• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming + modellazione 3d amatoriale.. budget : 1000

Pubblicità

Badboy92

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
48
Salve devo assemblare un nuovo pc che verrà usato per gli usi più disparati, dal gaming alla modellazione...detto questo la configurazione che ho provato a effettuare è la seguente :

xfx pro series 650w Bronze
case midi thermaltake v4 (dubbio)
hdd interno seagate 1tb
16gb corsair vengeance
fx8350
dissi arting cooling freezer a30
motherboard asrock 970 extreme 4
scehda video : gigabyte 7970 3gb (dubbio)

come si nota dalla configurazione i dubbi sono due: il case e la scheda video....per quanto riguarda il primo io vorrei un case fresco - non molto costoso e ben areato...sulla scheda video il dubbio era nello scegliere nvidia 670 4gb o la soluzione amd....nel gaming ma anche nel resto delle attività che devo svolgere quale è ideale ?

Mi sembra abbastanza buona, ma se non fai overclock prendi un XFX 550W e, se fai modellazione amatoriale, dovrebbero bastarti 8GB (poi dipende anche da che programmi usi). Con quei soldi risparmiati prendi un dissipatore per la CPU, un Cooler Master Hyper 412S (25 euro spedito).

sisi giusto mi ero dimenticato di scriverlo...non farò oc..sull'ali penso che stare larghi sia meglio no ?....sulla ram stesso discorso....sul dissipatore in effetti avevo incluso l'arting cooling a30 che costa sulla trentina...mi affido a voi :)

Quoto, prenditi una Sapphire Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition (la trovi a 363 euro spedita) con in bundle alcuni giochi. Oppure aspetta qualche mesetto (novembre-dicembre) e ti prendi una 8950.

La seri hd 8000 non sarà distribuita al dettaglio, per i comuni mortali si passa alla hd9000 ad ottobre... Se puoi aspettare è meglio quella, ma l'incremento è del 15% rispetto alla 7970 (se quello che dicono è vero....) e bisogna vedere quanto costerà... Dicono 500€,se è così non so se ne vale la pena... Io la 7970 vapor-x ghz edition l'ho pagata 310 ricondizionata su eprezzo.... Se ne trovano tante d'occasione....

Torno a scrivere perchè ora è urgente l'acquisto del pc....il problema è che il budget è sceso dai 1000 preventivati all'inizio a massimo 700..... vi chiedo quindi un aiuto.... niente overclock....i punti cardine della configurazione sono ovviamente fx8350 - (asrock 970 extreme 4 o 990 ex.3 ?) e a questo punto dalla 7970 passerei a una gigabyte 7950 (quanto può reggere ancora questa?) grazie a tutti... :)

Ascolta , io non sono esperto , ma ti consiglierei
PRoceSsore : FX 8320 , che è quasi identico al 8350 solo che ha frequenze un pochetto più basse e lo trovi a 30 - 40 euro in meno ..
Per modellare , texturizzare , ma soprattutto sculptare con programmi come mudbox di Autodesk , se proprio ce la fai , mettici pure 32 GB di ram , che hai piu libertà di avanzare con piu poligoni , per dettagliare meglio .
Per il lato gaming , la 7970 non è necessaria , una 7870 xt reggi tutto al massimo , eccetto alcuni giochi come crysis 3 , che devi togliere qualche filtro e abbassare di pochissimo qualche dettaglio , e se vuoi risparmiare ancora , togli il dissipatore esterno , che quello incluso dentro il procio va bene , basta che prendi un buon case. . . , così magari riesci a prenderti una 670 da 4 gb , che ti serve per l'editing e la modellazione su programmi avanzati :)

Ciao

Con la 7870 non maxi tutto e 32gb di ram non servono assolutamente a niente, 8 sono più che sufficienti, io lavoravo nel campo cinematografico (effetti speciali) e usavo un pc con 8gb...

Si hai ragione sul fatto della ram sui 32 gb , ma secondo me in campo di modellazione , in cui la cosa piu utilizzata sono la memoria e il processore , penso che non servano i 32 gb , ma per i 16 gb sono necessari nel campo della modellazione , io già con 8 non posso farmi 7-8 livelli sul muddo che mi va completamente a scatti .. , un mio amico che ne ha 32 , riesce ad arrivare a 13 livelli , che non sono pochi , è solo un modo per dettagliare di piu un modello .. , per il resto ribadisco che non sono esperto , ho detto una cazzata sulla 7870 xt , anche se ha l'architettura di una 7950 , penso che a bf 3 lo maxi..

Probabilmente lo maxi ma con un bell'oc spinto, specie se in fhd... Secondo me una 7950 al giorno d'oggi è una scelta quasi obbligatoria per delle buone prestazioni anche con i giochi di imminente uscita tipo bf4 e poi è sicuramente migliore anche nei render, specialmente se è fortunata come la mia flex (1200 /1700 in oc)

ok....quindi in sostanza va bene anche l'8320 .... per la ram inizio sicuramente con 8... per quello che faccio io mi vanno bene...in futuro poi si penserà ad aggiornare.... come ali invece sono indeciso se prendere un 550 o 650 per stare largo...suggerimenti ?

- - - Updated - - -

Quindi in sostanza la mia idea di configurazione sarebbe la seguente ....

Fx8320 - 139
Ram 8gb corsair 1866 - 67
Case corsair 300r - 67
hdd 1tb seagate - 53
gigabyte hd7950 3gb - 227
dissi cooler master 412s - 25
asrock 990 ext. 3 - 85
ali seasonic 530w (?) - 55

L'unico dubbio è sull'ali come detto....per il resto sforo di una ventina di euro quota 700..... Quindi in sostanza è una configurazione esatta ?

Alimentatore va bene quello, da 650 è troppo, ma poco per un cross, quindi inutile, si va bene l'8320 e poi alzi la frequenza a quella dell'8350 o anche più su

Pubblicità
Pubblicità
Indietro