gaming di fascia medio-alta. Purtroppo non dispongo di tempo utile per fare ricerche, approfondimenti e/o altri quindi devo per forza fare affidamento a voi. Il budget è di 1000€, posso aggiungere ulteriore denaro nel caso ne valesse la pena ma comunque il limite rimane quello. Di seguito vi rilascio alcune mie ambizioni/desideri:

- Budget 1000€ (Considero eventuali fuori-limiti)
- Case+hardware (No desktop, no mouse/tastiera)
- Dettagli grafici massimali, massima velocità di calcolo


Preferenze (tenetene conto relativamente):
Case: Corsair
Alimentatore: Corsair
Scheda madre: Asus (predisposizione DDR4?)
CPU processore: Intel
Scheda grafica: Nvidia
Memoria di massa: SSD (con corrispettivo HDD)


Attualmente non mi viene in mente altro, se è possibile raggruppare il tutto per sfornare una buona configurazione sarò felice di leggerla e magari poterne discutere. Grazie a chi mi aiuterà, buona serata! :rock1: :)

Update: sono giunto alla fine della mia configurazione ma rimane fuori solo l'enorme dubbio su quale possa essere la migliore scheda video per me, optavo per una nVidia 770 mentre ora sarei più propenso ad acquistare una nVidia 780. http://www.tomshw.it/forum/gaming-o...ing-richiesta-configurazione.html#post3482066, grazie a chi mi aiuterà!
 
Ultima modifica:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
@J3nK1y

Per il case direi che è tutto un fatto di gusto personale; ovviamente ogni case ha pro e contro, ma deve piacere a te. Con quel budget rimani su un case da 100 euro circa.

Alimentatore: la Corsair produce i migliori alimentatori in assoluto, ma solo per quanto riguarda la serie AXi. Anche la serie AX è ottima ma se la gioca con altri alimentatori top gamma marchiati Seasonic, Enermax e Thermaltake. Dipende anche qui dal resto della configurazione; altrimenti puoi risparmiare andando su XFX e LEPA che sono rispettivamente Seasonic ed Enermax rimarchiati. :)

Scheda Madre! Le DDR4 non usciranno prima del 2015 e non ha senso prendere un mobo predisposta per esse dato che comunque haswell non supporterà appieno le ddr4. vai su una mobo 1150. Qui però dipende se overlocchi o meno; in caso anche per non spendere un patrimio per una ROG ti consiglio o MSI o Gigabyte. Se overclocchi serie Z altrimenti un H va bene....

Cpu anche qui dipende; se overclocchi vai sul K e se fai rendering che usa l'HT vai sul 4770k... altrimenti sul 4670k. Se non overclocchi vai sul 4670 senza K.

Dissipatore: qui io te lo consiglio ad aria. I dissi AiO a liquido sono un po delle schifezze. Andrebbero aggiunti altri 40 euro ai 100 da spendere per (esempio) un H100i solo per montarci ventole che non sembrino turbine d'un Jet. Consiglio o il Be Quiet! Dark Pro C1 o il Thermaltake Macho r2... il noctua ND H14 costano troppo imho...

Scheda Video: con quel budget io andrei o su una 760 o su una 670 OC mode. Insomma dipende su che monitor giochi; e sopratutto se vuoi una 770 devi scendere a compromessi sul resto della configurazione. In caso MSI, EVGA o Gigabyte. Vedi tu. La Gigabyte ha quella col miglior dissipatore.

SSD assolutamente il samsung 840 pro. Altrimenti vai sull'EVO sempre di samsung. Più recente ma meno (anche se di poco) performante del pro. Altri marchi direi Crucial M500 o kingston V200+

Se ti serve altro di pure! ;)

Ma imho una persona i pezzi deve sceglierseli da solo... ciao!
 

andrea4623

Utente Attivo
408
38
CPU
i5 3570k+enermax ets-t40-vd
Scheda Madre
asrock z77 fatal1ty performance
HDD
ssd samsung 840 basic 250gb+wd caviar blue 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4gb lp white cl9 1600mhz
GPU
sapphire hd 7970 dual-x
Audio
quella della scheda madre
Monitor
asus mx239h
PSU
cm gx 750w
Case
corsair obsidian 650d+ aerocool silent master 200mm blue led front
OS
windows 8
I5 4670
Msi h87 g43
Cm hyper 212
Antec hcg 620w modulare (fidati è ottimo)
Gtx 770 (gigabyte ,evga ,msi, asus)
Corsair 500r
G.skill ares 1600mhz cl9 8gb
samsung 840 evo 120gb
Wd caviar blue 1 tb
Masterizzatore dvd
 

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
@J3nK1y

Per il case direi che è tutto un fatto di gusto personale; ovviamente ogni case ha pro e contro, ma deve piacere a te. Con quel budget rimani su un case da 100 euro circa.

Alimentatore: la Corsair produce i migliori alimentatori in assoluto, ma solo per quanto riguarda la serie AXi. Anche la serie AX è ottima ma se la gioca con altri alimentatori top gamma marchiati Seasonic, Enermax e Thermaltake. Dipende anche qui dal resto della configurazione; altrimenti puoi risparmiare andando su XFX e LEPA che sono rispettivamente Seasonic ed Enermax rimarchiati. :)

Scheda Madre! Le DDR4 non usciranno prima del 2015 e non ha senso prendere un mobo predisposta per esse dato che comunque haswell non supporterà appieno le ddr4. vai su una mobo 1150. Qui però dipende se overlocchi o meno; in caso anche per non spendere un patrimio per una ROG ti consiglio o MSI o Gigabyte. Se overclocchi serie Z altrimenti un H va bene....

Cpu anche qui dipende; se overclocchi vai sul K e se fai rendering che usa l'HT vai sul 4770k... altrimenti sul 4670k. Se non overclocchi vai sul 4670 senza K.

Dissipatore: qui io te lo consiglio ad aria. I dissi AiO a liquido sono un po delle schifezze. Andrebbero aggiunti altri 40 euro ai 100 da spendere per (esempio) un H100i solo per montarci ventole che non sembrino turbine d'un Jet. Consiglio o il Be Quiet! Dark Pro C1 o il Thermaltake Macho r2... il noctua ND H14 costano troppo imho...

Scheda Video: con quel budget io andrei o su una 760 o su una 670 OC mode. Insomma dipende su che monitor giochi; e sopratutto se vuoi una 770 devi scendere a compromessi sul resto della configurazione. In caso MSI, EVGA o Gigabyte. Vedi tu. La Gigabyte ha quella col miglior dissipatore.

SSD assolutamente il samsung 840 pro. Altrimenti vai sull'EVO sempre di samsung. Più recente ma meno (anche se di poco) performante del pro. Altri marchi direi Crucial M500 o kingston V200+

Se ti serve altro di pure! ;)

Ma imho una persona i pezzi deve sceglierseli da solo... ciao!
Arrivo un pò tardi ma grazie per l'aiuto, grazie anche ad altre persone sono comunque riuscito a trovare una buona configurazione (secondo il mio parere). L'unico enorme dubbio mi rimane sulla scheda video; il problema è che si parla di cifre molto alte e non vorrei comunque fare un acquisto non dico sbagliato ma azzardato. Ti spiego un attimo cosa mi dice il cervello ora: la mia intenzione sarebbe di prendere una nVidia 770, non ci sarebbero problemi se non per il fatto che da molte discussioni si evince il problema che con il passare del tempo le 2GB di ram stanno diventando sempre più useless. Il primo esempio è quello di Battlefield4 che nei requisiti raccomandato già chiede 3GB di ram. A questo punto mi chiedo, avrebbe senso comprare una scheda video che già da ora non rientra nei requisiti di alcuni giochi? Imho, con il passare del tempo suppongo che sempre più giochi mi farebbero rosicare. A questo punto ho deciso di accantonare il budget e ho visto questa:********************************** Un'ultima cosa, ho letto che stanno uscendo le nuove schede video della AMD e vorrei sapere se conviene aspettare o facendo un acquisto del genere sarei sicuro :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Arrivo un pò tardi ma grazie per l'aiuto, grazie anche ad altre persone sono comunque riuscito a trovare una buona configurazione (secondo il mio parere). L'unico enorme dubbio mi rimane sulla scheda video; il problema è che si parla di cifre molto alte e non vorrei comunque fare un acquisto non dico sbagliato ma azzardato. Ti spiego un attimo cosa mi dice il cervello ora: la mia intenzione sarebbe di prendere una nVidia 770, non ci sarebbero problemi se non per il fatto che da molte discussioni si evince il problema che con il passare del tempo le 2GB di ram stanno diventando sempre più useless. Il primo esempio è quello di Battlefield4 che nei requisiti raccomandato già chiede 3GB di ram. A questo punto mi chiedo, avrebbe senso comprare una scheda video che già da ora non rientra nei requisiti di alcuni giochi? Imho, con il passare del tempo suppongo che sempre più giochi mi farebbero rosicare. A questo punto ho deciso di accantonare il budget e ho visto questa: Un'ultima cosa, ho letto che stanno uscendo le nuove schede video della AMD e vorrei sapere se conviene aspettare o facendo un acquisto del genere sarei sicuro :)
Togli il link e aspetta qualche giorno... stanno arrivando le AMD R9 280 e 280X che avranno Battlefield 4 quasi sicuramente in Bundle nonchè ottimizzazione specifica per le GPU AMD grazie a Mantle :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
Togli il link e aspetta qualche giorno... stanno arrivando le AMD R9 280 e 280X che avranno Battlefield 4 quasi sicuramente in Bundle nonchè ottimizzazione specifica per le GPU AMD grazie a Mantle :sisi:
Io ho fatto un piccolo esempio però se devo essere sincero la cosa non mi ispira: mi piacerebbe una scheda video che si sappia adattare diciamo, non ottimizzazioni specifiche. Magari a Battlefield4 ci gioco due giorni e poi lo vendo :asd:. A me hanno detto che le schede video nVidia hanno ottimizzazioni migliori per quasi la totalità dei giochi mentre le AMD ne hanno per un campo più ristretto. Sicuramente mi hanno detto una cavolata o forse no però quello che vorrei scoprire è: tralasciando il prezzo che quello è un valore fisso e visibile a tutti, con quale scheda video avrei prestazioni migliori generalmente (includendoci l'opzioni overclock)?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Io ho fatto un piccolo esempio però se devo essere sincero la cosa non mi ispira: mi piacerebbe una scheda video che si sappia adattare diciamo, non ottimizzazioni specifiche. Magari a Battlefield4 ci gioco due giorni e poi lo vendo :asd:. A me hanno detto che le schede video nVidia hanno ottimizzazioni migliori per quasi la totalità dei giochi mentre le AMD ne hanno per un campo più ristretto. Sicuramente mi hanno detto una cavolata o forse no però quello che vorrei scoprire è: tralasciando il prezzo che quello è un valore fisso e visibile a tutti, con quale scheda video avrei prestazioni migliori generalmente?
Infatti ti hanno detto una cavolata.

Quando AMD ha introdotto la serie HD7000 ha avuto qualche problema di driver per via dell'architettura completamente nuova (GCN contro la vecchia VLIW4) ma ad oggi non soffre di alcun problema di driver per nessun gioco in configurazione mono VGA.
C'è qualche problema residuo con il CrossFire ma stanno risolvendo pure quelli.

In ogni caso Mantle non sembra sarà un'ottimizzazione specifica ma qualcosa di piu' radicale che, in prospettiva, potrebbe portare benefici molto grandi in tutti i casi di giochi usciti per console e portati su PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: J3nK1y

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili