• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming 400/500 euro max

Pubblicità

Fragger

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti, mi sono letto le richieste degli altri utenti con budget simile, ma mi sono rimaste alcune perplessità, quindi chiedo scusa se mi ripeto, ma siccome so che la scelta dei componenti è importante, anche per la vita futura del pc, vorrei farvi qualche domanda ulteriore :)

Anzi tutto io col pc non faccio editing grafico, principalmente ci gioco e faccio tutte attività normali che un processore quad core di ultima generazione dovrebbe riuscire a sostenere senza troppi problemi.

Per quanto riguarda i componenti possiedo già una vga 5770 vapor x (potrei fare un crossfire, a questo punto sembra la scelta migliore piuttosto di virare subito sulle 6x) e quindi mi servirebbe una mainboard con supporto, eventualmente, per il crossfire.

Quindi posso sgravare dal costo totale quello della vga :)

I veri dubbi li ho sugli altri componenti.

CPU: pensavo ad un x4 965 black edition. Alcuni amici mi consigliano di puntare subito sugli esacore di AMD, ma prestazionalmente con i giochi non penso siano sfruttati appieno. Potrebbe essere una scelta buona in prospettiva futura secondo voi? Inoltre sarei incuriosito dal provare un i5 di intel, perchè fino ad ora mi sono sempre affidato ad amd, potrebbe essere una buona scelta?

MOBO: vista l'esperienza passata, ho capito che una MOBO affidabile e che regga bene un pò di overclock è indispensabile (con gigabyte in passato non sono riuscito ad occare particolarmente). Qualche consiglio sulla mobo?

Alimentatore: credo sia opportuno prenderne uno che possa sostenere un possibile crossfire futuro. Magari uno con una certa intensità di carico garantita. Anche qui si accettano consigli.

RAM: sono abituato ancora a ragionare sulle DDR2, purtroppo, quindi non so quali convengano in termini prestazionali. Premetto che non credo di doverle overclocckare particolarmente, mi basta che facciano il loro lavoro.

HARD DISK: non ho cash per potermi prendere un SSD o un velociraptor :D Però se avete qualche consiglio su un hard disk dedicato, solo per il sistema operativo, che garantisca una buona reattività, è bene accetto :)

In buona sostanza, posso permettermi di risparmiare sul case, sulla vga e sui lettori ottici.
E' poco, ma con il budget a disposizione dovrebbe permettermi una configurazione dignitosa anche per il gaming, credo.
Se volete passarmi qualche configurazione che state usando o che avete già consigliato, mi date sicuramente qualche dritta sulle marche da preferire!

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano ^^

Considerando che hai già un ati hd 5770 ecco il mio consiglio:

Case: Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition 45.73€
Ali: CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU] 75.90€
Cpu: Amd Phenom II X4 965 Box AM3 [HDZ965FBGMBOX] 135.06€
Dissipatore cpu: ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2] 31.50€
Scheda madre: ASRock 890GX Extreme3 AM3 ATX VGA OnBoard [890GXEXTREME3] 92.44€
Ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) [F3-10666CL7D-4GBRH 59.30€
Hard disk: Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ] 36.68€
Lett.mast cd-dvd: LG DVD RW SATA GH22NS Black Retail 16.38€

Totale 492.99€

-Allora l'alimentatore CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU] ti consente overclock e crossfire
-Il dissipatore ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2] ti consente di fare overclock tenendo temperature di esercizio della cpu accettabili
-La scheda madre ASRock 890GX Extreme3 AM3 ATX VGA OnBoard [890GXEXTREME3] grazie al chipset 890Gx ti permette di overcloccare la cpu tranquillamente ,ovviamente sono stato largo con la scheda madre ma se fai overclock di fascia media potresti stare anche con questo modello di main Asrock 870 extreme 3 venduta a 71.48€
-La ram G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) [F3-10666CL7D-4GBRH
è a bassa latenza cas latency 7,frequenza 1333mhz(avendo già una latenza bassa ti garantiscono dei buoni tempi di accesso),però se pensi di non fare overclock sulla ram potresti prendere queste che ti risparmi dei soldi DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC] venduta a 41.81€
-l'hard disk Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ] serie Spinpoint F3 è economico però ti consente dei buoni caricamenti e tempi di accesso!!!
-La cpu Amd Phenom II X4 965 Box AM3 [HDZ965FBGMBOX] se il tuo obbiettivo principale è giocare mi sembra la scelta più ovvia,e comunque se non fai fotoritocco e video editing massicci svolge il suo compito in maniera ottima!!!!!

Spero di averti dato una buona panorama dei componenti scelti!!!!!!!

P.s Visto il budget non ti ho aggiunto la seconda scheda video;sarei andato fuori budget!!inizialmente partirei con questa,poi quando avrai dell'altri soldi da spendere aggiungerai la seconda hd 5770!!!!!

Considerando che hai già un ati hd 5770 ecco il mio consiglio:

Case: Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition 45.73€
Ali: CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU] 75.90€
Cpu: Amd Phenom II X4 965 Box AM3 [HDZ965FBGMBOX] 135.06€
Dissipatore cpu: ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2] 31.50€
Scheda madre: ASRock 890GX Extreme3 AM3 ATX VGA OnBoard [890GXEXTREME3] 92.44€
Ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) [F3-10666CL7D-4GBRH 59.30€
Hard disk: Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ] 36.68€
Lett.mast cd-dvd: LG DVD RW SATA GH22NS Black Retail 16.38€

Totale 492.99€

-Allora l'alimentatore CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU] ti consente overclock e crossfire
-Il dissipatore ARCTIC FreezerXtreme REV2 1366/775/939/AM3/2 retail [FREEZER XTREME REV.2] ti consente di fare overclock tenendo temperature di esercizio della cpu accettabili
-La scheda madre ASRock 890GX Extreme3 AM3 ATX VGA OnBoard [890GXEXTREME3] grazie al chipset 890Gx ti permette di overcloccare la cpu tranquillamente ,ovviamente sono stato largo con la scheda madre ma se fai overclock di fascia media potresti stare anche con questo modello di main Asrock 870 extreme 3 venduta a 71.48€
-La ram G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) [F3-10666CL7D-4GBRH
è a bassa latenza cas latency 7,frequenza 1333mhz(avendo già una latenza bassa ti garantiscono dei buoni tempi di accesso),però se pensi di non fare overclock sulla ram potresti prendere queste che ti risparmi dei soldi DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC] venduta a 41.81€
-l'hard disk Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ] serie Spinpoint F3 è economico però ti consente dei buoni caricamenti e tempi di accesso!!!
-La cpu Amd Phenom II X4 965 Box AM3 [HDZ965FBGMBOX] se il tuo obbiettivo principale è giocare mi sembra la scelta più ovvia,e comunque se non fai fotoritocco e video editing massicci svolge il suo compito in maniera ottima!!!!!

Spero di averti dato una buona panorama dei componenti scelti!!!!!!!

P.s Visto il budget non ti ho aggiunto la seconda scheda video;sarei andato fuori budget!!inizialmente partirei con questa,poi quando avrai dell'altri soldi da spendere aggiungerai la seconda hd 5770!!!!!

Grazie mille per la risposta rapida e precisa! :)

Solo alcuni chiarimenti:
Quindi suggerisci senza remore di puntare su amd?
Per quanto riguarda il case io ho un centurion di qualche anno fa, della cooler master, pensi possa esser riciclato? Oppure è meglio puntare direttamente su quello da te consigliato? Ci ho dato un occhio e sembra molto interessante!

Grazie mille per la risposta rapida e precisa! :)

Solo alcuni chiarimenti:
Quindi suggerisci senza remore di puntare su amd?
Per quanto riguarda il case io ho un centurion di qualche anno fa, della cooler master, pensi possa esser riciclato? Oppure è meglio puntare direttamente su quello da te consigliato? Ci ho dato un occhio e sembra molto interessante!

Attualmente amd è la soluzione migliore,offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni!!!
Se hai un cooler master centurion tipo 590 o 690,ti conviene reciclarlo perchè sono ottimi case!!!

Attualmente amd è la soluzione migliore,offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni!!!
Se hai un cooler master centurion tipo 590 o 690,ti conviene reciclarlo perchè sono ottimi case!!!

Ho un centurion 531, è abbastanza pratico, tutto sommato, non fosse per la posizione della cablatura dell'alimentatore, quella purtroppo è di difficile gestione.
Magari intanto tengo questo, comunque, dovrebbe essere sufficiente. :)

Più che sufficiente!!:)

Scusami avrei un'altra domanda :)
La mobo che mi hai consigliato la Asrock come se la cava con l'overclock?
E' consigliata?
Perchè la gigabyrte che ho su ora è un vero chiodo, non mi ha mai permesso di salire manco di 200 mhz, quindi vorrei assicurarmi che siano performanti, visto che alla fine l'oc permette di sopperire a cambiamenti istantanei di hardware, temporeggiando un pochino :)

Altra domanda, ho letto qualche recensione sugli esacore qui su THG, ma non mi convincono troppo, come sono in quanto a margine di overcloccabilità secondo te?

:)

Scusami avrei un'altra domanda :)
La mobo che mi hai consigliato la Asrock come se la cava con l'overclock?
E' consigliata?
Perchè la gigabyrte che ho su ora è un vero chiodo, non mi ha mai permesso di salire manco di 200 mhz, quindi vorrei assicurarmi che siano performanti, visto che alla fine l'oc permette di sopperire a cambiamenti istantanei di hardware, temporeggiando un pochino :)

Altra domanda, ho letto qualche recensione sugli esacore qui su THG, ma non mi convincono troppo, come sono in quanto a margine di overcloccabilità secondo te?

:)

Guarda per quanto mi riguarda ne ho provato uno in overclock e l'ho tenuto a 4 ghz in daily senza problemi,ovviamente non faccio degli overclock estremi perchè non sono un appassionato del genere!!faccio solo delle piccole prove a livello molto basso!!!

Guarda per quanto mi riguarda ne ho provato uno in overclock e l'ho tenuto a 4 ghz in daily senza problemi,ovviamente non faccio degli overclock estremi perchè non sono un appassionato del genere!!faccio solo delle piccole prove a livello molto basso!!!

Un x6 in oc a 4?
Però, mica male!!
Che mobo usavi per curiosità??
La mia potrebbe reggere eventualmente un esacore?

Un x6 in oc a 4?
Però, mica male!!
Che mobo usavi per curiosità??
La mia potrebbe reggere eventualmente un esacore?

Ho utilizzato asrock 890 extreme 3,un ultimo pc che ho assemblato di recente,sulla cpu ho utilizzato un dissipatore della noctua NH-U12P SE2,un'pò caro ma veramente di ottima qualità!!!!

Ho utilizzato asrock 890 extreme 3,un ultimo pc che ho assemblato di recente,sulla cpu ho utilizzato un dissipatore della noctua NH-U12P SE2,un'pò caro ma veramente di ottima qualità!!!!

Prestazionalmente siamo tanto distanti dal freeze che ho già io?
Costa il doppio vedo, quindi dovrebbe rendere parecchio meglio in dissipazione,mi sa!

Anche come overclock?
Ce la farebbe a tenerlo un overclock attorno al 3.8/ 4 in modo stabile?
Oppure devo passare ad altre mobo secondo te?
Guarda io l'ho tenuto 4.0 ghz per un oretta ,utilizzando qualche gioco,ho provato dirt 2,medal of honor 2010,e modern warfare 2,mi si è bloccato solo una volta in una giornata intera!!!!!dopo mi sono limitato ad utilizzarlo e testarlo modificando i parametri con il software della scheda madre OC Turner

Pubblicità
Pubblicità
Indietro