Pc Gaming + editing livello professionale

cippalippa

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Scusate l'ennesima richiesta simile, ma mi ci raccapezzo poco... vorrei assemblare il mio primo pc, che mi serve per giocare e per editing a livello professionale (fullhd, non 4k) con la suite adobe, in particolare premiere e after effects cs6 (con la possibilità di passare presto a cc). Non farò mai animazione 3d né grafica professionale, ma titoli, effetti speciali (non hollywoodiani :)), tracking, rendering "pesanti" ecc. sì. Non mi interessa l'overclock. Per intenderci, finora ho lavorato con un imac 27' "pompato" del 2007.
Dunque le domanda che pongo sono.
1) è possibile unire le due esigenze a buon livello?
2) Quali sono i componenti che divergono di più?
3) Mi aiutate con la configurazione :)?

Vi metto una prima configurazione che ho provato a fare guardando qua e là, ma è più che indicativa. Non ho ancora un idea di budget (nel senso che non ho capito quanto serva) ma se riuscissimo a stare sul prezzo della config che inserisco sarei felice :) grazie!
 

Allegati

  • config.png
    config.png
    59.4 KB · Visualizzazioni: 75

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
tutto ok tranne le ram da prendere almeno a 1600MHz se non a 1866 o 2133MHz
potresti poi risparmiare qualcosa prendendo come scheda madre la extreme 6 della asrock anzichè la fatal1ty

personalmente poi prenderei un i7 4770 liscio con una mobo h87 e investirei la differenza di prezzo per prendere un monitor migliore (non che quello non sia buono ma considerata la sua destinazione prenderei un ips)
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao a tutti! Scusate l'ennesima richiesta simile, ma mi ci raccapezzo poco... vorrei assemblare il mio primo pc, che mi serve per giocare e per editing a livello professionale (fullhd, non 4k) con la suite adobe, in particolare premiere e after effects cs6 (con la possibilità di passare presto a cc). Non farò mai animazione 3d né grafica professionale, ma titoli, effetti speciali (non hollywoodiani :)), tracking, rendering "pesanti" ecc. sì. Non mi interessa l'overclock. Per intenderci, finora ho lavorato con un imac 27' "pompato" del 2007.
Dunque le domanda che pongo sono.
1) è possibile unire le due esigenze a buon livello?
2) Quali sono i componenti che divergono di più?
3) Mi aiutate con la configurazione :)?

Vi metto una prima configurazione che ho provato a fare guardando qua e là, ma è più che indicativa. Non ho ancora un idea di budget (nel senso che non ho capito quanto serva) ma se riuscissimo a stare sul prezzo della config che inserisco sarei felice :) grazie!
Hai detto che non vuoi fare overclock ma hai messo una CPU sbloccata e una mobo Z87?
Sostituiscili con un i7 4770, come mobo AsRock fatal1ty H87 performance ed almeno 2x4gb di ram 1600Mhz con bassa latenza. Da monitorare comunque l'uso della quantità di ram durante l'editing ed eventualmente passare a 16gb.
Con una cpu bloccata un dissipatore a liquido è inutile (inoltre gli AIO non sono consigliati neppure tanto per overclock, meglio un buon dissipatore ad aria), è più che sufficiente un raijintek aidos da 18 euro
E poi, con i soldi risparmiati, prenderei un monitor migliore di quello, tipo Monitor Led 27" Iiyama ProLite E2773HS
 

cippalippa

Nuovo Utente
3
0
Hai detto che non vuoi fare overclock ma hai messo una CPU sbloccata e una mobo Z87?
Sostituiscili con un i7 4770, come mobo AsRock fatal1ty H87 performance ed almeno 2x4gb di ram 1600Mhz con bassa latenza. Da monitorare comunque l'uso della quantità di ram durante l'editing ed eventualmente passare a 16gb.
Con una cpu bloccata un dissipatore a liquido è inutile (inoltre gli AIO non sono consigliati neppure tanto per overclock, meglio un buon dissipatore ad aria), è più che sufficiente un raijintek aidos da 18 euro
E poi, con i soldi risparmiati, prenderei un monitor migliore di quello, tipo Monitor Led 27" Iiyama ProLite E2773HS

Ok, grazie per le risposte! Ho modificato secondo le vostre indicazioni (a parte il monitor, che l'ho lasciato un attimo da parte) e viene questo: secondo voi è ok? Riuscirò a giocare a dettaglio alto per qualche anno a venire? :) e sul montaggio/render?
Vi volevo chiedere le ultime cose, giusto per cominciare a imparare qualcosa :)
1) qual'è la differenza fra la h87 e la z87?
2)perché è importante la frequenza della ram? Che miglioramenti comporta?
3)il pc che ne verrà sarà abbastanza silenzioso? Posso migliorare qualche componente a riguardo?

Grazie ancora! confi.png
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ok, grazie per le risposte! Ho modificato secondo le vostre indicazioni (a parte il monitor, che l'ho lasciato un attimo da parte) e viene questo: secondo voi è ok? Riuscirò a giocare a dettaglio alto per qualche anno a venire? :) e sul montaggio/render?
Vi volevo chiedere le ultime cose, giusto per cominciare a imparare qualcosa :)
1) qual'è la differenza fra la h87 e la z87?
2)perché è importante la frequenza della ram? Che miglioramenti comporta?
3)il pc che ne verrà sarà abbastanza silenzioso? Posso migliorare qualche componente a riguardo?

Grazie ancora! Visualizza allegato 106563
Allora, la ram ti basta 1600mhz se scegli la configurazione bloccata (come hai scelto adesso)
La PSU ti basta e ti avanzano 550w
1-H87 per cpu non overclock, Z87 per cpu sbloccate (con il k)
2-Oltre i 1866mhz non noti più molte differenze ma se scegli la configurazione bloccata tutte le mobo non ti imposteranno mai le frequenze della ram oltre 1600Mhz
3-Il dissipatore scelto è molto silenzioso, quindi direi di si

In definitiva è una buona configurazione che ti consente di giocare e di fare editing/rendering fluidamente
L'unico inconveniente che avrai sarà nell'utilizzo di sony vegas che non supporta l'accelerazione delle schede nvidia, il software è ottimizzato per schede amd, quindi utilizzerai solo l'accelerazione della CPU. Di contro, montando una scheda amd, avresti gli stessi problemi con after effects che supporta solo cuda
 

cippalippa

Nuovo Utente
3
0
Allora, la ram ti basta 1600mhz se scegli la configurazione bloccata (come hai scelto adesso)
La PSU ti basta e ti avanzano 550w
1-H87 per cpu non overclock, Z87 per cpu sbloccate (con il k)
2-Oltre i 1866mhz non noti più molte differenze ma se scegli la configurazione bloccata tutte le mobo non ti imposteranno mai le frequenze della ram oltre 1600Mhz
3-Il dissipatore scelto è molto silenzioso, quindi direi di si

In definitiva è una buona configurazione che ti consente di giocare e di fare editing/rendering fluidamente
L'unico inconveniente che avrai sarà nell'utilizzo di sony vegas che non supporta l'accelerazione delle schede nvidia, il software è ottimizzato per schede amd, quindi utilizzerai solo l'accelerazione della CPU. Di contro, montando una scheda amd, avresti gli stessi problemi con after effects che supporta solo cuda

Vegas non lo uso, rimarrei all'interno della suite adobe (prevalentemente premiere e after), dunque non dovrei avere problemi no?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Vegas non lo uso, rimarrei all'interno della suite adobe (prevalentemente premiere e after), dunque non dovrei avere problemi no?
Nessun problema allora
Tra l'altro mi ero spiegato male, sony vegas (che avevo letto nel tuo primo post) è ottimizzato per AMD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!