• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming e modellazione 3d 1400-1500 euro

Pubblicità
Bhe consideravi un Dark rock pro 3... alla fine se non spingi molto come OverClock (intorno ai 4600MHz)
con non molto di più si mette anche un kit liquido!!
Enermax Liqmax II Liquido Ventola CPU, Nero: Amazon.it: Informatica

Ciauz

Il raffreddamento a liquido ha bisogno di qualche manutenzione durante l'anno?

- - - Updated - - -

Poi mi chiedevo, ho visto che questo enermax raggiunge i 35db, considerato che prendero' un fractal design 5, con pannelli fonoassorbenti, in teoria questi 35db secondo voi si sentiranno fuori dal case?

Ma non e' che col raffreddamento liquido durante un ipotetico trasporto (aereo, macchina) del pc si rompe ed esce tutto il liquido?

Regazzi un altra cosa,
vi metto a confronto questi tre prodotti, a me alla fine sembra che il noctua sia migliore, arriva a 2000 rpm e si tiene sui 23db, mentre il be quiet rock 3 arriva solo a 1400 rpm 21db. Non conviene un noctua a fronte di piu rpm a discapito di 2db in piu di rumore? fatemi sapere.

Ultima modifica:
Il raffreddamento a liquido ha bisogno di qualche manutenzione durante l'anno?

I Kit Liquido AIO, NON hanno bisogno di alcuna manutenzione interna!
Va solo tolta la polvere che si deposita sul radiatore circa una volta all'anno.
Questa operazione risulterebbe comunque necessaria/utile anche con i dissipatori ad aria,
per cui alla fine.... è la stessa cosa!!! :asd:

Poi mi chiedevo, ho visto che questo enermax raggiunge i 35db, considerato che prendero' un fractal design 5, con pannelli fonoassorbenti, in teoria questi 35db secondo voi si sentiranno fuori dal case?
Sicuramente un case con fono assorbenti diminuisce la percezione della rumorosità interna.
Va comunque detto che 35db in pratica non sono per niente alti, per cui tranquillamente gestibili.

Ma non e' che col raffreddamento liquido durante un ipotetico trasporto (aereo, macchina) del pc si rompe ed esce tutto il liquido?
Perché succeda questo, bisogna andare a rompere eventuale radiatore o tubi in modo FISICO,
per cui a meno che non si vada a tagliare i tubi con delle forbici o a prendere a martellate il radiatore
la cosa è MOLTO Improbabile, a meno che sul PC...
non vi cada sopra un Container o un Pallet e lo riduca così...
Cocacola.webp :lol::lol::lol:
ma se cosi fosse... l'acqua del dissipatore sarebbe certamente l'ULTIMO dei problemi :asd:

Ciauz

Ultima modifica:

I Kit Liquido AIO, NON hanno bisogno di alcuna manutenzione interna!
Va solo tolta la polvere che si deposità sul radiatore circa una volta all'anno.
Questa operazione risulterebbe comunque necessaria/utile anche con i dissipatori ad aria,
per cui alla fine.... è la stessa cosa!!! :asd:

Sicuramente un case con fono assorbenti diminuisce la percezione della rumorosità interna.
Va comunque detto che 35db in pratica non sono per niente alti, per cui tranquillamente gestibili.

Perché succeda questo, bisogna andare a rompere eventuale radiatore o tubi in modo FISICO,
per cui a meno che non si vada a tagliare i tubi con delle forbici o a prendere a martellate il radiatore
la cosa è MOLTO Improbabile, a meno che sul PC...
non vi cada sopra un Container o un Pallet e lo riduca così...
ma se cosi fosse... l'acqua del dissipatore sarebbe certamente l'ULTIMO dei problemi :asd:

Ciauz

Grazie per avermi rassicurato!

- - - Updated - - -

Ragazzi a proposito, di quali attrezzi devo disporre per montare tutto?
Tempo fa comprai questo:

Bastano o devo comprare altra roba?

Ragazzi questo e' il mio pc particamente definitivo.
L'unico dubbio e' il wattaggio della psu, 650w mi sembrano troppi per la configurazione attuale e troppo pochi nel caso voglia mettere in futuro un seconda scheda... sono tentato di metterci direttamente una psu 750w, ma ho letto che una psu con wattaggio troppo alto rispetto alla necessita' reale del pc in realta' abbassa la performance di quest'ultimo. Insomma non ci sto capendo piu' niente.

Ultima modifica:
Ragazzi please! rispondete a questo mio ultimo dubbio/paranoia.
Meglio un 650w o 750w per questo mio rig?

la 750w sara' ''overkill''? e con il pc a carico leggero perdero' performance? consumera' di piu'?
pero' in futuro ci porto' fare un eventuale sli senza comprare una psu nuova...
o meglio prendere un 650w? consumera' di meno? rendera' di piu' quando il pc e' a carico leggero?
e quando lasciero' il pc giorni a fare render con mentalray? reggera' la psu? sara' sufficiente? si surriscaldera' e fara' rumore?

Insomma ecco l'elenco di paranoie. Spero vi abbiano divertito. Aspetto i vostri consigli.

Il dubbio atroce e' tra un XFX P1-650B-BEFX PSU 650W ed un XFX P1-750B-BEFX PSU 750W

Ultima modifica:
Ragazzi please! rispondete a questo mio ultimo dubbio/paranoia.
Meglio un 650w o 750w per questo mio rig?

la 750w sara' ''overkill''? e con il pc a carico leggero perdero' performance? consumera' di piu'?
pero' in futuro ci porto' fare un eventuale sli senza comprare una psu nuova...
o meglio prendere un 650w? consumera' di meno? rendera' di piu' quando il pc e' a carico leggero?
e quando lasciero' il pc giorni a fare render con mentalray? reggera' la psu? sara' sufficiente? si surriscaldera' e fara' rumore?

Insomma ecco l'elenco di paranoie. Spero vi abbiano divertito. Aspetto i vostri consigli.
Il dubbio atroce e' tra un XFX P1-650B-BEFX PSU 650W ed un XFX P1-750B-BEFX PSU 750W
Per la configurazione considerata, un 650W è già abbondante per cui inutile salire oltre.
Un 750W, va considerato SOLO in presenza di configurazione SLI di s.video, ma
in questo caso, visto che parli di tempistiche d'utilizzo elevate, allora
consiglierei di passare addirittura ad un 850W, in modo d'avere circa
un sovradimensionamento pari al 650W con S.video Singola :asd:.

Comunque personalmente, vista la configurazione che hai messo
io la modificherei in alcune scelte, mettendo:
  • SSD di migliore qualità e da 512GB che risultano già ben abbondanti x un SSD e volendo ci affiancherei eventualmente un buon HDD meccanico nel caso si voglia/debba fare dello Storage (magari se serve anche.. da 2TB). Usare un SSD per fare storage risulta a dir poco assurda come soluzione!!!
  • MoBo, CPU e ram, ormai tanto vale optare per Skylake.
  • S. Video, visto il costo a cui si trova su PcPartPicker, personalmente opterei per una FTW:asd:
  • Dissipatore cpu, un buon modello Kit Liquido AIO magari predisposto per un'ottima silenziosità (vista la scelta del case)!!
In poche parole così:
Intel Core i7-6700K, EVGA GeForce GTX 970, Fractal Design Define R5 w/Window (Black) - System Build - PCPartPicker

Ciauz

Per la configurazione considerata, un 650W è già abbondante per cui inutile salire oltre.
Un 750W, va considerato SOLO in presenza di configurazione SLI di s.video, ma
in questo caso, visto che parli di tempistiche d'utilizzo elevate, allora
consiglierei di passare addirittura ad un 850W, in modo d'avere circa
un sovradimensionamento pari al 650W con S.video Singola :asd:.

Comunque personalmente, vista la configurazione che hai messo
io la modificherei in alcune scelte, mettendo:
  • SSD di migliore qualità e da 512GB che risultano già ben abbondanti x un SSD e volendo ci affiancherei eventualmente un buon HDD meccanico nel caso si voglia/debba fare dello Storage (magari se serve anche.. da 2TB). Usare un SSD per fare storage risulta a dir poco assurda come soluzione!!!
  • MoBo, CPU e ram, ormai tanto vale optare per Skylake.
  • S. Video, visto il costo a cui si trova su PcPartPicker, personalmente opterei per una FTW:asd:
  • Dissipatore cpu, un buon modello Kit Liquido AIO magari predisposto per un'ottima silenziosità (vista la scelta del case)!!
In poche parole così:
Intel Core i7-6700K, EVGA GeForce GTX 970, Fractal Design Define R5 w/Window (Black) - System Build - PCPartPicker

Ciauz

Infatti va benissimo, ma l'utente ha scritto prima di voler rimanere sui 1200, sennò avrei messo anch'io skylake ;)

Infatti va benissimo, ma l'utente ha scritto prima di voler rimanere sui 1200, sennò avrei messo anch'io skylake ;)
Ma... allora c'è qualcosa che NON Qualquadra... :grat:

Io ho preso come riferimento, la configurazione con cpu Haswell postata sopra dall'utente e
se si va a fare la somma si raggiunge un Tot. di circa 1600€, per cui ben oltre i 1200 che dici :asd:.

Ciauz

Io ho preso come riferimento, la configurazione con cpu Haswell postata sopra dall'utente e
se si va a fare la somma si raggiunge un Tot. di circa 1600€, per cui ben oltre i 1200 che dici :asd:.

Ciauz
Uh scusa non ci avevo fatto caso veramente...
Certamente skylake è molto più sensato a 1600 che a 1200.

Ciauz

Ho montato il pc, ho una msi gmaing 5, cpu i7 4790k, mi fa errore a2 e d7... :(
e non ho nessun segnale video... nn so se dipende dal fatto che sono collegato al monitor con un cavo hdmi...
questo pomeriggio vado a comprare un cavo vga e vedo se continua a non darmi segnale video...
ah, la scheda non produce il tipico ''bip''all'accensione.

- - - Updated - - -

Ho montato il pc, ho una msi gmaing 5, cpu i7 4790k, mi fa errore a2 e d7... :(
e non ho nessun segnale video... nn so se dipende dal fatto che sono collegato al monitor con un cavo hdmi...
questo pomeriggio vado a comprare un cavo vga e vedo se continua a non darmi segnale video...
ah, la scheda non produce il tipico ''bip''all'accensione.

problema risolto tutto ok, il roblema era il cavo hdmi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro