• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC-gaming & co. - Valutazione configurazione e consigli

Pubblicità

babo_g

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
avrei bisogno di assemblarmi un nuovo pc (il mio sta morendo)
l'utilizzo principale sarebbe il game (wow, diablo3, guild wars2, tera), visione film, programmazione java, navigazione.
Come monitor userei quello già in mio possesso in lcd da 23", ora gioco con una risoluzione di 1650*(nn ricordo :doh:) ma non mi farebbe schifo giocare a 1980*(non ricordo :boh:). mouse, tastiera, windows 7 64bit già in possesso, assemblo io.

Ora girando per vari forum, e chiedendo ad amici ho tirato giù una configurazione che vi propongo ma sono apertissimo a modifiche.
p.s. non pesno di fare OC (mai fatto fino ad'oggi)
p.p.s: Chiaro che vorrei una cofigurazione che mi possa durare nel tempo tipo 3/4 anni

PROPOSTA :
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero

Fino a qui dovrei esserci ora iniziano i dubbi su quale scheda madre e scheda video
Queste sono quelle che ho trovato, ma ripeto accetto consigli, anzi mi farebbero davvero piacere

Scheda Madre MSI P67A-GD65 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda Madre Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI

Con la configurazione sopra ho visto che andrei a spendere intorno ai 900 euro (cifra su cui vorrei stare +o- 50euro)
Spero di aver detto tuttoaltrimenti chiedete pure.
Ringrazio per il prezioso aiuto.
Ultima cosa, secondo voi farei meglio ad attendere l'uscita delle nuove CPU o i prezzi cambieranno di poco?

Grazie Babo

Ciao!
allora intanto il dissipatore se non fai oc non ti serve e quindi e una spesa in meno; con quei soldi potresti prenderti una radeon 7870 così sei a posto per un po' di tempo giocando alla grande.
Come scheda madre ti consiglio asrock p67 pro 3 (80€ circa) e come ali un xfx 550. Per la cpu se puoi aspetta qll nuove che escono tra pochissimi giorni.. Hard disck e ssd non saprei bene, magari aspetta qll che sanno piu di me....

Ciao!

Io fossi in te aspetteri ivy (uscita 29 aprile), maggior efficienza per core con la tecnologia a 22nm e più margine di oc. Costeranno forse un pò più degli attuali sandy ma IMHO ne varrà la pena! Intel non ha toppato fin'ora.;)
Magari abbinata ad un z77 se fai oc.

Per quanto riguarda la vga budget? la 560 è un po poco per giocare in fullhd, io direi almeno una 7850

Il resto (ram, hdd, ssd, ali e case) mi sembra perfetto!:ok:

se nn hai fretta puoi aspettare fine mese le nuove cpu, se nn fa oc il dissi nn ti serve, ma se vuoi piu silenziosità è meglio prenderne uno a parte

Grazie a tutti davvero x i consigli,
quindi dopo aver letto i vostri post avrei sostituito la scheda video con una sapphire 7870.
Per il dissi lo messo solo x rendre il tutto + silenzioso..e al massimo quando farò l'ordine deciderò se lasciarlo o meno..

Una cosa che invece mi resta ancora dubbiosa e la scelta della scheda madre, parlando con i colleghi di ufficio (sistemisti x interderci) molti mi sconsigliano sia le asus che le asrock (dicendomi essere seconde scelte della asus).. ma cmq mi affiderei a voi + volentieri. ;)
In più mi piacerebbe una mobo che supporti già i futuri ivy così da nn doverla cambiare mille volte..

Grazie ancora..

la 7870 è un'ottima scelta se giochi in fullhd.

vuoi una configurazione per ivy? Budget 900€ o più? Niente cross e oc vero?

Beh da quello che ho capito la configurazione che ho proposto dovrebbe andare bene anche x ivy o sbaglio??
Immagino che l'unica cosa da cambiare è la scheda madre e ovviamente la cpu..
detto questo se mi consigliate una combinazione delle 2 (mobo/cpu ivy) posso fare 2 calcoli..
alla fine direi di si come budget 900/1000 e niente cross/sli e non penso di fare OC..
In + se conoscete qualceh store online conveniente e affidabile ve ne sarei grado (ovviamente in PM :P )

Garzie ciao

Le mobo da te citate dovrebbero supportate ivy.
Però io prenderei altro e aspetterei che escano le nuove cpu e alcuni bench per scegliere bene la cpu adatta a te.

Per quanto riguarda gli shop ti mando un pm

Eccomi di nuovo qui,
come da vostro consiglio ho aspettato le nuove CPU e quindi ho apportato qualche modifica alla mia precedente configurazione e vi chiederei un parere prima di effettuare l'ordine..
Per ricordare il pc lo userei principalemte per giocare (wow, guildwars 2, diablo3 e altri giochini del genere tipo BF3), per programmare in java x web o mobile, vedere qualche film e navigare
Ecco qui la lista :

Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Invece come CPU visti gli usi che ne farò meglio optare per un :

CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 - 166€
oppure
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 - 179€
o diretti su un
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed - 181€

Sono sempre ben accetti consigli sul resto della configurazione in caso di prodotti migliori +o- allo stesso prezzo..
Con questa config siamo intorno ai 900 euro..

Grazie mille dell'aiuto.

p.s. Ultima cosa ho un hd a casa in cui si sono rotti i piedini di collegamento per l'alimentazione quindi vi chiedo se conoscete uno shop dopo poter acquistare una scheda logica sostitutiva visto che mi darebbe abbastanza fastidio cestinare un bel hd da 750gb 7200 giri..
Per il nome se violo qualche regola potete mandarmi un pm ne sarei davvero grato..

Grazie ancora Babo

tra quelli i5 2500
con xfx pro 550
dissipatore arctic freezer 13
masterizzatore samsung o liteon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro