DOMANDA Pc gaming 500 euro AMD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NoCtuA n0c

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti !!!
Volevo chiedere un parere su questa configurazione:

Dopodichè potreste dirmi se,comprando un dissipatore aftermarket, quella scheda madre e quel procio mi permetterebbero di fare overclock???

Grazie in anticipo :)
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Overclock è teoricamente fattibile: il processore ha il moltiplicatore sbloccato proprio per puntare all'overclock.
Ovviamente con un buon dissipatore aftermarket e l'aereazione del case ottima con le ventole messe nel modo giusto.

Io però cambierei un paio di cosette:
l'overclock è una procedura che ha come effetto collaterale di far scaldare di più il processore (per questo ci vuole almeno un buon dissipatore) e, scaldando di più l'aria nel suo intorno, anche i componenti della scheda madre potrebbero risentirne (chipset, mosfet), quindi io punterei ad una scheda madre che abbia già dei buoni disspatori integrati su essa (tipo la AsRock 990FX Extreme3 o Extreme4); ovviamente il costo aumenta. Con una scheda madre con chipset 990FX poi secondo me sfrutteresti meglio il processore, dato che è il chipset più recente.

Le ram poi dipende da che dissipatore vorrai prendere, ma se prendi uno a torre di dimensioni generose (ma anche di prestazioni) ti ci vogliono delle ram con dissipatore a basso profilo (tipo le Vengaence LP).

Come frequenza 1333MHz va bene, ma intanto che ci sei perché non prendere delle 1600 a CL7/8 o delle 1866 CL9, dato che quel processore le sfrutterebbe benissimo? Secondo me sarebbe un acquisto più definitivo. (è solo un mio parere però)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!