• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming €800

• Autore discussione Autore discussione Isaac
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Isaac

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Vorrei chiedere a questa gentile community un parere e qualche consiglio per quanto riguarda una configurazione da gaming.
Premesso che non sono espertissimo, mi sono anche fatto aiutare da un mio amico e questo è il risultato.
Sono intenzionato a overclockare (come si evince dalla configurazione) e posseggo già un monitor. Aggiungo inoltre che non posso temporeggiare molto (non più di un paio di settimane) e quindi non so se mi conviene aspettare gli Haswell.

Case: CM Midi Tower K-350
PSU: XFX ProSeries 550W
MoBo: AsRock z77 Extreme4
CPU: i5 3570k
VGA: Sapphire Radeon HD7870
RAM: Corsair Vengeance Blue 1600MHz 2x4GB Low Profile
HDD: Seagate 1TB
Diss: CM Hyper 642S

Veniamo alle domande:
Mi hanno consigliato di risparmiare qualcosina sulla schedra madre, magari andando su qualche MSI anche più economica. Cosa mi consiagliate voi di fare?
Inoltre, quel mio amico di cui sopra mi ha consigliato di prendere anche un SSD. Io non la vedo una spesa veramente necessaria e non so se ne vale la pena.
Il case è delle dimensioni giuste (calcolando il dissipatore)? Devo prendere qualche ventola aggiuntiva?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Finalmente un amico che non configura un PC basandosi su quello che sta scritto nei pacchetti di patatine :lol:

La configurazione è generalmente molto buona solo che è sbilanciata sul lato CPU che in game serve relativamente. Voglio dire, tenendo il suo processore a frequenze stock, potresti reggere tranquillamente VGA ben più potenti della HD7870 la quale, dal canto suo, è un'ottima VGA di fascia media ma, se sei una persona esigente quanto a dettagli e filtri, è un po' troppo poco.

Il mio consiglio è di potenziare il lato VGA e puoi farlo:
1) alzando il budget quel tanto che basta per arrivare ai 230/250 euro necessari per una HD7950 (e ricordati di prenderla presso uno shop che abbia aderito all'iniziativa Never Settle: Reloaded così hai 4 giochi in regalo - Crysis 3, Far Cry 3 BD, Tomb Rider e Bioshock Infinite);
2) lasciando perdere momentaneamente (anche perché non ne hai bisogno) l'OC e, quindi, l'acquisto del dissipatore, dirottando quei 40 euro sulla VGA.

Il SSD non è assolutamente necessario, ci mancherebbe altro, ma se fossi in te lo prenderei appena possibile :sisi:

Solo due appunti:
come alimentatore, se lo preferisci modulare, valuta l'Antec 520W.
RAM: meglio le GSkill Ares 1.600 MHz XMP
HDD: va bene il Seagate ma bada che sia il 7200.14
Case: se fai OC non è il massimo e cmq di suo ha una sola ventola... io ne mettere altre 3 da 120mm

Mettiamo caso volessi prendere in considerazione la seconda alternativa (tralasciando, quindi, temporaneamente l'OC) mi consigli di prendere comunque un case migliore, magari con qualche ventola in più (in caso di OC futuro)?

Mettiamo caso volessi prendere in considerazione la seconda alternativa (tralasciando, quindi, temporaneamente l'OC) mi consigli di prendere comunque un case migliore, magari con qualche ventola in più (in caso di OC futuro)?
Se ci sta nel budget, si... tieni conto che un buon case è qualcosa che dura davvero per molti anni, quindi è una spesa che, fatta una volta, non fai più per molto tempo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro