• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming MINI-ITX 700 euro circa

• Autore discussione Autore discussione Avets
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Xwell vediamo che ne pensa il maestro ;)
Ci sta il CM Hyper 212 EVO in una MoBo ITX?
Visto che si parla di configurazioni ITX, sicuramente le ram più consigliate da inserire
sono le LowProfile, per cui problemi di ram con il 212 EVO anche in mobo itx zero.

Ciauz

Ultima modifica:
Visto che si parla di configurazioni ITX, sicuramente le ram più consigliate da inserire
sono le LowProfile, per cui problemi di ram con il 212 EVO anche in mobo itx problemi zero.

Ciauz

Eh ma io mica intendevo le ram :) Io dicevo che non sbattesse sulla vga. Perché come da foto andrebbe montato col lato più lungo perpendicolare alla scheda video, e tra la scheda è il centro della CPU ho misurato poco più di 6 cm, e se quel dissipatore ha la ventola da 12, siamo proprio lì al limite. In rete non sono riuscito a trovare gli ingombri esatti purtroppo, ma vabbè tanto non lo monto (se riesco a fare come voglio) :P :D

Ultima modifica:
A me la prima piaceva! Se tu facessi due piani separati? Al piano terra ci metti il dissipatore poi gli metti un soffitto sopra su cui aggancerai la mobo così la ventilazione la puoi mettere tutta al primo piano.

Il dubbio invece che mi è venuto riguardo la dissipazione e ben più concreto invece. Io avrei 4 ventole del case più due dell aio più la pompa sempre del aio. Dove attacco tutta sta roba ? :lol: La mobo da quanto ne so ha due sole prese per ventole a quattro pin: CPU e case. Avevo pensato di attaccare con degli doppiatori le quattro del case su una e le altre due più la pompa sul altra, ma non vorrei correre il rischio di bruciare qualcosa sovraccaricando le linee. E qui nel forum ho letto essere una cosa con cui è meglio stare attenti. Non so cosa fare :grat:

Provo a targare due persone che mi hanno già aiutato e che se ricordo bene se ne intendono di schede madri :) @serassone @tfx1866

- - - Updated - - -

A me la prima piaceva! Se tu facessi due piani separati? Al piano terra ci metti il dissipatore poi gli metti un soffitto sopra su cui aggancerai la mobo così la ventilazione la puoi mettere tutta al primo piano.

Con la prima cosa intendi ?
Comunque avevo già fatto uno schizzo in 3D di una cosa a due piani come dici tu, ispirandomi ad alcuni case che avevo visto, ma viene alto il doppio quasi senza guadagnare nulla in ventilazione rispetto alla build che voglio fare (le prime quattro foto che ho postato). Probabilmente verrebbe più ordinato, ma a me ora interessano solo compattezza e ventilazione :)

Ultima modifica:
Io facevo riferimento proprio alle prime 4 foto! Quanto diventa alto? Secondo me è la soluzione migliore anche per ventilazione!

Ma tipo mettere un SFX tipo questo? Verrebbero 800€ di configurazione ma per pc così compatti è difficile spendere poco.

Ultima modifica:
Io facevo riferimento proprio alle prime 4 foto! Quanto diventa alto? Secondo me è la soluzione migliore anche per ventilazione!

Ma tipo mettere un SFX tipo questo? Verrebbero 800€ di configurazione ma per pc così compatti è difficile spendere poco.

Allora siamo d'accordo, la prima configurazione e la più compatta e mantiene un ottima aerazione. Adesso non ricordo quanto alta fosse ma è la meno alta fino ad ora.

Penso che prendere un semi modulare sia la stessa cosa, alla fine i cavi che ha fissi il semi li dovrei comunque attaccare.. No? Non credo avrei risparmio di fili.

Quello che ti ho proposto è un full modulare ed è più piccolo di un normale alimentatore atx oltre ad avere i fili più corti.
Te l'ho proposto perché in una configurazione del genere rischi di avere più fili che componenti e di compromettere l'areazione.
Alla fine non ho capito quale VGA hai messo. La gygabite 970 compatta è quella che mi piace di più.

La prima configurazione però la ribalterei facendo due scomparti e mettendo hdd e SSD "nella camera" dell'alimentatore.

Ultima modifica:
Quello che ti ho proposto è un full modulare ed è più piccolo di un normale alimentatore atx oltre ad avere i fili più corti.
Te l'ho proposto perché in una configurazione del genere rischi di avere più fili che componenti e di compromettere l'areazione.
Alla fine non ho capito quale VGA hai messo. La gygabite 970 compatta è quella che mi piace di più.

La prima configurazione però la ribalterei facendo due scomparti e mettendo hdd e SSD "nella camera" dell'alimentatore.

Noente 970, penso di non averne bisogno. Prenderò una mesi r9 380. Formato normale, i formati corti non mi piacciono, mi sembra che raffreddino meno.

Per quanto riguarda l alimentatore, non penso avrei più fili, perché quelli che ha di fissi il semi modulare che prenderei, comunque mi servono e dovrei attaccarli al full modulare. Quindi risparmio di fili zero imho.
Discorso diverso per la grandezza, se è più piccolo mi farebbe molto comodo :sisi:, però 100 euri son tantini... Se riuscissi a trovarne uno piccolo semi modulare sarebbe perfetto, tu per caso ne conosci già uno? Sennò domani mi metto a spulciare di nuovo tra quelli della guida sugli alimentatori.

ps. Scusa non avevo letto della lunghezza dei fili anche.

Ultima modifica:
I fili che risparmi sono gli altri senza contare che sono più corti e il formato dell'alimentatore è più compatto. Comunque se separi PSU dal resto alla fine te ne potrebbe veramente fregare il gusto dell'ingombro dei fili dato che starebbero perlopiù dietro e nascosti. Lo stesso PSU l'ho trovato a 90€ su un altro negozio se può far comodo. Non so quanti altri alimentatori dello stesso tipo e della stessa qualità possano esistere (non credo si arrivi a 5) e sicuramente non li troverai nella guida. Devi chiedere o cercare con molta pazienza fra un bell'elenco completo di alimentatori.

Per quanto riguarda la VGA, una 970 con una sola ventola scalda meno di quanto pensi. L'unico "difetto" che ha è di essere downclockata rispetto a quella con tre ventole ma oltre a essere quindi meno energivora scalda pure meno.

Ultima modifica:
I fili che risparmi sono gli altri senza contare che sono più corti e il formato dell'alimentatore è più compatto. Comunque se separi PSU dal resto alla fine te ne potrebbe veramente fregare il gusto dell'ingombro dei fili dato che starebbero perlopiù dietro e nascosti. Lo stesso PSU l'ho trovato a 90€ su un altro negozio se può far comodo. Non so quanti altri alimentatori dello stesso tipo e della stessa qualità possano esistere (non credo si arrivi a 5) e sicuramente non li troverai nella guida. Devi chiedere o cercare con molta pazienza fra un bell'elenco completo di alimentatori.

Per quanto riguarda la VGA, una 970 con una sola ventola scalda meno di quanto pensi. L'unico "difetto" che ha è di essere downclockata rispetto a quella con tre ventole ma oltre a essere quindi meno energivora scalda pure meno.

Se riesci ad indicarmi il negozio o addirittura il link dell alimentatore ti ringrazio :)

Per quanto riguarda la disposizione, continuo a tenerlo sopra la mobo perché spostarlo vuol dire ingrandire il case, e mantenerlo compatto e la mia priorità.

Per quanto riguarda la 970, non la prendo per il prezzo, 300 euro sono troppi e comunque in full hd penso di potermi accontentare di una 380.
E prendo la 380 in dimensione piena perché tanto non riuscirei comunque a risparmiare molto altro spazio, e così si raffredda anche meglio. Quanto dicevo che piccola scalda tanto intendevo che si raffredda meno, non che produce piu calore.

Una domanda, a volte vedo schede video che hanno una sola ventola centrifuga in testa che scarica tutto il calore fuori dal retro del case, ma sono rare. Sai se per caso anche la 380 esiste in questa versione ?

L'alimentatore è questo

Per quanto riguarda la posizione mi permetto di dissentire. Sopra non è una buona posizione né per il cable management nè per il flusso d'aria. Ora che l'alimentatore è più piccolo io puterei a metterlo almeno accanto anche se continuo a sostenere che la posizione migliore sia dietro la mobo.

VGA che scaricano direttamente fuori dal case non mi pare di averne mai viste

Quelle sono le versioni Reference, per la 380 non sono state commercializzate, al massimo trovi una gtx960
Comunque di solito si tendono a sconsigliare perché più calde e rumorose

Eh ma io mica intendevo le ram :) Io dicevo che non sbattesse sulla vga. ....
Non avevo notato si stesse parlando/progettando un case.

Sicuramente non rientrerà nelle tue esigenze o preferenze comunque riporto un caso d'esperienza diretta,
dove un amico, su richesta di un suo conoscente mi aveva chiesto informazioni una configurazione
per un pc basato su Mini-ITX dove riguardo al case, si richiedevano precisi ingombri pur permettendo
prestazioni di altissimo livello.
Dopo aver visto un sacco di case che.. o non piacevano, o per poca aerazione,
o avevano dimensioni non adeguate, il tipo ha deciso di costruirselo in alluminio,
cosa fattibile visto che proprietario di un'officina meccanica di precisione.

Alla fine stando nelle dimensioni di Larg. x Alt. x Prof. 30cm x 23cm x 40cm
si è fatta la seguente configurazione:

MoBo: Asrock Z97E-ITX/ac
CPU: i7-4790K
RAM: G.Skill RipjawsZ 16GB(8gbx2) 1866MHz cl9
VGA: EVGA GTX980 Classified ACX 2.0
Aliment.: Seasonic X650 gold modulare
SSD: Adata SP900 256GB Premier Pro M.2-2242
HDD: WD Blue 1TB
Masterizz.: LG BT30N SLIM Combo Blu-Ray
Dissipatore: Swiftech H220 Kit Liquido AIO 240mm

Come disposiszione partiamo col dire che:

• sul fondo, si è inserita una piastra rialzata di circa 18-20mm su cui si è posizionata la MoBo, creando una piccola camera per eventuale passaggio e/o sistemazione cavi.
  • Il dissipatore è stato posizionato a fianco della mobo (lato del case opposto alla VGA) tenendolo staccato dal fondo di circa 10mm in modo che pescasse un poco d'aria anche nella parte sottostante della mobo stessa. Volendo si potrebbe addirittura inserire un Thermaltake Water 3.0 Ultimate, con ben 3 ventole, ma vista la mobo ITX e la configurazione in generale, risulterebbe Esagerato.
  • Sul front si sono messe due ventole da 120mm in immissione, alla stessa altezza dell dissipatore.
  • l'HDD è stato messo sul fondo del case subito dopo le ventole frontali.
  • L'SSD è applicato alla mobo sul suo attacco M.2.
  • Masterizzatore centrato sul front sopra le ventole da 120mm.
  • Alimentatore, sul retro, sopra la S.Madre, con uno sbordo posteriore di circa 25mm.

Comunque viste le note sopra, concettualmente a GRANDI linee,
potrebbe rendere l'idea guardando la disposizione del CM 130 Elite.

I cavi in uscita dall'alimentatore, vanno fatti passare nella zona libera sopra il dissipatore,
dove volendo contenere il disordine alla vista, si potrebbe applicare una canalina passacavi,
oppure costruire/procurare un coperchio/telaietto dello stesso colore del case.

Spero d'aver reso l'idea.

Ciauz

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro