• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA pc gaming intel, NO overcloking, NO sli

Pubblicità
boiata colossale, ora voglio che mi dai l'elenco di tutti e 150 i giochi visto che si e no sono 5.... e poi si scrive physx

Si puo anche sbagliare a scrivere una lettera :asd: ti elenco solo i primi. Non posso scriverli tutti
Adrenalin 2: Rush Hour
Age of Empires III (solo in versione Mac)
Alpha Prime
APB
Army of Two
Auto Assault
Alliance of Valiant Arms
Batman: Arkham Asylum
Backbreaker
B.A.S.E. Jumping
Bet on Soldier: Blackout Saigon
Bet on Soldier: Blood of Sahara
Bet on Soldier: Blood Sport
Beowulf: The Game
Bladestorm: The Hundred Years' War
 
Si puo anche sbagliare a scrivere una lettera :asd: ti elenco solo i primi. Non posso scriverli tutti
Adrenalin 2: Rush Hour
Age of Empires III (solo in versione Mac)
Alpha Prime
APB
Army of Two
Auto Assault
Alliance of Valiant Arms
Batman: Arkham Asylum
Backbreaker
B.A.S.E. Jumping
Bet on Soldier: Blackout Saigon
Bet on Soldier: Blood of Sahara
Bet on Soldier: Blood Sport
Beowulf: The Game
Bladestorm: The Hundred Years' War


sono tutti giochi vecchi e poco recenti tranne batman e Backbreaker ora scrivine 10 recenti
 
Sono piu di 150 i giochi che usano il physix :asd: .

(il discorso che sto per fare è parecchio semplificato. Se qualcuno ritiene di dover rettificare quello che scrivo deve farlo liberamente, a patto di non scrivere idiozie)

C'è una differenza tra "giochi che usano il physx" e "giochi che usano il GPU Physx".
Il "physx", ossia la fisica per gli oggetti non "attivi", è a carico della cpu da quando esistono le schede video dedicate che elaborano la grafica di un videogioco "da sole".
Recentemente (qualche anno) nVidia ha introdotto un'ottimizzazione nelle sue schede video che permette, ai giochi che la supportano, di elaborare direttamente (e senza passare dalla cpu) la physx, riuscendo a generare così molti più effetti di fisica, più curati nei dettagli, più definiti (GPU Physx).
Ma per le software house, includere il supporto GPU physx è un lavoraccio complicato e spesso controproducente, occorre alterare le basi dei motori grafici (che nativamente non hanno alcun supporto gpu physx), insomma incasinare tutto il progetto per un supporto che poi magari viene disabilitato dagli utenti perchè rallenta notevolmente le prestazioni delle schede video fino alla fascia media (ossia la maggior parte dei gamers). Ergo a includerlo sono le software house che secondo me ricevono sponsorizzazioni dirette o indirette da nVidia, e sono un decimo di quello che hai detto tu.

Secondo l'elenco ufficiale, i giochi che supportano la GPU Physx sono 18.

PhysXInfo.com - GPU PhysX Games Info
 
(il discorso che sto per fare è parecchio semplificato. Se qualcuno ritiene di dover rettificare quello che scrivo deve farlo liberamente, a patto di non scrivere idiozie)C'è una differenza tra "giochi che usano il physx" e "giochi che usano il GPU Physx". Il "physx", ossia la fisica per gli oggetti non "attivi", è a carico della cpu da quando esistono le schede video dedicate che elaborano la grafica di un videogioco "da sole". Recentemente (qualche anno) nVidia ha introdotto un'ottimizzazione nelle sue schede video che permette, ai giochi che la supportano, di elaborare direttamente (e senza passare dalla cpu) la physx, riuscendo a generare così molti più effetti di fisica, più curati nei dettagli, più definiti (GPU Physx).Ma per le software house, includere il supporto GPU physx è un lavoraccio complicato e spesso controproducente, occorre alterare le basi dei motori grafici (che nativamente non hanno alcun supporto gpu physx), insomma incasinare tutto il progetto per un supporto che poi magari viene disabilitato dagli utenti perchè rallenta notevolmente le prestazioni delle schede video fino alla fascia media (ossia la maggior parte dei gamers). Ergo a includerlo sono le software house che secondo me ricevono sponsorizzazioni dirette o indirette da nVidia, e sono un decimo di quello che hai detto tu.Secondo l'elenco ufficiale, i giochi che supportano la GPU Physx sono 18.PhysXInfo.com - GPU PhysX Games Info

Giustissimo, ma physx non nasce grazie ad Nvidia, nasce grazie ad Ageia che ne creò una scheda dedicata (nel 2006) venduta specialmente a partner come HP.
Successivamente Nvidia acquisto Ageia (nel 2008) e fu molto celere nel decidere di tagliare il supporto alla scheda di Ageia.
Ai tempi c'era parecchia gente arrabbiata per aver speso (se non sbaglio) 300$ per vedere nel proprio PC quello che aveva tutta l'aria di essere un fermacarte.
I giochi tra poco diventeranno 19. A quanto pare anche Borderlands 2 avrà supporto physx.
Sia chiaro, non dico che fosse una GPU, anche perchè Ageia utilizzò il termine PPU (Physx Processing Unit), quindi senza una GPU accanto faceva ben poco).

Vabbè, non vi tediate a vicenda, ho già risolto la questione io, modestamente.

Come siamo modesti. :asd:
 
Ultima modifica:
Esatto, rettifica intelligente. Io ho scritto subito che volevo semplificare parecchio il discorso.
In ogni caso nVidia ha reso il GPU Physx una sorta di piccolo fenomeno commerciale, e molti utenti abboccano.
Ad esempio quando uscì Metro2033 nemmeno uno SLI top fascia di quel periodo riusciva a tenere Physx attivo, risoluzione 1080p e dettagli al max senza scendere sotto ai 50 fps. Sebbene si parli di un gioco generalmente ottimizzato maluccio, il Physx finiva per essere inutilizzato da moltissimi videogiocatori.
 
Avevo letto che volevi semplificare.
È che poi come al solito molti penserebbero che physx sia una cosa creata da Nvidia. ;)
Hai ragione a dire che è solo un fenomeno commerciale. C'è anche chi consiglia Nvidia perchè PhysX "è più meglio", anche sulle vga da 150€.
Se poi non viene manco attivato il supporto physx nel gioco non conta, l'importante è averlo.
All'atto pratico è come le CUDA, molti le vogliono ma pochi sanno cosa sono realmente.
 
Ultima modifica:
scherzi nvidia è consigliata solo per cuda e physx non lo sai che portano la grafica dei giochi a millemilla senza modificare il frame :lol:
 
boiata colossale, ora voglio che mi dai l'elenco di tutti e 150 i giochi visto che si e no sono 5.... e poi si scrive physx

Il primo della storia era Alex Kidd in a Miracle World, poi se ne sono perse le tracce perchè si pensò all'aumento dei soli poligoni. :asd::asd:

scherzi nvidia è consigliata solo per cuda e physx non lo sai che portano la grafica dei giochi a millemilla senza modificare il frame
rovatfl.gif

Eco svelato l'arcano. Questo è il motivo per cui vendono PC ultrapompati con la GT 520, riesci a giocare anche al su citato Metro2033 a 20000fps :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top