DOMANDA Pc gaming e altro uso 700 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Escaflowne86

Nuovo Utente
41
0
Signori avevo avviato una discussione tempo fa che è purtroppo morta; così ho aperto quest'altra, spero me la passiate, anche perchè non ho intenzione di tirarla per le lunghe; ho già un'idea praticamente definitiva, ma necessito di un indispensabile consiglio per una questione collaterale. Vado al sodo e parto coi dati:

La mia attuale config:

CPU: i5 750
MOBO: ASUS P7P55D LE
RAM: TEAMGROUP EXTREME ddr3 2000 TXD32048M2000HC9-L (2X2GB)
PSU: EZ COOL 750 W (vedi allegato etichetta)
VGA: SAPPHIRE HD 4870 TOXIC 1GB
HDD: Seagate barracuda ST3750528AS 750gb 7200rpm sata-II 3.5" e un Maxtor vecchio operato da 127 gb
CASE: COOLERMASTER G-LITE
MAST: UN LG

La config che ho intenzione di fare:

CPU: AMD FX 8320 Vishera
MOBO: ASUS M5A97 EVO R2.0
RAM: CORSAIR VENGANCE 1600 LP (2X4GB)
PSU: XFX 550 PRO 80+ BRONZE
VGA: SAPPHIRE HD 7950 3GB BOOST
HDD: 2 dischi WD 500 GB cadauno
CASE: AEROCOOL VS3 ADVANCE
MAST: UN LG (un altro ;) )

Ora il punto è il seguente la vecchia config dovrei in parte venderla e in parte regalarla a mia sorella. Le necessità di mia sorella sono: navigazione, visione video, casual gaming (moolto casual age of mithology e torchlight per fare il nome di un paio di titoli che ricordo ella ha).

CONSIGLIO N1: Senz'altro venderei la video consuma tanto e a mia sorella non serve, dunque sarebbe solo una perdita di denaro nel tempo; mio padre ha una vecchia (ma mai utilizzata!) Sapphire 5450 sarebbe troppo scarsa per le necessità di mia sorella? Se sì prendo una entry level 7000 7750 o 7770? Considerate che lo schermo di mia sarebbe un 1280x1024 (che poi è il mio attuale!).

Le ram TeamGroup le devo cambiare con ogni probabilità un banco è fallato tant'è che il pc soffre di continui crash al momento è stabile proprio perchè ne ho tolto uno;

CONSIGLIO N2: gli hard disk qui è la prima vera indecisione non so se tenerli io, darli a mia sorella o venderli sono un seagate SATA2 mentre l'altro è non pervenuto ma è più vecchio del primo e recuperato quindi fate voi

CONSIGLIO N3: l'alimentatore a mia sorella un 750w non serve di sicuro pertanto o lo vendo e ne prendo 2 nuovi (uno per la mia config e uno in sostituzione del 750 per mia sorella) oppure mi tengo il 750w ezcool e prendo solo un ali per mia sorella, rinunciando allo xfx 550 che sarebbe a sto punto inutile. La discriminante sarebbe, a mio dire l'efficienza del suddetto ezcool, nella precedente discussione c'è chi diceva fosse un bronze chi un silver se qualcuno sa darmi delle info ufficiali e dei consigli per aiutarmi a sciogliere il dilemma.

In definitiva la mia intenzione è creare per mia sorella una configurazione il più possibile tarata sulle sue effettive necessità e che duri nel tempo (cioè almeno altri 6 anni). In tal senso la mia attuale config credo sia una buona base ma su video, hdd, psu come mi comporto? Attendo notizie e perdonate la lunghezza spero però d'essere stato il più completo; se siete arrivati fin qui grazie dell'attenzione.
 

Allegati

  • 20130727_190939.jpg
    20130727_190939.jpg
    411 KB · Visualizzazioni: 75

AndroidTec

Utente Attivo
205
19
Dato il tuo budget la configurazione che hai fatto va più che bene. Ti consiglio di riciclare il masterizzatore per il tuo nuovo pc e di vendere tutto il resto
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per la tua configurazione nuova farei questi aggiustamenti:

RAM: Kingston Hyper-X Black 1.600MHz XMP oppure GSkill Ares 1.600 MHz XMP
HDD: lasciali a tua sorella e prendi un WD Caviar Blu oppure un Seagate 7200.14
Dissipatore: l'hai solo scordato o non lo hai proprio preventivato? In tal caso ti consiglierei vivamente di metterne uno perché non overcloccare quel sistema è da ban immediato :asd:

Per tua sorella va benissimo una HD7750 da 70/80 euro al massimo anche se non so se abbia poi molto senso il cambio... mentre per l'alimentatore puoi postare marca e modello esatti o, ancora meglio, una foto della targhetta?
 

Escaflowne86

Nuovo Utente
41
0
Grazie delle pronte risposte foto della targhetta è in allegato già inserita.
@AndroidTec posso pure riciclare il mio mast ma a mia sorella dovrei cmq prenderne uno quindi non credo cambi tanto
@LordNight kingston le avevo escluse dal sito di mio riferimento non ci sono; le ares, invece, sono più care delle vengance pertanto... ubi maior minor cessat! Sul dissi non l'ho computato effettivamente, la mia idea di overclock è che lo faccio quando il pc inizia a perdere colpi, quindi me lo procuravo al bisogno; cmq hai ragione che dovrei sceglierne uno, avevo dato un occhio a un 412s. Sulla video invece vedo che salti a piè pari l'idea di una 5450 per mia sorella è così penosa come scheda?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Signori avevo avviato una discussione tempo fa che è purtroppo morta; così ho aperto quest'altra, spero me la passiate, anche perchè non ho intenzione di tirarla per le lunghe; ho già un'idea praticamente definitiva, ma necessito di un indispensabile consiglio per una questione collaterale. Vado al sodo e parto coi dati:

La mia attuale config:

CPU: i5 750
MOBO: ASUS P7P55D LE
RAM: TEAMGROUP EXTREME ddr3 2000 TXD32048M2000HC9-L (2X2GB)
PSU: EZ COOL 750 W (vedi allegato etichetta)
VGA: SAPPHIRE HD 4870 TOXIC 1GB
HDD: Seagate barracuda ST3750528AS 750gb 7200rpm sata-II 3.5" e un Maxtor vecchio operato da 127 gb
CASE: COOLERMASTER G-LITE
MAST: UN LG

La config che ho intenzione di fare:

CPU: AMD FX 8320 Vishera
MOBO: ASUS M5A97 EVO R2.0
RAM: CORSAIR VENGANCE 1600 LP (2X4GB)
PSU: XFX 550 PRO 80+ BRONZE
VGA: SAPPHIRE HD 7950 3GB BOOST
HDD: 2 dischi WD 500 GB cadauno
CASE: AEROCOOL VS3 ADVANCE
MAST: UN LG (un altro ;) )

Ora il punto è il seguente la vecchia config dovrei in parte venderla e in parte regalarla a mia sorella. Le necessità di mia sorella sono: navigazione, visione video, casual gaming (moolto casual age of mithology e torchlight per fare il nome di un paio di titoli che ricordo ella ha).

CONSIGLIO N1: Senz'altro venderei la video consuma tanto e a mia sorella non serve, dunque sarebbe solo una perdita di denaro nel tempo; mio padre ha una vecchia (ma mai utilizzata!) Sapphire 5450 sarebbe troppo scarsa per le necessità di mia sorella? Se sì prendo una entry level 7000 7750 o 7770? Considerate che lo schermo di mia sarebbe un 1280x1024 (che poi è il mio attuale!).

Le ram TeamGroup le devo cambiare con ogni probabilità un banco è fallato tant'è che il pc soffre di continui crash al momento è stabile proprio perchè ne ho tolto uno;

CONSIGLIO N2: gli hard disk qui è la prima vera indecisione non so se tenerli io, darli a mia sorella o venderli sono un seagate SATA2 mentre l'altro è non pervenuto ma è più vecchio del primo e recuperato quindi fate voi

CONSIGLIO N3: l'alimentatore a mia sorella un 750w non serve di sicuro pertanto o lo vendo e ne prendo 2 nuovi (uno per la mia config e uno in sostituzione del 750 per mia sorella) oppure mi tengo il 750w ezcool e prendo solo un ali per mia sorella, rinunciando allo xfx 550 che sarebbe a sto punto inutile. La discriminante sarebbe, a mio dire l'efficienza del suddetto ezcool, nella precedente discussione c'è chi diceva fosse un bronze chi un silver se qualcuno sa darmi delle info ufficiali e dei consigli per aiutarmi a sciogliere il dilemma.

In definitiva la mia intenzione è creare per mia sorella una configurazione il più possibile tarata sulle sue effettive necessità e che duri nel tempo (cioè almeno altri 6 anni). In tal senso la mia attuale config credo sia una buona base ma su video, hdd, psu come mi comporto? Attendo notizie e perdonate la lunghezza spero però d'essere stato il più completo; se siete arrivati fin qui grazie dell'attenzione.

se fossi in te lascerei cosi come sta il tuo attuale pc anche perche prima mi dedicherei a fare uno nuovo poi se il pc attuale non soddisfasse le essigenze che tua sorella ha lo farei piu in la almeno con un budget certo che per quanto riguarda l'uso di navigazione e altro puo andare bene per il gaming bisogna bene vedere i requisiti del gioco che si installa se sono un po datati non dovresti trovare difficolta,per quanto riguarda i tuo non ha senso secondo me prendere due hd da 500gb anche perche prendendo uno da 1tb costa meno di due da mezzo tb
 

Escaflowne86

Nuovo Utente
41
0
@snowbahamut: il mio cruccio è che la 4870 consumi troppo e che mia sorella che attualmente ha un portatile le venga non dico un colpo ma quasi; difatti la 4870 non ha nessun controllo dei consumi e ciuccia come una sanguisuga! Pur essendo valida sul fronte prestazioni (su un 1280x1024 ci ho maxato tutto o quasi tutto sia pur facendo a meno delle dx11 perchè non supportate) non mi sento di rifilarle una patacca guardando ai consumi quindi ero sinceramente orientato a cambiarla ma non ho idea di quanto possa fare una 5450 come dicevo prima. La scelta dei due hard disk si rende necessaria per avere un hd dati siccome non ho particolari esigenze di spazio avevo puntato su una soluzione 500+500 ma se avete in mente soluzioni più economiche ben venga.
Sull'alimentatore ho trovato sta cosa in rete cercando una sigla dell'etichetta che prima mi era sfuggita:

http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/JSP TECH_JSP-750P14A_ECOS828.1_750W_Report.pdf

alla luce di ciò sul fronte psu, che mi dite? Nella scheda mancano riferimenti alla circuiteria di sicurezza credo... ma è il max che ho trovato
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
@snowbahamut: il mio cruccio è che la 4870 consumi troppo e che mia sorella che attualmente ha un portatile le venga non dico un colpo ma quasi; difatti la 4870 non ha nessun controllo dei consumi e ciuccia come una sanguisuga! Pur essendo valida sul fronte prestazioni (su un 1280x1024 ci ho maxato tutto o quasi tutto sia pur facendo a meno delle dx11 perchè non supportate) non mi sento di rifilarle una patacca guardando ai consumi quindi ero sinceramente orientato a cambiarla ma non ho idea di quanto possa fare una 5450 come dicevo prima. La scelta dei due hard disk si rende necessaria per avere un hd dati siccome non ho particolari esigenze di spazio avevo puntato su una soluzione 500+500 ma se avete in mente soluzioni più economiche ben venga.
Sull'alimentatore ho trovato sta cosa in rete cercando una sigla dell'etichetta che prima mi era sfuggita:

http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/JSP TECH_JSP-750P14A_ECOS828.1_750W_Report.pdf

alla luce di ciò sul fronte psu, che mi dite? Nella scheda mancano riferimenti alla circuiteria di sicurezza credo... ma è il max che ho trovato

per quanto riguarda la vga andresti a spendere soldi in piu tanto vale tenerselo poi questo sai tu in base a quanto ti rimane da spendere,poi l'alimentatore che hai gia consuma assai per la necessita che il tuo pc ha percio facendo due calcoli vga+ali sono da bollino rosso,l'xfx 550w va benissimo per il tuo
 

Escaflowne86

Nuovo Utente
41
0
@snowbahamut bè senz'altro mi costerebbe acquistare una vga nuova per mia sorella cmq forse ho creato un equivoco effettivamente il budget dei 700 è riferito solo al mio pc, i componenti sostitutivi per il pc di mia sorella se li paga lei, perdonate la leggerezza.
Non ho capito la nota sull'alimentatore, anzi confrontandolo con lo xfx 550 direi che si equivalgono dato che l'effettivo consumo dipende dal carico per l'efficienza

http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/XFX TECHNOLOGY_XPS-550W-SEW_ECOS 2440_550W_Report.pdf

questa è la scheda dello xfx unica incognita forse è la circuiteria di controllo per lo ezcool questo sì! Sul sito del produttore non lo trovo.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
@snowbahamut bè senz'altro mi costerebbe acquistare una vga nuova per mia sorella cmq forse ho creato un equivoco effettivamente il budget dei 700 è riferito solo al mio pc, i componenti sostitutivi per il pc di mia sorella se li paga lei, perdonate la leggerezza.
Non ho capito la nota sull'alimentatore, anzi confrontandolo con lo xfx 550 direi che si equivalgono dato che l'effettivo consumo dipende dal carico per l'efficienza

http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/XFX TECHNOLOGY_XPS-550W-SEW_ECOS 2440_550W_Report.pdf

questa è la scheda dello xfx unica incognita forse è la circuiteria di controllo per lo ezcool questo sì! Sul sito del produttore non lo trovo.

se le spese sono diverse ok se poi vuole fare il pc da 0 e un altro discorso ma puo anche prendersi una 7770,riguardo all'alimentatore che hai tu adesso ha una potenza superiore al neccessario percio una parte si perde per l'uso dell'ali
 

Escaflowne86

Nuovo Utente
41
0
@snowbahamut Perdonami se insisto sono un tipo pignolo; spero di non apparirti pedante, ma preferisco davvero capire prima di fare una caxxata e mandare avanti un ordine sbagliato. Quindi facciamo con la matematica che di solito è dirimente

XFX carico: 500 efficenza nel range di riferimento 83% (500/550 è il 90% quindi prossimo al full load) da cui abbiamo: Kx83%=500 dove K è l'energia prelevata alla presa per far fronte a un carico di 500w avendo un'efficienza dell'83%; svolgendo i calcoli mi viene 602w di cui 500 li butta nel pc e 102 li dissipa come calore (effetto joule)

EZCOOL carico: ovviamente sempre 500 efficenza nel range di riferimento 86% (500/750 è in realtà il 66% quindi prossima all half load) da cui abbiamo: Zx86%=500 dove Z è l'energia prelevata alla rpesa per fare fronte a un carico di 500w avendo un'efficienza data dell'86%; svolgendo viene 581 di cui 500 li butta nel pc e 81 li dissipa sempre come calore per effetto joule.

Ora correggetemi se sbaglio, nonostante la sovrastima del primo e la sottostima del secondo, dovrebbe essere più performante l'ezcool che già posseggo? Anche fossero pari non mi converrebbe risparmiare i soldi di un alimentatore che si comporta esattamente come quello che già ho? Dalla trattazione è escluso sempre il discorso circuiteria di sicurezza che per l'ezcool non riesco a reperire, è invece nota per lo xfx e di qualità c'è da dirlo.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
sulla foto che hai messo che l'ezecool ha una potenza di ben 750w giusto il problema non e che non lo supporta puo benissimo farlo la cosa che mi pongo io e se quei valori dichiarati siano veritieri perche a volte si scrivono piu potenza-intensita di corrente-efficienza di quelli reali
 

Escaflowne86

Nuovo Utente
41
0
Bè io più che rifarmi all'etichetta e a quel pdf firmato ecos, che ho postato più in alto, non posso fare; di sicuro non mi metto con l'amperometro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili