PC gaming consigli ecc...

Pubblicità

Filippo Crifò

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Allora vorrei sapere se i pezzi che ho scelto per il mio 1° computer per giocare sono compatibili e quale mi conviene tra questi 2 alimentatori. Ovviamente se avete consigli per farmi risparmiare qualcosa è anche meglio xD (solo che non cambio scheda madre e scheda video).
IL MIO PC:
case: Cooler Master CM Storm Scout 2
processore i5 4670k
hdd: HARD DISK 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb
ssd: 120GB Corsair Neutron GTX
masterizzatore: LG GH24NSB0 Dual Layer SATA - Nero Bulk
scheda video: ASUS - GeForce GTX 770 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Dual Link / HDMI / Display Port DirectCU II OC
RAM:Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB 2X4 ROSSO 1.866 MHz cl9
Scheda Madre: Asrock Z77 Extreme4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI
Dissipatore Liquido: Cooler Master Seidon 120M
Mentre per l'alimentatore sono indeciso tra:
Alimentatore 720W Cooler Master PC Silent Pro M2
Aerocool alimentatore Strike-X 800W 80Plus Silver Modulare
Ora io non ci capisco molto di componenti e su come si monta il pc, però mi sono documentato e quindi vorrei solo sapere se sono compatibili e se sono buoni quelli che ho scelto. Non entrate in linguaggi da programmatori o da super esperti del pc perchè se no non capirò niente =).
Grazie

A quanto ammonta il tuo budget? Quanto hai in mente di spendere, più o meno, per le singole componenti? Vuoi fare OC?
In secondo luogo, la CPU da te scelta non è compatibile con la scheda madre: gli i5 di quarta generazione hanno un socket da 1150 e quello della tua MoBo è da 1155, per cui dovresti scegliere una Z87. Inoltre, nemmeno la RAM è compatibile perché è da 1866Mhz, mentre il tuo processore supporta quelle da 1333 e da 1600 Mhz.

Come budget vorrei spendere il meno possibile =) cmq però vorrei giocare bene e con una bella grafica, diciamo che è intorno ai 1300€ che diventano quasi 1600€ aggiungendo mouse tastiera e monitor. OC so cos'è ma non so come si fa, cmq in un futuro può essere che lo farò (vedendo come si fa o chiedendo). Se prendo un i5 3570k e la stessa ram solo con 1600Mhz, le differenze di prestazione si notano tanto? Di dico che sto passando da xbox 360 a pc quindi alla fine i miglioramenti c'è li avrò lo stesso. =) Avrei preso un i54670k solo perchè era in offerta e costava quanto un i5 3570k. Ma qua(http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-4222171) dice che la scheda madre supporta I7 I5 e I3.

Ultima modifica:
"Il socket è il componente che fornisce le connessioni meccaniche ed elettroniche tra il processore e la scheda madre".
La scheda supporta i processori Intel, ma non basta, perché questi non sono tutti uguali, e di conseguenza non è uguale l'alloggiamento che dovrà ospitarli: la quarta generazione necessita di un socket da 1150, la terza aveva bisogno di uno da 1155. :)
Se hai un budget così ampio puoi tranquillamente puntare al 4670k. Adesso non so se hai guardato anche in altri shop (non si possono fare nomi al di fuori di amazon), però non mi sembra che ci sia troppa differenza di prezzo con il 3570k, in generale, dando un'occhiata veloce, ho visto che si va dai 15 ai 40 € circa in più, che secondo me sono relativamente pochi, considerate le prestazioni e che punti a farti un PC di fascia medio-alta. Entrambe quelle CPU supportano gli stessi modelli di RAM (le Corsair vanno bene, ma prendile da 1600Mhz), però se hai intenzione di fare overclock ti converrebbe prendere 16GB (2x8GB). Rimanendo in tema di OC, io per il momento sarei propenso a risparmiare sulla dissipazione al liquido (anche se ho visto che non costa molto), dato che comunque non è una cosa che ti serve ora: con metà di quei soldi ti prendi un dissipatore normale e quelli che restano li butti sulla CPU.
Passando all'alimentatore, non so quale dei due consigliarti, visti i prezzi forse ti conviene l'Aerocool.
Se posso permettermi un consiglio sulla tastiera, non spendere più di 20/30€, perché le uniche periferiche che influiscono veramente sulle tue prestazioni in gioco sono il mouse e le cuffie, per cui piuttosto investi su quelle due.

la tastiera e il mouse li ho scelti in base a quali mi piacevano, tanto alla fine io gioco con i joypad, ma su youtube uno ha questa scheda madre e un i5 3570k, lo so perchè quando mi sono documentato ho visto qualche video su youtube. (hypertubegaming)

Il 3570K sì è supportato, perché richiede un socket da 1155 (come tutti gli altri processori Intel di 3a generazione), che è quello che offre la scheda madre che hai indicato, mentre per il 4670K (come per tutti gli altri processori Intel di 4a generazione) ne serve uno da 1150, che non è quello offerto dalla scheda madre che hai indicato.
Se vai a leggere nelle specifiche della MoBo, alla voce CPU (la prima) trovi scritto: "Supports 3[SUP]rd[/SUP] and 2[SUP]nd[/SUP] Generation Intel[SUP]®[/SUP] Core™ i7 / i5 / i3 / Xeon[SUP]®[/SUP] / Pentium[SUP]®[/SUP] / Celeron[SUP]®[/SUP] in LGA1155 Package".
Se invece leggi, per esempio, le specifiche della Z87 Extreme 4, alla stessa voce trovi scritto: "Supports 4th Generation Intel[SUP]®[/SUP] Core™ i7 / i5 / i3 / Xeon[SUP]®[/SUP] / Pentium[SUP]®[/SUP] / Celeron[SUP]®[/SUP] in LGA1150 Package".
Per cui, se vuoi farti il PC di Hyper, prendi quello che ha preso lui, altrimenti se vuoi cambiare la CPU devi cambiare anche la MoBo, non ci sono alternative. :D

EDIT: se vuoi controllare la compatibilità di un processore con la scheda madre che hai scelto, ti basta andare su ark.intel.com, guardare il modello e cercare nelle specifiche, sotto "Package specifications", la voce "Socket supported".

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro