• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming - 600 €

Pubblicità

Stregatto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, vorrei assemblare un pc destinato quasi esclusivamente al gioco con un budget sui 600 euro. Quel che mi interessa è sfruttare almeno in parte il monitor full hd da 23'', poter fare un po' di OC e soprattutto trovare una scheda madre adatta a quest'uso ma senza fronzoli inutili (in particolare non mi servono SLI, usb 3.0 e sata 6gb)

Stavo pensando a una configurazione del genere:

CPU AMD 955 b.e. (costa un po' meno dell'i5 760 però mi rimetto al vostro insindacabile giudizio! :inchino:)

MoBo Asus m4a89td pro, ma qui ci sono molti dubbi: di prezzo simile ci sono la Asrock 890fx deluxe3, la Asus crosshair III formula e la MSI 790fx gd70, così come la Gigabyte GA 890xa ud3. (qui tra l'altro ci sarebbe da aprire una parentesi sul chipset: l'ultimo nato 890 rispetto la 790 vale la pena?)

Dissipatore CPU non ancora scelto.

Ali Corsair vx550

Case Thermaltake v3 b.e.

RAM: ocz 12800 reaper cl6 low voltage 2x2 gb

VGA: gtx 460 sonic (una Palit giusto perché costa meno...) O può bastare una hd 5770?

Questo è quanto più o meno, non mi ero mai interessato a AMD quindi sono un po' in difficoltà. masterizzatore e hard disk non servono, al massimo vi chiederei qualche consiglio per un piccolo ssd.

Aiutatemi perché sto impazzendo, ogni giorno riguardo qualche dettaglio ma dimentico inesorabilmente i precedenti!! Grazie!!!

Beh mi sembra un sistema molto ben bilanciato... Per la risoluzione full hd direi che la 5770 è l'ideale se vuoi risparmiare qualcosina, mi ci trovo divinamente anche se gioco ad una risoluzione inferiore (1280x1024) e anche a giochi come Bad company 2 gioco al max con filtri e AA abilitato... Come dissipatore io ho uno zalman ma è abbastanza caro, potrei consigliarti un Arctic Freezer pro 7 rev 2 che dovrebbe stare sui 30€.. Per il processore direi che è ok e magari con quel dissi lo puoi portare a 3,6-3,8 Ghz se vuoi ;)
Edit: per la scheda video guarda i consigli di ottobre qui su toms così potrai farti un'idea più precisa ;)

Grazie per la risposta!! Per il dissi mi ispirano il Mugen 2 e il Grand kama, ma sono veramente tanti quelli che mi sembrano validi. Una domanda molto niubba: come sapere se si possono girare con la ventola perpendicolare alla cpu anziché parallela? Vorrei un buon dissi cmq perché pensavo di occare fino 3,8-4ghz...

Il punto di domanda fondamentale rimane la scheda madre...come fare bene OC senza spendere eccessivamente?Puntare su una vecchia scheda enthusiast o cercare qualcosa di nuovo ma meno spinto?

(e poi siamo sicuri che l'amd con singola scheda spinga a sufficienza da non far rimpiangere un i5 750?)

Beh per farlo arrivare a 4 Ghz devi prendere un ottimo dissipatore ad aria o andare tipo su una soluzione ibrida come il corsair H70... Altrimenti puoi andare sul mio stesso dissi in versione extreme: Zalman CNPS10X-Extreme ;) Come CPU per il gaming vai sicuro che non lo rimpiangerai ;)
Come MOBO io consiglio sempre un nuovo chipset e l'890 è attualmente il migliore per piattaforma amd quindi direi di stare su quello, specialmente per fare OC (puoi guardare la GA-890FXA-UD5)

Il Corsair sarà una bomba ma costa troppo per me, lo zalman è sicuramente più a portata...dici che è meglio del noctua?

Per la mobo la ud5 è anche lei fuori budget di una trentina di euro, per quello puntavo la crosshair 3, che per l'oc dovrebbe essere una gran cosa. Sono d'accordo sul puntare le chipset più nuove, ma volevo capire se la differenza è tangibile anche in questo caso...

In ogni caso grazie per i consigli!! ;)

volevo aggiornarti un attimo sui prezzi il Intel Core i5 650 3.2GHz L3-4MB Clarkdale LGA1156 BOX va sui 160€ (il che non è male considerando il prezzo del mese scorso) e secondo me vale inoltre come dissipatore ti consiglierei qualcosa preprofessional a un prezzo da valutare attentamente la corsair offre suddetto marchingegno xD che per quanto mi riguarda funziona al massimo! io ho questa configurazione con 250€ te la cavi e hai qualcosa che ti rimarrà per almeno 2 anni da non sostituire

è solo un consiglio!!!! =P

Il Corsair sarà una bomba ma costa troppo per me, lo zalman è sicuramente più a portata...dici che è meglio del noctua?

Per la mobo la ud5 è anche lei fuori budget di una trentina di euro, per quello puntavo la crosshair 3, che per l'oc dovrebbe essere una gran cosa. Sono d'accordo sul puntare le chipset più nuove, ma volevo capire se la differenza è tangibile anche in questo caso...

In ogni caso grazie per i consigli!! ;)

Beh il noctua nh-d14 è il massimo, ma devi avere anche un case capace di contenerlo e costa abbastanza ;) per la mobo puoi andare anche sulla mia GPA890-UD3H che costa 105€ e per l'OC va abb bene ;)

alimentatore LC-POWER LC6560GP3 560W V2.3 € 41,97
cabinet XIGMATEK ASGARD II BLACK/SILVER € 39,10
cpu AMD PHENOM II X4 955 (3.2 GHZ) € 127,05
scheda madre ASROCK 870 EXTREME3 AM3 € 72,56
masterizzatore LG MASTERIZZATORE GH22NS40 22X € 16,92
ram TEAM ELITE 4GB (2x2) 1333MHZ € 67,66
hard disk SAMSUNG HD502HJ 500GB 7200RPM 16MB SATAII € 36,69
scheda video GAINWARD GEFORCE GTX460 GS 2048MB CUDA € 197,38
costo totale € 599,33

Ultima modifica:
Avevo visto l'h50 e in effetti è da valutare, però mi lascia un po' perplesso rispetto alle proposte di altre case; comunque non lo scarto certo a priori!! Il 650 non mi interessa molto avendo solo 2 core, anche se ha l'HT preferisco 4 core fisici e poi dargli una sistematina!! Sai dirmi qualcosa per la MoBo?Una mainstream con chipset 890 dici che vale la pena rispetto a una crosshair 3 formula?

costo totale € 599,33

concordo concordissimo buon esemplare ottimo prezzo:ok::ok::ok:

costo totale € 599,33

L'ali ritengo sia migliore il corsair come qualità e come amperaggio sulla linea 12v, mentre per il case il v3 mi sembra molto meglio ventilato. La MoBo invece mi piace assai, è che sono tante a piacermi, un po' come le donne! Il problema è sceglierne una!! :asd:

Ottima confiugrazione, soprattutto il case il v3.

Non ha senso lo xigmatek, costa uguale ed è la brutta copia del v3. bah

Avevo visto l'h50 e in effetti è da valutare, però mi lascia un po' perplesso rispetto alle proposte di altre case; comunque non lo scarto certo a priori!! Il 650 non mi interessa molto avendo solo 2 core, anche se ha l'HT preferisco 4 core fisici e poi dargli una sistematina!! Sai dirmi qualcosa per la MoBo?Una mainstream con chipset 890 dici che vale la pena rispetto a una crosshair 3 formula?

Hai dato un occhio alla GPA890-UD3H???

Hai dato un occhio alla GPA890-UD3H???

Si è una buona scheda però il crossfire mi sarebbe completamente inutile prendendo un gtx 460, così come della grafica integrata non me ne farei nulla. Restando in casa Gigabyte com'è il chipset nvidia? pragonandola alle asrock 890fx deluxe3 e 4 meglio ancora la gigabyte?e rispetto alla m4a89td pro?

Beh anche io non uso la grafica integrata, al max sto pensando di metterla in hybrid crossfire con la mia radeon... nvidia è meglio lasciarla perdere come chipset, sta cambiando business ormai e penso che il mercato chipset verrà presto abbandonato...Beh l'asus sembra un'ottima scheda ma anche qui non sfrutteresti il crossfire... Se sei disposto a spendere qualcosina in più potresti buttarti su una 5850 singola e in futuro (in caso) andare di crossfire... L'asrock alla fine è ottima vedo che in parecchi qui sul forum ce l'hanno e sono molto soddisfatti....

EDIT: tra un paio di settimane uscirà la serie 6000 di ati, io aspetterei per vedere eventuali ribassi d prezzo delle schede attuali oppure magari prendere una 6770 che dovrebbe essere potente quanto una 5870 e avere un prezzo inferiore ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro