DOMANDA PC GAMING MINI ITX

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Demios

Utente Attivo
677
126
Condivido quanto ha detto l'utente sulla scheda madre, ma la richiesta era nel mini itx e credo che la migliore scheda per overcloccare sia la ROG, con 8 fasi di alimentazione. Per il dissipatore consigliavo anche io un AIO, ma credo che possa montare solo un H80i, un ottimo dissipatore perché l'h100i non ci sta...
L'h100 nell'obsidian 250D ci sta, é fatto apposta. L'h80 insieme a tutti gli altri AIO "single fan" li sconsiglio vivamente salvo casi particolari.
Se nel case che hai scelto non ci sta un radiatore da 240 o un dissipatore ad aria sui 160-170mm di altezza é più saggio cambiare case invece di ripiegare su radiatori piccoli. Ci sono centinaia di prove che mostrano i dissipatori ad aria "top di gamma" surclassare gli h80-90 x31-41 etc mentre gli AIO top sono insuperabili.

Da qui il consiglio del Phanteks Evolv ITX che costa anche meno delle opzioni da te scelte (75€ su drako) e permette di montare 2 radiatori da 280mm e 1 da 140...
 
  • Mi piace
Reazioni: frankDG

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7
Se vuoi fare OC ti consiglio di passare ad un AIO per un PC ITX. Possibilmente un Kraken x61 NZXT o equivalente ma minimo 240mm. Sul 380T non ricordo che AIO si può montare, sul 250D so per certo che ci stanno solo 240mm (o 120) sottili, in particolare è pensato per il Corsair H100 (già l'H105 non ci sta perchè è troppo spesso) quindi ti consiglierei di cambiare case. Il Phanteks Evolv ITX è ottimo per questi scopi anche se è un po' strozzato per airflow. Probabilmente un buon vecchio Bitfenix Prodigy farebbe al caso tuo ma se vuoi qualcosa di "diverso" ci sono veramente tanti ottimi case tra cui scegliere anche se possono essere costosi come i Caselabs o Ncase M1.

La PSU cambiala assolutamente...Prendi un Super Flower Leadex 650W o un EVGA SuperNOVA 650W G2 (sono uguali identici) oppure aspetta il Corsair RM650i (non l'RM senza i che non è un granchè per quello che costa) se vuoi monitorare il sistema. Oltre non ti serve specialmente su ITX.
@Xwell per curciosità personale, quali sono della buone MoBo da overclock microATX? ce ne sono senza scomodare roba molto high end? Perchè sono rimasto stupito dal vedere che la Gigabyte Z97MX gaming 5 ha solo 4 fasi di alimentazione...

Ti ringrazio per la tua opinione, ma non vorrei avere un raffreddamento a liquido, perchè penso che sia difficile da installare. Riguardo l'alimentazione, cambierò con quelli da te citati :sisilui:

Onestamente... avrei qualcosa da opinare riguardo la scelta delle MoBo
vista la volontà di fare OC!!!

Le schede Mini-ITX per questi scopi non sarebbero da prendere in considerazione,
visto che oltre certi limiti cominciano a dare instabilità, soprattutto considerando anche
le ridotte dimensioni dei case e quindi una dissipazione non di certo ottimale.

Se veramente interessati all'OverClock consiglierei di passare su formato Micro-Atx,
in questo caso si trovano anche ottime MoBo predisposte per tali scopi!!!

Ciauz


Una delle migliori è la Asrock Z97M OC Formula,
poi ci sarebbe anche modello asus, ma
viste le ultime precarie esperienze con asus
preferisco lasciarla perdere.

In generale per OC, va tenuto conto anche del livello qualitativo delle fasi di alimentazione.
In alcuni casi (come nella OC Formula) risultano migliori le 8 fasi rispetto
ad altri modelli (considerando anche le ATX) che ne hanno 10 o 12.

Comunque direi che 4 fasi, anche se di buona qualità, avendo intenzioni di fare OC "Seri",
sono un po poche, con conseguenti overclock minimali/ridicoli o rischio di instabilità sistema.

Ciauz

Ok grazie del consiglio. Ma le dimensioni tra i case "Mini-ITX" e "Micro-ATX" cambiano notevolmente? Come dissipatore, cosa mi consigli? E come case Micro-ATX?
Vorrei avere una macchina da gioco performante, con una grandezza pari ad una console.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Ti ringrazio per la tua opinione, ma non vorrei avere un raffreddamento a liquido, perchè penso che sia difficile da installare. Riguardo l'alimentazione, cambierò con quelli da te citati :sisilui:






Ok grazie del consiglio. Ma le dimensioni tra i case "Mini-ITX" e "Micro-ATX" cambiano notevolmente? Come dissipatore, cosa mi consigli? E come case Micro-ATX?
Vorrei avere una macchina da gioco performante, con una grandezza pari ad una console.

In realtà i kit "siggillati" sono anche più facili dei dissipatori ad aria da montare, spesso e volentieri: grosse "torri" possono rendere difficile raggiungere le viti da stringere invece con gli AIO tutto è abbastanza facile da raggiungere. In questo il Phanteks ITX ha l'ulteriore vantaggio di una slitta che fa scorrere il pannello superiore su cui attacchi il radiatore: in pratica monti il radiatore sul pannello, lo fai scorrere in posizione e poi monti il blocco sulla CPU senza avere roba in mezzo alle scatole.

Comunque, se non vuoi un AIO, mi accodo al preparatissimo Xwell e ti consiglio di passare al microATX.
Un buon case è il Prodigy M nero che è molto ventilato, oppure puoi orientarti sul corsair 350D, Phanteks Evolv microATX (quest'ultimo è grandicello però) o il bellissimo ma caro Parvum S2.0. Ci sarebbe anche il Corsair air 240 ma su quello è meglio usare un raffreddamento a liquido e ti limita a delle schede video più sottili (cioè le 970 STRIX o MSI Gaming 4G non ci entrano) quindi non credo abbia senso nel tuo caso.
In alternativa, se vuoi un case ITX, senza AIO e senza un "giga-dissipatore" puoi rinunciare ad overclock "folli" e fermarti a frequenze più soft invece di cercare i 5 GHz...
 

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7
In realtà i kit "siggillati" sono anche più facili dei dissipatori ad aria da montare, spesso e volentieri: grosse "torri" possono rendere difficile raggiungere le viti da stringere invece con gli AIO tutto è abbastanza facile da raggiungere. In questo il Phanteks ITX ha l'ulteriore vantaggio di una slitta che fa scorrere il pannello superiore su cui attacchi il radiatore: in pratica monti il radiatore sul pannello, lo fai scorrere in posizione e poi monti il blocco sulla CPU senza avere roba in mezzo alle scatole.

Comunque, se non vuoi un AIO, mi accodo al preparatissimo Xwell e ti consiglio di passare al microATX.
Un buon case è il Prodigy M nero che è molto ventilato, oppure puoi orientarti sul corsair 350D, Phanteks Evolv microATX (quest'ultimo è grandicello però) o il bellissimo ma caro Parvum S2.0. Ci sarebbe anche il Corsair air 240 ma su quello è meglio usare un raffreddamento a liquido e ti limita a delle schede video più sottili (cioè le 970 STRIX o MSI Gaming 4G non ci entrano) quindi non credo abbia senso nel tuo caso.
In alternativa, se vuoi un case ITX, senza AIO e senza un "giga-dissipatore" puoi rinunciare ad overclock "folli" e fermarti a frequenze più soft invece di cercare i 5 GHz...

Posso rinunciare all'overclock pesante, ma non la grandezza. Quindi con overclock soft posso rimanere su Mini-ITX, esatto? Se si, che dissipatore e case consigli?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ti ringrazio per la tua opinione, ma non vorrei avere un raffreddamento a liquido, perchè penso che sia difficile da installare. Riguardo l'alimentazione, cambierò con quelli da te citati :sisilui:
In pratica la situazione è esattamente come descritto da @Demios.
Montare un dissipatore Kit Liquido AIO nella maggioranza dei casi
è più semplice che dover montare dissipatori ad aria soprattutto se di dimensioni generose
come quelli per OverClock!!! :asd:

Ok grazie del consiglio. Ma le dimensioni tra i case "Mini-ITX" e "Micro-ATX" cambiano notevolmente? Come dissipatore, cosa mi consigli? E come case Micro-ATX?
Vorrei avere una macchina da gioco performante, con una grandezza pari ad una console.
Se come riferimento prendiamo case Mini-ITX da te citati sopra come il 380T o l'Obsidian 250D
alla fine molti modelli Micro-ATX non sono poi tanto maggiori.
Tanto per farsi un'idea vedasi il BitFenix Prodigy-M oppure un Aerocool Dead Silence e
questi solo per esempio ma volendo se ne trovano anche altri sempre su dimensioni simili.

Come dissipatore in in case ITX o Micro-ATX è molto meglio
un buon Kit Liquido AIO soprattutto se si vuole fare OC!!

Valuta un attimino le info poi eventualmente si dettaglia!

Ciauz
 

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7
In pratica la situazione è esattamente come descritto da @Demios.
Montare un dissipatore Kit Liquido AIO nella maggioranza dei casi
è più semplice che dover montare dissipatori ad aria soprattutto se di dimensioni generose
come quelli per OverClock!!! :asd:


Se come riferimento prendiamo case Mini-ITX da te citati sopra come il 380T o l'Obsidian 250D
alla fine molti modelli Micro-ATX non sono poi tanto maggiori.
Tanto per farsi un'idea vedasi il BitFenix Prodigy-M oppure un Aerocool Dead Silence e
questi solo per esempio ma volendo se ne trovano anche altri sempre su dimensioni simili.

Come dissipatore in in case ITX o Micro-ATX è molto meglio
un buon Kit Liquido AIO soprattutto se si vuole fare OC!!

Valuta un attimino le info poi eventualmente si dettaglia!

Ciauz


Ti dico la verità :D non vorrei avere radiatori o tubi all'esterno del case. Esistono modelli di Kit Liquido AIO che permettono di avere tutto all'interno? Se si, allora provvedo ad acquistare tale kit. Se no, rimango fedele al dissipatore ad aria :sisilui:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ti dico la verità :D non vorrei avere radiatori o tubi all'esterno del case. Esistono modelli di Kit Liquido AIO che permettono di avere tutto all'interno? Se si, allora provvedo ad acquistare tale kit. Se no, rimango fedele al dissipatore ad aria :sisilui:
I Kit AIO... hanno TUTTO Internamente!!!
Ci mancherebbe anche d'avere in giro dei tubi :lol:

Tanto per farti un'idea vedi immagine QUI

Come puoi vedere il radiatore, i tubi e il wateblock... è tutto interno.
Da notare che nell'immagine c'è addirittura una configurazione SLI con 2 S.Video
anche se la ritengo una configurazione abbastanza esotica, visto che le temp di e VGA
non saranno di certo... fresche :muro:

Ciauz
 
Ultima modifica:

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7
I Kit AIO... hanno TUTTO Internamente!!!
Ci mancherebbe anche d'avere in giro dei tubi :lol:

Tanto per farti un'idea vedi immagine QUI


Ciauz


Oh, perdona la mia ignoranza riguardo i kit AIO. Non mi sono mai interessato riguardo i raffreddamenti a liquido :lol:
Mi potresti citare qualche kit AIO buono e resistente? Grazie :birra:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Oh, perdona la mia ignoranza riguardo i kit AIO. Non mi sono mai interessato riguardo i raffreddamenti a liquido :lol:
NO Problem, nessuno è nato... imparato!!!;)
Concedimi qualche battuta ogni tanto :asd:

Mi potresti citare qualche kit AIO buono e resistente? Grazie :birra:
Prima di decidere il dissipatore, va scelto definitivamente il modello del Case e magari tutta la configurazione,
poi in base alle scelte sopra... si mette il Kit AIO che risulta più adeguato per dimensioni e/o prestazioni.

Ciauz
 

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7
NO Problem, nessuno è nato... imparato!!!;)
Concedimi qualche battuta ogni tanto :asd:

Certo! Abbiamo bisogno di ridere, ogni tanto... :sisilui: :asd:

Prima di decidere il dissipatore, va scelto definitivamente il modello del Case e magari tutta la configurazione,
poi in base alle scelte sopra... si mette il Kit AIO che risulta più adeguato per dimensioni e/o prestazioni.

Ciauz

Come case scelgo il Prodigy M. Dato che diventerà Micro-ATX, penso che qualche componente cambierà. Come MoBo, se la consigli, scelgo quella da te citata qualche post fa, la Asrock Z97M OC Formula. Come scheda video, la mitica MSI GTX 980 :asd:. Come alimentatore non saprei cosa prendere... e poi CPU, RAM e HDD rimangono invariati.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7
Guarda per la scelta del case ti riporto un link abbastanza fornito
in modo che tu possa scegliere tra più modelli.
Ovviamente vedi le dimensioni prima di decidere, visto che compaiono anche case
di dimensioni simili ai mid tower.
https://www.overclockers.co.uk/productlist.php?groupid=2362&catid=2278

Ciauz

Ho visto il link da te citato. Devo dire che ci sono case molto carini. Ma sono rimasto innamorato del Prodigy M :D Poi mi interessa pure il trasporto del mini PC, quindi dato che tale case ha le maniglie superiori penso che sia quello adatto a me
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Conta che le "maniglie" non sono proprio rigidissime...Sto assemblando il PC della mia compagna in un Prodigy ITX nero e, per quando ne ero già a conoscenza, sono rimasto un po' deluso per quanto traballa...Inoltre solo quello nero è adeguatamente ventilato e la versione microATX non ha un supporto "esagerato" per radiatori e raffreddamento a liquido in generale. Ciò non significa che non sia estremamente valido però sono dettagli che è bene conoscere secondo me.
Il Node 804 di Fractal Design è anche un bel case tra i microATX, insomma, c'è l'imbarazzo della scelta!
 
  • Mi piace
Reazioni: frankDG

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: frankDG

frankDG

Nuovo Utente
102
5
CPU
CPU Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150
HDD
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
8gb
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB
Audio
Sound Blaster X-FI Gaming
Monitor
Led 24" Asus VE248H FullHD
PSU
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
OS
Windows 7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili