• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc gaming, consiglio su questa configurazione.

Pubblicità

Darkish

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, leggendo vari argomenti mi sono fatto questa configurazione:

CPU Intel Core i7 3770 € 257,39
RAM Corsair Vengeance Low Profile 8GB € 58,80
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP € 68,20
SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 Vapor-X € 397,79
Alimentatore XFX Pro Series 550W € 63,40
CM Storm Enforcer Gaming Case € 84,05
Ventola Cooler Master MegaFlow 200 Rossa € 14,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB € 15,40
Hard Disk Esterno Western Digital My Book Essential 2TB 3.5" USB3 Nero WDBACW0020HBK 89,60 €
SSD Samsung 840 256GB € 188,50
+ spedizioni

TOTALE 1255,03€

Volevo sapere se va bene... inoltre avevo valutato haswell, ma sono alla fine 100€ e passa in più e non so se il gioco vale la candela...
Quindi vi chiedo:
-Mi conviene davvero spendere altri soldi (cpu, moba, alimentatore e forse anche ram) x haswell?
-Il case va bene? ci sta tutto?

Come budget ho la disponibilità x haswell, ma già 1250€ mi sembrano tanti per un pc e quindi pensavo per optare per ivy...

Uso sarà gaming e so che un i7 è "sprecato" ma sono fiducioso per i giochi next gen e quindi opto per i7 (x l'HT)
Grazie.

Ultima modifica:
Premesso che di case non ne capisco nulla, quindi lascio da parte quella questione...
Ti interessa fare editing (a livello semi-professionale)? Se la risposta è no, allora lascia stare l'i7.
Se ti aspetti che entro un paio di anni nel gaming verrà sfruttato un i7 ti sbagli e ti sbagli anche di grosso. Ne deve passare di acqua sotto i ponti ancora...
E' un investimento (che costa TANTO) che attualmente non vale la pena fare.

Un i5-3470 è già più che sufficiente, ma se vuoi avere qualcosa di più (senza un incremento evidente delle prestazioni) prendi una i5-3570.

Quel SSD a mio avviso ha troppi GB. 128 bastano. Mi raccomando prendi la versione PRO.

Per gli Haswell aspetterei... Non stanno convicnendo molto

- - - Updated - - -

PS: quando scrivi

"So che un i7 nel gaming è "sprecato" "

Togli le virgolette da sprecato :D

Ultima modifica:
dici che per i usare piu di 4 core (e quindi i7) ci vogliano degli anni? nonsostante l'imminente uscita della nuove console?
poi a parte questo, supponendo che siano già disponibili i giochi... ci sarebbero differenze notevoli?
Sennò che ne dici di una soluzione amd?

Per l ssd devo prendere quello perchè immagino che installando già un paio di giochi si riempie e come hai notato come storage ho un hd esterno (nonostante il prezzo questi 2 pezzi non posso cambiarli per via delle mie esigenze/utilizzo)

Per haswell già se prendessi l'i5 4670 potrei starci come soldi... ho visto che sono peggiori in oc, ma io non lo faccio...

Caro mio, stai tranquillo XD
Le consolle sono sempre state peggiori dei computer.
Non credere che XBOX One o PS4 possano batterti... Non c'è nemmeno paragone, gli sei notevolmente sopra senza tanti problemi :D

Differenze in gaming fra i5 / i7 nulle.

Differenze Consolle (qualsiasi) / computer.
Consolle: credono di giocare in FullHD a dettagli massimi (nella PS3 Skyrim girava a dettagli minimi a 30 FPS circa).
Computer: con questo esiste veramente il FULL HD e riesci a vedere un qualcosa che i consolari non hanno mai visto: un frame rate maggiore di 60 xD

Ridi e scherza, è la pura verità.

Ho notato solo ora che hai scelto un HDD esterno. Perchè? Secondo me è molto meglio un interno da usare come storage...
Un SSD non è utile per l'archiviazione... Fa andare i programmi più veloci (quindi io ci installerei SO e magari programmi di editing/fotografia)...
Se ci installi i giochi non è che ne valga la pena... Per carità, i caricamenti sono più veloci, ma non ne vale la pena...

l'hard disk lo utilizzo si come storage, ma un pò lo uso come storage anche sul pc di mio fratello... quindi si può dire che anzichè comprarne due ne prendiamo uno insieme. ovviamente non metterò canzioni e via dicendo sull ssd... com'è giusto che sia.
Praticamente è un acquisto forzato il mio.
Praticamente i dubbi erano il case (e qui aspetto qualcun altro) e la cpu, che ora praticamente è da decidere se prendere un i5 ivy o haswell.
Devo capire se per haswell ci vogliono delle ram adatte.
Forse non hai letto, ma ti chiedevo se una soluzione amd è valida.

l'hard disk lo utilizzo si come storage, ma un pò lo uso come storage anche sul pc di mio fratello... quindi si può dire che anzichè comprarne due ne prendiamo uno insieme. ovviamente non metterò canzioni e via dicendo sull ssd... com'è giusto che sia.
Praticamente è un acquisto forzato il mio.
Praticamente i dubbi erano il case (e qui aspetto qualcun altro) e la cpu, che ora praticamente è da decidere se prendere un i5 ivy o haswell.
Devo capire se per haswell ci vogliono delle ram adatte.
Forse non hai letto, ma ti chiedevo se una soluzione amd è valida.

Il problema con le Haswell è, più che altro, la MoBo.
Io al momento mi limiterei a un i5 ivy.

AMD è una soluzione valida ma non è all'altezza di Intel, tutto qua.

ti riferisci al bug dello step c1? per quello non ho problemi visto che non uso la sospenzione

- - - Updated - - -

Comunque aspetto altri pareri ovviamente... sia per il case che la cpu appunto... io sarei quasi per ivy perchè costa meno, ma solo se la differenza non è evidente in game, tanto anche se il socket 1155 "è morto" non ho problemi, al prossimo upgrade (il più tardi possibile) rifaccio tutto nuovo tranne il case, HD, SSD e alimentatore.

Il case che hai scelto non lo conosco, ma a quel prezzo mi butterei su un coolermaster HAF 912 Plus (83,60€), per la CPU i5 ivy, se hai paura per il futuro prendi un 3570K e una mobo Z77 così lo overcloccki.

su eprezzo ho trovato l'haf 912 advanced versione windowed con usb3.0 a 87,69€
com'è? quante ventole ci sono incluse e che misure hanno? ha i filtri antipolvere?
esteticamente mi piace di più questo...
Per la cpu, facendo overclock ho paura di danneggiare i componenti perchè sono totalmente inesperto in materia, quindi preferisco prendere un i7 piuttosto, o semplicemente come consigliato un i5 3570 e via... quando sarà abbasso i dettagli o compro un altra cpu

Sono incluse una ventola Anteriore da 200mm e una posteriore da 120, se ne possono mettere altre 2 o 4 dipende dalle grandezze che scegli.
Comunque se non fai OC prendi come processore un i5 3470 e una mobo asrock zh77 e risparmi un bel pò.
Il processore non lo cambi così in fretta ti durerà un bel pò, quella che cambierai tra qualche anno e la VGA !

Allora il case prendo questo, grazie!
***EDIT***
Ho visto che sono usciti i componenti x haswell sulla chiave e la differenza di prezzo è davvero poca (una trentina di € tra cpu e moba), sarà più il fatto di dover prendere il xfx 650 che risulta compatibile con haswell e costa un pò di più, per le ram invece vanno bene queste visto che le moba che mi interessano supportano massimo le ram da 1600

Sempre sulla chiave ho trovato queste moba:
Scheda Madre Asus H87-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 75,90€
Scheda Madre MSI H87-G41 PC Mate Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 80,50€
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,50€
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 79,80€
Quale mi consigliate? esteticamente parlando io opterei per la gigabyte :shock:
Ultima cosa: il mio dubbio tra i5 e i7 appunto era per i game che potevano uscire a causa delle console, io so che le console valgono meno di un pc di 700€, però siccome montano un amd a 8 core (correggetemi se sbaglio) non vorrei che iniziassero a sviluppare giochi a più di 4 core. E poi ad esempio, in crysis 3, in game cosa cambia tra i5 e i7? qualche fps?
****(qui a sto punto chiedo, meglio i5 haswell o i7 ivy?)

- - - Updated - - -

Per il discorso vga, che ne pensate di una gtx 770?
ho trovato queste due sulla chiave:
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1150/1202MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 357,70€
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1046/1085MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP 400,30€
Una costa poco più della 7970, l'altra meno, che mi consigliate?
Un pò mi dispiacerebbe per il bundle dei giochi, però preferisco avere il meglio.

- - - Updated - - -

aggiornamento, ora la 7970 su eprezzo è salita a 402,99€ :( (prima era 399,89€ ss incluse)
praticamente ora la differenza è di neanche 3€ non tenendo conto del bundle dei giochi.

Ultima modifica:
up

- - - Updated - - -

ci sono novità, mio fratello ha deciso di prendere un hard disk interno, a questo punto anche io...
Avevo pensato a un seagate barracuda da 2 tb, per l ssd non so se prenderlo da 128 o 256gb, non vorrei che si riempisse subito.

- - - Updated - - -

Ricapitolando:
-Meglio i5 haswell o i7 ivy? cambiando moba, cpu e alimentatore (xfx 650 anzichè 550 visto che nel suto ufficiale il 550 non risulta compatibile con haswell) c'è una differenza di 16,79€ a favore di haswell (costa meno)

-Quale scheda madre dovrei scegliere tra quelle elencate sopra?
-Vado di amd 7970 ghz edition o gtx 770? praticamente il prezzo è uguale (il più è che amd offre 4 giochi)
-Per l'ssd ho deciso di risparmiare un pò e di prendere il crucial m4 (ci sarebbe l'm500 ma vorrei pareri in merito), dovrei decidere il taglio però: 128 o 256GB?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro