Pc Gaming/Editing - 1200 Euro

Pubblicità

Francesco Nepa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho deciso di assemblarmi un nuovo pc con un budget di 1200 euro o poco più.

• Il computer lo utilizzerò sia per il Gaming in Full HD sia per l'Editing sia video (After Effect, Cinema 4d, Sony Vegas...) sia foto (Photoshop, Gimp...). Inoltro utilizzerò programmi come MatLab e AutoCAD.
  • Vorrei provare a fare overclock ma in un futuro imprecisato...
  • Non vorrei optare per un SLI o un Crossfire, ho sentito che non sono proprio "affidabili"
  • Nel budget non rientrano monitor, mouse e tastiera (anche se vorrei un consiglio anche su quelli perché non so proprio dove andare a parare).
  • Nel budget non sono compresi sistema operativo e assemblaggio pc.
  • Per quanto riguarda il case vorrei optare su un Cooler Master e per quanto riguarda il monitor vorrei optare su un Samsung 24" (o un Asus 24")

Premetto che non sono esperto a riguardo e spero che con il mio budget possa venire un Pc abbastanza performante in grado di reggere la Next Gen.
Ho cercato di fare da me una configurazione:

Immagine (1).webp

Quale Scheda Video mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo

Ho cercato di fare da me una configurazione:

Visualizza allegato 84729

Quale Scheda Video mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo
Ciao Francesco.

Sinceramente rivedrei tutta la configurazione che hai fatto anche perché hai utilizzato una piattaforma della vecchia generazione. Dai conti che ho fatto, nel budget che hai dato non rientrerebbe neppure il monitor, o almeno credo... diciamo che io farei una cosa del genere:

Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra € 73,10
2 X Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 12,20
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 88,90
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 111,90
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 299,50
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,70
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 134,75
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,10
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 87,30
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,90

TOTALE IVA COMPRESA : 912,35 €

Per la VGA ti consiglierei di andare su una AMD R9 280X o una nVidia GTX770.
IMHO, attualmente il best buy è la Asus R9 280X Direct CU II che trovi a € 260,00 su eprice ASUS 101319662 - Schede Video - ePrice o su BOW. Ha un ottimo costo di acquisto e un buon sistema di dissipazione ma richiede di essere overclockata.
In alternativa, se vuoi una VGA che va tanto forte di suo e non richiede di essere overclockata, puoi puntare alla Sapphire R9 280X
Toxic che online trovi a ~ € 315,00.
L'alternativa nVidia è la GTX770 2GB che trovi a partire da ca. € 280,00 ed è altrettanto valida e prestante. In questo caso meglio orientarsi su prodotti di Asus, Gigabyte, MSI o Zotac.

Innanzitutto grazie per la risposta! Ho alcuno dubbi: (probabilmente dirò qualche cavolata quindi abbiate venia)

Case: il Cooler Master 690 II Advanced potrebbe essere una valida alternativa?
Alimentatore: il Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold o Cooler Master Silent Pro M II 620 W 80+ Bronze potrebbero essere valide alternative?
Ram: il negozio in cui vado non ha le HyperX Black Series potrei potrei puntare su 2x Kingston KHX1600C10D3B1/8G - 8GB 1600MHz DDR3 (PC3-12800) Non-ECC CL10 HyperX?
Hard Disk Esterno: penso di andare su un Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3. 1TB non credo mi basti.
Scheda Video: penso di prendere una GTX770 2GB.

Per quanto riguardi il monitor cosa mi consigli? Sono indeciso tra l'Asus 27" VE278Q e l'Asus 27" MX279H. Per quanto riguarda monitor a 24" mi ispirava anche l'Asus 24" VG248QE.

Grazie in anticipo.

Innanzitutto grazie per la risposta! Ho alcuno dubbi: (probabilmente dirò qualche cavolata quindi abbiate venia)

Case: il Cooler Master 690 II Advanced potrebbe essere una valida alternativa?
Alimentatore: il Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold o Cooler Master Silent Pro M II 620 W 80+ Bronze potrebbero essere valide alternative?
Ram: il negozio in cui vado non ha le HyperX Black Series potrei potrei puntare su 2x Kingston KHX1600C10D3B1/8G - 8GB 1600MHz DDR3 (PC3-12800) Non-ECC CL10 HyperX?
Hard Disk Esterno: penso di andare su un Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3. 1TB non credo mi basti.
Scheda Video: penso di prendere una GTX770 2GB.

Per quanto riguardi il monitor cosa mi consigli? Sono indeciso tra l'Asus 27" VE278Q e l'Asus 27" MX279H. Per quanto riguarda monitor a 24" mi ispirava anche l'Asus 24" VG248QE.

Grazie in anticipo.
Il CM 690II sì, potrebbe esserlo.
I PSU no, quello che ti ho messo è migliore.
Per le RAM ok anche quelle che hai messo e idem il HDD.
VGA: guarda qualche recensione, comparativa o benchmark e poi scegli :) ma tieni conto che, in linea generale, le GTX in ambito GPGPU sono abbastanza penose, tolti quei programmi ottimizzati solo per CUDA.

Grazie per il consiglio! Ho un'altra domanda: per risparmiare qualcosa potrei anche optare su un Intel Core i5-4670K?

O sennò (per risparmiare qualcosa) potrei andare su un i7-4770?
Entrambe le opzioni sono fattibili...

Con l'i5-4670K mantieni il fattore overclockabilità e guadagni anche qualcosa con quei programmi che sfruttano solo 1~4 core, quindi tutto sommato direi che sarebbe la scelta più sensata.

Grazie per la risposta! Per quanto riguarda la VGA un mio amico mi ha consigliato di aspetta l'uscita dell' AMD RADEON R9 290... Tu cosa consigli? Dovrebbe uscire in Italia verso fine Novembre giusto?

Grazie per la risposta! Per quanto riguarda la VGA un mio amico mi ha consigliato di aspetta l'uscita dell' AMD RADEON R9 290... Tu cosa consigli? Dovrebbe uscire in Italia verso fine Novembre giusto?
Credo che se il prezzo sarà intorno a € 400,00 per delle buone custom, allora sarà il best buy visto che sta tranquillamente avanti alla GTX780

Grazie ancora! Lo so che ti stresso ma ho ancora due domande:
- per quanto riguarda il numero di ventole vanno bene due? Mi sembramp un po' pochine...
- per quanto riguarda l'alimentatore punterei almeno su un 80+ Silver? Cosa ne pensi?

Grazie ancora! Lo so che ti stresso ma ho ancora due domande:
- per quanto riguarda il numero di ventole vanno bene due? Mi sembramp un po' pochine...
- per quanto riguarda l'alimentatore punterei almeno su un 80+ Silver? Cosa ne pensi?
Dipende da quante ventole sono preinstallate nel case... io consiglio sempre almeno 4 ventole di cui due in aspirazione (davanti e/o in basso) e due in estrazione (dietro e/o in alto) :ok:

Quanto prendi un PSU buono non cambia nulla se l'efficienza è l'82% o l'85%... siccome la differenza si prezzo è normalmente altina, non la recupererai mai con la maggiore efficienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro