PROBLEMA PC funzionante ma schermo totalmente nero

Pubblicità

SignoraCapeto

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Purtroppo mi ritrovo con un grave danno al mio pc.
Innanzitutto è un emachines E625 con Windows Vista, acquistato nel settembre 2009 e funzionante fino all'altro ieri.
Il pc si accende ma lo schermo, dopo appena un secondo di normalità in cui riesco a vedere il logo del marchio, si spegne! Il computer tuttavia funziona correttamente ma come appena detto non riesco a far nulla. Già un bel paio di volte, tempo fa, mentre lo utilizzavo mi si spegneva ed ero costretta a riavviare tutto! E poi appena lo accendo comincia a comparire una macchia nera in basso a destra (sull'ora, in pratica) che si ingrandisce fino a ricoprire tutto l'orario.
Ho letto una discussione di una tizia che ha avuto il mio stesso problema qui, su questo forum, in cui le veniva consigliato di reinstallare i driver video dal sito emachines. L'unico problema è che devo scegliere tra i seguenti driver:


VGA Driver AMD 8.741.0.0000 241.7 MB 08/31/2010
VGA Driver AMD 9.0.0.0 211.0 MB 10/18/2012
VGA Driver Intel 8.15.10.2202 37.9 MB 08/25/2011
VGA Driver Intel 8.15.10.2202 39.8 MB 08/25/2011


Non riesco sempre ad accedere in modalità provvisoria, ma prima l'ho fatto e in pratica, andando sulle impostazioni della scheda video, credo di aver pigiato su "riporta al driver iniziale" o una cosa del genere, e ora sembra tutto ok, nonostante però le lettere e le immagini siano un po' più grosse delle originali!
Da premettere che prima di fare qualsiasi altra cosa vorrei un vostro consiglio e sono disponibile per ulteriori informazioni riguardo il pc. Non sono bravissima ad usarlo ma voglio fare di tutto per salvarlo.
GRAZIE...e buon anno!

PS: mi scuso anticipatamente se il messaggio si trova nella sezione sbagliata.
Ho raccolto un po' di informazioni sul pc.
Ricapitolando:
EMACHINES E625
con Windows Home Basic versione 6.0
Service Pack 2
Sistema operativo 32 bit
Processore ADM Athlom(TM) processor TF20 1,60GHZ (non so quanto siano interessanti e utili ma li posto per sicurezza).
 
Ultima modifica:
ciao lo stesso difetto lo noti anche nella prima schermata del bios?


Ciao Federico,
se per BIOS intendi la schermata che mi comprare se premo F8 o F12 (non ricordo di preciso ora),
ti dico subito che mi è anche capitato prima che potessi "attivarlo".
Appena vedo il logo del marchio immediatamente dopo si spegne tutto, alcune volte lo vedo per un secondo, altre anche meno!
Ma comunque in controluce riesco a leggere e vedere icone ecc!
Poco fa ho fatto un aggiornamento al driver video facendo clic sul pulsante Start
4f6cbd09-148c-4dd8-b1f2-48f232a2fd33_47.png
, Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Gestione dispositivi. L'ho aggiornato e mi ha fatto riavviare il pc, e da allora le icone e i testi sono ritornati normali (prima si erano ingranditi), ma comunque, appena acceso dopo il riavvio, mi ha dato lo stesso problema!
In pratica ora funziona, ma tra 2 minuti mi si spegnerà e quando lo riaccenderò dovrò fare avanti e indietro con lo "sportello" del computer per sperare che funzioni!
 
questo non è un problema di driver bensì a livello hardware del pc ... sembra come se la lampada si spenga gradualmente e che quindi tu riesca cmq in controluce a vedere le icone... se puoi ti proporrei di collegare un monitor esterno in quell'occasione e vedere se il problema lo hai anche così ma credo proprio di no.
 
Purtroppo non possiedo altri schermi da attarci! In alternativa, cosa potrei fare? Quanto mi costerebbe, secondo te, una visita dal tecnico?
 
dipende da cosa si andrà a sostituire se solo il gruppo lampada o se tutto quanto il monitor... ma se la spesa supera diciamo il valore intrinseco del pc ti consiglio di guardare un nuovo pc
 
Effettivamente l'ho pagato 299 euro...eppure l'ho usato solo per Internet e basta...non ci lavoro! Ho sempre aggiornato tutto...l'antivirus è aggiornato e ogni giorno vedo se c'è qualche problema...che angoscia...vediamo se qualche altro che ci legge ha qualche parere da darmi... :(
 
Grazie, vediamo lui che dice...intanto ora lo schermo prima di spegnersi fa un rumore stranissimo, uguale a quando si frigge qualcosa...e in più prima dello spegnimento totale va a intermittenza (la luminosità cambia gradazione ogni secondo)....:cav:
 
Salve Signora Capeto,
il suo è al 90% dei casi un problema di Hardware ovvero un componente interno, quasi sicuramente si tratta dell'inverter.
Questo componente serve ad alimentare lo schermo del suo computer.
Se il problema è come da lei descritto, che all'accensione per pochi secondi lo schermo è illuminato, ma dopo si oscura, però illuminando con una luce esterna sullo schermo vede molto scuro il computer che funziona di fondo, il problema è sicuramente dell'inverter che è da sostituire e non di tutto lo schermo.
Lo schermo è perfettamente funzionante se lo vede con illuminazione esterna, è solo l'inverter da cambiare. Un tecnico glielo sostituisce senza problemi
 
questo non è un problema di driver bensì a livello hardware del pc ... sembra come se la lampada si spenga gradualmente e che quindi tu riesca cmq in controluce a vedere le icone... se puoi ti proporrei di collegare un monitor esterno in quell'occasione e vedere se il problema lo hai anche così ma credo proprio di no.

Sì, credo anch'io che il problema sia da imputare alla lampada CCFL (non so se è singola o più di una, in verità) o, al limite, all'inverter.
Entrambi sono responsabili della retro-illuminazione del display.
A presto ;)
 
Ragazzi ho parlato con due miei amici anche loro esperti di informatica, e anche loro confermano il fatto che si tratta dell'inverter!
Ora la domanda è:
se lo trovo di seconda mano, va bene un inverter di qualsiasi pc oppure devo necessariamente prenderne uno proveniente da un emachines E625? :PCfury:
Perché ho qualche amico che ha un pc obsoleto che non utilizza più ma che quasi probabilmente ha un inverter sanissimo e non marcio come il mio. :D
 
L'inverter deve essere specifico per il tuo modello di PC, ed è consigliabile nuovo onde evitare il ripresentarsi dello stesso sintomo.
Si può comprare riferendosi al modello del computer, meglio ancora leggere il seriale sopra l inverter stesso così da prenderlo specifico o sicuramente compatibile
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top