DOMANDA Pc Gaming - Richiedo attenzione di utenti esperti!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DavidCh0sen

Utente Attivo
117
2
Ciao a tutti! Oggi sono qui per parlarvi del PC Desktop che ho intenzione di assemblarmi. Premetto che, sono una nuova recluta nel campo dell' assemblaggio, ma è da circa un mese che sto studiando diverse configurazioni. Però, ahimè, so per certo che alcune basi dei concetti fondamentali riguardo queste tecnologie, possano venire a mancare da parte mia. Quindi, ciò che sto per riportare potrebbe essere non giusto, parzialmente errato, ed eventualmente del tutto errato. Mi affido alle vostre mani!

Quello che vi chiedo è:

1) Di valutare la configurazione che riporterò di seguito, ed eventualmente dirmi se ho del tutto sbagliato a combaciare i singoli pezzi, quali CPU, Scheda Madre, Ram, ecc ecc.

2) Di consigliarmi una configurazione migliore da quella da me esposta, ovviamente a parità di prezzo se non leggermente superiore.


[]Ma ora passiamo ai fatti:

-1) CPU: AMD: A10 - 6800k (Scheda video integrata Radeon HD 8670D)

-2) Scheda Madre: MSI Socket FM2/AMD A75/DDR3/SATA3&USB3.0/A&GbE/MicroATX Motherboard FM2- A75MA-E35

-3) RAM: G.skill RipjawsX 8GB (4GB x 2) DDR3-1866 RAM Memory Module (F3-14900CL9D-8GBXL)

-4) Case: Thermaltake V3 Black Edition VL80001W2Z No PS Mid Tower Gaming Case (Black)

-5) Alimentatore: Logisys Corp. 550W 120mm Ball Bearing Fan with PSU ATX 550 Power Supply PS550E12BK

-6) Hard Disk: Seagate Barracuda 1 TB HDD SATA 6 Gb/s NCQ 64MB Cache 3.5-Inch Internal Bare Drive ST1000DM003

-7) DVD: Lite-On Super AllWrite 24X SATA DVD+/-RW Dual Layer Drive - Bulk - IHAS124-04

-8) Dissipatore CPU: ??

-9) Pasta termica: ??

-10) Altro/Dimenticanza Fondamentale.


Ora evidenzierò i miei punti di domanda, in base alle specifiche:


-1) Premetto che, avendo un budget limitato, ho deciso di optare per CPU + GPU integrate, ma del top della gamma che può offrire AMD: A10 - 6800k (Scheda video integrata Radeon HD 8670D)
Già partendo da questo, vi chiedo di sfatare il mito che ho nella mia mente, riguardo al fatto che reputo questa CPU/GPU un ottima scelta!

-2) Questa è una scheda madre che dovrebbe supportare questo processore, però è più piccolina e ha meno slot in quanto, appunto, MicroATX :D. Mi converrebbe optare per una normale, con più slot, ma più costosa? Non ho tutti questi soldi! E sinceramente non penso che farò future modifiche, quindi a meno che non mi diate un validissimo motivo, non la cambierò!

-3) Ho scelto questo tipo di ram (2x4 DDR3 1866mhz) perché: La scheda madre ha solo 2 slot per la RAM :vv: quindi ho optato per delle Dual-Band, ad una frequenza maggiore di 1600mhz. Visto che da quello che ho potuto capire le 1866mhz sono ottimali, per questo tipo di processore, mentre sia inferiori che superiori sono "inutili".

-4) Buon prezzo, con una ventolina integrata, con il reparto per l'alimentatore più in basso (quindi mi viene da pensare: meno intoppi di fronte alla scheda madre) e pieno di buchi per future ventole (?) :hihi:

-5) E' di quanto più pezzotto e meno costoso io abbia mai potuto trovare :asd:. Però è pur sempre 550w.
Ditemi se vale la pena prenderne uno migliore, che potrei pagare anche 20-30 euro in più! Senno mi tengo questo. Ps: la mia paura più grande è che i cavi che partono da QUESTO alimentatore, non bastino a fornire energia a tutti i componenti, perchè ovviamente sono del tutto assenti (i cavi in questione). In questo caso non evitate a farmelo notare!!!

-6) Beh, che dire, questo pezzo mi sembra il più adeguato no? Con la scheda madre che ha il chipset 6 Gb/s non dovrebbero esserci problemi!

-7) Semplice DVD! Ne piu ne meno!

-8) Da premettere che non ho intenzione di fare OverClock, o cose simili! Il processore da ben 4GHz e oltre mi basta e avanza! Quindi la mia domanda è: Il dissipatore CPU che esce integrato col CPU, è adeguato per le mie esigenze? O spingendo oltre il processore (in termini di multitasking o prettamente mentre utilizzo il pc), il dissipatore non ce la fa a raffreddare?
In tal caso: quale dissipatore per questa CPU, abbastanza economico, mi consigliate? :D

-9) Se ordino tutti questi pezzi, mica da qualche parte (come nello scatolo CPU) uscirà della pasta termica? :look: per evitare spiacevoli sorprese immagino che dovrò comprarne una :D

-10) Se ho sparato solo boiate, se ho dimenticato cose fondamentali, se vorreste consigliarmi una configurazione migliore ad un prezzo simile, a voi l'ultima parola!

Grazie di cuore in anticipo, a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi <3
 

jooele93

Utente Attivo
144
10
CPU
Intel i5-4670K + Cooler Master 412S
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme3
HDD
Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
RAM
ARES 2 x 4 GB 1600 CL9
GPU
asus gtx760
Audio
integrata
Monitor
HD
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
cooler master HAF XM
OS
windows 7 64 bit home premium
Ciao a tutti! Oggi sono qui per parlarvi del PC Desktop che ho intenzione di assemblarmi. Premetto che, sono una nuova recluta nel campo dell' assemblaggio, ma è da circa un mese che sto studiando diverse configurazioni. Però, ahimè, so per certo che alcune basi dei concetti fondamentali riguardo queste tecnologie, possano venire a mancare da parte mia. Quindi, ciò che sto per riportare potrebbe essere non giusto, parzialmente errato, ed eventualmente del tutto errato. Mi affido alle vostre mani!

Quello che vi chiedo è:

1) Di valutare la configurazione che riporterò di seguito, ed eventualmente dirmi se ho del tutto sbagliato a combaciare i singoli pezzi, quali CPU, Scheda Madre, Ram, ecc ecc.

2) Di consigliarmi una configurazione migliore da quella da me esposta, ovviamente a parità di prezzo se non leggermente superiore.


[]Ma ora passiamo ai fatti:

-1) CPU: AMD: A10 - 6800k (Scheda video integrata Radeon HD 8670D)

-2) Scheda Madre: MSI Socket FM2/AMD A75/DDR3/SATA3&USB3.0/A&GbE/MicroATX Motherboard FM2- A75MA-E35

-3) RAM: G.skill RipjawsX 8GB (4GB x 2) DDR3-1866 RAM Memory Module (F3-14900CL9D-8GBXL)

-4) Case: Thermaltake V3 Black Edition VL80001W2Z No PS Mid Tower Gaming Case (Black)

-5) Alimentatore: Logisys Corp. 550W 120mm Ball Bearing Fan with PSU ATX 550 Power Supply PS550E12BK

-6) Hard Disk: Seagate Barracuda 1 TB HDD SATA 6 Gb/s NCQ 64MB Cache 3.5-Inch Internal Bare Drive ST1000DM003

-7) DVD: Lite-On Super AllWrite 24X SATA DVD+/-RW Dual Layer Drive - Bulk - IHAS124-04

-8) Dissipatore CPU: ??

-9) Pasta termica: ??

-10) Altro/Dimenticanza Fondamentale.


Ora evidenzierò i miei punti di domanda, in base alle specifiche:


-1) Premetto che, avendo un budget limitato, ho deciso di optare per CPU + GPU integrate, ma del top della gamma che può offrire AMD: A10 - 6800k (Scheda video integrata Radeon HD 8670D)
Già partendo da questo, vi chiedo di sfatare il mito che ho nella mia mente, riguardo al fatto che reputo questa CPU/GPU un ottima scelta!

-2) Questa è una scheda madre che dovrebbe supportare questo processore, però è più piccolina e ha meno slot in quanto, appunto, MicroATX :D. Mi converrebbe optare per una normale, con più slot, ma più costosa? Non ho tutti questi soldi! E sinceramente non penso che farò future modifiche, quindi a meno che non mi diate un validissimo motivo, non la cambierò!

-3) Ho scelto questo tipo di ram (2x4 DDR3 1866mhz) perché: La scheda madre ha solo 2 slot per la RAM :vv: quindi ho optato per delle Dual-Band, ad una frequenza maggiore di 1600mhz. Visto che da quello che ho potuto capire le 1866mhz sono ottimali, per questo tipo di processore, mentre sia inferiori che superiori sono "inutili".

-4) Buon prezzo, con una ventolina integrata, con il reparto per l'alimentatore più in basso (quindi mi viene da pensare: meno intoppi di fronte alla scheda madre) e pieno di buchi per future ventole (?) :hihi:

-5) E' di quanto più pezzotto e meno costoso io abbia mai potuto trovare :asd:. Però è pur sempre 550w.
Ditemi se vale la pena prenderne uno migliore, che potrei pagare anche 20-30 euro in più! Senno mi tengo questo. Ps: la mia paura più grande è che i cavi che partono da QUESTO alimentatore, non bastino a fornire energia a tutti i componenti, perchè ovviamente sono del tutto assenti (i cavi in questione). In questo caso non evitate a farmelo notare!!!

-6) Beh, che dire, questo pezzo mi sembra il più adeguato no? Con la scheda madre che ha il chipset 6 Gb/s non dovrebbero esserci problemi!

-7) Semplice DVD! Ne piu ne meno!

-8) Da premettere che non ho intenzione di fare OverClock, o cose simili! Il processore da ben 4GHz e oltre mi basta e avanza! Quindi la mia domanda è: Il dissipatore CPU che esce integrato col CPU, è adeguato per le mie esigenze? O spingendo oltre il processore (in termini di multitasking o prettamente mentre utilizzo il pc), il dissipatore non ce la fa a raffreddare?
In tal caso: quale dissipatore per questa CPU, abbastanza economico, mi consigliate? :D

-9) Se ordino tutti questi pezzi, mica da qualche parte (come nello scatolo CPU) uscirà della pasta termica? :look: per evitare spiacevoli sorprese immagino che dovrò comprarne una :D

-10) Se ho sparato solo boiate, se ho dimenticato cose fondamentali, se vorreste consigliarmi una configurazione migliore ad un prezzo simile, a voi l'ultima parola!

Grazie di cuore in anticipo, a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi <3

Guarda, per me si salvana solo l hard disk... Tutto il resto, se devi giocare, é da evitare xD ma il tuo budget?
 

DavidCh0sen

Utente Attivo
117
2
Beh ma io voglio giocare, però non a dettagli altissimi! Anche medi, con risoluzioni medie! L'importante è che mi vadano fluidi i giochi, anche di ultima generazione! Il mio budget è attorno i 300€! E ti assicuro che con poco più riesco a comprare tutto ciò che ho citato sopra ^^
 

DavidCh0sen

Utente Attivo
117
2
@faceless ecco fatto! possiamo parlare qui, non penso che qualcuno lo chiuderà xD figurati comunque, un aiuto è sempre ben accetto! passando ai fatti.. che ne dici se per ora, compro solo il processore A10-6800K, e piu in la compro una scheda video "Gigabyte Radeon HD 2GB DDR3 PCi Express", appositamente fatta per il Crossfire fra la GPU del processore e la GPU dedicata? (nel caso tu non sappia cosa sia il Crossfire, sarebbe l'unione delle due schede in poche parole, io l'ho scoperto da poco xD)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD mi sa che si chiama crossfire se si usa ati(amd) se si usa nvidia si chiama sli lol


Cmq non mi intendo molto di Amd, più di intel
Non avevo mai sentito di questo crossfire sulla scheda integrata + quella dedicata, penso che semmai esiste è una cosa da smanettoni e non molto funzionante, infatti molti pc gamer consigliano di usare solo la dedicata.

Quello che ti consigliavo nell'altro topic era di usare il gpu interno ai processori intel per tirare avanti con un budget di 300-400 euro ma secondo me quando acquisti una buona scheda video dedicata ti devi dimenticare di quella interna.

Può far male sentirlo ma per giocare al meglio non basta una scheda così, anche se tu vuoi i dettagli medi dei giochi ti consiglierei comunque una fascia al di sopra dei 100 euro, se arrivi a 200 è già fascia alta per capirci, se dici nel topic che giochi giocheresti si possono anche consigliare alternative.
 

daert

Nuovo Utente
32
1
con un budget di 300 euro non credo si possa fare di meglio. L'unico appunto è sull'alimentatore. Prendi un thermaltake 630 berlin. sull'alimentatore e sulla scheda madre è meglio non risparmiare. il dual graphics a cui ti riferisci non porta a benefici sostanziali: c'è l'articolo proprio qui su toms. se poi ti puoi spingere sui 400 euro allora è un'altra storia.
 

DavidCh0sen

Utente Attivo
117
2
Capisco, capisco :rolleyes: beh allora se proprio devo dirla tutta, il mio sogno più grande da quando ho questo pc di cacca, è di giocare ad un gioco online, di tipo MMO, che ha questi requisiti (scrivo direttamente quelli consigliati):

CPU: Inter Core 2 Duo 6300 Equivalent or Above

Ram: 2 GB or more Ram

GPU: Nvidia GeForce 7600 GT or ATI/AMD Radeon X1800 512mb or equivalent or higher

Hard Disk: 20gb or higher free space

Direct X 9.0x or above. Broadband internet connection.

Detto ciò, anche in questo caso mi dice che se rispetto i requisiti consigliati, mi conviene sempre mantenere tutto al minimo!
Se può esserti utile, il motore grafico utilizzato dal gioco è Unreal Engine 2. Quindi con quel processore e con quella GPU, pensavo di farcela visto che è un po vecchiotto come engine, anche a giocare ad alta risoluzione e alti dettagli! Dimmi tu! @faceless

 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
1 XD grz per avermi fatto scoprire la dual graphics che come si è visto è della amd che ripeto conosco poco

2 Per i requisiti ripeto non conosco bene gli amd quindi non so fare una comparezione, aspettiamo qualcun altro magari


@Furlans @riccardik
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili