• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming "Low Cost"

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao ragazzi, ho ricominciato a cazzeggiare su COD BO6 e su Tarkov con degli amici ma ho un pc parecchio datato.
vorrei cambiare config senza spendere un rene (vorrei stare intorno ai 600/800€ se possibile) per poter giocare con loro senza essere sempre al 100% di CPU e FPS bassissimi anche con dettagli bassi.
vi metto qua sotto la munnezza che ho ora e spero in qualche vostro aiuto e consiglio.

p.s. li manca l'alimentatore che e' un CX650M che, spero, basti :D

grazie mille

config.webp

Ultima modifica:
de4vi cambiare ogni cosa, con 500 euro non è proprio possibile ogio fare un pc a meno che non compri roba usata, poi tarkov è un gioco pesante

de4vi cambiare ogni cosa, con 500 euro non è proprio possibile ogio fare un pc a meno che non compri roba usata, poi tarkov è un gioco pesante
si scusa,
ho modificato infatti leggendo sotto.. si lascia stare tarkov che e' rotto.. se volessi solo giocare a COD ?
è possibile con quella cifra cambiando mobo, cpu, ram e video ?

edit: piuttosto cambiare subito mobo, ram e processore e tra un paio di mesetti cambiare scheda video ?

se io fossi in te farei così:

vai su subito, cerchi un blocco amd am4 usato, se ha un ryzen 3600 come cpu ok, se ha un ryzen 5600 come cpu ancora meglio
la ram, se ne 32gb bene, se ne ha 16 la porti a 32 ma non la priorità

la scheda video devi cercarne una usata, sui 250€ potresti cercare una amd rx6700xt, significherebbe un bel boost di prestazioni, oppure una nvidia rtx3060 o 3060ti, oppure anche una rtx2070 se la trovi a buon prezzo.

ssd vedo che ne hai già, sono piccoli ma pazienza, mal che vada ci butti dentro anche un nvme da 1tb

case e alimentatore li puoi tenere

in questo modo tiri avanti per 2-3 anni ancora, il punto più debole di quel pc è la piattaforma cpu-scheda madre-ram molto datata

si scusa,
ho modificato infatti leggendo sotto.. si lascia stare tarkov che e' rotto.. se volessi solo giocare a COD ?
è possibile con quella cifra cambiando mobo, cpu, ram e video ?

edit: piuttosto cambiare subito mobo, ram e processore e tra un paio di mesetti cambiare scheda video ?
con 500 euro riesce a cambiare a mala pena il blocco CPU mobo e RAM

CPU 7600 200
MOBO b650 160
RAM DDr 5 6000 104
DISSI thermalright 36

Così aggiorni la build e la rendi moderna poi aspetti la commercializzazione delle nuove schede

con 500 euro riesce a cambiare a mala pena il blocco CPU mobo e RAM

CPU 7600 200
MOBO b650 160
RAM DDr 5 6000 104
DISSI thermalright 36

Così aggiorni la build e la rendi moderna poi aspetti la commercializzazione delle nuove schede
se il budget è ristretto non ha senso sprecarlo tutto fissandosi con am5

bisogna contestualizzare...
ad uno come me che cerca l' upgrade si consiglia am5

ad uno come lui, che ha budget e pretese un pò diverse, si pensa ad am4, viene da un i5 haswell... un ryzen 5600 li sembra un astronave... ma anche un i5 12400f sarebbe un enorme upgrade

con 600€ ci sta sia blocco am4 sia scheda video usata "buona"

se il budget è ristretto non ha senso sprecarlo tutto fissandosi con am5

bisogna contestualizzare...
ad uno come me che cerca l' upgrade si consiglia am5

ad uno come lui, che ha budget e pretese un pò diverse, si pensa ad am4, viene da un i5 haswell... un ryzen 5600 li sembra un astronave... ma anche un i5 12400f sarebbe un enorme upgrade

con 600€ ci sta sia blocco am4 sia scheda video usata "buona"
ha detto che vuole cambiare prima la base e poi la scheda video e con 500 euro è dedicato solo a cambiare la base

La scheda vidoe si può comprare dopo e aspettare le nuove

ma con un 3600 e cod + tarkov oggi non vai da nessuna parte

a me sembrava di aver letto "cambiare cpu, scheda madre e video"

ma con un 3600 e cod + tarkov oggi non vai da nessuna parte
ok ma allo stesso tempo non è che la gtx1060 sia un portento

e poi parliamo di chi è arrivato nel 2025 con un i5 del 2014

mettere am5 ha senso solo se si rende conto che deve alzare il budget di varie centinaia di euro, includendo anche una scheda video usata

perché 600€ per blocco cpu + scheda video non esiste con am5

a me sembrava di aver letto "cambiare cpu, scheda madre e video"

ok ma allo stesso tempo non è che la gtx1060 sia un portento

e poi parliamo di chi è arrivato nel 2025 con un i5 del 2014

mettere am5 ha senso solo se si rende conto che deve alzare il budget di varie centinaia di euro, includendo anche una scheda video usata

perché 600€ per blocco cpu + scheda video non esiste con am5
con 500 euro non compri nessuna scheda video nuova che sia adatta a quei giochi
Sacrificare l'intera build per mettere una scheda moderna non vai da nessuna parte i giochi competitivi come COD e tarkov hanno bisogno di CPU moderne oppure avrai gli stessi identici problemi che ha adesso

Alla faccia degli aggiornamenti degli assemblati. Criticate i preassemblati perché non possono essere aggiornati (cosa non vera), ma poi consigliate di cambiare l'intero computer.

Esiste anche la piattaforma AM4 che è ancora valida.

Alla faccia degli aggiornamenti degli assemblati. Criticate i preassemblati perché non possono essere aggiornati (cosa non vera), ma poi consigliate di cambiare l'intero computer.

Esiste anche la piattaforma AM4 che è ancora valida.
ma anche se compriu amd non è che te le regalano è una 6600 costa minimo 200-250 euri per rimanere sui 500 devi sempre sacrificare il resto del pc

ancora vaida AM4 insomma è valida per chi la possiede ma comprarla oggi significa averte un pc che già ha i suoi anni ed ha il futuro breve

Ho letto che AM4 vende quanto AM5.
vendono perché gli utent I AGGIORNANO le vecchie piattaforme, bulicare da 0 su AM4 non ha assolutamente senso

Non esiste solo il gameplay maxato a 150 FPS eh...
no perchè quelli sono giochi dove la gente si trova bene a giocare a 30 fps ........ e se non metti un processore buono ti ritrovi sulle montagne russe appena incontri un nemico

non so di che giochi parli ma COD e TARKOV hanno bisogno di un frame elevato o muovi prima che entri

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro