• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc gaming 1440p

Pubblicità

Itachi_Uchiha

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buonasera a tutti,
volevo assemblare un nuovo pc per mandare in pensione il vecchio dopo 7 anni di onorato servizio🤣
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se tutti i componenti sono compatibili tra loro. Mi piacerebbe giocare in 1440p ad alti fps( comunque non superiore a 144), avrei un budget di 1500 (escluse le ram perché le ho già acquistate).
Avevo pensato a questa soluzione:

Mobo: amazon.it/gp/product/B0DVZS6CWD/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Volevo rimanere su una MB asus prime dato che mi sono trovato benissimo con la precedente, non mi serve il wifi.
Ram: https://www.amazon.it/gp/product/B0CTHXMYL8/ref=ox_sc_act_title_8?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 L'ho già presa a 270 mi sembrava un prezzo decente dato che vorrei assemblare il pc entro fine dicembre
CPU: https://www.amazon.it/gp/product/B0D6NN6TM7/ref=ox_sc_act_title_7?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Dissipatore: amazon.it/gp/product/B08WPDD6GD/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A38F5RZ72I2JQ&psc=1 Vorrei rimanere su un dissi ad aria della noctua dato che mi sono trovato (anche qui) con il precedente
GPU: https://www.amazon.it/gp/product/B0DYPFY7JG/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 avevo visto questa ma non ne ho idea dato che non seguo il mercato da un po', sul vecchio pc ho una 2060 della rog che ancora va alla grande🤣
PSU: https://www.amazon.it/gp/product/B0C3MC57D5/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
SSD: https://www.amazon.it/gp/product/B0B7CMZ3QH/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 ne ho anche uno da 1 tb da recuperare dal vecchio pc
CASE: amazon.it/gp/product/B0CV4R1TWS/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 E' il case che mi piace di più quindi non lo cambierei

Cosa ne pensate? avete dei consigli o suggerimenti?

Grazie a tutti!!!

Mobo: amazon.it/gp/product/B0DVZS6CWD/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Volevo rimanere su una MB asus prime dato che mi sono trovato benissimo con la precedente, non mi serve il wifi.
abbastanza cheap come mobo, vai su questa che migliora il comparto VRM e connessioni (incluse quelle di rete)
Dissipatore: amazon.it/gp/product/B08WPDD6GD/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A38F5RZ72I2JQ&psc=1 Vorrei rimanere su un dissi ad aria della noctua dato che mi sono trovato (anche qui) con il precedente
se ne hai già uno di noctua (indica quale), puoi richiedere la staffa per AM5 a noctua o trovarla in rete intorno le 6€, se devi prenderlo nuovo, vai su questo (comparato nelle review al D15) o al fratello minore (questo)
costoso e di grado inferiore a questo

il resto è ok, forse risparmiando sui cambiamenti inseriti puoi virare su una 9070XT

abbastanza cheap come mobo, vai su questa che migliora il comparto VRM e connessioni (incluse quelle di rete)
Conosco bene il BIOS Asus per quello volevo restare con una mobo prime, questa sarebbe quella che ho linkato prima senza wifi? Cambia molto ?
se ne hai già uno di noctua (indica quale),
Ho un d15 preso 7 anni fa, allora vedo per la staffa così uso quello tanto il case è bello grande. Leggevo che con questa cpu va benissimo un dissipatore ad aria, è corretto? Non ho mai avuto problemi di temperature con il precedente PC penso di non essere mai arrivato sopra i 70°..
costoso e di grado inferiore a questo
Bastano 750? Vorrei prendere un 850 per stare tranquillo, rimanendo aperto ad upgrade futuri.

Volevo rimanere su Nvidia per le tecnologie nuove, non ho veramente idea di quale custom scegliere...Mi sono trovato veramente benissimo con la rog però eviterei di prendere una 5070 rog dato che poi arriveremmo ad un costo simile a una 5070 ti.

Bastano 750? Vorrei prendere un 850 per stare tranquillo, rimanendo aperto ad upgrade futuri.
te ne suggerisco uno ma 750 W bastano anche per la RTX 5070-Ti
sarebbe quella che ho linkato prima senza wifi?
non è la stessa e non ti conviene non avere le connessioni wireless, sono utili quando meno te lo aspetti. Guarda la scheda Asus che ti metto in build, costa uguale a quella non wireless ed è una linea superiore alle Prime
Cosa ne pensate? avete dei consigli o suggerimenti?
dissipatore Noctua inutile e ti costa il doppio di un Thermalright che dissipa allo stesso modo, se poi prendi un Thermalright doppia torre e doppia ventola dai test risulta dissipare più del Noctua NH-D15
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: se hai già un Noctua NH-D15 basta che chiedi la staffa a Noctua te la mandano gratis, se no ti va di aspettare la staffa è questa e la puoi prendere su Amz
  • SCHEDA MADRE: Asus B850M MAX GAMING WIFI se non ti secca che sia micro-ATX la linea MAX è una via di mezzo tra le Prime e le TUF. In alternativa Asus TUF Gaming B850-Plus WIFI
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 5070 triventola se vuoi per forza le tech NVidia.
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X 2 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 750 (750W). In alternativa SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) certificato platinum e con 10 anni di garanzia ma occhio che 750 W bastano anche per le RTX 5070-Ti. Se non conosci il brand SAMA e vuoi marche a te più note ne ho suggeriti altri a questo post
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

Allora andrò su questa dato che non mi piacciono le micro atx😁

DISSIPATORE: se hai già un Noctua NH-D15 basta che chiedi la staffa a Noctua te la mandano gratis, se no ti va di aspettare la staffa è questa e la puoi prendere su Amz
Questo va bene? Proverei lui e se non dovessi trovarmi bene lo scambierò con l'altro, dato che il vecchio PC non lo venderò e verrà riutilizzato.

SCHEDA VIDEO: Asus RTX 5070 triventola se vuoi per forza le tech NVidia.
È la migliore rapporto qualità prezzo? O ci sono soluzioni migliori?
ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GT 750 (750W). In alternativa SAMA P850 (XPH850-AP) (850W) certificato platinum e con 10 anni di garanzia ma occhio che 750 W bastano anche per le RTX 5070-Ti. Se non conosci il brand SAMA e vuoi marche a te più note ne ho suggeriti altri a questo post
Se mi dici che 750 vanno più che bene allora prendo questo.
Il case vorrei prendere NZXT H7 flow, quante ventole mi consigliate di mettere? Su quello precedente avevo una da 140mm in ingresso ed una da 120 mm in uscita oltre alle due da 140mm sul noctua.

Proverei lui e se non dovessi trovarmi bene lo scambierò con l'altro
per il 9600X è sufficiente il Thermalright Burst Assassin 120 SE, se vuoi prestazioni puoi esagerare con il Phantom Spirit 120 SE.
Per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
NOTA BENE: le CPU AM5 Ryzen 7000/9000 sono fatte per funzionare a temperatura elevata per tutto il tempo che è loro possibile, sia che metti un dissipatore ad aria singola ventola che se metti un enorme dissipatore a liquido da 420 mm (anche se è evidente che un dissipatore grande ritarda l'innalzamento della temperatura); se non vuoi superare determinate temperature agirai nel BIOS impostando la temperatura nel PBO
quante ventole mi consigliate di mettere?
4 ventole (era per quello che avevo suggerito il Phanteks, costa poco è fatto bene e ha 4 ventole da 140 mm integrate)
comunque, H7 flow ne ha 3 integrate sul front, devi solo aggiungerne una sul retro: 1 sola Thermalright TL-C12C e sei a posto

P.S. sì, per la RTX 5070 750 W sono più che sufficienti (NVidia da specifiche suggerisce almeno 650, con 750 ci stai largo)

Io vedrei bene un ryzen 7700x aggiunge in multicore delle prestazioni che il 9600x manca (e si risparmia un po comprando dalle ali espresso).

Per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
Si, con il d 15 era la stessa cosa 🤣
NOTA BENE: le CPU AM5 Ryzen 7000/9000 sono fatte per funzionare a temperatura elevata per tutto il tempo che è loro possibile, sia che metti un dissipatore ad aria singola ventola che se metti un enorme dissipatore a liquido da 420 mm (anche se è evidente che un dissipatore grande ritarda l'innalzamento della temperatura); se non vuoi superare determinate temperature agirai nel BIOS impostando la temperatura nel PBO
Nella precedente configurazione avevo un i5 9600k quindi grazie dell'informazione, ne so veramente poco. Per quello che mi serve pensi che basti un ryzen 5 9600k? O devo andare su altro?
comunque, H7 flow ne ha 3 integrate sul front, devi solo aggiungerne una sul retro: 1 sola Thermalright TL-C12C e sei a posto
Quindi ne metto una sul retro e 3 in ingresso, perfetto.

P.S. sì, per la RTX 5070 750 W sono più che sufficienti (NVidia da specifiche suggerisce almeno 650, con 750 ci stai largo)
Ieri stavo guardando la 9070XT come mi hanno suggerito su, ero convinto di voler andare sulle tech di Nvidia ma sono aperto alla possibilità di cambiare idea. Cosa cambia tra le due? Cosa mi consigli? Oltre al fatto della memoria che è veramente una cosa ridicola per una 5070..

Nella precedente configurazione avevo un i5 9600k quindi grazie dell'informazione, ne so veramente poco. Per quello che mi serve pensi che basti un ryzen 5 9600k? O devo andare su altro?
in che senso? per giocare tra 9600x e 9700x la differenza è veramente minima, questo perchè AMD spinge più sull'acquisto delle versioni x3D, tipo il 9800x3D, che monta una tecnologia proprietaria per favorire solo in ambito gaming, se non sei un fanatico degli FPS, puoi farne a meno visto il costo maggiore
Ieri stavo guardando la 9070XT come mi hanno suggerito su, ero convinto di voler andare sulle tech di Nvidia ma sono aperto alla possibilità di cambiare idea. Cosa cambia tra le due? Cosa mi consigli? Oltre al fatto della memoria che è veramente una cosa ridicola per una 5070..
devi dividere i giochi in 2 categorie, chi preferisce le prestazioni pure e chi le tecnologie, le AMD anche se hanno migliorato molto lato tech rispetto alle generazioni passate, non sono a livello di nvidia, ma spingono bene quando si parla di FPS, la 9070XT di sopra va al livello di una 5070Ti a livello di FPS in raster, mentre la 5070 va meglio della 9070XT se si attivano le varie tecnologie (tipo ray tracing), quindi se giochi a roba come overwatch, apex o esport in generale, le AMD rendono meglio, perchè generano più FPS puri e non hanno bisogno di tech che potrebbero aumentare l'input lag in quel tipo di giochi, mentre se vuoi goderti più i giochi openworld o tripla A dove la grafica fa la differenza, nvidia vince a mani basse
se si parla a livello produttivo, si può dire che non c'è partita, nvidia vince su tutto, migliore accelerazione hardware nei software di editing e rendering, migliori prestazioni e maggior supporto nell'utilizzo di AI (grafica, modelli di AI ecc..)

io come scheda video andrei di questa: msi 5070 che costa relativamente poco. 12gb di Vram bastano e avanzano, riesci a giocare a tutto senza problemi.
In alternativa: questa 9070xt ma costa un 100 in piu, va di piu in raster ha un buon frame generator ma non ai livelli di DLSS + MultiFrameGen

in che senso? per giocare tra 9600x e 9700x la differenza è veramente minima, questo perchè AMD spinge più sull'acquisto delle versioni x3D, tipo il 9800x3D, che monta una tecnologia proprietaria per favorire solo in ambito gaming, se non sei un fanatico degli FPS, puoi farne a meno visto il costo maggiore
Allora rimango sul 9600x!
devi dividere i giochi in 2 categorie, chi preferisce le prestazioni pure e chi le tecnologie, le AMD anche se hanno migliorato molto lato tech rispetto alle generazioni passate, non sono a livello di nvidia, ma spingono bene quando si parla di FPS, la 9070XT di sopra va al livello di una 5070Ti a livello di FPS in raster, mentre la 5070 va meglio della 9070XT se si attivano le varie tecnologie (tipo ray tracing), quindi se giochi a roba come overwatch, apex o esport in generale, le AMD rendono meglio, perchè generano più FPS puri e non hanno bisogno di tech che potrebbero aumentare l'input lag in quel tipo di giochi, mentre se vuoi goderti più i giochi openworld o tripla A dove la grafica fa la differenza, nvidia vince a mani basse
se si parla a livello produttivo, si può dire che non c'è partita, nvidia vince su tutto, migliore accelerazione hardware nei software di editing e rendering, migliori prestazioni e maggior supporto nell'utilizzo di AI (grafica, modelli di AI ecc..)
Credo di andare su una 5070, dato che qualche tripla A vorrei comunque provarlo anche se non sono la priorità.

Quindi va bene quella che avevo messo nella build. Allora direi che ci siamo, anche perché se volessi andare su una 5070 ti il prezzo aumenterebbe di almeno 250 euro, credo...

5070 tuf questa come vi sembra? Ho visto che la prime è una SFF cambia molto tra le due? Consigliate comunque di prendere la prime?

Ultima modifica da un moderatore:
Per quello che mi serve pensi che basti un ryzen 5 9600k? O devo andare su altro?
sì basta, d'altra parte per avere un salto neanche così netto dovresti andare su un 3800X3D che ti costa più del doppio, non conviene; a quel punto ci sarebbe un guadagno più netto andando su una scheda video più potente. Solo che la RTX 5070-Ti ti costa almeno 200€ in più (Palit, PNY). Rimarrei sulla Asus Prime RTX 5070 o al limite su una Asus TUF se vuoi la linea più alta (non è SFF ed è dissipata meglio), buona anche la PNY RTX 5070 OC con lieve overclock di fabbrica, mentre per le Radeon una qualsiasi Sapphire 9070 XT (anche quella che costa meno andrà bene)
stavo guardando la 9070XT come mi hanno suggerito su, ero convinto di voler andare sulle tech di Nvidia ma sono aperto alla possibilità di cambiare idea. Cosa cambia tra le due?
la potenza in raster della 9070XT è decisamente superiore, mentre in RT va più o meno come una 5070, quello che manca sono le tecnologie MFG perché quella AMD non è così buona, o almeno non ancora, probabilmente con la prossima generazione di schede video si appianerà la differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro