PC Gaming FHD [800-900€] AMD - senza monitor e periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sdrucito

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno.
Dopo gli anni di onorata carriera del mio iMac e del mio portatile è arrivato il momento di effettuare un upgrade. Come da titolo stavo pensando ad un PC da usare principalmente per il gaming ed eventualmente programmi come Eclipse e Unity, oltre che facilmente “upgradabile” in futuro se dovessi averne bisogno :asd:
Essendo il primo PC che assemblo potrei avere molte domande e non capire pienamente certe cose, per ogni dubbio penso lo scriverò vicino ad ogni pezzo.
About price: Non ho particolari pretese. Pensavo di spendere massimo 800-900 € ripiegando anche per l’usato in qualche caso.
About overclock: Non sono un fan dell’overclock ma prima o poi potrei provare a farlo, quindi sapere prima se è fattibile o meno non mi dispiacerebbe.

CPU: AMD Ryzen 2600X (6-core, 4.25 GHz) Ho visto che i prezzi sono già iniziati a scendere con l’annuncio della serie 3, magari aspetterò un mesetto prima di comprarla.
Mobo: MSI B450 Gaming Pro Carbon
Memoria: Corsair Vengeance Led 16 GB (2x8 GB, 3200 MHz) I led non sono obbligatori ma fighi :love:
Storage: Western Digital Caviar Blue (1 TB, 64 MB cache, 7200 RPM) Tendo a riempire di roba il pc quindi un SSD non mi conviene. Da un lato sono anche interessato alla tecnologia SSHD della Seagate per quei venti euro in più, ma ho più fiducia della WD.
Scheda video: Sapphire Radeon RX 580 (8 GB, 1411 MHz) Sicuramente la spesa più pesante, potrebbe valere la pena una usata?
Case: Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass (ATX MidTower) Dovrebbe entrarci tutto ma ho paura che poi sia difficile il ricambio d’aria, dite che è meglio un FullTower?
Alimentatore: Corsair TX650M (Semi modulare, 650 W, 80+ gold) Me ne intendo poco, 650W dovrebbero essere sufficienti?
Ventola: Noctua NFS12B (1200 RPM, 4 pin) Anche su questo ne capisco poco. Mi hanno detto che tra dissipatore e case dovrei stare apposto, 15 euro che posso risparmiare o bando all’avarizia?
Per il resto, l’audio della mobo penso che basti, stesso discorso per internet. L’optical drive è una spesa che sicuramente posso posticipare in un secondo momento

(essendo il primo post, spero di non aver commesso errori, in tal caso provvedo subito a correggere >.<)
 

FrippaFrippis

Utente Attivo
178
48
CPU
I5-8400.
Dissipatore
Per ora stock.
Scheda Madre
B360M-D2V.
HDD
WD Blue da 1 Tera.
RAM
G. Skill aegis 3.000MHZ 2x8.
GPU
RX 580.
Audio
Integrata :(
Monitor
TV vecchia
PSU
Corsair CX 450.
Case
Cooler Master Masterbox 5 Lite, Nero.
Periferiche
Kit CM Devastator III
Net
DSl nel 2023
OS
Linux Mint (cercando di passare a Debian)
Come GPU valuterei la RX 590
 
  • Mi piace
Reazioni: sdrucito

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se prendi il wd Blue devi prendere il modello vecchio che finisce con Ezex che è a 7200rpm, il modello Ezrx è il nuovo ed è a 5400. Tra i due va meglio il toshiba p300 2tb che si trova a 60€. Devi comprare Anche un SSD (preferibile Evo 860 da 250gb) dove installerai solo so e programmi, i giochi li installerai sull hd.
Per quanto riguarda le ventole una configurazione standard ideale ne ha 2 in immissione e 3 in estrazione ma non sono obbligatorie

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sdrucito

sdrucito

Nuovo Utente
4
0
Come GPU valuterei la RX 590
Effettivamente non avevo fatto caso che tra 580 e 590 il prezzo varia così poco, sicuramente ci farò un pensiero.

Se prendi il wd Blue devi prendere il modello vecchio che finisce con Ezex che è a 7200rpm, il modello Ezrx è il nuovo ed è a 5400. Tra i due va meglio il toshiba p300 2tb che si trova a 60€. Devi comprare Anche un SSD (preferibile Evo 860 da 250gb) dove installerai solo so e programmi, i giochi li installerai sull hd.
Per quanto riguarda le ventole una configurazione standard ideale ne ha 2 in immissione e 3 in estrazione ma non sono obbligatorie
Sicuramente prenderei il modello a 7200 rpm. Considerando che sullo storage mi interessa più l'affidabilità che le prestazioni, dici che il Toshiba è meglio del Western Digital?
L'SSD comunque lo eviterei. Mi trovo spesso a partizionare per provare versioni di Linux e va a finire che lo rovino (seppur dopo qualche anno).
Un totale di 5 ventole non è eccessivo? Considerando che il case ne ha già due da 120 pensavo di prenderne al massimo una terza.
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Prendi l ssd e non farti problemi di durata. Un utente comune impiegherebbe decenni prima di "rovinarlo". Avrò installato mille volte manjaro, arch e Windows. Un PC nel 2019 senza ssd é ineccepibile. Ho un evo 850 dal 2015 dove installo solo il S.O. e i software, dopo 4 anni ho appena scritto 4 TB, il limite é 75. La cache di Chrome é spostato sulla HD
Igiochi logicamente li ho nell' HDd.
Vai di Toshiba tranquillo e non comprare nessuna ventola, smanettaci un po' se poi pensi di volerlo tenere più 'fresco" allora provvedi, ma le noctua sono sovraprezzate.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera
Che monitor usi esattamente?
Se non hai urgenza aspetta (che si abbassi il prezzo) e prendi la gtx1660ti, sono appena state immesse nel mercato il tempo che si assestino i prezzi ed aumentino i marchi commercializzati.
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bronx123

sdrucito

Nuovo Utente
4
0
Buonasera
Che monitor usi esattamente?
Se non hai urgenza aspetta (che si abbassi il prezzo) e prendi la gtx1660ti, sono appena state immesse nel mercato il tempo che si assestino i prezzi ed aumentino i marchi commercializzati.
:)
Inizialmente un LCD con risoluzione 1920x1080 che mi presterebbe un amico, poi in futuro ne compro uno più sistemato.
Sicuramente inizio a cercare cpu, mobo e memoria per prime e montare il tutto, poi se nel mentre non ho già distrutto tutto vedo un po' se mi conviene col prezzo :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili