Salve a tutti sono nuovo, vado subito al dunque:
Ho a disposizione 900€, devo assemblare un pc che utilizzerò quasi unicamente per giocare (fatta eccezione di qualche volta che dovrò utilizzare prodotti adobe tipo photoshop, illustrator e indesig).
Nei 900€ dovranno essere compresi tutti i pezzi ad eccezione del mouse, tastiera e microfono che comprerò per un prezzo complessivo di 100€ circa. Per mouse tastiera e micro aprirò una discussione a parte visto che mi serviranno con determinate caratteristiche.
In una scala da 0 a 10 di pc me ne intendo 2,5, quindi chiedo a voi quali secondo voi sono i pezzi da comprare per aver un pc che regga i videogame con le impostazioni grafiche al massimo pure registrando.
Grazie a chiunque vuole aiutarmi, fatemi sapere se devo dare altre info.
allora ti illustrerò brevemente una configurazione ottimale per poter giocare in tranquillità a dettagli dignitosi spiegandomi, nelle mie modeste capacità cosa ti sto consigliando
Processore (CPU): è il motore del pc, ne determina potenza di calcolo (il pc è un calcolatore, ndr)
sceglierei Intel che è leader nel settore, in particolare il modello i5 4670, che è indicatissimo per gaming ed editing di immagini com hai indicato. Il modello i5 4670k invece si trova allo stesso prezzo, ossia circa 200 euro, ma in più ti permette di overclockare la CPU, vale a dire che il modello 4670k può essere portato oltre i valori soglia imposti dalla casa produttrice per aumentare le prestazioni sensibilmente. Per sensibilmente cerca di entrare nell'ottica che in questi casi i margini sono nell'ordine del 10-12% per un overclock (OC) "sicuro". Dato che il prezzo online è lo stesso, ti consiglio il 4670k, tanto non si può mai sapere!
Scheda video (GPU): beh qui c'è una scelta che un neofita del computer gaming non dovrebbe affrontare da solo.
Ci sono due brand che si contendono il primato in questo campo: nVidia e AMD.
nVidia è, per quanto mi è parso di capire l'azienda da battere, quella sul trono da spodestare, la potenza bruta del calcolo, mentre AMD più che dignitosamente gli si oppone con feature apprezzabili e un ottimo sostegno software all'hardware, cioè sviluppa dei driver per le proprie memorie (e non solo) che sono molto efficaci in termini di resa grafica.
MO:
nVidia è leader, AMD ha un progetto moolto promettente con Mantle (software) e le GPU Hawaai (hardware) (qualcuno mi corregga se sballo di molto)
io, da fiducioso sostenitore della bontà del progetto AMD, mi sono ritrovato a voler comprare un prodotto nVidia, la GTX 780, terzultimo modello della nVidia, che però costa quanto l'ultimo modello AMD! SOlo che i Benchmark (test della potenza di un componente del pc, aka una sfida numerica a chi piscia più lungo) mostrano la 780 ancora davanti all'ultimo modello di AMD.
Quindi consiglierei attualmente GTX 780 400 € circa.
Ricorda che:
- per aumentare le prestazioni di una scheda grafica (in risposta al bisogno di aumentare la definizione dello schermo o magari perché tra qualche anno la stessa gtx 780 non sarà in grado di mandare a dettagli alti i giochi che usciranno) è possibile affiancare ad una GPU una seconda (ma anche una terza e una quarta) scheda grafica che presenti una architettura simile. In questo nVidia primeggia in modo indiscusso. Vuol dire che tale tecnica, che per i prodotti della presente società va sotto il nome di SLI, dà risultati più consistenti, rispetto al corrispettivo di AMD, il CrossFire.
- è di gran lunga preferibile acquistare schede grafiche che montano un sistema di raffreddamento di una casa diversa (custom) poiché ilsistema che AMD o nVidia forniscono in stock no sono all'altezza di quelli custom. Il sistema di raffreddamento provvede a mantenere entro una certa temperatura la scheda, e,c quindi, anche ad aumentare le prestazioni.
QUindi troverai delle r9 290X (AMD) con annesso il logo Tri - X (dell'azienda Sapphire) oppure una Asus DirectCuII GTX 780.
- infine ricorda, come ti ho detto, che anche le GPU possono essere OCcate e alcune soluzioni custom possono fornire un leggero margine di OC preimpostato dall'azienda stessa del custom.
L'OVERCLOCK INVALIDA LA GARANZIA ovviamente, poiché tu vai ad operare in ambiti che sforano i limiti concessi dall'azienda e garantiti come funzionali e sicuri per il prodotto.
Tra l'altro non tutti gli overclock vengono col buco, ma di questo avrai modo di leggere più in là, se la cosa ti interessa.
Case: lo scatolone in cui infilare le ROBBE
consiglio un bel Zalman z11, si trova a circa 55 € sull'ammazzone italiana (il forum di tomshw.it con consente di nominare direttamente siti web di e-commerce, quindi dovrai risalia termini come "l'amazzone", "la chiave" etc.)
lo Zalman offre molte caratteristiche importanti per un prezzo che difficilmente può essere battuto, credimi
Hard disk drive, disco rigido, HDD: la memoria del pc.
i leader qui dovrebbero essere Western Digital (con un sistema RMA, ossia di assistenza clienti, impareggiabile) e Seasonic. Scegli tu la taglia: più o meno 1TB 50 € 2TB 70 € 3TB anche a 90 € sulla chiave (calcola però che negli ultimi anni gli HDD più sono grandi e più si fanno male cadendo, cioè superati i due TB danno problemi a lungo andare)
SSD, solid state disk: sono unità di memoria che leggono e scrivono i dati decine di volte più velocemente di un HDD.
Ma costan ancora decine di volte in più.
Un pc da gamer NON HA ALCUN BISOGNO DI SSD, è UN VEZZO.
Scheda Madre, Mother Board, e quindi MoBo; la MoBo è il centro nevralgico di tutto, ci colleghi ogni periferica e ogni pezzo del pc quindi dopo mouse e monitor è l'interfaccia più vicina a te, il centro di smistamento.
Senza perderci in lungaggini, ci sono due modelli più recenti di MoBO per le piattaforme Intel socket 1150 (formato della CPU che ti ho consigliato) e sono le Z97 e le H97. Le H97 costano intorno ai 60 euro, le Z97 stanno intorno ai 100 € poiché queste ultime permettono di effettuare il famoso OC e qui dovrai finalmente prendere una decisione.
A me piace la AsRock Extreme4 Z97, 120 €, ma se non fari OC è perfetta anche la AsRock Pro4 H97 col prezzo di cui poco fa.
Alimentatore, power supply unit, PSU:
punta sulla qualità.
troverai indicate, oltre alla potenza in W, la classe e l'efficienza dell'erogazione. Si parte dagli 80+ Bronze, poi Silver, Gold e Platinum. Considera dai Gold in su, o anche un silver con un ottimo prezzo. Credo ti serviranno almeno 750W, cioè stanno 750 se non fai OC, poiché l'OC poi consuma di più ovviamente.
I leader qui sono Antec e Enermax, gli altri sono decenti ma non aspettarti affidabilità nemmeno da marchi come Cooler Master.
Gli XFX invece non sono niente male (riporto le voci che trovo sul web)
RAM: la Ram NON determina la velocità del pc, almeno non in positivo.
Per il gaming credo bastino ( GB che non riempirai praticamente mai! Due banchi di 4 GB insieme, io prendere le G.Skill, ma è indifferente. 70 €
Unità ottica per cd/dvd 20 €
poi non so che altro, io spero di non aver urtato la sensiblità informatica dei senatori del forum e di non averti ammorbato.
se manca qualcosa o se c'è qualche gran cazzata, tenete conto che non ho manco riletto quel che ho scritto e che mi è sceso un sonno tremendo.
Comunque per mouse e tastiera ti consiglio logitech g500s eg105, intotale un 110 € ma credimi è roba da almeno 200 euro, senitrai enormemente la differenza e al prezzo che più basso davvero non puoi. per il micorfono, non saprei, non mi hai indicato le specifiche che servono
AVREI VOLUTO ANCHE IO DELLE RISPOSTE COME QUESTE QUANDO ERO UN PISCHELLO DEI PC (NON CHE NON LO SIA ANCORA)
- - - Updated - - -
mi permetterei di aggiungere che dopo una spesa del genere sarebbe il caso di tutelare l'investimento con un gruppo di continuità che preservi la salute dei componenti del, pc difendendolo non solo da blackout improvvisi, ma anche da picchi di corrente e schifezze varie.
scegli 'mpò e facci sapere!
- - - Updated - - -
In tutto sei intorno ai 1000 euro senza mouse e il resto, ma hai il meglio. Potresti risparmiare un po' sulla scheda grafica, fatti consigliare megglio nella sezione apposita, per il resto vai di H97 e risparmi un bel po' ma non risparmiare sulla PSU
- - - Updated - - -
In tutto sei intorno ai 1000 euro senza mouse e il resto, ma hai il meglio. Potresti risparmiare un po' sulla scheda grafica, fatti consigliare megglio nella sezione apposita, per il resto vai di H97 e risparmi un bel po' ma non risparmiare sulla PSU
- - - Updated - - -
mi rimangio quello che ho detto sulle nuove GPU AMD