DOMANDA Pc gaming FHD 1000/1100€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lume98

Nuovo Utente
5
4
il budget del monitor deve essere separato da quello del computer (cioè sono soldi che devi mettere in più a quelli che spendi per il PC); a 240 Hz ci sono il Samsung Odyssey G4 e l'Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix, ma dimmi una cosa: davvero pensi che ti servano 240 Hz?
I 240 Hz sono marketing, l'occhio umano non vede 240 Hz, ne percepisce molti meno, e se non giochi in campionati "competitivi" 240 Hz non servono assolutamente a nulla se non a farti buttare soldi;
dammi retta, prendi un monitor a 144-165 Hz giochi benissimo lo stesso e spendi meno soldi inutilmente: BenQ MOBIUZ EX240 oppure Iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1 Red Eagle
Hai sicuramente ragione ma pensò di essere anche io un po’ schiavo del marketing purtroppo. Più che altro è proprio un mio limite mentale che mi impone di avere uno schermo a 240hz dopo che ”ho fatto un po’ di sacrifici economici” per costruire una macchina che sicuramente in giochi da me citati può fare benissimo i 240fps (valorant per es). Che poi il mio occhio non riesca a distinguere 165 fps da 240 su questo ti do ragione penso 😂😂
Buongiorno.
Con il tuo budget per ottimizzare la resa (se RT non è una priorità) potresti fare così
Se poi il budget dovesse lievitare... ...
Grazie mille Angelo per la risposta :D
in sostanza mettendo a confronto la build di bat e questa quale si addice di più alle mie esigenze? Immagino che la 6700x di AMD sia più potente della 3060 8g per quanto riguarda le prestazioni grafiche, così come immagino come diceva bat le Radeon abbiano dei “contro”
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
significa che ci sono schede madri che soffrono meno del problema della leggera flessione della CPU ma la cosa andrebbe verificata modello per modello su tutte le mobo con chipset serie 600 e 700; apparentemente alcune mobo Asus soffrono meno del problema, le MSI di più. Comunque il contact frame lo risolve in modo definitivo e anche senza non è vero che la dissipazione è compromessa, fa semplicemente alcuni gradi in più che il contact frame contiene
Chiaro che il senso è quello.
Ciò che, implicitamente, imputavo ai signori "costruttori" è che le cavie non dovrebbero essere gli utenti finali ma tanto lo è sempre stato e, purtroppo, è un trend ormai "normale".
Riguardo il termine "compromesso" può sembrare forte ma il significato quello è. Di fatto avviene una deformazione che pregiudica il corretto funzionamento del dissipatore.
Capitolo schede madri andrebbe affrontato in modo più chiaro ed approfondito. Mi sorprende (fino ad un certo punto) che lo stesso forum non abbia intrapreso un indirizzo di studio ed informativo al riguardo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in sostanza mettendo a confronto la build di bat e questa quale si addice di più alle mie esigenze?
sicuro al 100% quella che ti ho fatto io è superiore in tutto (eccetto che nella GPU), l'altra ha CPU di generazione passata, SSD scarso e alimentatore.. meh; solo la mobo è la stessa
le Radeon sono superiori alle NVidia solo in grafica raster, il che non significa che le NVidia corrano poco; solo che le Radeon hanno problemi in continuazione per driver o altro, mai una che metti e funzioni tutto come dovrebbe,
Io te lo dico poi fai tu, i soldi sono tuoi: se devi spendre più di 400€ per la scheda video prendi una RTX 3060-TI e vivi felice
non penso che giocherai a Valorant per tutta la vita, o no?

Mi sorprende (fino ad un certo punto) che lo stesso forum non abbia intrapreso un indirizzo di studio ed informativo al riguardo.
se ci dai i soldi per acquistare tutte le schede madri in commercio lo faremo volentieri, non ce le regalano putroppo 😅
Di fatto avviene una deformazione che pregiudica il corretto funzionamento del dissipatore.
non pregiudica nulla, causa alcuni gradi in più (mediamente 5); d'altra parte se non vuoi la flessione ti devi prendere AMD che la flessione non ce l'hanno e ti tieni temperature di 85-90° che secondo AMD sarebbero normali
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
In realtà di generazione precedente c'è solo la cpu (12400). 32gb di ram....

La build rispecchia la possibilità economica come pure la potenza richiesta.
Tu saprai meglio in cosa deve soddisfarti il pc.

Edit
Giudicare scarso ssd è puramente disinformazione. Se poi ci mettiamo col cronometro quale pc con quale ssd si apre prima ...
Ogni componente può essere migliorato, in ogni build!
Andrebbe semmai talora evidenziato eventuale incongruenza, componente effettivamente e dichiaratamente deficitario. E non mi sembra questo il caso.

Ho dato un'alternativa. Se non piace non riguarda me e mi cambia 0!
Ne ci sono componenti scarsi. Solo rientrano in quel budget. Sicuramente affidabili.

se ci dai i soldi per acquistare tutte le schede madri in commercio lo faremo volentieri, non ce le regalano putroppo 😅
e ma io mi riferivo alla pura informazione e non mi pare che nel dettaglio vengano spese righe su righe. Di fatto nei post precedenti ho puntato il dito contro chi immette sul mercato materiali gia' inficiati (o non adeguatamente consoni) sapendo di esserlo!!
non pregiudica nulla, causa alcuni gradi in più (mediamente 5); d'altra parte se non vuoi la flessione ti devi prendere AMD che la flessione non ce l'hanno e ti tieni temperature di 85-90° che secondo AMD sarebbero normali
A te certi termini evidentemente non piacciono. Se la temperatura si alza anche di 5 gradi (un qualcosa) "pregiudica" le temperature. Ovvero nuoce alle stesse, o non favorisce temperature ottimali. Quindi "compromette" il corretto funzionamento del dispositivo.
Il senso di quello che scrivi tu e come lo scrivi rispetto ai termini che uso e' perfettamente la stessa cosa!.

Infine ripeto un punto che forse non hai colto, mi auguro che a medio / lungo termine (sopratutto chi non ha fatto uso del contact frame) non abbia ripercussioni gravi. (Da info certamente non ufficiali e che vanno prese con beneficio d'inventario).
Ecco che capire meglio la differenziazione tra schede madri risulta essere interessante (per me).
Buona domenica a tutti.....
 
Ultima modifica:

Lume98

Nuovo Utente
5
4
Ringrazio tutti infinitamente per i consigli!.
Ho deciso quale sarà lo scheletro del pc al quale però devo aggiungere la gp. Purtroppo qui non riesco proprio a decidermi e capire cosa è meglio per me, se la 6700xt sui 435€ o una 3060 ti sui 500€(non so quale marchio migliore per rapporto q/p sia il migliore, se potete aiutarmi). Da quel che ho capito le prestazioni sono pressoché simili, ma da una parte si ha rt e dls, dall’altra 12gb contro gli 8 della 3060ti che mi preoccupano per quanto riguarda la longevità della scheda per i prossimi giochi a venire.
Questo è il pc senza gpu:


Carrello Amazon.it 2_page-0001 2.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non hai inserito la scheda madre.

Non è che un alimentatore debba essere per forza Gold per essere adeguato ad una build.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lume98

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Vero, comunque prenderò quella che mi avete consigliato entrambi
Certo. No è che il tutto poi è rapportato alla cifra da spendere. Quindi secondo l'obiettivo si da priorità ad un componente piuttosto che un altro.
Sotto le 500 trovi pure rx 6750xt.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A te certi termini evidentemente non piacciono
per me "pregiudicare" significa rendere irrisolvibile un problema, mi sembra che parliamo di aria fritta, la questione è stata brillantemente ed immediatamente risolta con un aggeggio da 10€ per montare il quale serve saper girare un cacciavite. Semmai l'affarino dovrebbe essere già incluso nelle mobo, visto il costo che hanno. Per tua info, Max(IT) ha montato un 13700K sulla sua Asus, il contact frame non l'ha messo e la CPU non si è piegata...
Ho deciso quale sarà lo scheletro del pc al quale però devo aggiungere la gp
hai dimenticato la scheda madre, entrambi ti abbiamo suggerito la Gigabyte B760 Gaming X DDR4

per la scheda video non posso che ribadire la mia posizione: vai su NVidia e "vivi felice", poi oh, i soldi sono tuoi, mica ti voglio obbligare
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per tua info, Max(IT) ha montato un 13700K sulla sua Asus, il contact frame non l'ha messo e la CPU non si è piegata...
Vedi questa è una testimonianza che può avere un certo valore ed importanza. Magari anche da approfondire interpolandosi con altre esperienze. Grazie



Il resto lascia il tempo che trova.
Inutile, deleterio sindacare su un termine.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili