PROBLEMA Pc Frizza Incontrollatamente!

Pubblicità
Niente. Impostate le ram a 1600mhz e 1,65v ma niente da fare... il pc si blocca e quando gioco, specialmente, audio e video vanno a rallentatore, compromettendo anche l'uso della tastiera... Ha gli stessi problemi di sempre.

- - - Updated - - -

Nessuno?!

- - - Updated - - -

A volte, inoltre, metto in "sospendi" il pc, e, dopo tanti tentativi nel riacenderlo (perchè non si riaccende manco a prenderlo a calci, nel senso che, mi fa la schermata blu, il pc è acceso ma non da segni di vita... Quindi mi tocca spegnerlo dal tasto sul case e riprovare fino a che quella schermata blu non diventi, qualcos'altro... -.-"
Insomma, la schermata che mi da è questa:
20140307_134805.webp
Ah, per quanto riguarda la frequenza ed il voltaggio delle ram, come ho detto sopra, non cambia nulla, i problemi persistono nonostante voltaggio e frequenza siano impostati a 1600mhz e 1,65v ma anzi, il problema si verifica più frequentemente rispetto alla precedente configurazione. Aspetto notizie, grazie.

PS. MI PIACEREBBE PIU' PARTECIPAZIONE, ANCHE DA PARTE DEI MOD. HO QUESTO PROBLEMA ORMAI DA ANNI E MI PIACEREBBE RISOLVERLO, O QUANTO MENO, SAPERE DI COSA SI TRATTI PER METTERMI L'ANIMA IN PACE. GRAZIE. (uso il maiuscolo solo per mettere in risalto la frase)

Niente. Impostate le ram a 1600mhz e 1,65v ma niente da fare... il pc si blocca e quando gioco, specialmente, audio e video vanno a rallentatore, compromettendo anche l'uso della tastiera... Ha gli stessi problemi di sempre.

- - - Updated - - -

Nessuno?!

- - - Updated - - -

A volte, inoltre, metto in "sospendi" il pc, e, dopo tanti tentativi nel riacenderlo (perchè non si riaccende manco a prenderlo a calci, nel senso che, mi fa la schermata blu, il pc è acceso ma non da segni di vita... Quindi mi tocca spegnerlo dal tasto sul case e riprovare fino a che quella schermata blu non diventi, qualcos'altro... -.-"
Insomma, la schermata che mi da è questa:
Visualizza allegato 101825
Ah, per quanto riguarda la frequenza ed il voltaggio delle ram, come ho detto sopra, non cambia nulla, i problemi persistono nonostante voltaggio e frequenza siano impostati a 1600mhz e 1,65v ma anzi, il problema si verifica più frequentemente rispetto alla precedente configurazione. Aspetto notizie, grazie.

PS. MI PIACEREBBE PIU' PARTECIPAZIONE, ANCHE DA PARTE DEI MOD. HO QUESTO PROBLEMA ORMAI DA ANNI E MI PIACEREBBE RISOLVERLO, O QUANTO MENO, SAPERE DI COSA SI TRATTI PER METTERMI L'ANIMA IN PACE. GRAZIE. (uso il maiuscolo solo per mettere in risalto la frase)

puoi fare un bel reset del bios e caricare i valori di default? (load optimized settings o qualcosa del genere)
ma questo problema te l'ha sempre fatto anche da nuovo?
non è semplice capire perchè un pc freeza, può dipendere da qualsiasi componente, compreso l'alimentatore
le tue ram sono queste? guarda il modello CMX6GX3M3A1600C9 XMS3
che modello di cpu hai precisamente? indica anche la rev. C0 oppure D0? inoltre dovrebbe essere 2,66ghz 130W TDP giusto?
versione del bios attuale?
inoltre le ram sono installate negli slot A1-B1-C1?
per ora queste informazioni

Ultima modifica:
puoi fare un bel reset del bios e caricare i valori di default? (load optimized settings o qualcosa del genere)
ma questo problema te l'ha sempre fatto anche da nuovo?
non è semplice capire perchè un pc freeza, può dipendere da qualsiasi componente, compreso l'alimentatore
le tue ram sono queste? guarda il modello CMX6GX3M3A1600C9 XMS3
che modello di cpu hai precisamente? indica anche la rev. C0 oppure D0? inoltre dovrebbe essere 2,66ghz 130W TDP giusto?
versione del bios attuale?
inoltre le ram sono installate negli slot A1-B1-C1?
per ora queste informazioni

Aaaallora... Provo a fare un ripristino del bios come mi hai detto tu! Per quanto riguardano i problemi si, ci sono da quando è nuovo, circa da 4 anni. Le mie ram si, sono precisamente quelle e si, sono messe tutte giuste, a distanza di uno slot vuoto l'una dall'altra, quindi una si ed una no, l'unica cosa che non se è se sono messe su A1B1C1 o su A2B2C2: devo controllare!
Il mio cpu è un i7 920 @2.66Ghz e queste sono le specifiche tecniche (ARK | Intel® Core). Cmq si, 130 TDP.

Per quanto riguarda versione del bios ti faccio sapere in giornata.
Mi servirebbe una mano anche su come ripristinare; cerco di trovarla da solo, se ho problemi vengo qui e te lo dico!
A dp! :D

Aaaallora... Provo a fare un ripristino del bios come mi hai detto tu! Per quanto riguardano i problemi si, ci sono da quando è nuovo, circa da 4 anni. Le mie ram si, sono precisamente quelle e si, sono messe tutte giuste, a distanza di uno slot vuoto l'una dall'altra, quindi una si ed una no, l'unica cosa che non se è se sono messe su A1B1C1 o su A2B2C2: devo controllare!
Il mio cpu è un i7 920 @2.66Ghz e queste sono le specifiche tecniche (ARK | Intel® Core). Cmq si, 130 TDP.

Mi servirebbe una mano anche su come ripristinare; cerco di trovarla da solo, se ho problemi vengo qui e te lo dico!

stacca l'alimentatore, togli la batteria a bottone sulla scheda madre, sposta il jumper del connettore a 3 pin CLR_CMOS da pin 1-2 ai pin 2-3 per una decina di secondi, poi rimetti il jumper sui pin 1-2, rimetti la batteria (occhio alla polarità), riattacchi l'alimentatore

- - - Updated - - -

mi dici che revisione ha la cpu? lu puoi controllare con cpu-z
e che versione attuale hai di bios?

stacca l'alimentatore, togli la batteria a bottone sulla scheda madre, sposta il jumper del connettore a 3 pin CLR_CMOS da pin 1-2 ai pin 2-3 per una decina di secondi, poi rimetti il jumper sui pin 1-2, rimetti la batteria (occhio alla polarità), riattacchi l'alimentatore
Aaallora, per quanto riguarda questo, ancora nn l'ho fatto, ma se me lo rispieghi è meglio xD

mi dici che revisione ha la cpu? lu puoi controllare con cpu-z
e che versione attuale hai di bios?
Per quanto riguarda il bios, eccoti le fotazze! In ordine: Bios, Cpu e Ram.
Ah, ancora nn ho fatto il ripristino del bios, appena posso lo faccio e ti dico tutto!
Bios.webp Cpu.webp Ram.webp

- - - Updated - - -

Aaaaallora... Ho staccato il pc da tutti i cavi dal pc ed ho tolto la batteria e spostato il jumper dai pin 1-2 ai pin 2-3, tutto questo per 10 minuti. Passati i 10 minuti ho rimesso batteria e jumper ai pin 1-2 ed ho riacceso il pc, sono entrato nel bios, ho cambiato ora e data ed ho riavviato il tutto. Appena acceso mi ha dato subito problemi con internet in quanto, il led del cavo ethernet sul pc non è verde fisso ma rosso lampeggiante ed internet non va bene per niente.
Visualizza allegato 102005

Allora ho pensato bene di andare sul supporto dell'asus e scaricare i file per aggiornare il bios, nel frattempo ho scaricato anche altri driver aggiornati utili u.u A questo punto ho questi file e sono per aggiornare il bios, tra cui uno è un file .rom e gli altri due .exe
Come faccio ad aggiornare il biooooooooooooooooos!
Visualizza allegato 102007

- - - Updated - - -

Ok, internet risolto, era la data e l'ora sul bios che, erroneamente, ho messo prima i giorni dei mesi, invece dovevo invertire, quindi ho risolto. Per il resto, aspetto tue notizie! Grazie 1000 :D

Ultima modifica:
Se guardi le ultime 3 immagini di cpuz, quelle relative al SPD, noterai che il programma ti mostra diverse configurazioni della tua ram in base alla frequenza.
L'ultimo, chiamato XMP-1600, è il profilo ottimale per impostare le tue ram a 1600mhz
i dettagli sono:
frequenza: 1600
cas latency: 8
ras to cas: 8
ras precharge: 8
tRAS: 24
tRC: 41
command rate: 2T
voltage: 1,65

cerca questi paramatri nella sezione ram del bios ed impostali così come indicato sopra, premi poi F10-->yes e riavvia
potrai impostarli anche automaticamente caricando il profilo XMP già impostato nelle ram sempre dal bios, scegli tu il metodo

se non risolvi così, bisogna provare l'aggiornamento del bios

Se guardi le ultime 3 immagini di cpuz, quelle relative al SPD, noterai che il programma ti mostra diverse configurazioni della tua ram in base alla frequenza.
L'ultimo, chiamato XMP-1600, è il profilo ottimale per impostare le tue ram a 1600mhz
i dettagli sono:
frequenza: 1600
cas latency: 8
ras to cas: 8
ras precharge: 8
tRAS: 24
tRC: 41
command rate: 2T
voltage: 1,65

cerca questi paramatri nella sezione ram del bios ed impostali così come indicato sopra, premi poi F10-->yes e riavvia
potrai impostarli anche automaticamente caricando il profilo XMP già impostato nelle ram sempre dal bios, scegli tu il metodo

se non risolvi così, bisogna provare l'aggiornamento del bios
Ok capito! Eseguo e ti dico!
Grazie!

- - - Updated - - -

Allora... Ho provato prima ad impostare i valori manualmente, poi ho abbandonato questa idea ed ho inserito il profilo XMP. A computer riavviato si è bloccato sulla schermata di windows nera, quella dove le 4 palline luminose si incontrano a formare la bandiera di windows, per intenderci :D eee niente, a questo punto bhò!

Ok capito! Eseguo e ti dico!
Grazie!

- - - Updated - - -

Allora... Ho provato prima ad impostare i valori manualmente, poi ho abbandonato questa idea ed ho inserito il profilo XMP. A computer riavviato si è bloccato sulla schermata di windows nera, quella dove le 4 palline luminose si incontrano a formare la bandiera di windows, per intenderci :D eee niente, a questo punto bhò!
e allora aggiorna il bios come ti ho spiegato sopra
mi sembra strano che il pc non parta con la ram a 1600

e allora aggiorna il bios come ti ho spiegato sopra
mi sembra strano che il pc non parta con la ram a 1600
Ok! Io ho letto che per aggiornare il bios bisogna scaricare i file dal sito del produttore della scheda madre del tuo pc. Ok, detto fatto, sn andato sul sito dell'asus ed ho scaricato i file relativi alla mia scheda madre. Scaricati e tutto ecco cosa succede:
ergd.webp

Sono tre file di cui due .exe (AFU236U e AFUDOS241, il secondo è l'aggiornamento del primo) ed uno .rom (RampageII-ASUS-GENE-1701). Detto questo... Cosa devo fare?!?!?!?!?!?! :grat:

Ok! Io ho letto che per aggiornare il bios bisogna scaricare i file dal sito del produttore della scheda madre del tuo pc. Ok, detto fatto, sn andato sul sito dell'asus ed ho scaricato i file relativi alla mia scheda madre. Scaricati e tutto ecco cosa succede:
Visualizza allegato 102190

Sono tre file di cui due .exe (AFU236U e AFUDOS241, il secondo è l'aggiornamento del primo) ed uno .rom (RampageII-ASUS-GENE-1701). Detto questo... Cosa devo fare?!?!?!?!?!?! :grat:
Quell'errore te lo da perchè hai lanciato un'applicazione dos da windows
Cercherò di spiegartelo più semplicemente e dettagliatamente possibile (è molto semplice)
-A te serve solo il file xxx.ROM tra quelli scaricati
-Prendi una chiavetta USB e formattala in FAT oppure FAT32 (scegli formattazione completa)
-Finita la formattazione, copia il file xxx.ROM nella chiavetta (non creare cartelle nella chiavetta)
-Metti la chiavetta in una posta USB 2.0, riavvia il pc e premi ripetutamente CANC per accedere al bios
-Spostati con le frecce direzionali fino al menù TOOLS MENU', seleziona EZ FLASH 2 e premi invio per accedere
-EZ FLASH 2 troverà il bios xxx.ROM caricato nella chiavetta, premi invio e partirà l'aggiornamento (se non dovesse trovarlo, premi il tasto TAB per spostarti tra le periferiche fino ad evidenziare la tua chiavetta)
-Finito l'aggiornamento, il pc si riavverà da solo
-Premi ripetutamente canc per entrare nuovamente del bios
-Spostati nel menù EXIT
-Seleziona "LOAD SETUP DEFAULTS" e premi invio e poi yes
-Seleziona "EXIT AND SAVE CHANGES" e premi invio e poi yes
-Il pc si riavvia, lascialo caricare windows
-Riavvia windows, entra di nuovo nel bios con canc e seleziona i parametri che vuoi

Ultima modifica:
Quell'errore te lo da perchè hai lanciato un'applicazione dos da windows
Cercherò di spiegartelo più semplicemente e dettagliatamente possibile (è molto semplice)
-A te serve solo il file xxx.ROM tra quelli scaricati
-Prendi una chiavetta USB e formattala in FAT oppure FAT32 (scegli formattazione completa)
-Finita la formattazione, copia il file xxx.ROM nella chiavetta (non creare cartelle nella chiavetta)
-Metti la chiavetta in una posta USB 2.0, riavvia il pc e premi ripetutamente CANC per accedere al bios
-Spostati con le frecce direzionali fino al menù TOOLS MENU', seleziona EZ FLASH 2 e premi invio per accedere
-EZ FLASH 2 troverà il bios xxx.ROM caricato nella chiavetta, premi invio e partirà l'aggiornamento (se non dovesse trovarlo, premi il tasto TAB per spostarti tra le periferiche fino ad evidenziare la tua chiavetta)
-Finito l'aggiornamento, il pc si riavverà da solo
-Premi ripetutamente canc per entrare nuovamente del bios
-Spostati nel menù EXIT
-Seleziona "LOAD SETUP DEFAULTS" e premi invio e poi yes
-Seleziona "EXIT AND SAVE CHANGES" e premi invio e poi yes
-Il pc si riavvia, lascialo caricare windows
-Riavvia windows, entra di nuovo nel bios con canc e seleziona i parametri che vuoi
Fatto tutto. Aggiornamento riuscito con successo! Fatto ieri notte, e da ieri ancora non si è bloccato... Sembra e sottolineo... Sembra che vada meglio, più liscio, ma nn ci conto tanto. Quando ho le cuffie, che magari gioco a giochi fps, in particolare World Of Tanks, quando muovo il mouse a destra e a sinistra in maniera leggermente veloce, e sono con le cuffie, sento, nel suono, come una sorta di interferenza, come se andasse a rallentatore. Graficamente nessun problema, ma a livello di suono, ho questo problema lieve, che si sente solo all'inizio, poi durante no, anche perchè è coperto dagli altri suoni.
Ci aggiorniamo! Grazie 1000! :D

Ultima modifica:
Fatto tutto. Aggiornamento riuscito con successo! Fatto ieri notte, e da ieri ancora non si è bloccato... Sembra e sottolineo... Sembra che vada meglio, più liscio, ma nn ci conto tanto. Quando ho le cuffie, che magari gioco a giochi fps, in particolare World Of Tanks, quando muovo il mouse a destra e a sinistra in maniera leggermente veloce, e sono con le cuffie, sento, nel suono, come una sorta di interferenza, come se andasse a rallentatore. Graficamente nessun problema, ma a livello di suono, ho questo problema lieve, che si sente solo all'inizio, poi durante no, anche perchè è coperto dagli altri suoni.
Ci aggiorniamo! Grazie 1000! :D
bene, come ultima cosa potresti, se non l'hai già fatto, aggiornare tutti i driver delle periferiche scaricandoli dal sito asus per la tua scheda madre
ROG - RAMPAGE II GENE
selezioni driver & tools, scegli il tuo sistema operativo e scarichi gli ultimi driver
prima di installare ogni nuovo driver, è opportuno rimuovere il vecchio

Sisi, diciamo che, quest'ultima cosa l'ho fatta in precedenza, cercando magari qualche problema nei driver, li ho aggiornati tutti, o per lo meno tutti quelli scaricabili sul sito dell'asus! Quindi niente. Per adesso sembra che vada tutto bene però non sono sicuro che ho risolto il problema... Nel frattempo grazie 1000 per il supporto, sperando che non ci serva più bisogno :D

UP UP UP!
Tutto apposto fino a ieri notte... Si è bloccato ancora con gli stessi sintomi, vedevo un video su youtube e si è bloccato, nessun segno di vita. Il video si è screennato come stava mentre l'audio non ho avuto modo di sentire se si fosse frizzato perchè ero senza cuffie e con lo stereo spento... Però, come sempre, penso che si sia frizzato anche l'audio... Fatto sta che mi ritrovo con lo stesso problema. Ammetto che, appena fatto l'aggiornamento del bios il pc era più in tutto, veloce, audio nitido, video cristallino, insomma, tutto perfetto... Tutto perfetto fino a ieri, appunto! -.-"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro