• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming: ho qualche idea e chiedo consiglio :)

Pubblicità

Giorgio90

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
Allora ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte che arriveranno :) Seguo ogni giorno il forum da più di un anno e siete il mio punto di riferimento! :)
Ho deciso di aggiornare il mio PC da echiave (quindi perfavore fate riferimento a questo shop per darmi alcuni consigli). Non vorrei sembrare presuntuoso ma ho già in mente il PC che vorrei quindi ecco alcune cose da escludere nei vostri consigli:
1) ho già una nvidia gtx480 e penso che per ora vada bene quindi saltiamo il discorso gpu (certe se volete dire qualcosa non vi uccido tranquilli :P)
2) La mia piattaforma di riferimento è intel/nvidia
3) Potrei fare overclock
4) Uso il pc quasi esclusivamente per giocare e per navigare (ho già un monitor full HD 3D (120hz) con risoluzione 1920x1080 che uso spesso per giocare con il "3D nvidia vision" o per vedere blu-ray 3D). Quindi anche il discorso monitor possiamo già saltarlo :)
5) Un giorno magari potrei fare uno SLI
6) Ho già il sistema operativo
7) Per favore non ditemi di aspettare la prossima generazione per 2 motivi: le gpu a 28nm nvidia usciranno nel 2012 e posso sempre nel frattempo vendere la mia gtx480 e comprarne una con architettura kepler. In più la piattaforma sandy-bridge mi sembra ottima ed è inutile aspettare il primo semestre 2012 per la nuova generazione intel :)

Se avete qualche domanda potere sempre farla, magari ho scordato qualcosa! :P

Ecco le componenti:
Case: Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero (135 euro circa)
Processore: intel i5 2500k (180 euro circa)
Scheda video: gtx480 <-- già in mio possesso
Hard disk interno: un terabyte Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 ST31000528AS (45 euro)
SSD: vertex 2 <-- già in mio possesso
lettore/masterizzatore dvd:Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Bulk SATA Nero (23 euro circa)
Dissipatore:
Noctua NH-D14 (80 euro circa)
Ecco il dissipatore è il mio primo problema: ho intenzione di fare overclock, ma non di certo di quello estremo anche perchè non sono espertissimo: è troppo questo dissipatore per me? o una volta che faccio la spesa la faccio bene? cosa consigliate? :)
Adesso i miei dubbi:
1) scheda madre: socket 1155, DDR 3, pci-e 2.0, usb 3, usb 2, sata 2, sata 3, formato ATX,2 way SLI (non per forza necesario) e che abbia un BIOS intuitivo e facile per l'overclock (posseggo una rampage extreme che fa tutto da sola quasi XD).Prezzo magari intorno a 150-160 euro o non so consigliatemi voi. Anche qui mi confondo con tutte le sigle: z58, H... non ricordo che cosa cambia tra l'una e l'altra. L'importante è che possa overcloccare e non mi interessa della grafica integrata nella cpu. P.s: L'audio non è fondamentale visto che posseggo già una scheda audio creative su pci dedicata.
2) Alimentatore: che marca? 700, 800, 900 watt? 80+ plus? La differenza di prezzo tra queli che permettono un 2-way SLI con quelli che non lo permettono è molta? da questo punto di vista non me ne intendo molto. Vorrei quello con i cavi che si staccano e attaccano al bisogno (confondo sempre se sono modulari o no). Attendo consigli! :)
3) RAM: Vorrei mettere 8 GB (ho windows 7 a 64 bit) a 1600Mhz. Ma 4 banchi da 2GB o 2 banchi da 4 GB? Cambia qualcosa? su echiave c'è la pubblicità delle g.skill che a parità di memoria vanno da prezzi di 50 euro a 100 euro. Questa differenza di prezzo da cosa dipende? mi sembra di capire dal voltaggio: quelle da 1600Mhz a 1.65 costano circa 50 euro mentre quelle da 1600 Mhz a 1.25 costano 100 euro. La differenza di voltaggio giustifica questa differenza di prezzo? La marca è buona (fino ad ora ho auto kingstone)? Qualche consiglio? :)
Altra piccola domanda: su molte schede madri con socket 1155 danno come compatibili solo banchi a 1333 ma poi funzionano anche quelli da 1600. Come mai? se comprassi quelli a 1600 avviando il PC la frequenza va a default a 1333 e poi dal BIOS devo modificarla manualmente a 1600?
Mouse/tastiera: Come mouse posseggo già un razer imperator. mentre devo cambiare la tastiera, cosa consigliate? magari retroilluminata, dovrebbe essere sul nero come colore ma non vorrei svenarmi per una semplice tastiera. Consigli? :)

Bene ho scritto questo romanzo perchè volevo essere il più chiaro possibile e perchè la spesa da fare non è poca e vorrei essere sicuro di quello che faccio :) Ricordatevi sempre di far riferimento ad echiave perchè anche se mi date dei buoni consigli ma gli oggetti non si trovano su questo shop non potrò prenderli :)
Ringrazio chi avrà la pasienza di leggere questo romanzo e di rispondermi! :)

scheda madre asus p8z68-v pro è ottima per l'overclock,
le ram sarebbero meglio 4x2gb ma prendi 2x4gb che risparmi
prendi le corsai vengeance blue low profile così non hai problemi col dissi 1600 mhz cl9 1.5v
per l'alimentatore va bene un corsair hx 650
oppure un hx 750 per lo sli
è modulare quindi i cavi si staccano+
per la tastiera va bene la logitech g110
direi che siamo a buon punto!

scheda madre asus p8z68-v pro è ottima per l'overclock,
le ram sarebbero meglio 4x2gb ma prendi 2x4gb che risparmi
prendi le corsai vengeance blue low profile così non hai problemi col dissi 1600 mhz cl9 1.5v
per l'alimentatore va bene un corsair hx 650
oppure un hx 750 per lo sli
è modulare quindi i cavi si staccano+
per la tastiera va bene la logitech g110
direi che siamo a buon punto!

ok piccoli dubbi:
il prezzo della ram da te consigliata (50 euro) è davvero ottimo però il prezzo delle g.skill da me viste è 100 euro: come mai questa differenza? possibile che sia solo questione di marketing e non di qualità? :)
Domanda molto stupida e niubba: nella lista delle ram supportate dalla scheda madre da te consigliata non vi sono le vegance (d'altro canto sono davvero poche le ram certificate nella lista) cambia qualcosa? Vi è compatibilità tra ram, chipset della scheda madre o qualcos'altro? Posso andare tranquillo? :)
Su echiave non vi è la p8z68-v pro ma la p8z68 deluxe cambia qualcosa a livello di chipset o posso andare tranquillo lo stesso (mi pare che il chipset è lo stesso: intel Z68)? (sono terrorizzato da problemi di incompatibilità e dal non poter fare l'overclock :P)
La tastiera credo sia un pò esagerata per me, qualche cosa più semplice? :P

Prima di confermare l'acquisto vorrei sentire il parere di altri utenti del forum per sicurezza, potete anche semplicemente quotare quanto già detto da vincas88bn (non è che non mi fido di vincas88bn ma ripeto l'acquisto è grosso:) )

il dissipatore è molto petente, unica pecca: pesa moltissimo e rischi di stressare la motherboard, senza contare che c'è il rischio che ti prende dentro le ram e non puoi installarlo.
al posto dell'HAF prendi il thermaltake element v.
come ali un thermaltake toughpower da 875 watt va bene anche per sli e overclock.
la motherboard deluxe della asus va benissimo.
come ram delle G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL

personalmente preferisco i Caviar green come dischi da storage, vedi se costa meno perchè è assolutamente da preferire!
per il dissipatore io ti posso solo dire che è ottimo...perchè è quello che ho io!!!! un dissi semplicemente micidiale, regge a 4,2 ghz il mio 1055t sempre sotto i 55°C (quest'inverno pero')...il peso nono è un problema perche si aggancia alla mobo dietro e distribuisce bene il peso (poi pesa 1kg mica una tonnellata)...
per la mobo: p67a-gd55 poco più di 130€ su ekey...una mobo perfettissima!
l'alimentatore è un discorso serio...se hai intenzione di fare sli di 480 ti serve come minimo un 1000W...la serie 4xx di nvidia era famosa per consumare (e scaldare) un sacco...io dico o corsair HX, o seasonic, o coolermaster gold , o enermax....
ram: 8 gb sono perfetti adesso con quello che costano...corsair vengeance o g.skill ripjaws sono perfette...se metti le dominator dovrai alzare un pochino la ventola dell'nh-d14...se vuoi spendere un pelino di piu' ci sono le g.skill eco 1600mhz cl7 che reggono oc potentissimi (sono le ram che ho io)

.RAM DDR3 G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 4GB (2X2GB) CL 7-8-7-24 Low Voltage 1.35v

Che ne pensate di questa ram? Quattro banchi da 2 GB costerebbero quasi 100 euro. Come si dice il gioco vale la candela o no? :)

4x2 è sicuramente migliore di 2x4gb ma a mio avviso non ne vale la pena
io spenderei questi 50 euro in più su altro, ad esempio ci comprerei un bel hd da storage da 2 tb il wd caviar green

100€ per la ram imho sono sprecati...
8gb non hanno poi cosi' tanto senso perche in effetti si fatica anche ad arrivare a 4gb utilizzati...se poi conti che i processori sandy bridge si occano da moltiplicatore, la scelta di questa ram ha ancora meno senso..
io mi riferivo al pack di 4 gb di ram che costa come moltissime ram da 8gb. imho punterei su 8gb al massimo 60€ in modo da avere tanta ram per tutto, prestazioni ottime per la frequenza e un prezzo decisamente basso!

Ok Ragazzi siamo quasi alla fine. Grazie a tutti per l'aiuto :) Come scheda madre preferisco l'asus deluxe (visto che ho sempre avuto asus :P): assicurate che mi permette di utilizzare il moltiplicatore sbloccato dell'i5-2500k (il chipset è l'intel Z68)?

Come alimentatore ho deciso di prendere una via di mezzo tra il 750w e il 1050w (troppo caro per uno che nn è sicuro di fare SLI). Prenderei il Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready". Questo perchè credo che ce la daccia a reggere anche 2 gtx 480 (al massimo lo SLI sarebbe di 2 schede video) e perchè in ogni caso se farò SLI lo fare con le future schede video a 28nm che credo consumeranno meno. Cosa ne pensate? :)

Come RAM abbiamo selezionato le seguenti

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (50 euro)

RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage (57 euro)

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 (67 euro)

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v (51 euro)

Ho deciso di prendere 2 moduli da 4 GB perchè eventualmente occupano meno spazio e posso metterli negli slot più esterni lontani dal dissipatore e perchè costano di meno. Ma quale scegliere? a voi la parola. Contate che le dimensioni sono importanti visto che non vorrei avere problemi con il dissipatore :)

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (50 euro)
e vai sul sicuro, perchè hanno il dissipatore basso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro