• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming 1500€

Pubblicità

kaidan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Ciao,
vorrei ritornare nel mondo del PC Gaming con un PC fisso. Posseggo già un Xbox Series X e un Nintendo Switch, ma ho la necessità di poter giocare con mouse e tastiera quei titoli pensati per PC. Allo stesso tempo sono un blogger di videogiochi e molti giochi mi arrivano sotto forma di chiave gioco per PC. Questa premessa per dire che non ho la necessità di giocare a Crysis 2 a prestazioni massime, ma vorrei ampliare la possibilità di videogiochi che posso provare e godermi anche FPS, gestionali e titoli solo PC proprio su questa piattaforma.
Aggiungo che potrebbe essermi utile in futuro fare un po' rendering e acquisizioni video poiché sto pensando di migrare anche su piattaforme video come YouTube per l'attività che svolgo.
Ho fissato un budget orientativo di 1500 euro, ma muovetevi con libertà anche un pochino più su se necessario.

Ciao,
vorrei ritornare nel mondo del PC Gaming con un PC fisso. Posseggo già un Xbox Series X e un Nintendo Switch, ma ho la necessità di poter giocare con mouse e tastiera quei titoli pensati per PC. Allo stesso tempo sono un blogger di videogiochi e molti giochi mi arrivano sotto forma di chiave gioco per PC. Questa premessa per dire che non ho la necessità di giocare a Crysis 2 a prestazioni massime, ma vorrei ampliare la possibilità di videogiochi che posso provare e godermi anche FPS, gestionali e titoli solo PC proprio su questa piattaforma.
Aggiungo che potrebbe essermi utile in futuro fare un po' rendering e acquisizioni video poiché sto pensando di migrare anche su piattaforme video come YouTube per l'attività che svolgo.
Ho fissato un budget orientativo di 1500 euro, ma muovetevi con libertà anche un pochino più su se necessario.
ti butto giù una config

CPU 9600x 208
MOBO b850 210
RAM ddr5 6000 cl 30 98
SSD T500 81
PSU rm850E 126
CASE g400a 102
AIO FN240 57
VGA RTX 5060 TI 16gb 472

Questa viene 1354 è ottima per il FHD spinto e può anche gestire il QHD

Se si vuole una macchina più votata la QHD ci vuole una RTX 5070

Ultima modifica:
Grazie mille per le vostre configurazioni. Aggiungo alcuni dettagli perché finalmente sono pronto per l'acquisto. Sono alla ricerca di un case che sia abbastanza compatto e minimale. Per darvi un'idea qualcosa in stile xbox series x come stile.

Grazie mille per le vostre configurazioni. Aggiungo alcuni dettagli perché finalmente sono pronto per l'acquisto. Sono alla ricerca di un case che sia abbastanza compatto e minimale. Per darvi un'idea qualcosa in stile xbox series x come stile.

Avbere una builc così compatta fa aumentare i costi e le temperature

Sono alla ricerca di un case che sia abbastanza compatto e minimale. Per darvi un'idea qualcosa in stile xbox series x come stile
in questo caso serve un minitower compatto, va rivista la mobo perché serve un mATX e va considerato un PSU compatto anche se sempre in standard ATX 3.1 PCIe 5.1. Per quanto riguarda l'airflow ottimale del case, ti lascio il link al sito di supporto tecnico dove ci sono indicate tutte le possibilità. Il case arriva senza ventole, ne vanno comprate 3 a parte (che si aggiungeranno a quelle del dissipatore della CPU), da montare ad uno degli schemi indicati dal produttore (l'intake, cioè l'immissione di aria. va fatto dal basso).
Va rimarcato che con i formati compatti si ha meno libertà di scelta di mobo ed i prezzi sono equivalent a quelli del formato normale (anzi, spesso costano di più)

Rieccomi a voi. Prima di procedere con un montaggio manuale, ho fatto dei tentativi con alcuni negozi che assemblano PC nella mia città. Vi chiedo un feedback perché se il prezzo fosse onesto potrei anche decidere di andare verso quella direzione.

Preciso che alla fine posso fare a meno di un case più piccolo e mantenerne uno standard per rimanere nei costi. In fondo lo spazio ce l'ho.

Ho fatto fare due preventivi chiedendo un AMD Ryzes 9600, 32gb e una RTX 5060TI, in linea con quello proposto da voi.
Vi chiedo un feedback. Grazie

Prev.1

1757248803779.webp

Prev.2
1757248840299.webp

Rieccomi a voi. Prima di procedere con un montaggio manuale, ho fatto dei tentativi con alcuni negozi che assemblano PC nella mia città. Vi chiedo un feedback perché se il prezzo fosse onesto potrei anche decidere di andare verso quella direzione.

Preciso che alla fine posso fare a meno di un case più piccolo e mantenerne uno standard per rimanere nei costi. In fondo lo spazio ce l'ho.

Ho fatto fare due preventivi chiedendo un AMD Ryzes 9600, 32gb e una RTX 5060TI, in linea con quello proposto da voi.
Vi chiedo un feedback. Grazie

Prev.1

Visualizza allegato 498382

Prev.2
Visualizza allegato 498383

non c'e nulla in linea come proposto da noi spendi di più con pezzi peggiori

Vi chiedo un feedback
sono tutte componenti peggiori e spendi di più, inoltre ti hanno messo le schede video con soli 8 GB di VRAM, devi prenderle da 16;
sorvolo sul pessimo SSD P310 che vedo in una delle 2 (invece il Corsair MP700 è ottimo ma inutilmente costoso)
invece non sorvolo sugli alimentatori vecchi (ATX 2.3) presenti in entrambe le build, quando ci sono gli ATX 3.1 PCIe 5.1 a pochi euro in più
alla fine posso fare a meno di un case più piccolo e mantenerne uno standard
ti rifaccio la build così capisci meglio;
questa qui sotto viene 1247€ con la scheda NVidia che è più costosa della AMD Radeon (con questa viene 1183...)
penso di aver reso l'idea: se te lo monti da solo spendi centinaia di euro in meno ed hai tutte componenti migliori di quelle dei preventivi

Grazie ragazzi. non ho l'occhio esperto per capire la "fregatura", passatemi il termine. Tornerò da voi quando ho scelto una delle vostre build.

Rieccomi, ho fatto un mix delle due lineup e sono tornato da voi. Fatemi sapere se vi può tornare, dubbi o qualcosa di incompatibile nel mix. Grazie intanto per l'aiuto:

CPU Ryzen 9600x - 200 euro
MOBO msi gaming plus b850 - 208
RAM ddr5 6000 cl 30 - 98 euro
SSD Yottamaster T7400 SSD 1TB - 80 euro
PSU LC-POWER LC6750M Alimentatore 750 Watt - 88 euro
CASE Phanteks XT Pro Ultra - 90 euro
AIO TR AQUA ELITE 240 V3 - 47 euro
VGA ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti OC Edition - 504 euro

Totale: 1.315 euro

Rieccomi, ho fatto un mix delle due lineup e sono tornato da voi. Fatemi sapere se vi può tornare, dubbi o qualcosa di incompatibile nel mix. Grazie intanto per l'aiuto:

CPU Ryzen 9600x - 200 euro
MOBO msi gaming plus b850 - 208
RAM ddr5 6000 cl 30 - 98 euro
SSD Yottamaster T7400 SSD 1TB - 80 euro
PSU LC-POWER LC6750M Alimentatore 750 Watt - 88 euro
CASE Phanteks XT Pro Ultra - 90 euro
AIO TR AQUA ELITE 240 V3 - 47 euro
VGA ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti OC Edition - 504 euro

Totale: 1.315 euro
SSD non prenerei quello ma QUESTO
PSu QUESTO

Pubblicità