• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming 900€

Pubblicità
Mi hai convinto vada per l'asrock...quindi ora devo decidere la scheda video e l'alimentatore

io andrei per l'ANTEC 620W :ok:

- - - Updated - - -

..cmq ho notato che il modello di ANTEC che hai messo inizialmente in configurazione è il modello non MODULARE (quello modulare ha una "M" nel codice prodotto stampato sui vari lati dell'articolo). a quel punto opterei per un XFX 550W ..sempre se disponibile nello store da te utilizzato

I produttori di vga indicano un wattaggio molto più alto di quello effettivamente necessario alla scheda video in quanto spesso e volentieri vengono alimentate da cinesate assurde, ne consegue che se tu metti una hd7970 con un 450w da due lire, che nella realtà ti da 300watt scarsi, non ce la fai ad alimentarla, quindi sono costretti a scrivere watt richiesti 550...
In realtà una hd 7970 consuma circa 300W in full, quindi calcolando che un buon 550w certificato 80plus deve garantire almeno 440w...l'xfx 550w va benone, già l'antec 520 da te indicato può bastare se certificato 80plus (sarebbero almeno 416W effettivi), ancora meglio l'antec 620M che oltre che a garantire un ordine migliore nel case, non sforzerebbe mai e ti durerebbe molto molto tempo...a te la scelta.
Cattura.webp

Aspetta, non funziona così la certificazione 80Plus. :D
Indica solo quanto è efficiente l'alimentatore: un ali 80plus, che ha l'80% di efficienza a pieno carico, mentre fornisce 500 watt al sistema ne consuma 625. Un ali scarso, che ha un efficienza del 70%, erogherà sempre 500 watt ma prelevandone dalla presa ben 715.
L'efficienza non indica quanto potenza viene erogata ma quanta dell'elettricità prelevata dalla presa è effettivamente disponibile per i componenti.
Tutti gli ali buoni da 550 watt erogano 550 watt garantiti, magari anche qualcosa in più. In quelli scarsi il motivo per cui la potenza effettiva è inferiore sono altri non certo l'efficienza (primo fra tutti il fatto che spesso si trasformi la potenza di picco in quella nominale).

Comunque ha ragione il Salentino: se lo trovi meglio un XFX550 watt a questo punto visto che è la versione non modulare (quella modulare costa di più).

io andrei per l'ANTEC 620W :ok:

- - - Updated - - -

..cmq ho notato che il modello di ANTEC che hai messo inizialmente in configurazione è il modello non MODULARE (quello modulare ha una "M" nel codice prodotto stampato sui vari lati dell'articolo). a quel punto opterei per un XFX 550W ..sempre se disponibile nello store da te utilizzato

I produttori di vga indicano un wattaggio molto più alto di quello effettivamente necessario alla scheda video in quanto spesso e volentieri vengono alimentate da cinesate assurde, ne consegue che se tu metti una hd7970 con un 450w da due lire, che nella realtà ti da 300watt scarsi, non ce la fai ad alimentarla, quindi sono costretti a scrivere watt richiesti 550...
In realtà una hd 7970 consuma circa 300W in full, quindi calcolando che un buon 550w certificato 80plus deve garantire almeno 440w...l'xfx 550w va benone, già l'antec 520 da te indicato può bastare se certificato 80plus (sarebbero almeno 416W effettivi), ancora meglio l'antec 620M che oltre che a garantire un ordine migliore nel case, non sforzerebbe mai e ti durerebbe molto molto tempo...a te la scelta.
Visualizza allegato 49750

Indica solo quanto è efficiente l'alimentatore: un ali 80plus, che ha l'80% di efficienza a pieno carico, mentre fornisce 500 watt al sistema ne consuma 625. Un ali scarso, che ha un efficienza del 70%, erogherà sempre 500 watt ma prelevandone dalla presa ben 715.
L'efficienza non indica quanto potenza viene erogata ma quanta dell'elettricità prelevata dalla presa è effettivamente disponibile per i componenti.
Tutti gli ali buoni da 550 watt erogano 550 watt garantiti, magari anche qualcosa in più. In quelli scarsi il motivo per cui la potenza effettiva è inferiore sono altri non certo l'efficienza (primo fra tutti il fatto che spesso si trasformi la potenza di picco in quella nominale).

Comunque ha ragione il Salentino: se lo trovi meglio un XFX550 watt a questo punto visto che è la versione non modulare (quella modulare costa di più).

vada per l'antec 620..l'xfx 550 ho letto molti commenti riguardo un ronzio fastidioso che hanno alcuni alimentatori difettosi,meglio evitare..cmq anche l'antec è prodotto da seasonic,quindi è ottimo...per la scheda video stavo pensando:se aspetto le nuove schede video e nel frattempo uso la scheda video integrata del processore come vi pare come scelta?

Le nuove VGA usciranno alla fine dell'anno probabilmente: meglio non aspettarle IMHO.
Il ronzio credo che possano averlo tutti gli alimentatori nuovi prodotti da Seasonic (comunque si risolve): almeno questo è quello che ho sentito in giro.

Caro @pribolo grazie della precisazione:D
tu mi stai dicendo che ad esempio l'xfx 550w peri erogare tutti i 550w ma ne preleva dalla presa di più...
Se è così, detta certificazione serve solamente ai fini del risparmio energetico?
Ma allora anche un ali da due lire, che dichiara sempre 550w, ti alimenta le stesse cose di uno buono, consumando solamente di più?
Naturalmente senza parlare degli altri fattori che differenziano un ali buono da uno meno buono...come il fatto che debbano trasformare in corrente continua (e stabile) l'energia prelevata dalla presa o debbano utilizzare componenti di qualità, o ancora non scaldare troppo, ecc.ecc.
Ho trovato questo grafico (antec 620) che mi chiarifica ancora di più quanto da te espresso:
Ali.webp

- - - Updated - - -

Input Watts ed Output Watts indicano quel che dicevi, giusto?

Ultima modifica:
Esatto i grafici rendono bene. :ok:
In teoria sì, anche un 550 watt con efficienza molto bassa può erogare gli stessi watt di uno con efficienza molto alta. Poi l'efficienza è una cosa diversa dalla qualità: ci sono dei buoni ali con efficienza sotto lo standard 80plus, come ali piuttosto scarsi certificati.
Un ali scadente non eroga quasi mai la potenza dichiarata perchè oltre alla poca efficienza ci sono anche altre differenze con quelli buoni: possono avere il PFC passivo invece ce attivo o magari possono avere prestazioni buone sulle linee 3.3 e 5v ma averle scarse sui 12v (quella che alimenta CPU e GPU). Poi qui mi fermo perchè le mie conoscenze tecniche lasciano molto a desiderare. :lol:

p.s.
devo riuscire a ricordare chi mi spiegò male la cosa in un thread:grrrr:...:D

- - - Updated - - -

Esatto i grafici rendono bene. :ok:
In teoria sì, anche un 550 watt con efficienza molto bassa può erogare gli stessi watt di uno con efficienza molto alta. Poi l'efficienza è una cosa diversa dalla qualità: ci sono dei buoni ali con efficienza sotto lo standard 80plus, come ali piuttosto scarsi certificati.
Un ali scadente non eroga quasi mai la potenza dichiarata perchè oltre alla poca efficienza ci sono anche altre differenze con quelli buoni: possono avere il PFC passivo invece ce attivo o magari possono avere prestazioni buone sulle linee 3.3 e 5v ma averle scarse sui 12v (quella che alimenta CPU e GPU). Poi qui mi fermo perchè le mie conoscenze tecniche lasciano molto a desiderare. :lol:
Le tue conoscenze lasciano molto a desiderare è?....:D
Le mie mi vergogno a definirle, fino ad oggi (circa gli Ali) ero convinto solo di quel che ho erroneamente scritto prima, ora mi è crollato anche quello:lol:
Però grazie a te ho imparato dell'altro e grazie a quel grafico stavolta ho la conferma che sia così!!! Non perchè non mi fidi di te, ci mancherebbe, è solo che mi avevano fatto passare per buona anche l'altra spiegazione dell'80plus....colpa mia che non verificai!!!
Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro