Pc Gaming FHD [1600€] - Con Monitor e Periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jajanken

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, attualmente sono senza computer e al posto di prenderne un altro di fascia bassa vorrei fare il salto di qualità acquistando i componenti per il mio primo pc da gaming e relative periferiche con un budget massimo fissato a 1600€, non sono per niente un esperto del settore e come molti scrivo qui per chiedervi consiglio.

Il pc lo userò principalmente per giocare, poi potrà capitare che lo userò anche per vedere dei film ma la cosa per me è altamente secondaria.

Attualmente tra i titoli che vorrei giocare quello che più mi interessa è Planet Coaster che è anche quello con i requisiti consigliati più alti [i7-4770/AMD FX-8350 - 12 GB di RAM - GTX 980 (4GB)/R9 380 (4GB)] lo vorrei giocarlo nel modo più fluido possibile e quindi penso sia meglio optare per un monitor 1080p piuttosto che uno da 1440p, Non so se mi conviene un TN o un IPS, per ora l’unico gioco multiplayer recente che ho in in mente di giocare è Rocket League. Planet Coaster è molto “cpu heavy” per via del gran numero di npc e oggetti a schermo e quindi penso sia necessario un i7 o un ryzen 7.

Ryzen mi ispira di più per via del maggior numero di core/thread che se ho letto bene dovrebbero aiutare il gioco a girare meglio, ma di ciò non ne ho assolutamente la certezza, penso che voi saprete dirmi di più sulla questione. Per la scheda video ho letto che non è un gran periodo per via della bassa reperibilità... Non so se sia meglio prendere una 1070 che mi durerà per un po’ o puntare sulle più economiche 1060/480/580.

Oltre che per i componenti base del pc il budget serve anche per tastiera, disco ottico, antenne wi-fi (per ora necessarie…), casse audio e monitor, per voi è meglio che per quest’ultimo apro un thread nella sezione apposita?

Per l’assemblaggio preferirei rivolgermi al venditore. (sul forum ho letto di taocomputer con cui si può fare anche l’assicurazione sul trasporto, ti inviano anche le scatole dei singoli componenti? Windows lo puoi comprare e fare mettere da loro?)

Per case e monitor non ho interessi estetici, mi interessa di più il rapporto qualità/prezzo, aerazione/consumo/peculiarità.



Perdonate il papiro. Grazie in anticipo a chiunque mi dedicherà il suo tempo. :)
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ryzen mi ispira di più per via del maggior numero di core/thread che se ho letto bene dovrebbero aiutare il gioco a girare meglio

Ciao. Per una CPU gaming, a fare la differenza non è la quantità dei core bensì la potenza del single thread. Infatti, in gaming, i 4 core/8 thread del 7700K e gli 8 core/16 thread del 7820X hanno prestazioni praticamente identiche (vedi da 0:55):

 
  • Mi piace
Reazioni: Jajanken

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Io farei così (carrello di Taocomputer):

vlcsnap-2017-07-09-19h58m58s358.png

GPU (segnalo la 980 Ti di Gigabyte venduta a 300 euro): http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/usato/?q=gtx+980+ti+gigabyte#

Scheda di rete: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WD...qid=1499623737&sr=8-1&keywords=scheda+di+rete

Dispositivi di input:

https://www.amazon.it/Logitech-Tast...?ie=UTF8&qid=1499623288&sr=8-1&keywords=mk270

https://www.amazon.it/gp/product/B004JU0JSA/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Altoparlanti: https://www.amazon.it/Logitech-Z200...9623657&sr=8-2&keywords=altoparlanti+logitech

Monitor (24" 1080p TN 144 Hz): https://www.amazon.it/Asus-VG248QE-...F8&qid=1499621891&sr=8-1&keywords=asus+144+hz

Totale: 1610 euro circa, comprese spese di spedizione.

Nota: presso i privati, per sicurezza, è meglio pagare in contrassegno in caso di lontananza tra l'acquirente e il venditore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jajanken

Jajanken

Nuovo Utente
6
1
Ciao. Per una CPU gaming, a fare la differenza non è la quantità dei core bensì la potenza del single thread. Infatti, in gaming, i 4 core/8 thread del 7700K e gli 8 core/16 thread del 7820X hanno prestazioni praticamente identiche

Ciao Lion790, innanzitutto grazie per aver stilato una lista dei vari componenti, davvero apprezzata. :D
Per quanto riguarda la questione core/thread del processore, scusa mi sono espresso poco bene. Mi riferivo a quella tipologia di gioco con lo schermo pieno zeppo di npc e oggetti dove su un forum avevo letto che avere più core poteva aiutare a gestire il tutto, poi si nel resto dei giochi come mi hai fatto notare la cosa di avere più core è irrilevante perchè non vengono sfruttati e quindi conta la potenza del singolo, volevo capire se vale pure per giochi come planet coaster che con un parco grande e pieno di persone fa calare gli fps anche sotto i trenta con build top, purtroppo non è una cosa aggiustabile. (un altro esempio potrebbe essere cities: skyline.)

Dalla lista posso togliere il controller in quanto ne possiedo già uno la cui unica differenza è che ha il cavo, ha otto anni ma funziona ancora egregiamente. di mouse ne ho uno della trust, però se non vendono tastiere senza mouse va bene, lo terrò di scorta. il fatto che la tastiera sia wireless cambia molto rispetto a una con cavo? sul resto delle cose prese da amazon ok sono tutte prime e mi arriveranno presto.

Riguardo la scheda video rimango un po scettico, mi posso fidare a prenderne una usata e di due anni fa? So che come prestazioni di meglio c'è ben poco (1080 in su), ma il fatto che sia uscita da 2 anni e che non so in che condizioni sia mi lascia parecchi dubbi, l'annuncio non da informazioni. Per te sbaglio ad aspettare che tornino disponibili le schede più recenti su taocomputer? Per il futuro può durare o rischia di avere problemi di ottimizzazione? perdona l'ignoranza nel caso ho fatto domande prive di senso, ma non essendo una cosa nuova e non conoscendo eventuali problemi che potrebbe avere preferisco domandare. Poi non so se è facile da inserire nel case già pieno con le altre cose (zero esperienza nel montare.)

Taocomputer spedisce anche le scatole dei singoli componenti coi libretti o solo il pc assemblato?
Se possibile fare una stima, per te quanti anni potrebbe durare questa configurazione?
 
Ultima modifica:

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Io andrei di ryzen, soprattutto considerando i giochi che vuoi fare, oltretutto con ryzen possiamo farci entrare una build 2k oppure una 1080p molto tirata
Io farei:
R5 1600 190 euro
Msi b350 pc mate 90 euro
Corsair lpx 3000mhz 16gb 120 euro
Ssd samsung 850 evo 250 gb 85 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Alimentatore corsair rm550x 85 euro
Case phantecks p400 70 euro
Scheda grafica: gtx 1070 ( appena gli ritornano disponibili) 400 euro
Installazione s.o. e montaggio 40 euro
Totale core pc:1120 euro
Monitor:
Se vuoi il 2k
Benq GW2765HT Monitor IPS da 27 pollici, WQHD, Multimediale, VGA, DVI, HDMI, Display Port, Nero https://www.amazon.it/dp/B00M913DVG/ref=cm_sw_r_cp_apa_RpPyzb35CJSPR
350 euro
Altoparlanti e scheda di rete vanno bene quelli consigliati da lion: 40 euro
Ti rimangono 80 euro per le periferiche,
O li bruci tutti su una tastiera meccanica e ti tieni il tuo mouse ( scelta consigliata)
Oppure ti prendi una tastiera e un mouse decenti ma nulla di più
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Io andrei di ryzen, soprattutto considerando i giochi che vuoi fare, oltretutto con ryzen possiamo farci entrare una build 2k oppure una 1080p molto tirata
Io farei:
R5 1600 190 euro
Msi b350 pc mate 90 euro
Corsair lpx 3000mhz 16gb 120 euro
Ssd samsung 850 evo 250 gb 85 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Alimentatore corsair rm550x 85 euro
Case phantecks p400 70 euro
Scheda grafica: gtx 1070 ( appena gli ritornano disponibili) 400 euro
Installazione s.o. e montaggio 40 euro
Totale core pc:1120 euro
Monitor:
Se vuoi il 2k
Benq GW2765HT Monitor IPS da 27 pollici, WQHD, Multimediale, VGA, DVI, HDMI, Display Port, Nero https://www.amazon.it/dp/B00M913DVG/ref=cm_sw_r_cp_apa_RpPyzb35CJSPR
350 euro
Altoparlanti e scheda di rete vanno bene quelli consigliati da lion: 40 euro
Ti rimangono 80 euro per le periferiche,
O li bruci tutti su una tastiera meccanica e ti tieni il tuo mouse ( scelta consigliata)
Oppure ti prendi una tastiera e un mouse decenti ma nulla di più
Se proprio gli si consiglia ryzen, a questo punto, per longevità, meglio un 1700 allora.
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se proprio gli si consiglia ryzen, a questo punto, per longevità, meglio un 1700 allora.

Il 1700 per solo gaming è completamente inutile. È una CPU principalmente per rendering, dati i suoi 16 thread a buon prezzo.
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Jajanken

Nuovo Utente
6
1
Grazie per le risposte ragazzi e grazie flavio per la lista da te postata. Volevo risponderti in modo completo oggi pomeriggio, ma purtroppo devo fare straordinario perchè manca gente al lavoro. Scriverò stasera.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Il 1700 per solo gaming è completamente inutile. È una CPU principalmente per rendering, dati i suoi 16 thread a buon prezzo.
Non è così. Non sai se fra un paio di anni, dato che anche intel aumenterà il numero di core, i giochi saranno ottimizzati per più core/thread e, almeno per quanto mi riguarda, una cpu deve durare perlomeno 4-5 anni. Io, se dovessi andare di Ryzen, punterei sul 1700. Cento euro in futuro potrebbero essere un risparmio di 300 in realtà.....
 

Jajanken

Nuovo Utente
6
1
Io andrei di ryzen, soprattutto considerando i giochi che vuoi fare, oltretutto con ryzen possiamo farci entrare una build 2k oppure una 1080p molto tirata

Al 2k ho deciso di rinunciarci perchè nei giochi metto prima la fluidità e poi la grafica, con un FHD dovrei riuscire rendere più longevi i vari componenti. Poi così posso risparmiare qualcosa sul monitor.

Cercando sul forum ufficiale del gioco (in inglese) ho trovato una discussione (link sotto), il gioco usa direct x 11.
"All draw calls have to be done on one thread, when the system cannot keep up with the amount that has to be drawn in the screen is when you see the slow down."
questa risposta mi lascia perplesso, dice che le "draw calls" che dovrebbe essere qualcosa inerente agli oggetti su schermo, influenzano le prestazioni del gioco, la quantità massima di queste "cose" dipende dalla cpu? poi il gioco non è come i "classici giochi" che sfruttano solo alcuni core, ma beneficia di tutti i core a disposizione


Link alla discussione, magari voi ci capite di più: https://forums.planetcoaster.com/showthread.php/24712-6-core-8-core-and-12-core-processors

Ammetto che la discussione sui processori nella discussione mi ha abbastanza confuso @_@, purtroppo i gestionali non sono come gli altri giochi per quanto riguarda l'uso della cpu, altrimenti la scelta sarebbe stata facile (prendere quello con più Ghz su singolo core). Magari il link che ho messo può far virare tutti a consigliare lo stesso processore.

Per i componenti interni preferisco prenderli tutti dallo stesso rivenditore (in questo caso Taocomputer), quindi se con una 1070 non riesco a stare nel budget preferisco scendere alla 1060/580, purtroppo per ora è una situazione di stallo fino a quando non scelgo un processore.
Qualcuno sa suggerirmi una buona tastiera da prendere nel caso non raggiungerò i 1600€ col resto?
Io inizierei a prendere scheda wifi, casse e monitor consigliati da Lion790, faccio bene o è meglio aspettare?
 
Ultima modifica:

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Al 2k ho deciso di rinunciarci perchè nei giochi metto prima la fluidità e poi la grafica, con un FHD dovrei riuscire rendere più longevi i vari componenti. Poi così posso risparmiare qualcosa sul monitor.

Cercando sul forum ufficiale del gioco (in inglese) ho trovato una discussione (link sotto), il gioco usa direct x 11.
"All draw calls have to be done on one thread, when the system cannot keep up with the amount that has to be drawn in the screen is when you see the slow down."
questa risposta mi lascia perplesso, dice che le "draw calls" che dovrebbe essere qualcosa inerente agli oggetti su schermo, influenzano le prestazioni del gioco, la quantità massima di queste "cose" dipende dalla cpu? poi il gioco non è come i "classici giochi" che sfruttano solo alcuni core, ma beneficia di tutti i core a disposizione


Link alla discussione, magari voi ci capite di più: https://forums.planetcoaster.com/showthread.php/24712-6-core-8-core-and-12-core-processors

Ammetto che la discussione sui processori nella discussione mi ha abbastanza confuso @_@, purtroppo i gestionali non sono come gli altri giochi per quanto riguarda l'uso della cpu, altrimenti la scelta sarebbe stata facile (prendere quello con più Ghz su singolo core). Magari il link che ho messo può far virare tutti a consigliare lo stesso processore.

Per i componenti interni preferisco prenderli tutti dallo stesso rivenditore (in questo caso Taocomputer), quindi se con una 1070 non riesco a stare nel budget preferisco scendere alla 1060/580, purtroppo per ora è una situazione di stallo fino a quando non scelgo un processore.
Qualcuno sa suggerirmi una buona tastiera da prendere nel caso non raggiungerò i 1600€ col resto?
Io inizierei a prendere scheda wifi, casse e monitor consigliati da Lion790, faccio bene o è meglio aspettare?
per le periferiche stai a posto.
Ho letto la discussione, e ti conviene quindi prendere una cpu con molti core: vai di r5 1600.
aspetta per la 1070/ rx vega, se no poi te ne penti
 
  • Mi piace
Reazioni: Jajanken

Jajanken

Nuovo Utente
6
1
per le periferiche stai a posto.
Ho letto la discussione, e ti conviene quindi prendere una cpu con molti core: vai di r5 1600.
aspetta per la 1070/ rx vega, se no poi te ne penti

Grazie per aver letto la discussione e per il consiglio, per ora rimango in attesa di altri pareri (spero concordanti), non voglio essere scortese verso di te del tipo "non tengo conto della tua opinione", non conoscendovi e non sapendo molto di computer ora non vado a preferire l'opinione di uno piuttosto che dell'altro, ci tengo tanto a questo acquisto e preferisco aspettare un giorno o due ed essere il più sicuro possibile su cosa andrò a comprare, se poi ahimè i consigli saranno ancora discordanti allora virerò sulla build che mi ispira di più sperando di averci azzeccato.

Per la 1070 c'è un brand consigliato o non c'è molta differenza tra Zotac, Gigabyte, Msi etc.? Più o meno si sa ogni quanto si rifornisce il rivenditore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: flavio hc 16

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie per aver letto la discussione e per il consiglio, per ora rimango in attesa di altri pareri (spero concordanti), non voglio essere scortese verso di te del tipo "non tengo conto della tua opinione", non conoscendovi e non sapendo molto di computer ora non vado a preferire l'opinione di uno piuttosto che dell'altro, ci tengo tanto a questo acquisto e preferisco aspettare un giorno o due ed essere il più sicuro possibile su cosa andrò a comprare, se poi ahimè i consigli saranno ancora discordanti allora virerò sulla build che mi ispira di più sperando di averci azzeccato.

Per la 1070 c'è un brand consigliato o non c'è molta differenza tra Zotac, Gigabyte, Msi etc.? Più o meno si sa ogni quanto si rifornisce il rivenditore?
Per la 1070 io andrei di msi. Io mi sto trovando benissimo anche con la versione armor (ho una 1080) che costa un po' meno perché non ha il backplate. Ma se trovi la 1070 gaming prendi quella, senza svenarti.
Per il processore o prendi un i7 7700k (gli i 5 ormai lasciamoli perdere) oppure un ryzen 1700 . Entrambi li trovi a circa 300 euro. Con il tuo budget a disposizione che, tolto lo schermo per il full hd e il wi-fi diventa di circa 1300 euro, sarebbe un'offesa mettere un processore non ottimo.
Fidati che poi per almeno 5 anni, lato processore dico, sei a posto. (Il ryzen 1600 è buonissimo come processore, rapporto qualità prezzo ottimo, ma per longevità e il tipo di giochi che fai, ripeto: o i7 7700k, o ryzen 1700).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jajanken

Jajanken

Nuovo Utente
6
1
Per la 1070 io andrei di msi. Io mi sto trovando benissimo anche con la versione armor (ho una 1080) che costa un po' meno perché non ha il backplate. Ma se trovi la 1070 gaming prendi quella, senza svenarti.
Per il processore o prendi un i7 7700k (gli i 5 ormai lasciamoli perdere) oppure un ryzen 1700 . Entrambi li trovi a circa 300 euro. Con il tuo budget a disposizione che, tolto lo schermo per il full hd e il wi-fi diventa di circa 1300 euro, sarebbe un'offesa mettere un processore non ottimo.
Fidati che poi per almeno 5 anni, lato processore dico, sei a posto. (Il ryzen 1600 è buonissimo come processore, rapporto qualità prezzo ottimo, ma per longevità e il tipo di giochi che fai, ripeto: o i7 7700k, o ryzen 1700).

Ok, grazie per la dritta sul brand della scheda video e sui processori da considerare. :)

Se dovessi optare per il 1700, fratello maggiore del 1600 per il quale Flavio mi ha fatto gentilmente una lista, da quest'ultima dovrei sostituire qualcosa tipo banchi di ram/ scheda madre?

"R5 1600 190 euro
Msi b350 pc mate 90 euro
Corsair lpx 3000mhz 16gb 120 euro
Ssd samsung 850 evo 250 gb 85 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Alimentatore corsair rm550x 85 euro
Case phantecks p400 70 euro
Scheda grafica: gtx 1070 ( appena gli ritornano disponibili) 400 euro
Installazione s.o. e montaggio 40 euro
Totale core pc:1120 euro"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili