• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming attorno a 1000 Euro, consigli?

• Autore discussione Autore discussione Funz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Funz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo stavo pensando di cambiare il vecchio catorcio, quando qualcuno lassù ha pensato di mettermi fretta mandandomi un fulmine :asd:
Dopo aver spulciato un po' di thread, sono arrivato alla configurazione qui sotto:

Mi sono orientato su nvidia dato che mi risulta avere ancora il migliore supporto a Linux, sperando che Steam prenda piede!
Non ho grandi pretese di overclocking, anche dato il case votato al silenziamento più che all'efficienza termica.
Avete consigli, pare equilibrato o ci sono componenti sotto- o sovradimensionati?

Cosa posso migliorare senza allontanarmi troppo da questi prezzi?

Grazie in anticipo!

Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero € 81,20
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 87,70
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,80
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 176,00
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 69,99
VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 165,20
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 139,80

più Windows 7 e assemblaggio, invece DVD e HD da 2TB li ho già in casa.

Un UPS da 1000VA - 600W tipo l'Atlantis 1001 sarebbe adatto a una configurazione del genere, considerando che dovrei attaccarci solo PC più monitor 24" , router e stampante?

Allegati

• screenshot.2.webp
    screenshot.2.webp
    37.1 KB · Visualizzazioni: 53
se vuoi fare overclock devi prendere il 3570k perckè quello non si overclocca ne se hai grandi pretese ne se le hai piccole.
Se divi giocare in full hd con tutto al massimo la 660 fa da 40 a 70-80 fps adesso qundi tra qualche mese comincia già a non andare proprio bene
Come alimentatore ti potrebbe anche bastare un xfx550 watt a 58 euro

Grazie per le risposte :)

Adesso sono sui 940 escluso l'UPS, che posso anche prendere in un secondo tempo.
Potrei anche rinunciare al montaggio nel caso prendessi una scheda video in offerta da un'altra parte, ma W7 OEM me lo darebbero lo stesso?

Se dovessi rinunciare del tutto all'OC, potrei ancora limare qualcosa? O è meglio avere una mobo che lo prevede, magari tra 3 anni posso pensare di fare upgrade al processore oltre che a scheda video e RAM.

Per la scheda video ho aperto un altro thread nella sezione apposta, perché sono dubbioso su quale sia meglio per Linux.
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/305654-gaming-windows-linux-nvidia-o-ati.html

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo stavo pensando di cambiare il vecchio catorcio, quando qualcuno lassù ha pensato di mettermi fretta mandandomi un fulmine :asd:
Dopo aver spulciato un po' di thread, sono arrivato alla configurazione qui sotto:

Mi sono orientato su nvidia dato che mi risulta avere ancora il migliore supporto a Linux, sperando che Steam prenda piede!
Non ho grandi pretese di overclocking, anche dato il case votato al silenziamento più che all'efficienza termica.
Avete consigli, pare equilibrato o ci sono componenti sotto- o sovradimensionati?

Cosa posso migliorare senza allontanarmi troppo da questi prezzi?

Grazie in anticipo!

Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero € 81,20
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 87,70
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,80
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 176,00
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 69,99
VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 165,20
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 139,80

più Windows 7 e assemblaggio, invece DVD e HD da 2TB li ho già in casa.

Un UPS da 1000VA - 600W tipo l'Atlantis 1001 sarebbe adatto a una configurazione del genere, considerando che dovrei attaccarci solo PC più monitor 24" , router e stampante?

Allora, intanto si può risparmiare sulla mobo, il chipset Z77 serve solo a gonfiare il prezzo se non vuoi fare OC (hai preso un CPU bloccato, mi pare tu non voglia farlo giusto?) piglia una Asrock Pro4 H77 a 12-13€ in meno.
Il PSU a 620W è esagerato, ma se lo vuoi modulare a tutti i costi è un'ottima scelta.
Pigliati Windows 7 Ultimate 64bit Service Pack 1...ehm...gratis...e risparmia 80€!
Risparmiare sulla scheda grafica per prendere un SSD non è troppo saggio, l'SSD puoi aggiungerlo in ogni momento, la GPU la terrai per parecchio tempo invece.
Se sei disposto a rinunciare all'SSD per ora, puoi optare per la scheda più veloce al momento (senza andare su 680 Superclocked a prezzi folli o su Titan xD)

Sapphire 11197-12-40G Scheda video: Amazon.it: Elettronica 354€

Del supporto Linux nn so nulla, ma se puoi giocare su Windows questa è la bestia al momento!
Se proprio vuoi NVIDIA invece, puoi prendere una 670 allo stesso prezzo, ma è meno potente.....personalmente andrei su AMD, Linux gaming è una scommessa al massimo.

Su linux è meglio nvidia, i driver sono più stabili...

Comunque con 940€ ne esce fuori anche l'oc. Se predndi intel in futuro non potrai fare più upgrade di cpu perchè tra 2 mesi la intel abbandona il socket 1155 e passa al 1150.

- - - Updated - - -

Su linux è meglio nvidia, i driver sono più stabili...

Comunque con 940€ ne esce fuori anche l'oc. Se predndi intel in futuro non potrai fare più upgrade di cpu perchè tra 2 mesi la intel abbandona il socket 1155 e passa al 1150.

Questa secondo me è il max (o quasi) per gaming no oc (a dire il vero il 3470 dovresti poterlo portare a 4.0ghz) Partendo dal case scelto da te e da un buon ssd da 256gb (visto che lo hai messo così capiente).
Cattura.webp

- - - Updated - - -

Oppure, se è troppo costoso ma vuoi restare su nvidia:
Cattura.webp
Puoi ancora scendere prendendo un SSD da 128gb che sono cmq sufficienti, non per forza devi installare tutti i giochi sull'ssd, quelli con caricamenti "normali" li metti tranquillamente sull'hdd, tanto averli sull'ssd non ti darà certo fps in più;)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    51.9 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
Finalmente riesco a riprendere in mano l'argomento :)

Ho deciso di tentare l'assemblaggio da solo :D. Nel boxed ci sarà la pasta termica inclusa?
per la mobo OK. L'alimentatore tengo quello da 620 perché avrò non meno di 3 dischi per volta e non voglio ripetere l'esperienza dei fuochi d'artificio :D
L'SSD da 120 GB so già che con Win+Linux + cartella di Steam mi andrebbe presto stretto, e con 30 euro in più mi risparmio la noia di reinstallare entrambi i SO...

Per la scheda video ho visto che alla fine la serie HD 7000 è supportata decentemente dai driver catalyst, quindi mi sono orientato sulla Sapphire HD 7870 XT con 2 giochi a 210 da quello che sta in cima al trovapreis ;)
Mi sono perso l'offerta a 230 euro della 7950, ma non saprei se ne sarebbe valsa la pena...

Per l'UPS sono ancora dubbioso se l'Atlantis Land da 1000VA / 600W sia giusto o magari sarebbe sufficiente quello da 840 VA / 420W.

Grazie ancora dei consigli :ok:

Ultima modifica:
Perfetto
Nel frattempo è ritornata la Sapphire HD 7950 3 GB a 230 euro
OK, aggiudicato. Adesso chiudo gli occhi e lancio gli ordini :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro