• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming intorno ai 1000€

Pubblicità

Pyrox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per chiedere consiglio sulla configurazione di un PC da gaming che vorrei assemblare. Premetto che sarebbe il mio primo PC da gaming, visto che fino ad ora ho solo avuto un preassemblato (a cui ho cambiato praticamente tutto nel corso degli anni) e un portatile di fascia media.
Veniamo al dunque: innanzitutto non saprei dove prendere i pezzi... su eBay? Voi cosa usate e cosa mi consigliate?
Per ora ho fatto questo "preventivo", come vi sembra? Considerate che non penso di fare OC, quindi vorrei dirigermi su qualcosa di abbastanza potente già di base, visto che il budget mi sembra piuttosto generoso (ho scritto 1000€, ma posso arrivare anche a qualcosina in più). Preferirei andare sull'accoppiata Intel/Nvidia, visto che mi sono sempre trovato bene fino ad ora, oltre ad essere più supportati in ambito linux.
Beh, sperando di non aver dimenticato nulla, aspetto vostre risposte :utonto:

Schermata del 2013-08-20 16:41:32.webp

Ultima modifica:

[TD="class: itemCartCODE"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 227,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 227,00[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"] 0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock Z87 Pro3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 90,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 90,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 59,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 59,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 45,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 45,40[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 125,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 125,20[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 115,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 115,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 70,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 70,90[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 15,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 15,90[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP [/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 340,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"] € 340,00[/TD]

Sono circa 1090 euro se puoi dovresti aggiungere almeno altri 50 euro per un buon dissipatore dato che ti ho messo una cpu con moltiplicatore sbloccato in caso non puoi aggiungere i 50 euro allora dovresti togliere l'i5 4670k e mobo z87 e mettere un i5 4670 e mobo h87 come dissipatore ti consiglio di andare a vedere qualche noctua.

nella tua configurazione hai fatto parecchi errori hai messo una cpu con moltiplicatore sbloccato "k" con una mobo h87 che non permette l'overclock... e poi in gaming l'i7 va quasi uguale all'i5 quindi non ti conviene prendere un i7

come dissipatore prenderei questo:
Dissipatore CPU Noctua NH-U12P SE2 Socket Intel Amd

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta :) mi aspettavo di aver fatto qualche errore nella configurazione, per questo ho chiesto aiuto a chi ha più esperienza :D quindi, scartiamo l'i7, visto che non penso di fare OC va bene una CPU senza moltiplicatore sbloccato, giusto?

perfetto allora cambia le parti che ti dico
1) leva i5 4670k
2)leva mobo z87
3) non hai bisogno di un dissipatore buono come il noctua

e metti:
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX (90 euro)

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed (200 euro)

un dissipatore piu scarso del noctua dato che non fai overclok m ahaswell scalda molto potresti mettere un hyper 212 evo

se ce la fai con i soldi a posto della gigbyte 770 potresti mettere la 780 sempre della gigabyte

perfetto allora cambia le parti che ti dico
1) leva i5 4670k
2)leva mobo z87
3) non hai bisogno di un dissipatore buono come il noctua

e metti:
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX (90 euro)

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed (200 euro)

un dissipatore piu scarso del noctua dato che non fai overclok m ahaswell scalda molto potresti mettere un hyper 212 evo

se ce la fai con i soldi a posto della gigbyte 770 potresti mettere la 780 sempre della gigabyte

Se gioca con un solo monitor in full hd la 780 é solamente uno spreco di soldi

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per chiedere consiglio sulla configurazione di un PC da gaming che vorrei assemblare. Premetto che sarebbe il mio primo PC da gaming, visto che fino ad ora ho solo avuto un preassemblato (a cui ho cambiato praticamente tutto nel corso degli anni) e un portatile di fascia media.
Veniamo al dunque: innanzitutto non saprei dove prendere i pezzi... su eBay? Voi cosa usate e cosa mi consigliate?
Per ora ho fatto questo "preventivo", come vi sembra? Considerate che non penso di fare OC, quindi vorrei dirigermi su qualcosa di abbastanza potente già di base, visto che il budget mi sembra piuttosto generoso (ho scritto 1000€, ma posso arrivare anche a qualcosina in più). Preferirei andare sull'accoppiata Intel/Nvidia, visto che mi sono sempre trovato bene fino ad ora, oltre ad essere più supportati in ambito linux.
Beh, sperando di non aver dimenticato nulla, aspetto vostre risposte :utonto:

Visualizza allegato 73974
Li7 è inutile in gaming, idem 16gb di ram, sono cose che servono per ben altro, tipo video editing a livelli pro , elaborazioni in 3d, ecc.
i processori k sono fatti apposta per l'Overclock e vanno accoppiati con mobo chipset z87, cmq gli haswell non danno molte soddisfazioni in OC.
Avevi dimenticato di mettere un HDD per lo storage, ricorda di installare sull'ssd soltanto OS e programmi più usati e/o più pesanti, meglio non usarlo per lo storage.
Vedi se ti piace questa config, secondo me più adatta al gaming...e di alto livello!:
Cattura2.webp
Ho messo due ventole aggiuntive x il case (una la metti ant in, l'altra sul top out) ed il dissi per la cpu visto che lo avevi messo...se proprio vuoi tenere più fresco il procio.

Ma non ha senso dirgli di prendere una 780 che già con una 770 maxo tutto e hai quasi tutti i filtri attivi, la 780 serve se giochi su multi monitor oppure su risoluzioni più alte come il 1440p, tanto vale che prenda una titan..... Mah

Azz in quanti mi avete preceduto!!!
Stavo preparando la config mentre vi davatei da fare vedo :)

Ma non ha senso dirgli di prendere una 780 che già con una 770 maxo tutto e hai quasi tutti i filtri attivi, la 780 serve se giochi su multi monitor oppure su risoluzioni più alte come il 1440p, tanto vale che prenda una titan..... Mah

Anche qui hai toppato... La Titan costa 300/400€ in più di una 780 quella non ha senso, stai facendo dei paragoni assurdi. Sta di fatto che nemmeno con una 770 maxi tutto se si riesce a farcela stare col suo budget una 780 è un' ottima scelta. Con risoluzioni più alte vedrai che la 780 fra un annetto farà già un po di fatica mentre col full hd se la caverà benissimo per un bel po'.

Allora, grazie ai vostri consigli ho modificato un po' la configurazione... l'HDD non l'avevo messo perché volevo usare quello del mio attuale PC, anche se un po' piccolo (160 GB). Così dite che può andare? Non ho ancora messo il case perché sono indeciso su quale prendere, non vorrei spendere tantissimo considerando che non faccio OC, quindi non penso serva un raffreddamento estremo. Non ho neanche messo il lettore/masterizzatore perché non so se prenderlo anche blu-ray o solo dvd... per il dissipatore invece va bene uno qualsiasi sui 15-20 euro? Di scheda video mi sa che mi "accontento" della 770, la 780 costa troppo :D

Schermata del 2013-08-20 17:55:55.webp

Ho dimenticato anche la ram... vabbé quella abbiamo detto che 8GB sono sufficienti.

Io rimango dell'idea che prendere una 780 é inutile su un singolo monitor per lo più in full hd...... Con i soldi risparmiati potrebbe prendere un case, o tutti gli altri componenti di una qualità maggiore.....
Ps: se tra un anno la 780 farà difficoltà a reggere i giochi allora dovremmo prenderci tutti uno sli di titan.......

Finisco qui l'off topic. La 770 è un'ottima scelta (780 meglio per me). Ti quoto sul fatto che con i soldi risparmiati si possono prendere componenti migliori. Ma sbagli di brutto con i paragoni che fai (sli di titan...).

Allora, grazie ai vostri consigli ho modificato un po' la configurazione... l'HDD non l'avevo messo perché volevo usare quello del mio attuale PC, anche se un po' piccolo (160 GB). Così dite che può andare? Non ho ancora messo il case perché sono indeciso su quale prendere, non vorrei spendere tantissimo considerando che non faccio OC, quindi non penso serva un raffreddamento estremo. Non ho neanche messo il lettore/masterizzatore perché non so se prenderlo anche blu-ray o solo dvd... per il dissipatore invece va bene uno qualsiasi sui 15-20 euro? Di scheda video mi sa che mi "accontento" della 770, la 780 costa troppo :D

Visualizza allegato 73978

Ho dimenticato anche la ram... vabbé quella abbiamo detto che 8GB sono sufficienti.
Praticamente quello che ti avevo consigliato, tranne la mobo che IMHO era migliore ed ha varie features/ supporti in più, compreso quello all'audio bluray, tanto per citarne uno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro