DOMANDA PC Gaming 1920X1080 3D - BUDGET MINIMO POSSIBILE

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

devilman666

Nuovo Utente
39
0
EDIT: inizialmente avevo chiesto di stare sui 600 €.
Ho poi modificato il titolo, meglio sapere da voi quale budget giudicate minimo per quel che chiedo
Non valutate troppo il punto 2 come richiesta, ma quasi solo il punto 1.
grazie.
Segue post originale

Buongiorno esperti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio su come configurare un PC da utilizzare principalmente per Gaming (e anche media center) collegato ad un proiettore 3D HD che abbia le seguenti caratteristiche:

1) utilizzo principale in HD 3D (SBS, TAB o FP)
E qui si aprono le prime domande/scelte: sinora ho usato sempre schede Nvidia, che mi è sembrato abbiano da subito pensato al 3d. Recentemente però mi sto rendendo conto che per i giochi il loro 3dTV play non sale sopra i 24Hz sui 1080. Mi è sfuggito qualcosa?
In effetti sto usando un software aggiuntivo (non so se posso nominarlo) per raggiungere i 1080 @60 (o 120).
Quindi qui ditemi voi, cosa consigliate...

2) Estetica del case
Il PC sarà spesso posizionato in salotto , fra un sintoampli ed un paio di Xbox, mi piacerebbe quindi che il design fosse adeguato, elegante seppur moderno... e possibilmente molto piccolo (nei limiti consentiti dall'HW che dobbiamo metterci dentro).
Ho visto che ci sono in giro case case della dimensione di una consolle, ma ho la sensazione non ci entri poi appunto l'HW tipo la GPU, corretto?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi...
 
Ultima modifica:

devilman666

Nuovo Utente
39
0
Re: PC Gaming 1920X1080 3D - 600€

Chiedo scusa se provo a fare un up...

Devo specificare meglio qualcosa?
Il budget è troppo basso?
ho "cannato"qualcosa di netiquette?
Se devo aggiungere, specificare meglio qualcosa fatemi sapere, grazie.
 

devilman666

Nuovo Utente
39
0
Re: PC Gaming 1920X1080 3D - 600€

Si, ok.
In realtà su quel budget (che se davvero vale la pena può aumentare) vorrei, per il punto 2, avere un case il più piccolo e accattivante possibile.
Se per un mini ATX siamo "fuori con l'accuso", ok... saliamo leggermente di dimensione, andiamo su un form factr più standard, ma teniamo presente l'estetica.
Se invece possiamo abbordare il mini ATX con uno sforzo eccessivo, parliamone.
Però ripeto, in sè stesso non è un problema, ok per dimensioni maggiori, ma nei limiti pssibili contenute.
Grazie ...
 

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
Re: PC Gaming 1920X1080 3D - 600€

Si, ok.
In realtà su quel budget (che se davvero vale la pena può aumentare) vorrei, per il punto 2, avere un case il più piccolo e accattivante possibile.
Se per un mini ATX siamo "fuori con l'accuso", ok... saliamo leggermente di dimensione, andiamo su un form factr più standard, ma teniamo presente l'estetica.
Se invece possiamo abbordare il mini ATX con uno sforzo eccessivo, parliamone.
Però ripeto, in sè stesso non è un problema, ok per dimensioni maggiori, ma nei limiti pssibili contenute.
Grazie ...

potresti dirmi il budget piu sforato possibile che puo?
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman666

devilman666

Nuovo Utente
39
0
Re: PC Gaming 1920X1080 3D - 600€

potresti dirmi il budget piu sforato possibile che puo?

Certo:
Se è solo per l'"estetica" (il mini atx) direi 700

Se è per la performance finale del prodotto anche 900


Però mi farebbe piacere rimanere sui 600 ( o poco più) se con questi riuscis a fare un buon PC gaming, superiore alle prestazioni di un XboX one direi, e si può tranquillamente superare il problema "dimensione console" se poi non arriviamo a dimensioni troppo grandi.
Grazie per l'aiuto.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
Re: PC Gaming 1920X1080 3D - 600€

ti dico subito che se vuoi usare giochi in 3D ti servirà una ottima scheda video, che non penso riesci a coprire con un budget tale. il 3D vision di Nvidia nonostante ottimizzi le prestazioni porta circa ad un calo del 38% delle prestazioni.

per la questione spazio occorre prima decidere tra i vari formati mini-ITX e micro-ATX. il primo permette di ottenere le configurazioni più compatte disponibili, ma ha generalmente un sovraprezzo nelle componenti. al contrario le micro-ATX costano meno delle normali ATX ma ovviamente necessitano di più spazio.

come case i formati che vanno per la maggiore sono principalmente i Cube, i case console style possono risultare problematici soprattutto dal punto di vista dell'alimentazione poichè hanno degli alimentatori integrati abbastanza scadenti o ammettono solo modelli SFX che sono molto costosi a parità di potenza.

per il tuo budget potresti andare così:

i5-4440 - 150€
MoBo ASUS H87M - E - 70€
RAM crucial ballistix 1600mhz CL8 2x4GB - 65€
HDD seagate barracuda 1TB - 50€
R9 270X sapphire vapor-x - 170€
Case Aerocool DS - 85€
Alimentatore Thermaltake berlin - 45€

così facendo rimani sotto i 650€. putroppo è difficile risparmiare sul case quando si vuole realizzare una soluzione in spazi ristretti
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman666

devilman666

Nuovo Utente
39
0
Re: PC Gaming 1920X1080 3D - 600€

innanzi tutto grazie!
La prima parte della tua risposta mi preoccupa non poco.
Evidentemente ho sottostimato l'investimento (e a questo punto inizio a chiedermi se non sia in effetti più semplice/conveniente comprare una ps4 o un xbox one, voi che ne dite?)

Penso sia inutile investire dei soldi (a prescindere che siano/sembrino tanti o pochi) rischiando di non avere ciò che voglio.
Con un proiettore HD 3D che mi realizza uno schermo da 120'' HD sarebbe da idioti non sfruttarlo.

A questo punto provo a fare un ragionamento al contrario, datemi una mano (e vedo se posso anche cambiare il titolo del 3d):

Risultato cercato: giocare bene in 3D HD

DOMANDA:
configurazione suggerita per un costo MINIMO (ditemi voi il budget) possibile ma stando tranquilli.

per quanto riguarda il case direi che ci siamo, il concetto è trovare un compromesso esteticamente carino e non troppo ingombrante, ma iutile far debordare il budget solo per quello...

grazie ancora
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
giocare bene in 3D serve almeno una scheda di fascia top o un SLI. considerando la GTX 780 Ti sono almeno 550-600€ di scheda video. un SLI invece contando 2 GTX 780 siamo sugli 850.
inoltre tutta la componentistica abbinata risulterebbe maggiormente costosa. a partire dalla scheda madre, fino all'alimentatore.

inoltre avere il 3D non significa che bisogna usarlo per forza. tutti i monitor da 120/144hz sono 3D ready, ma non leggo di utenti che con tali monitor vogliono per forza giocare in 3D.
lascia il 3D per i film :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman666

devilman666

Nuovo Utente
39
0
Sai cos'è?
che sono fissato per il 3d, sia film che game.
Al momento gioco con Xbox tutti i giochi nativi 3d (sbs) e faccio ddirittura diventare 3d i non nativi con converter (mi pare di vedere qualche sorrisetto... ).
Con PC ho un g51j Asus (se vai a guardare le specs ti accorgerai che è stato uno dei primi portatili con monitor 3d) che ancora si difende su moli giochi, e lo uso sempre in 3d con Nvidia 3D Tv play o con tridef.
Il mio fisso attuale a sua volta ha un monitor samsung syncmaster 3d e una scheda Nvidia GeForce 9600 GT, che all'epoca dell'acquisto era una signora scheda indirizzata al 3d...

So che a molti non piace, ma per me invece è una cosa bellissima, non avrebbe senso non usarla.
Lo so, sono strano io, ma sono un drogato del 3d sin quando da piccolo usavo gli occhialini red/cyan .
No, proviamo a continuare il 3d, proviamo a capire quanto potrebbe essere il minimo.

però ho la sensazione che si potrebbe stare anche un po' sotto quel che stai descrivendo tu (ripeto, l'ormai vecchietto g51J ancora si difende su molti giochi, ed è un portatile di 4, quasi 5 anni fa)...

Vediamo quel che esce, magari mi convinco.
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
io ho solamente detto che se vuoi giocare in 3D agli stessi livelli di un non-3D ti serve più potenza poichè ovviamente bisogna renderizzare il doppio dei frames.
ciò non toglie che con una scheda come una GTX 750 Ti tu riesca a giocare in 3D, ma al posto dei dettagli alti dovrai andare di medi o addirittura bassi
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman666

devilman666

Nuovo Utente
39
0
Certo, chiarissimo.
In quest'ottica,
potrebbe ad esempio essere una idea valida prendere una prima GPU per un eventuale successivo sli?
Potrei vedere se intanto una "regge" (anche perchè va pur sempre fatta la considerazione che un 720 SBS è in pratica un 1080, anche se vanno fatti i dovuti distinguo) e quindi spesso più che soddisfacente.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
ma la risoluzione è 720p o 1080p?
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman666

devilman666

Nuovo Utente
39
0
ma la risoluzione è 720p o 1080p?

Provo a capire ciò che mi chiedi e risponderti.
Partiamo dall'inizio:
La risposta più semplice sarebbe dirti : HD (come specificato nel titolo del post), quindi 1080 (a prescindere che sia p o i)

Ma cosa significa questo quando si parla di 3d in ambito gaming, specialmente?

Se andiamo tramite cavo hdmi, come attualmente è il mio caso, innanzi tutto siamo limitati "da lui" a 1080@24 (full HD) o 720p@60, è questa è una prima gossa limitazione, visto che a 24 Hz i giochi sono ormai quasi ingiocabili (fin qui il 3d dato da, ad esempio, il driver Nvidia, che non rende disponibile il SBS o TAB, ma solo framepacking)
E una prima parziale risposta alla tua domanda sarebbe quindi : 720p@60Hz.
ma non basta, un attimo...

Provando a spingersi oltre possiamo andare in HD SBS, ad esempio con Tridef, e qui non sarebbe male, visto che avremmo almeno 60Hz in HD.
Ma andiamo avanti con un ulteriore raionamento:
Cosa significa un Hd SBS?
significha che ho si una immagine finale 1920X1080 ma composta da due immagini 960X1080 (e nel caso del TAB ragionamento analogo solo che dimezziamo il verticale).
Quello che in realtà deve quindi fare la (le) GPU è saper gestire 2 frame 960X1080@60 (poco? tanto? qui serve il tuo/vostro parere).
Come la vogliamo definire questa risoluzione?

Ovviamente non sto quindi parlando di FULL SBS, altrimenti dovrei avere una risoluzione finale in realtà di 3840X1080 che comunque il mio Proiettore non regge.
Ecco quindi che dal punto di vista del formato devo parlarti di HalfSBS che significa una immagine HD da 1920X1080 composta da 2 frame gestiti dalla GPU di 960X1080 (che non è nè 720 nè 1080).
più chiaro ora?

Questa la teoria dietro e la risposta più completa possibile alla tua domanda (sperando di non aver preso cantonate)
Ora, tornando iT, spero tanto in una soluzione non troppo DOLOROSA!!!
:asd:
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
se giocassi nel modo "classico" ovvero 720p avendo una risoluzione minore del classico FHD (o 1080p) riusciresti a gestire meglio la quantità di frame e forse anche con una GTX 770 potresti godere di un ottimo 3D unito ad ottimi dettagli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili