• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming Intel o Amd?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Squall37

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Devo comprare presto il mio nuovo pc e vorrei dei pareri su queste configurazioni AMD o Intel

AMD :
Processore:Amd 1090 T,1055 T o 965 black edition 250,180,150 euro
Scheda Madre:Asus Crosshair IV Formula 170 euro
Ram:OCZ 2 x 2 GB 1600 mhz (Timing 6-8-6-24) 150 euro
Alimentatore:Corsair 950 W o Cooler Master Silent Pro 1000 W 135,132 euro
Dissipatore:Noctua NH-D14 75 euro
HDD:WD Caviar Black 500 GB RE3 16 mb cache 80 euro
Scheda Video:Ati Shapphire 5970 OC o Nvida ???????? 600 euro

Intel:
Processore:I7 930 236 euro
Scheda Madre:Asus P6X58D Premium 262 euro
Ram:Corsair 2 x 3 Gb 1600 mhz (Timing 8-8-8-24) 150 euro
Alimentatore:Gli stessi sopra citati 135,132 euro
Dissipatore:Noctua NH-D14 80 euro
HDD:Lo stesso della prima configurazione
Scheda Video:???????????????????????
Sulla scheda video sono indeciso perché non so se e meglio sfruttare la tecnologia nvida per la tassellazione e physx oppure la velocità della 5970,certo pero nvida regala effetti di scena fantastici anche se si sacrificano molte frame,ma alla fine con 60 fps il gioco e estremamente fluido,io punterei sulla tecnologia Nvida,Ati ha prodotto un'ottima scheda ma se non ci sono effetti particolari e inutile avere un frame rate alto.Questo e quello che credo magari ulteriori chiarimenti sempre se quello che ho detto sia giusto.

Un idea sarebbe uno SLI 460 di quelle che usciranno nuovamente a 850 mhz di calcolo,i test fatti con quelle di base hanno battuto la GTX 480 in prestazioni,temperature,consumi,rumorosità,4-0 per lo SLI.
Aspetto dei consigli sono curioso di sapere come sara il mio nuovo pc

Per l'uso che ne faccio riguarda principalmente il gioco,poi multitasking senza dover aspettare come autocad,rippare dvd,masterizzare,chat,internet,download.

Autocad a che livello?
Overclock?
Alimentatori decisamente sovradimensionati. Prendine uno meno potente ma più efficiente come l'HX750W di Corsair oppure il Modu87+ 600W della Enermax.
Non so a che effetti mirabolanti dovrebbe darti una scheda Nvidia in più rispetto ad una ATI, se ti riferisci a physix non riesco a vederli questi effetti...ma è anche vero che uno SLI di GTX460 sarebbe un'ottima scelta

Auto Cad 2d,al momento sto imparando,ma non credo pesi tanto a quel livelli.
L'alimentatore piu efficiente in che senso?Io volevo prenderne uno bello potente per un upgrade futuro delle schede video.
Per le schede video quindi meglio Ati 5970 o SLI GTX 460 o 470?Anche se la velocita di calcolo della seconda e molto basso

Più efficiente nel senso che utilizza meno potenza dalla presa per darti quella che serve. L'HX750W è un 80Plus gold ovvero al 20%, 50% e 100% del carico di lavoro ha un efficienza pari rispettivamente a >87%, >90% e >87%.
Ma su che monitor giochi?
Non sapendolo potresti prendere una GTX460 o una HD5850 ora e piazzarne una gemella più in la.
Se vuoi lo SLI per forza come opzione devi andare per forza sulla piattaforma Intel

Capito sull'alimentatore ci siamo grazie.
Ora io non preferisco intel o amd ma so che intel ha delle prestazioni maggiori in quanto sfrutta il TRIPLE CHANNEL,il prezzo non m'interessa voglio le prestazioni,se devo prendere l'intel andrei meglio con una 5970 o con 2 GTX 460?
Il monitor lo devo ancora scegliere comunque sempre un Full Hd LED 1080p risoluzione 2500 x 1600 se lo riesco a trovare,oppure 1900 x 1600.
L'HDD va bene?

io direi per l'hdd prendi un velociaptor che per autocad ti serve
poi dai un occhiata alle ati hd 5830 che per fare un crossfire anderebbero proprio bene
se poi non vuoi ci sono le hd 5850 che sono ottime io ne ho una hd 5850 di msi e mi trovo bene con il fullhd io gioco a crisis e modern 2 e non ho problemi con risoluzione 1920x1600

Capito sull'alimentatore ci siamo grazie.
Ora io non preferisco intel o amd ma so che intel ha delle prestazioni maggiori in quanto sfrutta il TRIPLE CHANNEL,il prezzo non m'interessa voglio le prestazioni,se devo prendere l'intel andrei meglio con una 5970 o con 2 GTX 460?
Il monitor lo devo ancora scegliere comunque sempre un Full Hd LED 1080p risoluzione 2500 x 1600 se lo riesco a trovare,oppure 1900 x 1600.
L'HDD va bene?
Intel non ha migliori prestazioni per il triple-channel(che da un infimo miglioramento, circa il 2%, rispetto al dual-channel).
Per la scheda video direi le 2 GTX460 che hanno prestazioni di poco inferiori alla HD5970 ma con 400-440€ te la cavi.
L'unico problema della piattaforma Intel è che non supporta il SATA3 nativamente.
Cmq se fai overclock puoi prendere tranquillamente il Phenom II X6 1055T e farlo salire di frequenza(sale che è un piacere) però rinunceresti allo SLI e saresti costretto a fare solo il Crossfire
io direi per l'hdd prendi un velociaptor che per autocad ti serve
poi dai un occhiata alle ati hd 5830 che per fare un crossfire anderebbero proprio bene
se poi non vuoi ci sono le hd 5850 che sono ottime io ne ho una hd 5850 di msi e mi trovo bene con il fullhd io gioco a crisis e modern 2 e non ho problemi con risoluzione 1920x1600
l'HD non c'entra niente con autocad, servono un buon processore(al suo livello un qualsiasi quad core basta e avanza) e una buona quantità di ram, se proprio deve prendere un HD veloce meglio un SSD da 80GB che nel budget ci dovrebbe rientrare agilmente. Le HD5830 con l'uscita della GTX460 hanno perso il loro senso di esistere, almeno per ora.

non insistete sulla lunga vita delle gtx460 perche con il loro tipo di costruzione non riusciranno mai a sobbarcare i 40nm di ati
ati e lider nel settore mettetevelo in testa ma sopratutto pensate ai consumi altissimi della nvidia
per quanto riguarda l'hd io ho incrementato l'uso di autocad dopo aver aquistato un velociraptor
per il procio vai di i7 930 che e molto meglio di amd che e solo per sistemi a BASSO COSTO
poi ne dubito seriamente che qualsiasi quad riesce a stere dietro ad autocad
fidati anche io lo uso

Ma :lol: Io ho sempre usato autocad col mio i7 920 e non lo utilizza mai al 100%....
Ati non è il leader del settore gpu, non esiste un brand migliore di altri, bisogna saper valutare le varie offerte.
Ad esempio la gtx460 è una buona scheda, ma io considererei l' acquisto di una hd5850 fino a monitor di 1920x1080p, o se vuoi giocare al massimo a 1920x1200 una hd5870...
I processori AMD non sono solo per la fascia bassa, la notizia che hai riportato è un flop:asd:, un phenom II x6 1055t ora come ora è prestante nel multitasking e nei programmi vari:sisi:

si ma se si vuole avere il meglio bisogna andare su intel
poi dipende dall'uso che ne fai di autocad

si ma se si vuole avere il meglio bisogna andare su intel
poi dipende dall'uso che ne fai di autocad

Non sempre è così. AMD ha soluzioni interessanti nella fascia anche medio-alta.

Tutto poi ruota all'uso e alla potenza richiesta/necessaria.

io ti consiglio(anche se purtroppo sono cliente intel da molto)amd poiche data la grande compatibilità di socket avrai un buon upgrade inoltre secondo il mio modesto parere se prendi una vga sola come la 5870 potrai in futuro avere un aumento delle prestazioni con un crossfire...il 1055 consigliatoti da andy è ottimo e sale di brutto ;)

non insistete sulla lunga vita delle gtx460 perche con il loro tipo di costruzione non riusciranno mai a sobbarcare i 40nm di ati
ati e lider nel settore mettetevelo in testa ma sopratutto pensate ai consumi altissimi della nvidia
No la GTX460 ha ridimensionato molto consumi e calore e per la sua fascia di prezzo (200€) è il top. Inoltre Nvidia ha CUDA che con le conversioni video surclassa parecchio le ATI, almeno per ora e ha pure 3D Vision.

per quanto riguarda l'hd io ho incrementato l'uso di autocad dopo aver aquistato un velociraptor
A questo punto meglio un SSD.

per il procio vai di i7 930 che e molto meglio di amd che e solo per sistemi a BASSO COSTO
A dire il vero un 1055T tiene testa a i7 860 e i7 930 nell' ambito di video editing e grafica. C'è un miglioramento a favore degli i7 sui prodotti adobe che sn ottimizzati per intel.

poi ne dubito seriamente che qualsiasi quad riesce a stere dietro ad autocad
fidati anche io lo uso
Io uso cad 3d e solidwork con un dual e8400 e non ho ancora riscontrato rallentamenti...

Io pero punto principalmente sui giochi,poi scusate ma non posso fare uno SLI con AMD?
Le mie idee erano Intel Nvida - Amd Ati,il prezzo non m'importa,se devo prendere un I7 e una 5970 non c'e problema,lo stesso per lo SLI,avevo pensato a una GTX 480 ma e un forno anche se e potente,per friggere ho la cucina.
Voglio la soluzione migliore tra questi componenti che ho citato,ci capisco un po di ste cose ma vorrei un parere,le altre applicazioni le reggo con il caviar black,provato da un amico.

AMD :
Processore:Amd 1090 T,1055 T o 965 black edition
Scheda Madre:Asus Crosshair IV Formula
Ram:OCZ 2 x 2 GB 1600 mhz (Timing 6-8-6-24)
Alimentatore:Corsair 950 W o Cooler Master Silent Pro 1000 W
Dissipatore:Noctua NH-D14
HDD:WD Caviar Black 500 GB RE3 16 mb cache
Scheda Video:Ati Shapphire 5970 OC

Intel:
Processore:I7 930
Scheda Madre:Asus P6X58D Premium
Ram:Corsair 2 x 3 Gb 1600 mhz (Timing 8-8-8-24)
Alimentatore:Gli stessi sopra citati
Dissipatore:Noctua NH-D14
HDD:Lo stesso della prima configurazione
Scheda Video:??????????????????

Gli alimentatori per entrambe le configurazioni quelli consigliati sopra da voi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro