• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC GAMING & EDITING [1000€]

Pubblicità

Lukel123

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti, finalmente i Ryzen sono usciti e sono giunto al momento di realizzare il mio pc per gaming ed editing.

Ma che sarà, senza Ryzen... purtroppo ho visto in rete che circolano troppe voci su malfunzionamenti e problemi di compatibilità, ottimizzazione e così via...
E anche se magari un ryzen potrà dare qualcosa in più forse per l'editing rispetto i cores in più, non vorrei che programmi vari diano problemi con i nuovi processori Ryzen.

Quindi... ecco la mia configurazione:

Scheda madre [ wifi e ideale per Nvidia SLI e AMD Crossfire ]
Asus Strix Z270E

Processore [ sbloccato in caso voglia fare overclocking ]
Intel Processore Core i7-7700K

Alimentatore [ ottimo e anche 80 plus gold, full-mod ]
EVGA SuperNOVA G3

SchedaVideo [ avrei voluto optare per qualcosa di più ma si sale troppo di budget ]
Gigabyte GeForce Windforce OC GTX 1060
-> In futuro dovrò prendere anche una Nvidia per editing per fare nvidia sli

Hard Disk [ 7200rpm ottimo dai per le mie esigenze di spazio ]
Western Digital Blue 1TB

SSD oppure M.2, NVMe? [ Quale scelgo? Gli M.2 valgono davvero quei soldi in più rispetto ai SSD?]
M2 > Samsung SSD 960 EVO
SSD > Crucial MX200

Ram [ Avevo pensato ad un banco di 2x4GB per risparmiare... ma non ne sono sicuro magari un 2x8GB anche pagando qualcosa in più, conviene? ]
G.SKILL Trident Z

Dissipatore [ Ad Aria, ma magari uno a liquido andrebbe meglio? ]
Noctua NH-D14

Case [ Davvero Indeciso, quale scelgo tra questi? ]
CoolerMaster MasterBox 5
Phanteks Enthoo Pro M
Phanteks Eclipse P400
NZXT S340 Elite ( 100€ li vale? rispetto a quelli sopra? )

Totale: circa 1400€ ( Con RAM.2x8gb & M.2 & CASE.NZXT S340 Elite )
senza M.2, CASE, E RAM (2x4gb o altra marca) il prezzo scende sui 1300€

Cosa ne pensate? Mi date una mano a scegliere tra le mie indecisioni, particolarmente per la scelta del case e del dissipatore ad aria o liquido?
Accetto volentieri consigli su quale pezzi posso cambiare per risparmiare.

Grazie in anticipo, aspetto vostre risposte !

Ultima modifica:
Ciao a tutti, finalmente i Ryzen sono usciti e sono giunto al momento di realizzare il mio pc per gaming ed editing.

Ma che sarà, senza Ryzen... purtroppo ho visto in rete che circolano troppe voci su malfunzionamenti e problemi di compatibilità, ottimizzazione e così via...
E anche se magari un ryzen potrà dare qualcosa in più forse per l'editing rispetto i cores in più, non vorrei che programmi vari diano problemi con i nuovi processori Ryzen.

Quindi... ecco la mia configurazione:

Scheda madre [ wifi e ideale per Nvidia SLI e AMD Crossfire ]
Asus Strix Z270E

Processore [ sbloccato in caso voglia fare overclocking ]
Intel Processore Core i7-7700K

Alimentatore [ ottimo e anche 80 plus gold, full-mod ]
EVGA SuperNOVA G3

SchedaVideo [ avrei voluto optare per qualcosa di più ma si sale troppo di budget ]
Gigabyte GeForce Windforce OC GTX 1060
-> In futuro dovrò prendere anche una Nvidia per editing per fare nvidia sli

Hard Disk [ 7200rpm ottimo dai per le mie esigenze di spazio ]
Western Digital Blue 1TB

SSD oppure M.2, NVMe? [ Quale scelgo? Gli M.2 valgono davvero quei soldi in più rispetto ai SSD?]
M2 > Samsung SSD 960 EVO
SSD > Crucial MX200

Ram [ Avevo pensato ad un banco di 2x4GB per risparmiare... ma non ne sono sicuro magari un 2x8GB anche pagando qualcosa in più, conviene? ]
G.SKILL Trident Z

Dissipatore [ Ad Aria, ma magari uno a liquido andrebbe meglio? ]
Noctua NH-D14

Case [ Davvero Indeciso, quale scelgo tra questi? ]
Corsair CC-9011084-WW Carbide Spec-Alpha
CoolerMaster MasterBox 5
Phanteks Enthoo Pro M
Phanteks Eclipse P400
NZXT S340 Elite ( 100€ li vale? rispetto a quelli sopra? )

Totale: circa 1400€ ( Con RAM.2x8gb & M.2 & CASE.NZXT S340 Elite )
senza M.2, CASE, E RAM (2x4gb o altra marca) il prezzo scende sui 1300€

Cosa ne pensate? Mi date una mano a scegliere tra le mie indecisioni, particolarmente per la scelta del case e del dissipatore ad aria o liquido?
Accetto volentieri consigli su quale pezzi posso cambiare per risparmiare.

Grazie in anticipo, aspetto vostre risposte !
ciao,
io Ryzen lo valuterei, di queste "incompatibilità" assolute sinceramente non ho mai visto niente di vero...
I Corsair Spec Alpha lascialo perdere, le RAM assolutamente 16GB con il tuo budget.
Secondo me possiamo rifarla meglio, il monitor lo hai già? Hai pretese "estetiche"?

In realtà ho fatto anche una configurazione utilizzando i ryzen però non so... tra i due vedo più fiducia in Intel.
In ryzen, avrei scelto scheda madre Asus Crosshair VI Hero e processore AMD Ryzen 7 1700X.
Ricordiamoci che ryzen nasce per essere un'alternativa, sono ottimi processori ma ancora molto giovan .
Si ho eliminato quel case, mi sono appena accorto che non è compatibile con la noctura nh-d14... cosa ne pensi degli altri componenti?
Monitor? No dovrei prenderlo a parte... penso di prendere un 23 pollici full hd... (non mi frega molto dei millisecondi dello schermo)
Pretese "estetiche" ? Dipende, se un componente è migliore prendo quello non vado a vedere se è rosa o rosso o giallo ! haha

In realtà ho fatto anche una configurazione utilizzando i ryzen però non so... tra i due vedo più fiducia in Intel.
In ryzen, avrei scelto scheda madre Asus Crosshair VI Hero e processore AMD Ryzen 7 1700X.
Si ho eliminato quel case, mi sono appena accorto che non è compatibile con la noctura nh-d14... cosa ne pensi degli altri componenti?
Monitor? No dovrei prenderlo a parte... penso di prendere un 23 pollici full hd... (non mi frega molto dei millisecondi dello schermo)
Pretese "estetiche" ? Dipende, se un componente è migliore prendo quello non vado a vedere se è rosa o rosso o giallo ! haha
be, visto che devi fare un bel PC, al monitor li darei una buona importanza.
Qua trovi tutto: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Allora, per il PC: sei sicuro di fare overclock?

Non serve quella scheda madre con Ryzen! Il modello che ti consiglio è il 1700 liscio, ha già un buon dissipatore incluso che non ti darà problemi :ok:

Se mi dici che vuoi fare un serio overclock, allora procediamo con l'i7700K, se no lo vedo abbastanza inutile...

Bene, grazie non sapevo di quella guida !
Overclock si ma non immediato.
Comunque se scelgo di scegliere Ryzen, come cambia la mia configurazione?
Perché mi dici che la Asus Crosshair VI Hero non è buona? ( so dei problemi con le frenquenze delle ram ma non lì stanno risolvendo ? )

Bene, grazie non sapevo di quella guida !
Overclock si ma non immediato.
Comunque se scelgo di scegliere Ryzen, come cambia la mia configurazione?
Perché mi dici che la Asus Crosshair VI Hero non è buona? ( so dei problemi con le frenquenze delle ram ma non lì stanno risolvendo ? )
per la Asus, intendo che è semplicemente inutile.
Perché tanto Ryzen oltre a 4 GHz non ci va, e quindi prendere delle super schede madri non serve!
Se dovessi cambiare per Ryzen, ovviamente la CPU e la Scheda madre: puoi scegliere tra il chipset B350 o X370. Le RAM le pigli da Amazon, le GSkill che ho citato vanno bene (magari prendere il modello a 3.000 MHz CL 15...)

sicuramente X370 come ti ho detto devo fare Nvidia SLI in futuro... o AMD crossfire, sto ancora valutando se prendere la gtx 1060 o la rx580...
comunque ho scelto quella scheda madre perché mi sembra ben fornita, ha tante fasi e Asus ( che mi piace molto come brand ) ed un ottimo reparto audio.
Ok bene per le ram, prenderò quelle lì... poi sistema liquido o lascio quello ad aria? Quale case scelgo alla fine, nzxt vado sul sicuro?
Altri componenti da cambiare?

sicuramente X370 come ti ho detto devo fare Nvidia SLI in futuro... o AMD crossfire, sto ancora valutando se prendere la gtx 1060 o la rx580...
comunque ho scelto quella scheda madre perché mi sembra ben fornita, ha tante fasi e Asus ( che mi piace molto come brand ) ed un ottimo reparto audio.
Ok bene per le ram, prenderò quelle lì... poi sistema liquido o lascio quello ad aria? Quale case scelgo alla fine, nzxt vado sul sicuro?
Altri componenti da cambiare?
l'Nzxt io l'ho avuto tra le mani: posso solo dire cose positive.
Unica cosa se metti un AIO da 240mm poi ti restano solo due ventole..
Per questo io mettere un dissipatore ad aria, li trovo sempre ottimi ma occhio all'altezza (l'S340 hai un massimo di 161mm, mi pare che un Cryorig H5 ci stia... ma magari un modello superiore non sarebbe male).
Per le RX 580, guarda pure qua un thread che ho aperto con altri utenti: https://www.tomshw.it/forum/threads/rx-2-0-580-570-vs-rx-470-480-e-gtx-1060.639728/

in prima pagina puoi vedere un riassunto, ma nelle ultime vedrai com'è messo il mercato: sono totalmente introvabili, o a pessimo mercato o pessimi modelli ;)

Accidenti quella rx580 conviene rispetto a Nvidia... però sai, utilizzando 3ds max dove c'è mentalray e iray che sono ottimizzati per nvidia, forse scelgo nvidia.
Per l's340, hai ragione, accidenti... ma se cambio dissipatore? Al posto del noctua nh-d14 cosa metto? C'è qualcosa di migliore allo stesso prezzo?
Perché oltre all'altezza che non entra nel case, ho notato che si dovrà utilizzare anche un adattatore per montarlo sulla scheda madre Asus Crosshair VI Hero

Accidenti quella rx580 conviene rispetto a Nvidia... però sai, utilizzando 3ds max dove c'è mentalray e iray che sono ottimizzati per nvidia, forse scelgo nvidia.
Per l's340, hai ragione, accidenti... ma se cambio dissipatore? Al posto del noctua nh-d14 cosa metto? C'è qualcosa di migliore allo stesso prezzo?
Perché oltre all'altezza che non entra nel case, ho notato che si dovrà utilizzare anche un adattatore per montarlo sulla scheda madre Asus Crosshair VI Hero
eh i dissipatore per Ryzen sono pochi al momento, io terrei quello stock che ti danno!
Nettamente superiore a quello che ti fornisce Intel di stock (lo dico perché è così eh, non per favoritismi o preferenze strane!)

SI ma il dissipatore stock lo danno solo in alcuni ryzen e nel 1700x non c'è. Quindi dovrò sempre prenderlo, cosa scelgo?

Sisi, giusto, anche https://it.pcpartpicker.com/list/FXgczM me lo segnalava.
Comunque sto impazzendo per il Phanteks Enthoo EVOLV ATX, magari prendo proprio quello!
PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/FXgczM
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/FXgczM/by_merchant/

CPU: AMD - Ryzen 7 1700X 3.4GHz 8-Core Processor (€379.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua - NH-D15 SE-AM4 140.2 CFM CPU Cooler (€90.00)
Motherboard: Asus - CROSSHAIR VI HERO ATX AM4 Motherboard (€237.36 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill - Trident Z 8GB (2 x 4GB) DDR4-3000 Memory (€120.21 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung - 960 EVO 250GB M.2-2280 Solid State Drive (€124.00)
Storage: Western Digital - Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€50.40 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus - GeForce GTX 1060 6GB 6GB Dual Video Card (€264.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks - Enthoo EVOLV ATX ATX Mid Tower Case (€177.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA - SuperNOVA G3 850W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply (€100.00)
Total: €1543.95

Si può risparmiare da qualche parte?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro