PROBLEMA Pc funzionante ma segnale video assente

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
La cpu è un intel 4790 k.
Non sono apparse notifiche. L'ultima volta che l'ho acceso non ha caricato i driver video (visualizzavo icone giganti, bassa risoluzione, ecc.). Pensando che ci fosse bisogno di un aggiornamento, ho quindi eseguito un'installazione pulita, disinstallando completamente i driver video nvidia con DDU. Al riavvio ho poi riscontrato il problema dell'assenza di segnale. Facendo qualche ricerca ho scoperto che a volte un malfunzionamento della ram può far verificare questo problema, ma mi chiedo a questo punto come possa essersi danneggiata... Forse un abbassamento di tensione (effettivamente ce ne sono stati in questi giorni)? Ma il pc è collegato a una presa salvafulmini e non direttamente alla rete elettrica... Boh?
Quando hai fatto la pulizia dei driver sei andato in modalità provvisoria? Hai selezionato la marca corretta della tua gpu? Durante il ddu eri collegato alla rete? Poi scusa, hai selezionato l'opzione da ddu (della pulizia dei driver), e dopo il riavvio ti ha dato questo problema?
 
Ultima modifica:

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Non ero in modalità provvisoria (ma in verità ho sempre proceduto così e non ho mai avuto problemi), connesso in rete, selezionato correttamente la marca della gpu e sì, esatto, dopo il riavvio ho avuto il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Non ero in modalità provvisoria (ma in verità ho sempre proceduto così e non ho mai avuto problemi), connesso in rete, selezionato correttamente la marca della gpu e sì, esatto, dopo il riavvio ho avuto il problema...
Di solito quando fai il ddu dovresti sempre disconnetterti dalla rete, di solito poi i driver si installano automaticamente. Ma sono sicuro al 100% che non sia quello il problema. Hai un altro pc, magari quello di un tuo amico su cui provare la gpu? Mi sembra molto strano sia un problema di ram, il pc ti si accende normalmente... Riesci a entrare nel bios oppure no?
 

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Il problema è che sul mio pc ho provato a montare sia un'altra gpu sicuramente funzionante (in diversi slot), sia a smontare del tutto unità esterne e provare con la scheda video integrata, ma nulla. Il fatto strano è che sono sicuro che il pc va, perché, ripeto, sento caricare il bios, sento avviarsi windows, ma non ho possibilità di vedere nulla perché non arriva proprio il segnale video dal primo momento.
Comunque sto provando a smontare pezzo pezzo, pulire e rimontare tutto, magari....
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Etadelta

Utente Attivo
98
7
Piccolo aggiornamento nel caso potesse essere d'aiuto a chi si trovasse nella mia stessa situazione: il problema erano proprio le ram, forse bruciate a causa di un abbassamento di tensione; infatti non appena sostituite con una coppia nuova, tutto è tornato come prima.
Ora domando: se volessi testarle con memtest (giusto per curiosità), posso montarle negli altri due canali disponibili insieme a quelle nuove o rischio di far casini?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Piccolo aggiornamento nel caso potesse essere d'aiuto a chi si trovasse nella mia stessa situazione: il problema erano proprio le ram, forse bruciate a causa di un abbassamento di tensione; infatti non appena sostituite con una coppia nuova, tutto è tornato come prima.
Ora domando: se volessi testarle con memtest (giusto per curiosità), posso montarle negli altri due canali disponibili insieme a quelle nuove o rischio di far casini?
Secondo me ti conviene fare il reso delle ram e continuare con quelle nuove. Comunque sono felice che tu abbia trovato il problema ;) Aggiornami quando vuoi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Etadelta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili