PC Gaming e uso universitario - economico

Pubblicità

NicoDroid

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, di recente mi è venuta voglia di costruire un pc fisso da utilizzare come sostituto alla mia vecchia XBOX360 e in grado di soddisfare le "necessità" di uno studente (photoshop,office e navigazione web). In questo momento possiedo un notebook (hp dv6 con i5 e nvidia 520m) che già uso per fare qualsiasi cosa ma ormai vecchio per i giochi. Come budget non ho un limite preciso però non vorrei spenderci molto visto che già con il notebook riesco a fare quasi tutto.Avevo pensato a questa configurazione:

AMD - APU A10-7850K Black Edition (Kaveri) -175 euro
ASRock FM2A88X Extreme4+ - 65 euro
G.SKILL - Memoria Dimm Ripjaws 8 GB (2 x 4GB) DDR3 2400 MHz CL11 -85 euro
SSD Samsung 840 da 250 gb (che già possiedo)
Case Storm Trooper Cooler master (che già possiedo)

Come alimentatore a casa ne ho già due ma penso non vadano bene, un liteon da 350 watt e un altro credo cinese da 550 (20 pin + 4) che userei solo per non appesantire la spesa iniziale e magari tra un paio di mesi comprare qualcosa di buono. In alternativa comprerei questo: XFX P1-550S-XXB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 550 W.
Ah un'ultima cosa, se successivamente aggiungo una GPU in grado di andare in dual graphic riesco ad ottenere prestazioni ottimali?

ciao io ti devo dire un paio di cose:
non c'è lalimentatore
non va bene

- - - Updated - - -

AMD fx 4300
MSI 760GA-P43
Sapphire radeon HD 7750 2GB
Corsair CMZ4GX3M2A1600C9
thermaltake hamburg 530W

cerca questi prodotti su qmaxtech
sono molto adatti al gaming e scusa per il non va bene di prima

va bene la tua configurazione,ma invece dell'xfx 550w metterei quello da 450w...550w solo se in futuro farai upgrade,ah le ram prendile da 1600mhz cl9,come le g-skill ares o le corsair vengeance,la tua scheda madre non penso supporti le 2400mhz

Ciao Leo mi potresti spiegare perchè la mia configurazione non va bene e quali sono le differenze con la tua?
Io avevo pensato alla soluzione con la APU perchè con un unico acquisto avevo cpu e gpu e la potevo potenziare con pochi euro magari tra qualche mese ( anche se ho letto recensioni contrastanti per il discorso dual graphic). Inoltre se tra un annetto o due escono delle altre apu magari migliori per soluzioni di questo livello mi trovavo già la scheda in fm2+.
Le ram le ho viste su e-prezzo e lì risultano 2400 mhz però se le googlo non me le trova.
L'alimentatore invece non lo conoscevo (thermaltake) però se me lo consigli visto il prezzo lo tengo in considerazione.

PDFS la scheda madre dovrebbe supportare fino a 2133 mentre le 2400 e le 2600 in overclock, ho letto che con le apu servono ram ad alta frequenza, per questo avevo scelto quelle.

Vi ringrazio per le risposte anche se sono ancora abbastanza confuso! Ci tengo a precisare che sono alle prime armi nelle configurazioni,sto facendo un pò di cultura qua e là e probabilmente sono pure informato male.

Ultima modifica:
Ciao Leo mi potresti spiegare perchè la mia configurazione non va bene e quali sono le differenze con la tua?
Io avevo pensato alla soluzione con la APU perchè con un unico acquisto avevo cpu e gpu e la potevo potenziare con pochi euro magari tra qualche mese ( anche se ho letto recensioni contrastanti per il discorso dual graphic). Inoltre se tra un annetto o due escono delle altre apu magari migliori per soluzioni di questo livello mi trovavo già la scheda in fm2+.
Le ram le ho viste su eprice e lì risultano 2400 mhz però se le googlo non me le trova.
L'alimentatore invece non lo conoscevo (thermaltake) però se me lo consigli visto il prezzo lo tengo in considerazione.

PDFS la scheda madre dovrebbe supportare fino a 2133 mentre le 2400 e le 2600 in overclock, ho letto che con le apu servono ram ad alta frequenza, per questo avevo scelto quelle.

Vi ringrazio per le risposte anche se sono ancora abbastanza confuso! Ci tengo a precisare che sono alle prime armi nelle configurazioni,sto facendo un pò di cultura qua e là e probabilmente sono pure informato male.

Ciao :)

Prima di tutto ti consiglio di sostituire
Le ram le ho viste su eprice
Con "Le ram le ho viste su e-prezzo (in inglese)" ... In quanto il regolamento vieta di inserire link o nomi di siti shop nelle discussioni ;)

Passando alla configurazione:
- Secondo me fai bene a prendere le APU se vuoi risparmiare
- Secondo me la RAM basta da 8GB (2x4GB) da 1600MHz
- Per l'alimentatore ti consiglio "XFX" come marca

:)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e grazie per la dritta, avevo già letto di non scrivere i nomi degli shop ma nella fretta e confusione dei primi post l'ho trascurato.

Per la configurazione avevo pensato a delle ram sopra i 2000 perchè ho letto che permettono di recuperare anche qualche frame nei giochi con le apu e anche se non sono un gamer per eccellenza con il pc ci gioco abbastanza volentieri e magari se non lesino troppo nei componenti col tempo mi ritrovo comunque pezzi hardware riutilizzabili. Nessuno di voi ha avuto a che fare con configurazioni simili? Il processore come si comporta?

Ciao e grazie per la dritta, avevo già letto di non scrivere i nomi degli shop ma nella fretta e confusione dei primi post l'ho trascurato.

Per la configurazione avevo pensato a delle ram sopra i 2000 perchè ho letto che permettono di recuperare anche qualche frame nei giochi con le apu e anche se non sono un gamer per eccellenza con il pc ci gioco abbastanza volentieri e magari se non lesino troppo nei componenti col tempo mi ritrovo comunque pezzi hardware riutilizzabili. Nessuno di voi ha avuto a che fare con configurazioni simili? Il processore come si comporta?

Sulla RAM la scelta sta a te ;)
Io non ho avuto a che fare con queste configurazioni: prova a vedere dei benchmark (però stai attento perchè i benchmark a volte (non sempre) non corrispondono poi alla realtà) e vai a vedere un po su youtube come si gioca con queste configurazioni ;)

è esattamente quello che ho fatto fin adesso xD, i bench ne parlano bene e i video su youtube mostrano che si ci riesce a giocare abbastanza bene a 720p , anche su i 1080p non sono male ma con settaggi diciamo bassi (si arriva ai 30fps). Quello che mi preoccupano sono i forum che invece non ne parlano troppo bene, dicendo che la cpu è meno potente del più economico i3 limitando quasi la gpu integrata!Però non tutti la pensano allo stesso modo. Io onestamente potrei anche distribuire la spesa in 1-2 mesi e farmi un pc migliore partendo da un i5 però non sò se ne valga la pena, anche perchè a livello di gpu non spenderei mai più di 150 euro. Grazie per le risposte in ogni caso.

è esattamente quello che ho fatto fin adesso xD, i bench ne parlano bene e i video su youtube mostrano che si ci riesce a giocare abbastanza bene a 720p , anche su i 1080p non sono male ma con settaggi diciamo bassi (si arriva ai 30fps). Quello che mi preoccupano sono i forum che invece non ne parlano troppo bene, dicendo che la cpu è meno potente del più economico i3 limitando quasi la gpu integrata!Però non tutti la pensano allo stesso modo. Io onestamente potrei anche distribuire la spesa in 1-2 mesi e farmi un pc migliore partendo da un i5 però non sò se ne valga la pena, anche perchè a livello di gpu non spenderei mai più di 150 euro. Grazie per le risposte in ogni caso.

Prova a cercare su google: "AMD A10 7850k vs Intel Core i3 4340", apri il secondo risultato (dovrebbe essere qualcosa con "boss" ;) ). Li ti dovrebbe far vedere come la CPU (APU) di AMD rende meglio nel "Multi-Core" (ovvero sfruttando tutti e 4 i core) rispetto alla CPU Intel. Viceversa, nel test "Singole-Core" vince la CPU di Intel.

Prendere un "Intel Core i5" sarebbe una ottima idea, ma affiancargli una GPU da 150€ sarebbe una pazzia, oltre ad essere poi "GPU Limited". Per avere un "sensibile" salto di qualità, dovresti prendere una CPU "Intel Core i5 4670k" (circa 200€) e prendere come minimo una GPU "Nvidia GeForce GTX 760" (da 220€)... Altrimenti non ne vale la pena ;)

Forse mi conviene attendere ancora un pò prima di precedere con gli acquisti. In ogni caso con quest'ultimo esempio mi hai reso meglio l'idea sotto la sfera " prezzo-configurazione intel" che proprio non sapevo da cosa partire per fare un salto di qualità.

Forse mi conviene attendere ancora un pò prima di precedere con gli acquisti. In ogni caso con quest'ultimo esempio mi hai reso meglio l'idea sotto la sfera " prezzo-configurazione intel" che proprio non sapevo da cosa partire per fare un salto di qualità.

Sono felice di esserti stato d'aiuto :)
Se hai bisogno di altri chiarimenti... Chiedi ;)

Viste le tue esigenze direi che ti puoi prendere un i5 4440 e una scheda madre Asrock Fatal1ty H87, poi ci metti 8 GB di ram 1600 MHz e un alimentatore decente da 500, max 550 watt..

visto che il pc non lo utilizzi per giocare intensamente, momentaneamente puoi fare affidamento sulla grafica integrata e successivamente mettere una decente R7 260X

Pubblicità
Pubblicità
Indietro