• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming -circa, più o meno, quasi 900€

Pubblicità

NemesisQ

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Allora, intanto inizio col dire che sono una niubba completa in fatto di assemblaggio PC, ma mi diverte l'idea di farlo, così ho deciso di provare. (In più l'ho promesso come regalo di promozione al fratellino :/)

Mi sono letta le vostre guide e varie configurazioni nei threads di sezione e mi sono fatta un'idea abbastanza chiara, ma ho ancora un paio di dubbi su alcuni componenti.
Il pc verrà utilizzato principalmente per gaming: giochi sparatutto multiplayer, ma specialmente per simulazioni di volo...quindi grafica e fluidità sono un must.

Io ho pensato a questa configurazione:

Zalman Z11 plus
Intel i-5 3570k
Asrock z77 pro4-m
Sapphire HD 7950 3GB GDDR5 OC with boost vapor-x

E poi qui vengono i dubbi:

g skill 4x4GB...
Ho letto sulla scheda tecnica della mobo la lista di memorie compatibili: io stavo puntando le RipjawsX, esattamente le F3-14900CL9Q-16GBXL.
Problema è che sulla scheda della z77 dicono che è compatibile, invece andando sulla scheda tecnica della RAM, la compatibilità parte dalla serie Extreme, snobbando la Pro...quindi la mia domanda è: ma è compatibile o no?!?

Cercando altri moduli di memoria sono incappata anche nee RipjawsZ, ho trovato le F3-14900CL9Q-16GBZL di cui sono sicura della compatibilità. Quali mi conviene prendere, considerando anche che più avanti vorrei overclockare il sistema?

Altra domanda, la macchina è capace di sfruttare i 16GB o 8 sono sufficienti?

Parliamo poi dell'alimentazione: sempre considerando un futuro OC, 550W sono abbastanza o è meglio optare per 650W?

E ultima domanda ma non meno importante: considerando l'ottima ventilazione del case, posso post-porre l'acquisto di un dissipatore migliore a quando mi dedicherò effettivamente all'occaggio della macchina, o è meglio comunque prenderlo subito?
Penso che il dissipatore dell'Intel dovrebbe essere più che sufficiente per il momento, ma vorrei una conferma da voi esperti!

:D e se avete letto fino a questo punto, non posso che ringraziarvi per la pazienza!!

ciao e benvenuta, ho letto TUTTO! allora per il gaming bastano e avanzano 8gb, per i simulatori di volo conta più la cpu da quanto so', ma prendendo un i7 i prezzi si alzano e si va a peggiorare la gpu...
da quanto letto quindi farai oc, bene a questo punto: farai un oc medio o ti spingerai ai limiti?... hai un monitor? se si che risoluzione?
550w bastano! finchè non occhi il dissi stock puo' andare bene, ma per il tuo udito sicuramente no!
quanto hai di budget? se intenzionatissima a fare oc?

Per stare largo consiglio il Thermaltake da 630 W, non sono sicuro al 100 % che 550 W bastino per la GTX 780 (all'inizio bastano di sicuro, però mano a mano che passano gli anni potrebbero non bastare più a causa dell'invecchiamento dell'alimentatore).

ciao e benvenuta, ho letto TUTTO! allora per il gaming bastano e avanzano 8gb, per i simulatori di volo conta più la cpu da quanto so', ma prendendo un i7 i prezzi si alzano e si va a peggiorare la gpu...
da quanto letto quindi farai oc, bene a questo punto: farai un oc medio o ti spingerai ai limiti?... hai un monitor? se si che risoluzione?
550w bastano! finchè non occhi il dissi stock puo' andare bene, ma per il tuo udito sicuramente no!
quanto hai di budget? se intenzionatissima a fare oc?

:D Grande Alex per la pazienza!!
Ok, quindi 8GB di RAM!
Infatti dopo aver letto la tua risposta io e mio fratello siamo andati a vedere, ed effettivamente il simulatore tende a mangiarsi la CPU più che la RAM.
Allora, per quanto riguarda il livello di occaggio avrei pensato di iniziare con un oc medio dato che è la mia prima volta; però se vedo che mi piace farlo, niente mi vieta di spingermi al limite!
Il monitor ce l'ho: un asus ips, a risoluzione 1920*1080
Come budget a partire da settembre potrò dedicare circa 200-300€ al mese

Per stare largo consiglio il Thermaltake da 630 W, non sono sicuro al 100 % che 550 W bastino per la GTX 780 (all'inizio bastano di sicuro, però mano a mano che passano gli anni potrebbero non bastare più a causa dell'invecchiamento dell'alimentatore).

Come GPU pensavo ad una Sapphire 7950, non una GTX. E' comunque meglio optare per i 630W?

Posso chiedervi conferma ancora su una cosa?
Come tipo di RAM io ne ho addocchiate 2:
Ares - F3-1866C9D-8GAB - G.SKILL DDR3 Memory
RipjawsX - F3-14900CL9D-8GBXL - G.SKILL DDR3 Memory

Ce n'è una più consigliabile, o una vale l'altra?

E grazie per l'aiuto che mi state dando!

Prendi quelle blu... In ogni caso la frequenza va bene anche 1600 non si nota tanto la differenza... Se è a parità di prezzo o un euro in più prendi anche 1866!

Immagine.webp
io ti ho fatto una base... c'è da aggiungere le ram quelle che dici tu...
è un po' esagerata la gpu, come il dissipatore se rimani su oc leggero, medio!

- - - Updated - - -

scusami ho messo due case!... rientri compresa spedizioni e tutto con meno di 900 euro

- - - Updated - - -

leva aercool!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro