• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc Gaming - consigli pre-acquisto

Pubblicità

Leandro Mancino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
scrivo per chiedervi qualche consiglio su una possibile configurazione per un gaming pc.
Il budget è molto ristretto purtroppo, quindi ho già buttato giù qualche idea per alcuni componenti, per ora ho comprato solo il monitor FULLHD, il resto è tutto discutibile :)

Budget: 400/500€
Scopo: Gaming fullhd almeno 30fps high quality

Non sono uno da overclock e opterei per una SLI o Crossing o in un cambio processore in futuro quando avrò dei limiti seri nei giochi

Processore: Intel i3 2120
(Ho letto ottime recensione sul 2100, ho pensato che qualche mhz in più non facciano male.
Inoltre un i5 o i7 credo siano forse troppo fuori il mio budget quindi sono andato sul rapporto qualità/prezzo)

Ram: Corsair 2x4gb 1600mhz

Scheda video: Radeon hd 6870

Scheda madre: N.d

(Qui ho bisogno di consigli, non so se andare verso un chipset compatibile con Ivy Bridge o puntare su chipset cmpatibili solo con Sandy Bridge ma più prestante, magari con possibilità di SLI o Crossing)

Alimentatore, Case etc... : Qui lascio il campo libero in quanto sono sicuro che cambierà il tutto in base alle scelte che mi consiglierete, comunque nel caso di Sk.Madre con SLi o Cross voglio comprare ora un alimentatore che le gestisce.

RIsparmiare è importante per me quasi quanto la qualità dei componenti, quindi ho tenuto molto conto della qualità prezzo.

Consigli?

Grazie mille anticipatamente!

Ultima modifica:
Non vorrei azzardare una risposta sbagliata, ma con 400€ dubito fortemente che riesci a puntare su una configurazione FullHD e Full fps...
tieni conto che se vuoi "il massimo" (giocare ad alte risoluzioni io lo reputo massimo), devi spendere già sui 250 euro SOLO per la scheda madre e un hard disk SSD.
C'è da dire che puoi puntare su hardware già vecchi (costo più basso) e rinunciare all'espandibilitá.

I pezzi che hai citato dovrebbero essere sui 275/300€ giusto?
E un i3 con i suoi due core non è sempre il massimo per i giochi che sfruttano appieno tutti i cores.
Il case lo puoi prendere anche a 25/30€, ma sicuramente per l'alimentatore non puoi spendere meno di 50/75€ tenendo conto dello SLI (e l'utilizzo intensivo che farai delle schede).

Per ora mi fermo qui, lascio la parola agli altri e aspetto una tua risposta.

Configurazione che mi è stata consigliata:

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 96,80
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,20
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 14,80
RAM CORSAIR Vengeance Blue DDR3 8GB / 1600Mhz [2x4GB] [CMZ8GX3M2A1600C9B] € 41,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD5000AAKS € 64,00
VGA Sapphire Hd6870 1G Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite € 129,90
Alimentatore PC Artic Cooling Fusion 550R 550W 80Plus Retail ATX € 45,40
Case Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero € 40,80

TOTALE 488,70 Euro

Ultima modifica:
Non vorrei azzardare una risposta sbagliata, ma con 400€ dubito fortemente che riesci a puntare su una configurazione FullHD e Full fps...
tieni conto che se vuoi "il massimo" (giocare ad alte risoluzioni io lo reputo massimo), devi spendere già sui 250 euro SOLO per la scheda madre e un hard disk SSD.
C'è da dire che puoi puntare su hardware già vecchi (costo più basso) e rinunciare all'espandibilitá.

I pezzi che hai citato dovrebbero essere sui 275/300€ giusto?
E un i3 con i suoi due core non è sempre il massimo per i giochi che sfruttano appieno tutti i cores.
Il case lo puoi prendere anche a 25/30€, ma sicuramente per l'alimentatore non puoi spendere meno di 50/75€ tenendo conto dello SLI (e l'utilizzo intensivo che farai delle schede).

Per ora mi fermo qui, lascio la parola agli altri e aspetto una tua risposta.

Grazie innanzitutto di avermi risposto!

Il mio problema è comprare tutto ora, potrei col tempo sistemare tutti i pezzi ma ora come ora non posso spendere tanti soldi per un pc gaming e pensavo quindi di farlo in modo che almeno per un pò potessi gicoare ad alta grafica.

Mi ero basato sull'articolo Intel Core i3 2100, AMD FX-4100 e GPU a buon mercato: il migliore per giocare - Pagina 5 - Tom's Hardware scegliendo dunque l'accoppiata i2120(nell'articolo i3 2100) e radeon 6870 (nell'articolo 6850).

Tutto sommato mi sembravano buoni risultati i 30 fps garantiti su quasi tutti i titoli proposti.

Comunque posso spendere anche un pochino in più del previsto, magari scegliendo una scheda madre non aggiornabile in seguito ed un i5 2400, così da conservare per questi sempre 200 euro circa.

Esempio:
i3 2120 + scheda madre per futuro ivy = 220€ circa

i5 2400 + scheda madre p67 da 60-70€ = 220€ circa

Poi nella configrazione vorrei tener conto di un futuro cross di schede video.

Seguendo quanto dici quindi sarebbe opportuno dirigersi verso:

• Shceda madre p67 (Con poss. di cross scheda video) 70€
  • i5 2400 (così da poter reggere futuro cross scheda video) 160€
  • Scheda video 6870 hd 130€
    (tu consigli una scheda di alto livello ma in questa nuova configurazione consiglierest una 6870 con, in futuro, un cross?)
  • Ram 8gb 1600mhz 40€

Sono 400€ a cui aggiungere solo il case e l'ali.. magari così è più fattibile come cosa?

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 96,80
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 55,20
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 14,80
RAM CORSAIR Vengeance Blue DDR3 8GB / 1600Mhz [2x4GB] [CMZ8GX3M2A1600C9B] € 41,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD5000AAKS € 64,00
VGA Sapphire Hd6870 1G Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite € 129,90
Alimentatore PC Artic Cooling Fusion 550R 550W 80Plus Retail ATX € 45,40
Case Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero € 40,80

TOTALE 488,70 Euro

Grazie mille anche a te, quindi dato il budget dovrei optare per amd?
Il problema come spiegavo è che in futuro a piccoli pezzi potrei optare per diverse migliorie, di processori me ne intendo poco ma di sicuro utilizzando AMD avrei anche in meno il problema (non solo dei costi) di una breve uscita dei nuovi processori.
In termini prestazionali invece come starei messo?

E poi, non è lo stesso discorso della scheda video che fa un pò da tappo?
Se prima con l'i3 era la scheda video a dare problemi, ora non è lo stesso?

Grazie mille :D

Ultima modifica:
Io non sono questo grande esperto.
Leggendo qui sul forum un po' in giro, ho notato che questa configurazione è piuttosto buona se non hai un monitor con una risoluzione troppo grande (in caso credo che ti basti abbassarla).

Comunque mi è stato assicurato che per i giochi andrà piuttosto bene anche per 2/3 anni!

Io anche dovrò accontentarmi di una configurazione simile non avendo budget troppo alti. In caso aspetta qualcuno più esperto di me che ti sappia consigliare meglio!

Grazie innanzitutto di avermi risposto!

Il mio problema è comprare tutto ora, potrei col tempo sistemare tutti i pezzi ma ora come ora non posso spendere tanti soldi per un pc gaming e pensavo quindi di farlo in modo che almeno per un pò potessi gicoare ad alta grafica.

Mi ero basato sull'articolo Intel Core i3 2100, AMD FX-4100 e GPU a buon mercato: il migliore per giocare - Pagina 5 - Tom's Hardware scegliendo dunque l'accoppiata i2120(nell'articolo i3 2100) e radeon 5870 (nell'articolo 5850).

Tutto sommato mi sembravano buoni risultati i 30 fps garantiti su quasi tutti i titoli proposti.

Comunque posso spendere anche un pochino in più del previsto, magari scegliendo una scheda madre non aggiornabile in seguito ed un i5 2400, così da conservare per questi sempre 200 euro circa.

Esempio:
i3 2120 + scheda madre per futuro ivy = 220€ circa

i5 2400 + scheda madre p67 da 60-70€ = 220€ circa

Poi nella configrazione vorrei tener conto di un futuro cross di schede video.

Seguendo quanto dici quindi sarebbe opportuno dirigersi verso:

• Shceda madre p67 (Con poss. di cross scheda video) 70€
  • i5 2400 (così da poter reggere futuro cross scheda video) 160€
  • Scheda video 6870 hd 130€
    (tu consigli una scheda di alto livello ma in questa nuova configurazione consiglierest una 6870 con, in futuro, un cross?)
  • Ram 8gb 1600mhz 40€

Sono 400€ a cui aggiungere solo il case e l'ali.. magari così è più fattibile come cosa?

Grazie mille anche a te, quindi dato il budget dovrei optare per amd?
Il problema come spiegavo è che in futuro a piccoli pezzi potrei optare per diverse migliorie, di processori me ne intendo poco ma di sicuro utilizzando AMD avrei anche in meno il problema (non solo dei costi) di una breve uscita dei nuovi processori.
In termini prestazionali invece come starei messo?

E poi, non è lo stesso discorso della scheda video che fa un pò da tappo?
Se prima con l'i3 era la scheda video a dare problemi, ora non è lo stesso?

Grazie mille :D
Figurati!
Comunque credo di aver frainteso, in base al gioco quell"high" può significare una cosa oppure un'altra.
Escludendo l'SSD che forse non ti serve (e puoi aggiungere comunque prossimamente), rimane il discorso scheda video... Quella che hai proposto non è male e se non opterai subito per lo SLi\Cross allora va benissimo.

Ad ogni modo, dal momento che forse aggiornerai il pc in futuro a questo punto punta sul nuovo chipset che supporta ivy bridge.
Io non sceglierei un i3 per un pc da gaming, ma visto il budget ristretto consiglierei di accontentarsi per ora e optare per un sistema "completamente" aggiornabile.

(Sui sistemi AMD sono poco preparato, so che costano meno ma rendono abbastanza nei giochi. Sicuramente sotto certi aspetti si nota "l'arretratezza"rispetto al concorrente Intel)

Figurati!
Comunque credo di aver frainteso, in base al gioco quell"high" può significare una cosa oppure un'altra.
Escludendo l'SSD che forse non ti serve (e puoi aggiungere comunque prossimamente), rimane il discorso scheda video... Quella che hai proposto non è male e se non opterai subito per lo SLi\Cross allora va benissimo.

Ad ogni modo, dal momento che forse aggiornerai il pc in futuro a questo punto punta sul nuovo chipset che supporta ivy bridge.
Io non sceglierei un i3 per un pc da gaming, ma visto il budget ristretto consiglierei di accontentarsi per ora e optare per un sistema "completamente" aggiornabile.

(Sui sistemi AMD sono poco preparato, so che costano meno ma rendono abbastanza nei giochi. Sicuramente sotto certi aspetti si nota "l'arretratezza"rispetto al concorrente Intel)

Io non sono questo grande esperto.
Leggendo qui sul forum un po' in giro, ho notato che questa configurazione è piuttosto buona se non hai un monitor con una risoluzione troppo grande (in caso credo che ti basti abbassarla).

Comunque mi è stato assicurato che per i giochi andrà piuttosto bene anche per 2/3 anni!

Io anche dovrò accontentarmi di una configurazione simile non avendo budget troppo alti. In caso aspetta qualcuno più esperto di me che ti sappia consigliare meglio!

Visto il budget ho preso qualche prezzo alla mano, non capendone molto di amd per ora sto rimanendo solo su intel ma ho preso qualcosa da ogni risposta letta sopra e vi ringrazio :)

La prima scelta un sistema attualmente molto buono con aggiornabilità solo sulla scheda video con aggiunta di una amd in cross:

i5 2400 162€
asrock p67 pro3 68€
Alimentatore cooler master 80plus bronze da 550W 66€
radeon hd 6870 130€
ram 8gb 1600mhz 40€
(hd e lettore per ora non li inserisco, si procurano facilmente e credo di averli già in casa)

tot: 464€

O una seconda scelta sarebbe:

i3 2120 - 100€
scheda madre compatibile con ivy e cross 80-120€
radeon hd 6870 130€
ram 8gb 1600mhz 40€

tot: 430 circa, dipende dalla scheda madre

La prima è finale e me la terrò per un bel pò e da i suoi frutti già da ora, la seconda per ora andrà bene di sicuro e non mi deluderà e nel giro di un anno vedrà un nuovo processore prestante nel caso in cui ne sentirò un bisogno.

Ho alcuni dubbi su alcune cose però...

Alimentatore:
spendere così tanto vale? un 550W andrà bene anche con un cross futuro?
Non posso optare per un ali meno prestante in questo primo periodo (nel caso della seconda opzione da aggiornare) per pi cambiarlo quando avrò un altro processore o scheda video aggiuntiva?
Consigli per spendere di meno sull'ali?

Scheda madre con cross e compatible ivy:

Su quale chipset devo andare a parare?

Visto il budget ho preso qualche prezzo alla mano, non capendone molto di amd per ora sto rimanendo solo su intel ma ho preso qualcosa da ogni risposta letta sopra e vi ringrazio :)

La prima scelta un sistema attualmente molto buono con aggiornabilità solo sulla scheda video con aggiunta di una amd in cross:

i5 2400 162€
asrock p67 pro3 68€
radeon hd 6870 130€
ram 8gb 1600mhz 40€
(hd e lettore per ora non li inserisco, si procurano facilmente e credo di averli già in casa)

tot: 464€

O una seconda scelta sarebbe:

i3 2120 - 100€
scheda madre compatibile con ivy e cross 80-120€
radeon hd 6870 130€
ram 8gb 1600mhz 40€

tot: 430 circa, dipende dalla scheda madre

La prima è finale e me la terrò per un bel pò e da i suoi frutti già da ora, la seconda per ora andrà bene di sicuro e non mi deluderà e nel giro di un anno vedrà un nuovo processore prestante nel caso in cui ne sentirò un bisogno.

Ho alcuni dubbi su alcune cose però...

Alimentatore:
spendere così tanto vale? un 550W andrà bene anche con un cross futuro?
Non posso optare per un ali meno prestante in questo primo periodo (nel caso della seconda opzione da aggiornare) per pi cambiarlo quando avrò un altro processore o scheda video aggiuntiva?
Consigli per spendere di meno sull'ali?

Scheda madre con cross e compatible ivy:

Su quale chipset devo andare a parare?
Per lo SLI 550watt mi sembrano assolutamente pochini. Puoi scendere a 450/500 per ora, ma a questo punto faresti un pc non solo completamente aggiornabile, ma proprio completamente "da aggiornare"!
Come chipset attualmente i Z77 mi sembrano ottimi, guarda i prezzi e fatti un'idea.

Per lo SLI 550watt mi sembrano assolutamente pochini. Puoi scendere a 450/500 per ora, ma a questo punto faresti un pc non solo completamente aggiornabile, ma proprio completamente "da aggiornare"!
Come chipset attualmente i Z77 mi sembrano ottimi, guarda i prezzi e fatti un'idea.

Asd in effetti :D però darebbe qualche frutto in gioco almeno per ora, anche se non top.

E per la prima configurazioen invece?

Asd in effetti :D però darebbe qualche frutto in gioco almeno per ora, anche se non top.

E per la prima configurazioen invece?
Se è definitiva a questo punto vai sul 2500(se farai OC mettici pure la K), e cerca una scheda madre usb3, sata3 (non ho guardato quella che hai scritto perchè sono connesso dal telefonino :vv:)

che hdd e masterizzatore recuperi? fai davvero oc o solo un'intenzione futura?
sli/cross col tuo budget lascia perdere...

che hdd e masterizzatore recuperi? fai davvero oc o solo un'intenzione futura?
sli/cross col tuo budget lascia perdere...

Hd per ora un sata ma dopo qualche decina di giorni un sata3.
Il masterizzatore è così importante? Ne ho uno su un pc con core duo, credo attacchi bene ma al massimo 15 euro e lo compro.

Oc come detto non la farei (ecco perchè punterei o ad i3 2120 o al max un i5 2400), lo sli o cross sarà per il futuro.
Insomma in futuro vorrei poter aumentare la mia scheda e non venderla e cambiarla, appena sentirò i limiti della configurazione, semmai li sentirò con i miei titoli, vorrei poter aggiungere una scheda che mi costerà solo 130€ o meno.

quanto una vga sola nn ce la fa più a questo livello tanto vale che la cambi con una nuova di fascia media, è probabile che col tempo passato una di quella và piu di 2 vga vecchie in sli/cross, poi cè da contare che il costo in piu che spendi oggi per avere la predisposizione nn è proprio poco, sul scheda madre, ali, case e raffreddamento...
il masterizzatore se è sata tienilo;
Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero € 39,10 € 39,10 0,00%
Ati AMD Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4.8Gbps 2GB DVI HDMI MiniDP € 211,10 € 211,10 0,00% (è il prezzo della marca powercolor, punta su una msi, sapphire, asus, gigabyte, che adesso nn erano disponibili)
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,00 € 68,00 0,00%
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 95,80 € 95,80 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 24,50 € 24,50 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,10 € 48,10 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 (Pro) 120mm € 4,90 € 4,90 0,00% meglio la versione normale e nn Pro se la trovi quando ordini

TOTALE IVA COMPRESA : 491,50 €

quanto una vga sola nn ce la fa più a questo livello tanto vale che la cambi con una nuova di fascia media, è probabile che col tempo passato una di quella và piu di 2 vga vecchie in sli/cross, poi cè da contare che il costo in piu che spendi oggi per avere la predisposizione nn è proprio poco, sul scheda madre, ali, case e raffreddamento...
il masterizzatore se è sata tienilo;
Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero € 39,10 € 39,10 0,00%
Ati AMD Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4.8Gbps 2GB DVI HDMI MiniDP € 211,10 € 211,10 0,00% (è il prezzo della marca powercolor, punta su una msi, sapphire, asus, gigabyte, che adesso nn erano disponibili)
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,00 € 68,00 0,00%
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 95,80 € 95,80 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 24,50 € 24,50 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,10 € 48,10 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 (Pro) 120mm € 4,90 € 4,90 0,00% meglio la versione normale e nn Pro se la trovi quando ordini

TOTALE IVA COMPRESA : 491,50 €

o.o'' sai che c'è?
Per colpa dei test sul blog di questo sito ho preso molto contro queste soluzioni amd, un i3 2100 sta spesso davanti a simili processori ed ho alcuni dubbi, però il prezzo merita e avrei comunque un quad core.
E la scheda è ottima, ne ho sentito parlare molto bene e la scheda madre ha il supporto al cross, non si sa mai :O potrei utilizzarla come tecnologia in futuro.

Cosa ne pensi a riguardo di questo processori? ok so che me lo hai consigliato per prezzo.. ma qualche parere vs i3 2120?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro