• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming 1300€ 1920x1080 fullHd.

Pubblicità
comunque dato l'ottimo rapporto qualità/prezzo si può decidere di prendere il 1055t...ricordatevi comunque che purtroppo entrambi i socket (am3 e 1366) moriranno nel 2011..

secondo me sia l'i7 920 che il phenom x6 1055t sono ottimi proci che non mancano di potenza ma sono sovradimensionati per il gaming.. @op94 non c'è bisogno di disprezzare le idee altrui in maniera assolutamente anti forum.

io non ho disprezzato nessuna idea (non mettetemi parole in bocca che non ho detto) anzi secondo me il 1055 ed il 1090 sono proci molto affidabili e performanti ma solo nell'ambito compressione, programmi pesanti e multitasking
ma per i giochi non si puo consigliare un 6 core è proprio inaccettabile
anche con un buon overclock non riuscirebbe mai ad avere prestazioni simili ad un i7 930 tanto meno ad un phenom x4 965
mi dispiace se mi avete frainteso me con 1400€ non si puo consigliare il 1090t

e vero che 1366 e quasi morto ma se si deve fare un aggiornamento si prende il 980x

Ogni tuo post e' in grado di farmi tornare il buon umore..:lol::lol::lol:
So gia come andra a finire questa discussione... venti pagine per poi decidere six piu' 5870... quindi alzo da subito bandiera bianca e scelgo di non ripetere le mie considerazioni all'infinito:D
Divertitevi;)

EneA

Lasciando perdere i commenti che possono essere sensati o meno...
Non avrei mai suggerito una configurazione con i7 930 per un pc da gaming perchè va contro i miei principi morali :lol:... Ma ultimamente tutti, soprattutto tu (;)), consigliano un 1090T per un fatto di "longevità"...
Io avrei consigliato tranquillamente un i5 760, ma per un fatto di "longevità" meglio l'i7 930... Innanzitutto la scelta di una piattaforma Intel è dettata dal fatto di poter sfruttare l'incredibile prezzo dello SLI di GTX460...
Riguardo questo, avevo discusso in un post di qualche giorno fa con andy ed eravamo arrivati tutti e due ad una conclusione:

E' certo che uno SLI di GTX460 vada più di una GTX480 e meno di un crossfire di HD5870... Come è anche certo che uno SLI di GTX460 GLH vada come uno SLI di GTX470... Le GTX460 GLH possono a loro volta essere overcloccate un pò arrivando a superare le GTX470 ad ogni risoluzione (erano stati postati diversi bench che confermavano questo)...
Ora, se una persona è in grado di overcloccare, si prende due GTX460 da 1Gb lisce spendendo 393€ e le overclocca facciamo fino al livello delle GLH (potrebbe anche andare oltre ma mettiamo che si ferma lì)... Raggiungerebbe le prestazioni di uno SLI di GTX470, che come si sa, è MOLTO simile ad un crossfire di HD5870 (in alcuni giochi va meglio lo SLI, in altri il CROSSFIRE)... Per fare un crossfire di HD5870 servono almeno 664€, 271€ in più rispetto allo SLI... :shock:
Ovviamente anche le 5870 si possono overcloccare e superare lo SLI ma, tenendo presente il prezzo (271€ in più, non parliamo di patate ma di euro), lo SLI di GTX460 conviene SEMPRE! :sisi:

Inoltre con la UD3r potrebbe sfruttare le due linee PCI 16x 16x avendo un ulteriore, seppur misero, vantaggio del 3-4% sul futuro cross che potrebbe fare sulla ASROCK 890GX Extreme3 (se prende una scheda madre con due linee 16x 16x questo ultimo discorso non vale)...

Se seguiamo il discorso della "longevità" il 1090T è "sensato" proprio come l'i7 930.. Il primo può contare sui 6 core fisici; il secondo sui 4 core fisici e 4 logici e su una migliore architettura...

ragazzi allora chiariamo un punto io l'overclock nn so farlo volevo provarci più in là ma all'inizio volevo un sistema che base potesse offrirmi il massimo..

ripeto accetto consigli sul monitor ma è da considerarsi fuori budget...

p.s. potete dirmi dove trovo una guida per l'overclok sia della cpu che della gpu....
grazie

io non ho disprezzato nessuna idea (non mettetemi parole in bocca che non ho detto) anzi secondo me il 1055 ed il 1090 sono proci molto affidabili e performanti ma solo nell'ambito compressione, programmi pesanti e multitasking
ma per i giochi non si puo consigliare un 6 core è proprio inaccettabile
anche con un buon overclock non riuscirebbe mai ad avere prestazioni simili ad un i7 930 tanto meno ad un phenom x4 965
mi dispiace se mi avete frainteso me con 1400€ non si puo consigliare il 1090t

e vero che 1366 e quasi morto ma se si deve fare un aggiornamento si prende il 980x
infatti io non ho consigliato nessun 6 core.. il fattore longevità di amd ormai è andato a farsi benedire..quindi si può decidere di prendere un 955 e con i soldi risparmiati prendere qualcosa di diverso..se poi si vuole invece intel a questo punto o i5 760 o i5 750.
Non puoi dire nemmeno che anche con un buon oc non raggiungerebbe mai phenom x4 965 o i7 920 questo è un altro discorso..un phenom x6 a 3.4 ghz va in game come il 965..o i7..non diciamo cavolate.

ragazzi allora chiariamo un punto io l'overclock nn so farlo volevo provarci più in là ma all'inizio volevo un sistema che base potesse offrirmi il massimo..

ripeto accetto consigli sul monitor ma è da considerarsi fuori budget...

p.s. potete dirmi dove trovo una guida per l'overclok sia della cpu che della gpu....
grazie

Non esiste una vera e propria guida all'overclock... Ogni processore fa storia a sè, quindi non ci sono dei settaggi che vanno bene per ogni processore, anche se sono dello stesso tipo... Per overcloccare la propria CPU in modo tranquillo, senza esagerare con la frequenza, i rischi sono quasi nulli... C'è una sezione apposita nel forum dove potrai trovare gente con un pò di esperienza sulle spalle e disponibile che potrà darti una mano...

Riguardo l'overclock della scheda video esistono dei programmi, quindi non devi neppure entrare nel bios... Basta impostare i giusti settaggi e verificare l'effettiva stabilità della vga anche sotto stress...

Il budget è alto... Indipendentemente dalla scelta che farai avrai un pc potente e longevo in ogni caso... Le differenze tra le varie piattaforme in questa fascia di prezzo sono minime, così come è minima la differenza di prestazioni... Per l'utilizzo a cui sarà destinato il pc, un Phenom II x4 955/965 o un i5 750/760 sarebbero stati perfetti ma visto che il budget è abbastanza elevato ci possiamo sbilanciare e consigliare un esacore o un i7 [entrambi i proci mostrano il loro effettivo potenziale in altri ambiti ma in futuro potrebbero allungare la distanza che li separa dai rispettivi Phenom x4 e i5]
Se sai già di non fare overclock fin dall'inizio, l'unica cosa che mi sento di suggerirti con certezza è di non prendere il 1055T che a default va meno di un Phenom II x4 955... Se invece credi di overcloccare sin da subito, allora è una opzione da non scartare, visto che il 1055T costa quanto un i5, si overclocca bene, scalda poco e ha sempre 6 core che in futuro (non se se si parla di un futuro prossimo o di un futuro anteriore :asd:) potranno rivelarsi utili...

Quindi...
Se non fai overclock da subito, valuta l'i7 930 e il 1090T (anche se non posso vedere questo processore visto che costa 60€ in più ed è identico al 1055T se non fosse per i 400Mhz in più)... Inutile però dire che a parità di frequenza, l'i7 930 è cmq superiore al 1090T in gran parte, se non in tutti, gli ambiti...
Se invece overclocchi fin da subito, escludi a priori il 1090T e valuta l'i7 930 e il 1055T... In questo caso l'x6 potrebbe rivelarsi una scelta sensata, valida e nello stesso tempo più economica... :sisi:

Devi decidere tu in base alle tue esigenze...

IO sceglierei l'i7 930 e lo SLI di GTX460... Poi porterei il processore a 3.6Ghz in modo da sfruttare a pieno la potenza dello SLI e overcloccherei entrambe le vga fino a raggiungere/superare le prestazioni di uno SLI di GTX470... Ma non tutti siamo uguali... Magari una scelta del genere a qualcuno potrebbe risultare meno sensata di un 1090T + HD5870... Ma il mondo è bello perchè è vario... ;)

Fa la tua scelta...

P.S.
Questa ultima frase mi sa tanto di "SAW - L'enigmista" :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti
innanzitutto complimenti siete fantastici.:inchino::inchino:...io sono nuovo ho letto per un pò il forum cercando di farmi un' idea per l'acquisto di un nuovo computer.

Quindi veniamo al sodo:
cerco un computer SOPRATUTTO se non esclusivamente, per il gioco e poi per navigare, scaricare e i soliti programmi office. Possibilmente che possa fare più attività contemporaneamente, tipo scaricare o masterizzare mentre gioco in fullHd a giochi di ultima genereazione. Il pc deve essere longevo, non vorrei fare modifiche per almeno 4/5 anni.

Leggendo un pò mi sono fatto quasta configurazione:

• AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box € 226,00
  • ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 [90-MIBCI5-G0EAY0GZ] € 148,00
  • Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800 € 89,00
  • XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity GDDR5, HDMI, 2xDVI, DP, 2S [HD-587X-ZNFA] € 325,00
  • Hard Disk Interno SSD Corsair Force CSSD-F120GB2-BRKT 2.5" 120GB SATA II MLC Internal Solid State Drive (SSD) € 259,00
  • WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS € 96,50
  • LG GH22LS50, SATA, black, € 27,00
  • CASE COOLER MASTER HAF X (RC-942-KKN1) € 175,00
  • CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare € 120,00
  • SAMSUNG SyncMaster XL2370 16:9 (23") black glanz "LED" € 245,00
  • ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 30,00
Tot. 1740.50.

Considerate però che il monitor me lo regalano, e l'ho inserito solo per avere un parere.
Ditemi se va bene, se manca qualcosa o se posso cambiare qualcosa per risparmiare un pò.
P.S. Non so fare o.c. ma potrei provarci, in futuro quando sarà il caso vorrei poter montare un'altra scheda video per un crossfire.

grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.

OkOk... avevo alzato bandiera bianca ma e' piu forte di me:lol:

Ragazzi io penso che ogni discussione abbia una storia propria, questo pero' non toglie che le discussioni precedenti che abbiamo affrontato non debbano insegnarci qualcosa.:rolleyes: ma a quanto pare...:rolleyes:

Adesso:
Che TUTTE la CPU dal 955 in vadano UGUALI ad alte risoluzioni e filtri attivi E' UN FATTO.
Che i six AMD vadano come il migliore degli i7 in full HD nonostante sfruttino SOLO 4 dei 6 core disponobili E' UN FATTO.
Che il 1090 vada in game FULL HD come il 930, ma piu' forte in tutto il resto(in media)Multimedia, editing, multitasking ecc ecc costando UGUALE e' UN FATTO.

Assodato quanto sopra veniamo a due de principali motivi per i quali se comprassi OGGI una CPU sarebbe un six AMD:
1) nel primo post e' esplicitamente scritto che si vuole giocare ed allo stesso tempo fare altre cose in back graund, e cosa c'e' di meglio di un six a buone frequenze che anche giocando al massimo ti lascia sempre almeno 2 core SEMPRE liberi per qualsiasi attivita' in back??
Un quad con o sennza HT avrebbe 3 o 4 core dei quattro FISICI disponibili sempre al lavoro, quindi il risultato sarebbe: che le cose in back vadano piano per mancanza di risorse, che sul gioco si avrebbe un impatto consistente sugli FPS dato che le risorse della CPU non sono sempre disponobili Per il gioco... visto che la maggior parte dei giochi OGGI trae beneficio dall'utilizzo del terzo se non del quarto core.
Isix invece vanno praticamente come i quadAMD in game dato che 2 core sono SEMPRE disponobili, risultato: agevole il lavoro in back, minimo impatto sul game. e anche qui penso si parli di UN FATTO.
2)Gia OGGI disversi giochi richiedono fra i requisiti consigliati un QUAD(quattro core fisici!! quelli logici dell'HT ovviamente non fanno testo)
Quelli che mi vengono in mente sono :resident evil 5, metro2033, dirt2, gta4, fral'altro e di questi usciti nel 2009... adesso e' logico o no pensare che fra poco piu' di due anni i ossia nel 2013 i requisiti consigliati saranno allegramente con un six, anche pensando che nelle prossime linee di CPU AMD ed INTEL(fra pochi mesi) i six saranno fascia media?
Gia' piu' di un anno fa leggevo un test mooolto dettagliato di come la stragrande maggioranza dei giochi traeva un gran beneficio dal 3' core, ed in diversi casi anche dal4'!!! nel 2008-2009!!!!!!!!!!!!!
Volete mettervi in testa che 6 CORE FISICI sono PIU' LONGEVI DI 4 CORE FISICI ANCHE E SOPRATTUTTO NEL GAME DOVE L'HT NON FA TESTO!!!

Se poi nell'equazione finale ci mettiamo anche che a parita di dissi i six annichliscono i vari i5-i7 in OC il quadro e' completo.

Per il reparto video mi riservo un altro post, ma a sto giro ATI e' avanti;)

EneA

Questa volta sono io ad alzare bandiera bianca... :nono:

Alla fine NEMMENO un i7 980x basta per giocare... Mah :look:

siai proprio ragione anche io abbasso bandiera bianca!
poi ritornando al postse devi solo giocare prendi un 965 e nessuno ti ferma
è quando i giochi vogliono piu prestazioni fai overcolck
spero che tu scelga lo sli invece del coross perche:
ati va molto meglio in single card
nvidia va peggio in singlecard ma va meglio con lo sli

questo l'hanno detto gli ESPERTI non IO

siai proprio ragione anche io abbasso bandiera bianca!
Ma LOLLISSIMO non era "alzo" bandiera bianca!?!?!?:lol:
poi ritornando al postse devi solo giocare prendi un 965 e nessuno ti ferma
è quando i giochi vogliono piu prestazioni fai overcolck
se rileggessi attentamente il primo post capiresti che non ci deve solo giocare... dato che mentre gioca ha intanzione di fare altre cose, senza che queste pregiudichido le prestazioni in game...:rolleyes: anche per questo, se puo andare con 6 core FISICI e meglio...:sisi:
spero che tu scelga lo sli invece del coross perche:
ati va molto meglio in single card
nvidia va peggio in singlecard ma va meglio con lo sli
Eccola lla'... ed anche oggi abbiamo una perla rara a far lievitare il livello medio delle considerazioni tecniche...:asd:
Perdona l'umorirsmo ma... come si fa a generalizzare cosi?!?!?! in alcuni casi ho consigliati Nvidia... ed in altri ATI... a sto giro ATI in prevalenza... ma ovviamente non per lo scherzo di argomentazioni che hai scritto sopra...;)
questo l'hanno detto gli ESPERTI non IO
Ovviamente starai parlando del team diretto dal emerito "ingegnier Cane"
in rosso;)

EneA

ragazzi alla fine la longevità è relativa perchè am3 verrà abbandonato come 1366 e 1556.
Quindi alla fine si può scegliere phenom x6 per il suo ottimo prezzo ma quando usciranno bulldozer/sandy bridge usciranno altri 6 core con architettura ovviamente migliore e questa sarà comunque vecchia..anche se in ogni caso si potra tirare avanti benissimo almeno 2/3 con entrambi poi e ovvio che quando saranno sfruttati tutti e 6 core del phenom durerà un po di + di un 4 core ma alla fine l'architettura è quella..come ad esempio chi aveva un q9550 ha tirato qualche anno in + di chi aveva un e8400 (esempio) ma alla fine sono poi usciti nuovi 4 core migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro