DOMANDA PC gaming 1920x1080 - 1000 euro circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Loving AMD

Nuovo Utente
7
0
ciao a tutti, allora, è la prima volta che scrivo nel forum e volevo dei consigli riguardo al mio primo pc assemblato, per problemi di compatibilita o possibili cambiamenti, la configurazione che avevo in mente è questa:
MOBO: asrock 990fx extreme 4 socket am3+ ddr3 sata3 usb3 atx 115
CPU: AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 176
VGA: Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP 245,40
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile 78,50
ALI: PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W 75,30
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 53
SDD: SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 85,30
Monitor:Monitor Led 22" Asus VK228H FullHD 250cd/?5ms Webcam Speaker VGA DVI HDMI Nero 147,50
CASE: Case Mid Tower Cooler Master HAF XM Nero con finestra 127,20

allora, ho un bel po di dubbi e spero abbiate la pazienza di aiutarmi, grazie in anticipo per le risposte :)

PROCESSORE: da quel che ho capito nella maggior parte dei giochi Intel è superiore ad AMD mentre in programmi professionali o nella gestione di piu programmi contemporaneamente gli 8 core AMD sono sfruttati appieno e addirittura staccano gli i7 (correggetemi se sbaglio :cav:). comunque l'uso che faro del pc non è 100% gaming, non cerco le performance migliori, ignoro quindi i fps che separano l'AMD da un i5 , basta che sia fluido e duri qualche anno a livelli accettabili. considerando poi che AMD mi è piu congeniale e che i soldi riasparmiati nella CPU vanno nella VGA a livello videoludico credo di essere a posto. nei programmi piu pesanti voglio fidarmi del fx-8350 e tenendo conto che abitualmente ne tengo aperti contemporaneamente piu di uno e faccio piu cose contemporaneamente gli 8 core di AMD mi sembrano affidabili. giusto? :)

SCHEDA MADRE: sono indeciso tra 3 schede, la asrock 990fx extreme 4, la extreme 3 e la 970, le ultime 2 mi farebbero poi risparmiare rispettivamente 30 e 60 euro e quindi mi allettano un po :asd:
considerate poi il fatto che non voglio fare OC spinto, ma forse provero a tirare su qualche GHZ per provare, massimo 0,500 comunque :sisi:
P.S. ho sentito che la ventola in stock non raffredda bene e fa rumore quindi volevo cambiarla con una di queste 3 :Cooler Master Hyper 412S, Cooler Master Hyper 612S, Cooler Master GeminII M4, e
dite che per l'OC che intendo fare siano sufficienti? e qual'è la migliore? penso la 612s ma non voglio dire stupidate :shutup:

VGA: sono orientato verso la 7950 della saphire ma se consigliate altro mi fido di voi :)

RAM: c'è molta differenza tra le 1800 e le 2133? io ho trovato entrambe a un paio di euro di differenza (letteralmente, 2 o 3 euro), la marca è buona? ma soprattutto, la mia CPU le potra sfruttare? temo che non le riesca a usare appieno o non siano compatibili.. :cav:

ALIMENTATORE: è un buon alimentatore? affidabile? in caso di OC puo soddisfare le esigenze della CPU, so che le AMD sono molto ingorde di energia :sisilui:

HDD e SSD: allora, io avevo intenzione di prendere un SSD da 120 gb dove tenero SO, browser, photoshop e qualche altro programma pesante piu un gioco a turno e volevo associarli un caviar blu da 1T dove infilare tutti i programmi e gli altri giochi, dite che conviene, si vede la differenza (montare un SSD mi intriga assai e la sua velocita mi attira :luxhello::luxhello:) se me lo sconsigliate pero avevo in mente di ripiegare su un caviar black o un raptor, che costerebbero anche meno :sisi:

MONITOR: il monitor mi sembra buono, in piu ha la webcam integrata (meno fili sulla scrivania:party:) non che sia indispensabile, se mi consigliate un monitor migliore senza optional come la webcam va bene lo stesso, comunque il prezzo dovrebbe stare sui 150

CASE: l'HAF XM mi è sembrato molto spazioso e ventilato e la finestra mi attira molto ma anche il Case Mid Tower NZXT Phantom 410 Nero non mi sembra male, consigli? che raffredda meglio? e lo spazio, ci sta tutto?
P.S. quali sono le ventole incluse, non ho capito bene ma mi sembra che siano 3 nel phantom:
FRONT, 2x120mm or 1 X 140mm (1x120mm included)
REAR, 1 X 120mm (included)
SIDE, 1 x 120mm or 1 x 140mm
TOP, 2 X 120/140mm (1 x 140mm included)
e 3 o 5 nel HAF XM:
Front: 200mm red LED fan x 1
(or 120mm fan x 2 / 140mm fan x 1)
Top: 200mm fan x 2 (1 is optional; can be swapped to 120/140mm fan x 2)
Rear: 140mm fan x 1 (or 120mm fan x 1)
HDD cage: 120x25mm fan x 2 (optional)

se poi sapete consigliarmi un buon masterizzatore economico, anche se dubito che in questa fascia ci siano sostanziali differenze.. mouse e tastiera li ho gia, un lettore di carte buono? quanto viene? cosigli? :oogle:

scusate, ho scitto tanto ma sono pieno di dubbi, non so che fare, se mi sopportate :help::help::help::help::help::help::help::help::help:
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
ciao a tutti, allora, è la prima volta che scrivo nel forum e volevo dei consigli riguardo al mio primo pc assemblato, per problemi di compatibilita o possibili cambiamenti, la configurazione che avevo in mente è questa:
MOBO: asrock 990fx extreme 4 socket am3+ ddr3 sata3 usb3 atx 115
CPU: AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 176
VGA: Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP 245,40
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile 78,50
ALI: PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W 75,30
HDD: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 53
SDD: SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 85,30
Monitor:Monitor Led 22" Asus VK228H FullHD 250cd/?5ms Webcam Speaker VGA DVI HDMI Nero 147,50
CASE: Case Mid Tower Cooler Master HAF XM Nero con finestra 127,20

allora, ho un bel po di dubbi e spero abbiate la pazienza di aiutarmi, grazie in anticipo per le risposte :)

PROCESSORE: da quel che ho capito nella maggior parte dei giochi Intel è superiore ad AMD mentre in programmi professionali o nella gestione di piu programmi contemporaneamente gli 8 core AMD sono sfruttati appieno e addirittura staccano gli i7 (correggetemi se sbaglio :cav:). comunque l'uso che faro del pc non è 100% gaming, non cerco le performance migliori, ignoro quindi i fps che separano l'AMD da un i5 , basta che sia fluido e duri qualche anno a livelli accettabili. considerando poi che AMD mi è piu congeniale e che i soldi riasparmiati nella CPU vanno nella VGA a livello videoludico credo di essere a posto. nei programmi piu pesanti voglio fidarmi del fx-8350 e tenendo conto che abitualmente ne tengo aperti contemporaneamente piu di uno e faccio piu cose contemporaneamente gli 8 core di AMD mi sembrano affidabili. giusto? :)

SCHEDA MADRE: sono indeciso tra 3 schede, la asrock 990fx extreme 4, la extreme 3 e la 970, le ultime 2 mi farebbero poi risparmiare rispettivamente 30 e 60 euro e quindi mi allettano un po :asd:
considerate poi il fatto che non voglio fare OC spinto, ma forse provero a tirare su qualche GHZ per provare, massimo 0,500 comunque :sisi:
P.S. ho sentito che la ventola in stock non raffredda bene e fa rumore quindi volevo cambiarla con una di queste 3 :Cooler Master Hyper 412S, Cooler Master Hyper 612S, Cooler Master GeminII M4, e
dite che per l'OC che intendo fare siano sufficienti? e qual'è la migliore? penso la 612s ma non voglio dire stupidate :shutup:

VGA: sono orientato verso la 7950 della saphire ma se consigliate altro mi fido di voi :)

RAM: c'è molta differenza tra le 1800 e le 2133? io ho trovato entrambe a un paio di euro di differenza (letteralmente, 2 o 3 euro), la marca è buona? ma soprattutto, la mia CPU le potra sfruttare? temo che non le riesca a usare appieno o non siano compatibili.. :cav:

ALIMENTATORE: è un buon alimentatore? affidabile? in caso di OC puo soddisfare le esigenze della CPU, so che le AMD sono molto ingorde di energia :sisilui:

HDD e SSD: allora, io avevo intenzione di prendere un SSD da 120 gb dove tenero SO, browser, photoshop e qualche altro programma pesante piu un gioco a turno e volevo associarli un caviar blu da 1T dove infilare tutti i programmi e gli altri giochi, dite che conviene, si vede la differenza (montare un SSD mi intriga assai e la sua velocita mi attira :luxhello::luxhello:) se me lo sconsigliate pero avevo in mente di ripiegare su un caviar black o un raptor, che costerebbero anche meno :sisi:

MONITOR: il monitor mi sembra buono, in piu ha la webcam integrata (meno fili sulla scrivania:party:) non che sia indispensabile, se mi consigliate un monitor migliore senza optional come la webcam va bene lo stesso, comunque il prezzo dovrebbe stare sui 150

CASE: l'HAF XM mi è sembrato molto spazioso e ventilato e la finestra mi attira molto ma anche il Case Mid Tower NZXT Phantom 410 Nero non mi sembra male, consigli? che raffredda meglio? e lo spazio, ci sta tutto?
P.S. quali sono le ventole incluse, non ho capito bene ma mi sembra che siano 3 nel phantom:
FRONT, 2x120mm or 1 X 140mm (1x120mm included)
REAR, 1 X 120mm (included)
SIDE, 1 x 120mm or 1 x 140mm
TOP, 2 X 120/140mm (1 x 140mm included)
e 3 o 5 nel HAF XM:
Front: 200mm red LED fan x 1
(or 120mm fan x 2 / 140mm fan x 1)
Top: 200mm fan x 2 (1 is optional; can be swapped to 120/140mm fan x 2)
Rear: 140mm fan x 1 (or 120mm fan x 1)
HDD cage: 120x25mm fan x 2 (optional)

se poi sapete consigliarmi un buon masterizzatore economico, anche se dubito che in questa fascia ci siano sostanziali differenze.. mouse e tastiera li ho gia, un lettore di carte buono? quanto viene? cosigli? :oogle:

scusate, ho scitto tanto ma sono pieno di dubbi, non so che fare, se mi sopportate :help::help::help::help::help::help::help::help::help:

Ci ho messo milioni di ore a leggere il post.... XD vabbe allora per cominciare farai oc e video editing? Perché secondo me con quel budget potresti andare su intel e soprattutto haswell che in gaming é meglio di amd in questo caso ti consiglierei i5 4670 + gigabyte h87-d3h ;-) alimentatore va bene anche se saresti largooooo ma meglio così :-) poi togli l'ssd che poi magari vai a prendere in futuro e investi sulla vga prendendo una 770, il case é ottimo io ti consiglio di lasciarlo, il dissipatore se non fai oc il 612s va benissimo ;-) e infine il monitor a 165€ sull'amazzone trovi il mio che é ottimo... Quello in firma ;-)....... Ok mi sembra di aver finito :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loving AMD

Loving AMD

Nuovo Utente
7
0
ahahaha, scusa, ho avuto un impegno e non sono potuto rimanere online, quindi ho letto solo ora :cav:
allora, OC era solo per provare, una curiosita insomma, ma posso benissimo lasciar stare, video editing un po ma non pesantissimo,
il punto è che io avevo la tentazione di puntare su AMD, ma dici che perdo molto in prestazioni?
P.S. riguardo la scheda video mi è sembrato di capire che la HD 7970 si comporti meglio in full hd, e risparmierei qualcosina
(scusa, è che mi è venuto il pallino di AMD :D)
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Se vai di AMD non perdi molto, poi ultimamente AMD sta sempre più raggiungendo Intel. Se aspetti fino fine settembre-ottobre prendi una 9950.
 

Loving AMD

Nuovo Utente
7
0
mh, non so se posso aspettare fino a ottobre, ci sara uno stacco cosi netto dalla 9570? o sara solo qualche ghz?
P.S. AMD quindi non mi fa poi perdere troppo in prestazioni?
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
mh, non so se posso aspettare fino a ottobre, ci sara uno stacco cosi netto dalla 9570? o sara solo qualche ghz?
P.S. AMD quindi non mi fa poi perdere troppo in prestazioni?

Mah io non penso secondo me lo stacco viene con le gtx 800 che non sono rebrend ma schede video a se con architettura nuova ;-)
 

Loving AMD

Nuovo Utente
7
0
mh, come immaginavo :figo:
riguardo al processore invece, mi conviene tanto haswell o perderei poco prendendo l'FX-8350?
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
Con 1000 euro io direi di fare una configurazione basata su haswell ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loving AMD

StrikeX

Utente Attivo
241
30
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-D3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 DC II OC
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Aerocool Strike-X Advance White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se devi fare spesso video editing, o comunque usare programmi pesanti, sicuramente un fx8350 va un pò (non molto eh forse un 10%) rispetto ad un i5-4670, ma in game non c'è paragone, l'i5-4670 gli farà mangiare la polvere all'8350 xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Loving AMD

Loving AMD

Nuovo Utente
7
0
Se devi fare spesso video editing, o comunque usare programmi pesanti, sicuramente un fx8350 va un pò (non molto eh forse un 10%) rispetto ad un i5-4670, ma in game non c'è paragone, l'i5-4670 gli farà mangiare la polvere all'8350 xD

usando programmi in parallelo, per esempio scompattare, usare skipe e photoshop contemporaneamente e ogni tanto cercare su internet, meglio intel o AMD?
 

StrikeX

Utente Attivo
241
30
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-D3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 DC II OC
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Aerocool Strike-X Advance White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se devi fare solo queste cose non c'è assolutamente differenza xD Se devi fare video editing serio, progettazioni ecc. Allora gli 8 core di AMD si sentono un pò (10% in più di prestazioni) ma per quanto riguarda le cose che hai scritto non vi è differenza tra amd e intel, anzi forse per queste cose base visto che non servono gli 8 core, forse va meglio l'i5.
 

Loving AMD

Nuovo Utente
7
0
e riguardo la next generation di giochi?, sfrutteranno meglio gli 8 core (come ho gia detto la ps4 monta un amd) e nello specifico, rome total war 2 è cpu o vga dipendente? le differenze tra AMD e Intel sono visibili solo in bench o si notano a vista?
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
e riguardo la next generation di giochi?, sfrutteranno meglio gli 8 core (come ho gia detto la ps4 monta un amd) e nello specifico, rome total war 2 è cpu o vga dipendente? le differenze tra AMD e Intel sono visibili solo in bench o si notano a vista?

La next gen di giochi si basa su vga amd non cpu.....
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
si, ma AMD fara sia le pentole che i coperchi, se saranno ottimizzati per le sue schede video li ottimizzeranno anche per i suoi processori no?

No.....ricorda che gli 8 core di amd, sono 4 di quelli intel.... per questo tutti consigliano intel in gaming le differenze si notano non levando niente ai processori amd che sono ottimi :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili