• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming/Editing €1500

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cricco95

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti ragazzi. Ho un disperati bisogno di un nuovo PC poichè quello che attualmente uso, è inadatto sia al gaming, sia all'editing (amatoriale). Fatemi una configurazione da 0, non terrò niente dal vecchio pc, a parte tastiera, mouse e cuffie. Includete quindi, anche un buon monitor da gaming. Intendo fare overclock (non estremo) e come VGA ho la preferenza sulla AMD Radeon HD 7970 Vapor-X...

Salve a tutti ragazzi. Ho un disperati bisogno di un nuovo PC poichè quello che attualmente uso, è inadatto sia al gaming, sia all'editing (amatoriale). Fatemi una configurazione da 0, non terrò niente dal vecchio pc, a parte tastiera, mouse e cuffie. Includete quindi, anche un buon monitor da gaming. Intendo fare overclock (non estremo) e come VGA ho la preferenza sulla AMD Radeon HD 7970 Vapor-X...
Che tipo di programma intendi usare?

Salve,
visto l'utilizzo il budget ecc,
direi di lasciar perdere una HD7970 e considerare un livello maggiore,
per cui ti propongo questa,

CPU - Intel Core i5-4670K, inserito cpu serie K in modo d'avere il massimo della longevità macchina
MoBo - ASUS Z87-A, valida scheda che permette buoni OC
RAM - ADATA XPG Gaming 8GB(4x2) 1600MHz CL9, ottime memorie che permettono anche OC
VGA - MSI GTX780 N780-3GD5, con questa siamo molto sopra una hd7970
ALIM. - XFX PRO650W, buonissimo alimentatore
CASE - Cooler Master N500 Finestrato, buon case con ottima aerazione e alloggiamenti sistemazione cavi
VENTOLE - 2 x Arctic Cooling F12, per ottenere la massima aerazione possibile
DISSIP. - Scythe Ninja 3 Rev.B, permette anche validi OC
SSD - OCZ 128GB Vector, attualmente al TOP tra i vari modelli
HDD - Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
MASTERIZ. - LG GH24NS95
MONITOR - ASUS VX238H, buon monitor 23" e tempi di risposta intormo a 1ms
Tot. 1470,00€

Spero ti piaccia e soddisfi.

Ciauz

Salve,
visto l'utilizzo il budget ecc,
direi di lasciar perdere una HD7970 e considerare un livello maggiore,
per cui ti propongo questa,

CPU - Intel Core i5-4670K, inserito cpu serie K in modo d'avere il massimo della longevità macchina
MoBo - ASUS Z87-A, valida scheda che permette buoni OC
RAM - ADATA XPG Gaming 8GB(4x2) 1600MHz CL9, ottime memorie che permettono anche OC
VGA - MSI GTX780 N780-3GD5, con questa siamo molto sopra una hd7970
ALIM. - XFX PRO650W, buonissimo alimentatore
CASE - Cooler Master N500 Finestrato, buon case con ottima aerazione e alloggiamenti sistemazione cavi
VENTOLE - 2 x Arctic Cooling F12, per ottenere la massima aerazione possibile
DISSIP. - Scythe Ninja 3 Rev.B, permette anche validi OC
SSD - OCZ 128GB Vector, attualmente al TOP tra i vari modelli
MASTERIZ. - LG GH24NS95
MONITOR - ASUS VX238H, buon monitor 23" e tempi di risposta intormo a 1ms
Tot. 1470,00€

Spero ti piaccia e soddisfi.

Ciauz
E' abbastanza buona, ma la scheda video dipende da che programmi usa, se utilizzano l'accelerazione hardware allora è meglio amd.

E' abbastanza buona, ma la scheda video dipende da che programmi usa, se utilizzano l'accelerazione hardware allora è meglio amd.
Questo dettaglio si può valiare, soprattutto per considerare se sfruttati openGL/CL, DirectX o Cuda,
comunque non concordo sul fatto che in gpgpu una hd7970 risulti superiore ad una GTX780,
che non ha proprio nulla a che vedere con le varie GTX6** o GTX770/760,
in alcuni casi se sfruttati unicamente OpenGL/CL la HD ottiene risultati migliori anche se non di molto e direi che +o- si equivalgono in altri casi la 780 sta sempre d'avanti.
Va inoltre valutato il fatto che le 780 sono tutte sbloccate e
se si alzano le frequenze (senza toccare minimamente il vCore) arrivando tranquillamente a
1100/1180Mhz le rese finali anche in GPUcomputing sono sicuramente a vantaggio di quest'ultima.

Ciauz

Ultima modifica:
utilizzo photoshop per editing immagine e pinnacle per editing video

p.s.: non conviene un i7 invece che un i5?

utilizzo photoshop per editing immagine e pinnacle per editing video
p.s.: non conviene un i7 invece che un i5?
Diciamo che photoshop in mge sfrutta OpenGl/CL
mentre Pinnacle sfrutta Cuda.,
ora valutando il fatto che se fai encoding video completi (non solo transcodifiche)
l'elaborazione di questi file risulta sicuramente più gravosa che non le preview di photoshop
per cui se non vi fossero altre esigenze (ovviamente oltre al gaming), personalmente ti consiglierei di rimanere su una GTX780.

Per quanto riguarda la CPU, in gaming un i5 risulta meglio sfruttato,
mentre in editing sicuramente troveresti più giovamenti con un i7.
Inoltre sempre parlando di grafica e video, cosa che risulterebbe molto utile sarebbe l'inserimento di 16Gb di ram.

Tirando le somme però...,
inserendo 16GB di RAM e un i7-4770 dovresti aggiungere circa 115€

Ciauz

Diciamo che photoshop in mge sfrutta OpenGl/CL
mentre Pinnacle sfrutta Cuda.,
ora valutando il fatto che se fai encoding video completi (non solo transcodifiche)
l'elaborazione di questi file risulta sicuramente più gravosa che non le preview di photoshop
per cui se non vi fossero altre esigenze (ovviamente oltre al gaming), personalmente ti consiglierei di rimanere su una GTX780.

Per quanto riguarda la CPU, in gaming un i5 risulta meglio sfruttato,
mentre in editing sicuramente troveresti più giovamenti con un i7.
Inoltre sempre parlando di grafica e video, cosa che risulterebbe molto utile sarebbe l'inserimento di 16Gb di ram.

Tirando le somme però...,
inserendo 16GB di RAM e un i7-4770 dovresti aggiungere circa 115€

Ciauz

cosa intendi per transcodifiche?

una codifica completa è la creazione di un flusso video creato/ricreato completamente da zero
con codec specifici, di cui uno integrato anche in pinnacle studio.
Le trancodifiche sono la ricreazione di file video togliendo determinate quantità d'informazioni
contenute nel file iniziale che si sta ricreando o comprimendo.

Ovviamente questa è una spiegazione molto breve di un discorso che altrimenti richiederebbe pagine su pagine.
Ciauz

Ultima modifica:
Come può andare questa configurazione? L'ho fatta con l'AMD per ora perchè si risparmia un po'

Immagine.webp

- - - Updated - - -

UP

- - - Updated - - -

UP

Controlla le Ram, ne hai prese 2 pezzi, la hd 7970 6gb serve solo per multi monitor e tu nn lo farai da quanto ho capito, vai di 780 e sei apposto

Controlla le Ram, ne hai prese 2 pezzi, la hd 7970 6gb serve solo per multi monitor e tu nn lo farai da quanto ho capito, vai di 780 e sei apposto

ne ho prese due pezzi (tot 16gb) per l'editing video. ora cambio scheda video, quale modello mi consigli? ci stanno le palit inno3d, ecc... ma non so quale scegliere

8 GB bastano è avanzano, poi al massimo in futuro ne aggiungi altre ma nn credo ti serviranno
GTX 780, brand consigliati EVGA,GIGABYTE,MSI, Palit hmmm, potrebbe andare bene anche Palit

Dunque vista la tua ultima configurazione messa, a mio parere hai inserito alcuni componenti che
o per costo eccessivo o per resa non entusiasmante ti consiglierei di cambiare.
Inoltre notando la linea spinta verso le alte prestazioni a questo punto ti metto questa
dove avresti un PC di buonissimo livello con componenti ottimi:

CASE - CM HAF 912 Plus, qui volendo si potrebbe spendere qualcosina meno con caratteristiche e dettagli anche migliori
MoBo - ASUS MAXIMUS VI HERO, LINK scheda madre della serie ROG per cui non servono altre spiegazioni
CPU - Intel i7-4770K
RAM - G.Skill ARES 8GB(2x4) 1600Mhz CL9
ALIM. - XFX PRO650W
VGA - Gigabyte GTX780 GV-N780D5-3GD-B
SSD - Samsung 840 PRO 128Gb
MASTERIZ. BluRay - LG BH16NS40, questo è un masterizzatore BluRay non un combo
DISSIP. - Scythe Ninja 3 Rev.B
Tot. € 1540,92

Ora fai le tue riflessioni

Ciauz

Ultima modifica:
Dunque vista la tua ultima configurazione messa, a mio parere hai inserito alcuni componenti che
o per costo eccessivo o per resa non entusiasmante ti consiglierei di cambiare.
Inoltre notando la linea spinta verso le alte prestazioni a questo punto ti metto questa
dove avresti un PC di buonissimo livello con componenti ottimi:

CASE - CM HAF 912 Plus, qui volendo si potrebbe spendere qualcosina meno con caratteristiche e dettagli anche migliori
MoBo - ASUS MAXIMUS VI HERO, LINK scheda madre della serie ROG per cui non servono altre spiegazioni
CPU - Intel i7-4770K
RAM - G.Skill ARES 8GB(2x4) 1600Mhz CL9
ALIM. - XFX PRO650W
VGA - Gigabyte GTX780 GV-N780D5-3GD-B
SSD - Samsung 840 PRO 128Gb
MASTERIZ. BluRay - LG BH16NS40, questo è un masterizzatore BluRay non un combo
DISSIP. - Scythe Ninja 3 Rev.B
Tot. € 1540,92

Ora fai le tue riflessioni

Ciauz

grazie dei consigli. un masterizzatore blueray masterizza solo bluray? io voglio un masterrizatore che scrivs cd/dvd/bluray ecc...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro