• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc gaming, consiglio configurazione

Pubblicità

DardaX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve sto pensando di acquistare un nuovo computer 80% gaming 20% photoshop, siccome ho 32 GB DDR4 e una msi x99s sli (me li hanno regalati) volevo creare questa configurazione e volevo un vostro parere di cosa eventualmente migliorare.

CPU: Intel i7 5930k
RAM: 32 GB DDR4 corsair kit 4x 8GB (gia in mio possesso)
SK Madre: msi x99s sli (gia in mio possesso)
SK Video: msi 970 gaming 4g o msi 970 armor x2 (non ho trovato una comparativa fra le due schede e i vari modi di test erano diversi fra i vari recensori quindi non sono ancora sicuro fra quale delle due)
RAF.CPU: corsair h100i gtx
CABINET: corsair carbine 780 bianco
ALIMENTATORE: corsair AX760W 80+ platinum
SSD1: samsung 840 pro 256(gia in mio possesso)
SSD2: samsung 840 pro 512(gia in mio possesso)
Backup: disco esterno 2 TB per ghost sistema e backup dati
MONITOR: fujitsu p27t-7
per unità attica devo ancora decidere se prendere un mast dvd normale o mast bluray ma quello non è una cosa fondamentale adesso.
Ringrazio tutti per le risposte.

Ultima modifica:
Bhe le scelte che hai fatto possono andare,
unico appunto, visto il monitor direi che una sola VGA gtx970, possa attualmente bastare
visto che il surplus prestazionale ottenibile con uno sli, con moltissimi giochi verrebbe castrato
dal refresh del monitor stesso, poi vedi tu se hai soldi che avanzano e vuoi fare uno SLI tassativamente
allora ti conviene farlo subito!!

Se vuoi stare su VGA MSI questo è il modello consigliato:
MSI Italy GTX 970 GAMING 4G

Anche se... personalmente opterei per una:
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming GV-N970G1 GAMING-4GD
visto che tendenzialmente risulta leggermente migliore come prestazioni.

Ciauz

uno sli per ora non mi interessa e per la vga si so che la gigabyte ve meglio ma come silenziosità ho notato che la msi è migliore, comunque per fine anno ho intenzione di prendere una 980 ti, scusa ma ne approfitto secondo te ci sono monitor ips sempre 27 2560x1440 migliori in quanto refresh rimanendo sempre sulla qualità colore?

Se vai su monitor (anche IPS) a 120-144Hz, quindi specifici per gaming...
in quanto a fedeltà colore e/o Gamut, si devono accettare alcuni compromessi,
va anche detto però che se effettuata una buona calibrazione,
per esempio con alcuni modelli di fascia alta (vedasi rog swift)
alla fine si ottengono dei risultati più che ottimi in quanto ad un utilizzo
non Professional, anche perchè in questi casi solitamente si utilizzano monitor specifici,
con costi notevolmente superiori, che però risultano inadeguati al gaming.

Come modelli WQHD con pannello ips e alto refresh al momento mi vengono in mente questi,
ma da quello che ho potuto vedere nei test, come fedeltà colore mi sembrano leggermente inferiori
al TN Asus PG278Q citato sopra, dove con una buona calibrazione (soprattutto per le tonalità blu)
alla fine ottiene comunque buoni risultati.

Vedi di leggere review/test di questi:
Acer XB270HU G-Sync IPS 144Hz
Asus MG279Q FREESYNC IPS 144Hz

Ciauz

Ultima modifica:
Salve sto pensando di acquistare un nuovo computer 80% gaming 20% photoshop, siccome ho 32 GB DDR4 e una msi x99s sli (me li hanno regalati) volevo creare questa configurazione e volevo un vostro parere di cosa eventualmente migliorare.

CPU: Intel i7 5930k
RAM: 32 GB DDR4 corsair kit 4x 8GB (gia in mio possesso)
SK Madre: msi x99s sli (gia in mio possesso)
SK Video: msi 970 gaming 4g o msi 970 armor x2 (non ho trovato una comparativa fra le due schede e i vari modi di test erano diversi fra i vari recensori quindi non sono ancora sicuro fra quale delle due)
RAF.CPU: corsair h100i gtx
CABINET: corsair carbine 780 bianco
ALIMENTATORE: corsair AX760W 80+ platinum
SSD1: samsung 840 pro 256(gia in mio possesso)
SSD2: samsung 840 pro 512(gia in mio possesso)
Backup: disco esterno 2 TB per ghost sistema e backup dati
MONITOR: fujitsu p27t-7
per unità attica devo ancora decidere se prendere un mast dvd normale o mast bluray ma quello non è una cosa fondamentale adesso.
Ringrazio tutti per le risposte.
Io ti consiglio di guardare anche altri case, per esempio l'nzxt h440

Se vai su monitor (anche IPS) a 120-144Hz, quindi specifici per gaming...
in quanto a fedeltà colore e/o Gamut, si devono accettare alcuni compromessi,
va anche detto però che se effettuata una buona calibrazione,
per esempio con alcuni modelli di fascia alta (vedasi rog swift)
alla fine si ottengono dei risultati più che ottimi in quanto ad un utilizzo
non Professional, anche perchè in questi casi solitamente si utilizzano monitor specifici,
con costi notevolmente superiori, che però risultano inadeguati al gaming.

Come modelli WQHD con pannello ips e alto refresh al momento mi vengono in mente questi,
ma da quello che ho potuto vedere nei test, come fedeltà colore mi sembrano leggermente inferiori
al TN Asus PG278Q citato sopra, dove con una buona calibrazione (soprattutto per le tonalità blu)
alla fine ottiene comunque buoni risultati.

Vedi di leggere review/test di questi:
Acer XB270HU G-Sync IPS 144Hz
Asus MG279Q FREESYNC IPS 144Hz

Ciauz

Ti ringrazio per il consiglio ma per quanto riguarda l'asus ho gia avuto il suo fratello 24 e non mi piaceva dal punto di vista dei colori quindi rimango sulla mia scelta unica cosa ho visto che il nec EA274WMI oppure hp z27i non sono malvagi perlomeno non lo sembrano.[h=1]
Io ti consiglio di guardare anche altri case, per esempio l'nzxt h440
[/h]
non mi sembra male anche se preferisco il corsair per via dello spazio nel pannello di destra fra pannello e supporto scheda madreper via di nascondere tutti i cavi e i dischi in slot verticali messi a lato in modo che le ventole anteriori non abbiano nulla d'avanti che fermi/rallenti l'aria(si ho intenzione di rimuovere tutti i supporti hd orizzontali e fissare lateralmente gli ssd )
img_0126.webp

Ti ringrazio per il consiglio ma per quanto riguarda l'asus ho gia avuto il suo fratello 24 e non mi piaceva dal punto di vista dei colori quindi rimango sulla mia scelta unica cosa ho visto che il nec EA274WMI oppure hp z27i non sono malvagi perlomeno non lo sembrano.
Quale modello fratello da 24"???
Il Rog Swift PG278Q è unico della sua tipologia rispetto a tutti gli altri monitor asus,
Per quanto riguarda il nec come anche l'HP, hanno una fedeltà colore un poco migliore ma
per gaming sono nettamente inferiori all'asus e per dirla in modo completo...,
si denotano sicuramente molti più problemi/artefatti in gaming con quest'ultimi che
non una leggera varianza nei colori (tra l'altro comunque ben settabile) utilizzando il rog per visione Film o anche in discreti fotoediting.

Ciauz

Ultima modifica:
Quale modello fratello da 24"???
Il Rog Swift PG278Q è unico della sua tipologia rispetto a tutti gli altri monitor asus,
Per quanto riguarda il ne come anche l'HP, hanno una fedeltà colore un poco migliore ma
per gaming sono nettamente inferiori all'asus e per dirla in modo completo, si denotano sicuramente
molti più problemi in gaming con con quest'ultimi che non una leggera variante nei colori (tra l'altro comunque ben settabile)
utilizzando il rog per visione Film o anche in discreti fotoediting.

Ciauz

Il modello asus che dicevo era questo VG248QE 24" 144Hz 1 ms, se tu mi dici che non si notano molto per un occhio amatoriale dei differenti colori mi fido e prendo questo monitor massimo se poi non mi piace la resa lo sostituisco con altro modello tanto ho 7 giorni per provarlo.
intanto vi ringrazio tutti per le risposte.
secondo te l'alimentatore è una buona scelta o a parità circa + o - di costo vi è qualcosa di meglio rimanendo sempre sul full modular

Il modello asus che dicevo era questo VG248QE 24" 144Hz 1 ms, se tu mi dici che non si notano molto per un occhio amatoriale dei differenti colori mi fido e prendo questo monitor massimo se poi non mi piace la resa lo sostituisco con altro modello tanto ho 7 giorni per provarlo.
Il VG248QE è concretamente diverso dal Rog Swift PG278Q,
alla fine, di monitor ne ho visti alcuni e seppur l'asus rog swift ad impostazioni default
denoti una dominanza nelle tonalità blu, alla fine se lo setti per bene,
sono convinto che ti darà ottime soddisfazioni, ovviamente se valutato nella globalità d'utilizzo
cioè tutti i pro del gaming e i comunque buoni risultati anche in editing.
Magari per la calibrazione segui questa review QUI

secondo te l'alimentatore è una buona scelta o a parità circa + o - di costo vi è qualcosa di meglio rimanendo sempre sul full modular
Il Corsair AX760 è un ottimo alimentatore, del resto è costruito da Seasonic,
per cui già questo è un buon indice di qualità.
Detto ciò però, alla fine volendo, si trovano altri ottimi modelli con costi più vantaggiosi e
visto il Wattaggio non comunque elevatissimo, in fatto di efficienza anche un serie Gold, alla fine
risulterebbe molto vicino.
Sotto quest'ottica per esempio potrebbe risultare consigliabile un
EVGA SuperNova 750 G2 Gold modulare che qualitativamente è ottimo e si trova a costi solitamente più bassi!!
Sullo stesso piano anche un XFX XTR750 Gold modulare, che però si trova a costo leggermente maggiore.

Ciauz

Ultima modifica:
Il VG248QE è concretamente diverso dal Rog Swift PG278Q,
alla fine, di monitor ne ho visti alcuni e seppur l'asus rog swift ad impostazioni default
denoti una dominanza nelle tonalità blu, alla fine se lo setti per bene,
sono convinto che ti darà ottime soddisfazioni, ovviamente se valutato nella globalità d'utilizzo
cioè tutti i pro del gaming e i comunque buoni risultati anche in editing.
Magari per la calibrazione segui questa review QUI

Il Corsair AX760 è un ottimo alimentatore, del resto è costruito da Seasonic,
per cui già questo è un buon indice di qualità.
Detto ciò però, alla fine volendo, si trovano altri ottimi modelli con costi più vantaggiosi e
visto il Wattaggio non comunque elevatissimo, in fatto di efficienza anche un serie Gold, alla fine
risulterebbe molto vicino.
Sotto quest'ottica per esempio potrebbe risultare consigliabile un
EVGA SuperNova 750 G2 Gold modulare che qualitativamente è ottimo e si trova a costi solitamente più bassi!!
Sullo stesso piano anche un XFX XTR750 Gold modulare, che però si trova a costo leggermente maggiore.

Ciauz

Ho proprio fatto bene a dare retta al tuo consiglio il rog swift è ottimo anche come monitor per ritocco foto
a ho cambiato due cose ho poi preso la 980 non la 970 e siccome ci metteva troppo ad arrivare il corsair come case ho preso il cm silencio 652s e se sono contento ottimo case

Ho proprio fatto bene a dare retta al tuo consiglio il rog swift è ottimo anche come monitor per ritocco foto
a ho cambiato due cose ho poi preso la 980 non la 970 e siccome ci metteva troppo ad arrivare il corsair come case ho preso il cm silencio 652s e se sono contento ottimo case
Bene :asd: !!!

Alcuni appunti/consigli riguardo al case Silencio...:

• Se inutilizzato, toglierei il castelletto intermedio per il montaggio HDD. In questo modo si agevola considerevolmente, il ricircolo d'aria fresca in entrata dal Front con conseguente beneficio riguardo i componenti interni, soprattutto la S.Video!!!
  • Aggiungerei una ventola Silenzio-FP-120 (sn: R4-SFNL-12FK-R1) in ESTRAZIONE sul TOP del case, aumentando l'evacuazione dell'aria calda che, soprattutto in case come il Silenzio, risulta SEMPRE una Buona cosa, specialmente in stagioni calde!!

Riporta la configurazione completa se riesci!!

Ciauz

Bene :asd: !!!

Alcuni appunti/consigli riguardo al case Silencio...:

• Se inutilizzato, toglierei il castelletto intermedio per il montaggio HDD. In questo modo si agevola considerevolmente, il ricircolo d'aria fresca in entrata dal Front con conseguente beneficio riguardo i componenti interni, soprattutto la S.Video!!!
  • Aggiungerei una ventola Silenzio-FP-120 (sn: R4-SFNL-12FK-R1) in ESTRAZIONE sul TOP del case, aumentando l'evacuazione dell'aria calda che, soprattutto in case come il Silenzio, risulta SEMPRE una Buona cosa, specialmente in stagioni calde!!

Riporta la configurazione completa se riesci!!

Ciauz
per quanto riguarda il silencio ho gia messo due ventole sopra in quanto ho messo li il radiatore da 240 del h100i gtx, adesso volevo aggiungere una ventola da 200 mm laterale per l'estate di inverso la disattivo e d'estate la attivo, e ho gia tolto il set di supporto dischi centrale anche io ho pensato a un miglioramento della ventilazione verso la scheda video

Configurazione acquistata:

Case: Coolermaster silencio 652S
CPU: i7 5930k
Sk.Madre: MSI x99sli plus
Ram: Corsair vegeance 32 GB(4 x 8 GB) ddr 4 2133 cl 13 quad channel
Sk.Video: MSI gtx 980 gaming 4g
CPU Cooler: corsair h100i GTX
SSD primario: samsung 840 Pro 256
SSD secondario: samsung 840 pro 512
Alimentatore: corsair AX760i
Tastiera: razer blackwindow
Mouse: razer ouroboros
Video: Asus rog swift 27" 144 Hz

Dimenticavo ora sto valutando l'acquisto di un masterizzatore bluray ma non solo quale scegliere ne cerco uno con cache di 6 mega, si accettano ovviamente consigli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro