DOMANDA PC Gaming - budget 1200-1300 euro (monitor escluso)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
E' più silenzioso e penso che raffreddi più o meno uguale. :sisi:
Però non sono sicuro, :asd: quindi potrebbe andare anche un po' di più.
Poi se puoi\vuoi potresti ripostare la configurazione con tutte le modifiche così controlliamo se è tutto a posto?. :)
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Certamente, ecco qui un bel riepilogo definitivo:

Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra
(o in alternativa il Thermaltake GT 10, devo ancora capire perchè il mio amico vuole liberarsene...)
Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-8GBZL 1600MHz 8GB (4x2GB) 9-9-9-24-2N 1.5V
(qui però magari è meglio se trovo 2 banchi da 4 cosi in futuro potrò espanderla? lavorano meglio in coppia o con quattro banchi nel gaming?)
Lettore Interno DVD Sony DDU1681S-OB SATA Nero bulk
VGA Sapphire Radeon HD7970 OC (ringrazio ancora per avermi fatto prendere in considerazione Radeon!)
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
Disco rigido Western Digital Caviar Green WD15EARX 1,50 TB 3.5" Interno
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Dissipatore Cooler Master Hyper 412S


Dovrebbe esserci tutto. Mouse, tastiera, cuffie e schermo ce li ho già e sono molto soddisfatto.
A tutto questo dovrò forse aggiungere un paio di ventole ma su quello direi che vado a botta sicura o anche li ci sono marche migliori di altre?

dio mio l'ignoranza che dilaga :D

p.s. giusto per assecondare la scimmia stavo valutando anche altre marche per il case, avevo messo gli occhi anche sull'Antec Twelve Hundred o su un Aerocool Xpredator (anche se..quanto è tamarro!!)..forse è meglio se vado a rompere un po' le scatole in sezione apposita! :)
 
Ultima modifica:

The Lory

Utente Attivo
1,170
80
CPU
Intel Core i5-3570k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Red 1TB
RAM
Corsair Vengeance 12GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Acer XB270HU
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 10
Secondo me è ottimo anche il Thermaltake Chaser MK-I, tamarro quanto l'xpredator. comunque la configurazione dovrebbe essere ok, guarda che hai messo un lettore e non un masterizzatore quindi non potrai scrivere cd, per la differenza di presso di 5€ non credo sia un problema metterci un masterizzatore, può sempre fare comodo.
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Carino anche il Chaser MK-I, tanto credo che a un certo livello si equivalgano tutti ora non mi resta che decidere quello più cattura la mia attenzione, dell'HAF X originariamente mi interessava anche il fatto che avesse le rotelline volendo, ma poi ho pensato che quasi sicuramente lo metterei sulla scrivania quindi ho vagliato altre opzioni.
Grazie di avermi fatto notare che ho scelto un lettore e non un masterizzatore, effettivamente come dici tu se la differenza è di 5 euro allora opterò per quello, è che saranno 3-4 anni che non uso un masterizzatore (tra ipod, bluetooth e chiavette non ho mai avuto l'urgenza di masterizzare un dvd o un cd, anche in macchina ho l'autoradio con l'ingresso per l'ipod) però potrebbe sempre servire, non si sa mai!

Allora direi che la posso stampare e sperare che magari per natale i prezzi possano calare di qualche decina di euro direi che salvo ulteriori scimmie improvvise la configurazione è definitiva ormai.

Grazie ancora a tutti, è proprio vero che Tom's Hardware ha una gran community, gentilissimi e velocissimi nelle risposte! :ok:

Aggiunta: il Chaser MK-I ora che ho letto per bene le caratteristiche tecniche è proprio bello, mi piace soprattutto il fatto che è possibile connettere esternamente 1 hard disk da 3,5'' o da 2,5'' nella docking station sulla parte superiore..sarebbe proprio comodo! mi sa che mi sto convincendo su questo!

Aggiunta 2: nel 2012 la scheda audio è totalmente inutile?? lo chiedo perchè io ho delle ottime casse M-Audio che potrei tranquillamente staccare dal mac e utilizzarle per questo nuovo pc (in più ho anche delle Sennheiser HD650), col quale a questo punto ci ascolterei anche tutta la musica (ho tutta la mia collezione CD in FLAC loseless), ai tempi quando ero pischello le schede audio erano essenziali, ma ora ne vale la pena? Me lo chiedo perchè magari potrei aggiungere una buona scheda audio dato che sia le casse che le cuffie potrebbero giovarne in qualità non essendo delle ciofeche della trust :D
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mah, la scheda audio potresti aggiungerla ma non saprei quale consigliarti. :asd:
Le schede audio possono ancora servire ma praticamente tutti nel gaming si concentrano nella parte grafica perchè l'integrata audio nella mobo garantisce comunque una qualità discreta. ;)
Nella configurazione sostiturei le RAM con le Corsair Vengeance Low Profile (4GBx2) perchè quelle ad alto profilo toccano con il dissipatore.
Inoltre come dicevi tu è meglio avere 2 banchi per consetire una futura aggiunta. :D
Poi se vuoi potresti cambiare dissi con l'Hyper 612s visto che l'i5 3570k scalda parecchio in oc.
Magari puoi anche risparmiare sulla mobo andando sulla MSI Z77A G45 tanto in oc vanno bene tutte e due e anche la più economica ha slot e porte a sufficenza. ;)
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Allora mi farò un bel giro in sezione e magari chiedo li per la scheda audio, la cosa bella di avere tempo per l'acquisto è che mi posso pianificare tutto con calma e placare le scimmie
per il resto: dissipatore ok 612s Cooler Master (in effetti per 4 euro scarsi di differenza meglio prendere questo!), per la ram invece ho trovato queste sulla chiave RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 a 35 euro però non mi è ben chiara la differenza tra le varie colorazioni, è solamente per estetica o effettivamente a ogni colore corrisponde qualche feature in più? (l'alternativa sarebbero RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 queste a 34,50 euro però anche il codice sembra identico a parte la B finale che presumo stia per BLUE...) se riuscite ad illuminarmi poi giuro che non vi scasso più :D
per la mobo ottimo, un altro bel ventino risparmiato!!!

per la scheda audio penso che se proprio mi avanzerà qualche decina di euro magari visto che ho delle buone casse potrò aggiungerla, altrimenti va bene così e amen..
 

The Lory

Utente Attivo
1,170
80
CPU
Intel Core i5-3570k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Red 1TB
RAM
Corsair Vengeance 12GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Acer XB270HU
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 10
Una scheda audio è utile, magari meno di prima ma la differenza dall'integrata si sente, te lo assicuro; guarda la Xonar DG o la sua sorella maggiore la Xonar DX, la prima costa sui 25 mentre la seconda sui 50, ah, su amazon c'è in offerta la dsx che è praticamente identica alla dx a 42€.

Per il Chaser ti assicuro che è un case bellissimo, ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto. Ricordati che se sei abituato ai mid tower un full tower ti sembrerà un catafalco enorme.

- - - Updated - - -

La ram cambia solo il colore, sono identiche.
 

Metallourlante

Nuovo Utente
39
2
Esatto, proprio quelle avevo addocchiato.
Con la Xonar DG ci andrei praticamente a pari con il ventino che risparmio dalla mobo, ora magari mi giro un po' di siti di recensioni per vedere quali differenze e se potrebbero fare al caso mio, se non ho letto male ha anche l'ampli integrato per le cuffie che sarebbe una manna dal cielo (abituato ad avere un ampli esterno per le cuffie serie).

ho visto le dimensioni dei casi, anche guardando i vari unboxing su youtube dovrò fare spazio in camera mi sa, per ora ho un laptop, un mac pro che uso per lavoro e un midtower che comincia ad essere troppo vecchiotto ma che terrei come muletto o altro..soprattutto il cooler master haf x è immenso, qualunque case io scelga mi ci dovrò fare gli occhi hai ragione :asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili