• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming per 1500 euro, senza monitor e tastiera (almeno 1440P)

Pubblicità

NicoGa95

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
5
Ciao a tutti, sono Nicolò e vi scrivo per chiedere aiuto riguardo una build.
Come detto nel titolo budget 1500 euro.
Sono inesperto nell'assemblaggio quindi vorrei andare sul sicuro senza rinunciare alla qualità.
Vorrei giocare almeno ai 1440p.
Desidero il ray tracing (6800 XT, RTX 3070 o altro?), mi servono le connessioni wireless quindi con scheda madre che includa il supporto.
Ho gia monitor, testiera e mouse.
Per il budget che ho cerco ovviamente le migliori e recenti componenti, già pronte e finite 😄
Vi ringrazio in attesa delle vostre risposte 🙏🏻

Desidero il ray tracing (6800 XT, RTX 3070 o altro?), mi servono le connessioni wireless quindi con scheda madre che includa il supporto
ecco qui (si sfora un po'):
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI

Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Grazie mille per la scheda 😀
Purtroppo sforo abbastanza, potresti farne una in cui mi mantengo sui 1500 o comunque non esageratamente oltre?
Senza rinunciare alla 3070.

PS: tastiera e mouse già li ho 😄

mi mantengo sui 1500 o comunque non esageratamente oltre?
poco oltre sì, giusto 1500 no (la scheda video costa!), viene 1542 circa

poco oltre sì, giusto 1500 no (la scheda video costa!), viene 1542 circa
Stavo pensando di stanziare l’extra budget per il 13600K per questa build.
A quel punto per la scheda madre si può optare sempre sulla stessa? o comunque una simile di prezzo, vorrei restare in quel range (visto che costa 178) ed evitare il BIOS flashback possibilmente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buongiorno.
Potrebbe optare per il 13400f (250), risparmia ancora su mobo e dissipatore.
Come prestazioni com'è?
Per mobo e dissipatore sono interessato a risparmiare se possibile 😄

Sbagliatissimo, è l'errore che fanno tanti utenti poco esperti: tutte le componenti devono essere bilanciate per funzionare al meglio. La mobo é lo scheletro del pc, deve essere adeguata a quello che ci vuoi mettere. Per il dissipatore meglio ancora, non vorrai mica mettere uno stock con thermal trottling assicurato?

Sbagliatissimo, è l'errore che fanno tanti utenti poco esperti: tutte le componenti devono essere bilanciate per funzionare al meglio. La mobo é lo scheletro del pc, deve essere adeguata a quello che ci vuoi mettere. Per il dissipatore meglio ancora, non vorrai mica mettere uno stock con thermal trottling assicurato?
Ho solo risposto a quello che ha suggerito l'altro utente 😅

A quel punto per la scheda madre si può optare sempre sulla stessa? o comunque una simile di prezzo, vorrei restare in quel range (visto che costa 178) ed evitare il BIOS flashback possibilmente.

Come prestazioni com'è?
Secondo quello che vuoi mettere su va più che bene, ha anche gli e-core /13400f.
Ovvio, mobo e dissipatore puoi spendere meno se non prendi un intel K!! E non si parla di lasciare il dissipatore stock (dove sta scritto?) (il k non ne ha).
:)

Magari anche su quella scatola, quella con i cavi che da corrente al resto del pc, si chiama qualcosa con ali, va bhe si potrebbe risparmiare anche su quello visto che ci siamo 🙃
Grazie mille per la scheda 😀
Purtroppo sforo abbastanza, potresti farne una in cui mi mantengo sui 1500 o comunque non esageratamente oltre?

PS: tastiera e mouse già li ho 😄
Tra una rtx 3060ti e una rtx 3070 ce una differenza in game del 15%, non è tanto ma la differenza di prezzo è abbastanza sostanziosa, ciò significa che per mettere nella build a forza una rtx 3070, devi per forza risparmiare sul resto della build e credimi non è un bene, anche perché una buona cpu messa oggi, in futuro ti ripagherà nel momento degli upgrade alla gpu.
Una build deve essere bilanciata altrimenti si creano bottleneck e una pessima macchina per upgrade futuri.

Tra una rtx 3060ti e una rtx 3070 ce una differenza in game del 15%, non è tanto ma la differenza di prezzo è abbastanza sostanziosa, ciò significa che per mettere nella build a forza una rtx 3070, devi per forza risparmiare sul resto della build e credimi non è un bene, anche perché una buona cpu messa oggi, in futuro ti ripagherà nel momento degli upgrade alla gpu.
Una build deve essere bilanciata altrimenti si creano bottleneck e una pessima macchina per upgrade futuri.
Ok, quindi rimanendo sull'ultima scheda fatta da Bat, come potrei aggiungere il 13600k restando con una scheda madre (con supporto wireless) sotto i 200 e possibilmente senza il BIOS flash?

A quel punto per la scheda madre si può optare sempre sulla stessa?
no non puoi a meno che non hai un amico che ti presta un Intel di generazione 12 perché è necessario l'upgrade del BIOS altrimenti il 13600K/KF non viene riconosciuto
il dissipatore devi prenderlo a parte per forza, con quello stock il PC si surriscalda in poco tempo durante il gaming e se va in throttling termico abbassa la frequena di funzionamento in modo drastico e perdi prestazioni (vedi gli fps che fanno su e giù)
Secondo quello che vuoi mettere su va più che bene, ha anche gli e-core /13400f
non evita in ogni caso il problema di aggiornare il BIOS
come potrei aggiungere il 13600k restando con una scheda madre (con supporto wireless) sotto i 200 e possibilmente senza il BIOS flash?
risposta semplice: NON PUOI
temo che tu non abbia ancora capito il nocciolo della questione che è questo: il 13600K (a parte che costa) è una CPU nuova e per funzionare con i chipset di famiglia 600 (B660, H670, Z690) serve aggiornare il BIOS per forza altrimenti il PC non funziona, è più chiaro adesso? le uniche mobo che lo supportano in modo nativo sono le Z790 che costano ancora di più delle Z690, mentre le mobo che chipset B760 e H770 non sono ancora uscite, ci vuole qualche mese e non si sa ancora a che prezzo, ma di certo non costeranno poco

no non puoi a meno che non hai un amico che ti presta un Intel di generazione 12 perché è necessario l'upgrade del BIOS altrimenti il 13600K/KF non viene riconosciuto
il dissipatore devi prenderlo a parte per forza, con quello stock il PC si surriscalfa in poco tempo durante il gaming e se va in throttling termico abbassa la frequena di funzionamento in modo drastico e permi prestazioni (vedi gli fps che fanno su e giù)

non evita in ogni caso il problema di aggiornare il BIOS

risposta semplice: NON PUOI
temo che tu non abbia ancora capito il nocciolo della questione che è questo: il 13600K (a parte che costa) è una CPU nuova e per funzionare con i chipset di famiglia 600 (B660, H670, Z690) serve aggiornare il BIOS per forza altrimenti il PC non funziona, è più chiaro adesso? le uniche mobo che lo supportano in modo nativo sono le Z790 che costano ancora di più delle Z690, mentre le mobo che chipset B760 e H770 non sono ancora uscite, ci vuole qualche mese e non si sa ancora a che prezzo, ma di certo non costeranno poco
Apposto così, mi attengo all'ultima scheda che mi hai gentilmente stilato.
No problem 😁

Un'ultima cosa, cercando su Amazon ho trovato questo Case che mi piace, è adatto per la build?

Ha uno stile tamarro che si utilizzava circa 10 anni fa. Ricordo ancora un mio vecchio case, sembrava una giostra capottata.
Alla stessa cifra ti porti a casa dei case molto più efficienti ma se a te piace prendi questo. L'importante che abbia il frontale mesh e non chiuso e un minimo di spazio per i cavi.

Ha uno stile tamarro che si utilizzava circa 10 anni fa. Ricordo ancora un mio vecchio case, sembrava una giostra capottata.
Alla stessa cifra ti porti a casa dei case molto più efficienti ma se a te piace prendi questo. L'importante che abbia il frontale mesh e non chiuso e un minimo di spazio per i cavi.
Se puoi linkarmene uno allo stesso prezzo e adatto a questa build per favore, così valuto quale mi piace di più esteticamente 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro