PROBLEMA Pc Frizza Incontrollatamente!

Pubblicità

NicoMusH

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve ragazzi, sono ancora qui, per esporre sempre lo stesso problema che attanaglia il mio pc ormai da anni e che, mai una volta per tutte sono riuscito a debellare! Il mio problema sta nel fatto che il mio pc, così, senza ricondurre ad utilizzi particolari o gravosi sul sistema, frizza, frizza e frizza! Ora, mesi fa giunsi, anche grazie a voi, alla conclusione che potesse essere la pasta termica, viste le alte temperature. Presto fatto: comprai l'Artic Mx-4, la misi e si vide subito un calo di 3, 4°, non di più... L'applicai con il metodo del chicco di riso, abbondai leggermente, questione di frazione di ml, per non sbagliare e mettercene troppo poca, ma a distanza di massimo un mese e mezzo, si ripresentò lo stesso problema, fino ad arrivare ad oggi che, oltre a frizzare, c'è proprio un sensibile rallentamento della grafica e dell'audio, come se non riuscisse in qualcosa che, non riesco a capire... Provati e riprovati strumenti per monitorare la temperatura, le ram e altre cose varie... Esito positivo ma il problema sussiste sempre. Non so cosa possa essere e quindi chiedo aiuto a voi, con la speranza di riuscire a capire una volta per tutte, cosa possa essere!

Rimango a disposizione per foto o domande varie.
CPU: Intel Core i7-920 @2.67GHz
MOBO: Asus Rampage II Gene
RAM: Corsair XMS DDR3 6GB @1600MHz (3x2GB, TriCh)
HDD: 1xSSD Kingston HyperX 3K 120GB; 1xHDD Toshiba 1TB Sata3 64MB 7200rpm
VGA: Gainward GTX460 GLH 1GB GDDR5
ALI: Enermax 625W Pro82+
CASE: Cooler Master HAF922 Black

Ultima modifica:
ciao
io ho risolto sostituendo le RAM Corsair XMS DDR3, non pensavo fossero quelle inquanto nuove....ed invece erano proprio queste!!

ciao
io ho risolto sostituendo le RAM Corsair XMS DDR3, non pensavo fossero quelle inquanto nuove....ed invece erano proprio queste!!
Ah, quindi pensi possano essere le xms?! Ma sinceramente a me non hanno mai dato problemi... Le ho testate anche con Memtest86 ma non hanno dato alcun tipo di test negativo. Non saprei... le ho provate tutte! :cav:

Se hai la possiblità prova delle altre ram, così capisci se il problema sono loro. Hai mai provato a formattare/pulire da eventuali virus...?

Se hai la possiblità prova delle altre ram, così capisci se il problema sono loro. Hai mai provato a formattare/pulire da eventuali virus...?
Aaaaallora! Si, ho provato a formattare, l'ultima volta meno di una settimana fa ma senza risultati! -.-" (la volta precedente fu meno di un'anno fa invece, quando portai il pc in un negozio... anche loro non sono riusciti a fare nnt, colsi l'occasione che il pc fosse da loro per montare il mio attuale SSD Kingston). Purtroppo non ho possibilità di provare delle ram, però volendo potrei informarmi per riuscire a provarne alcune... non ne sono sicuro però...

Potresti scaricare Crystal disk info è postare uno screen così vediamo se è l'hdd.
Ok, seguo il tuo consiglio e lo scarico subito ;)

- - - Updated - - -

HDD.webp

Ecco lo screen... Ci sono degli errori, ma io penso sia dato dal fatto che, sono costretto a spegnere il pc dal tasto on/off sul case ogni volta che frizza... Per il resto non so, non sembra che gli hdd abbiano qualcosa che non vada...

A questo punto prova a farti prestare delle ram da qualcuno.
Inoltre posta screen delle temperature, mi pare di capire che non sono basse.
Per finire scarica malaware bytes e fai una scansione e scarica ccleaner e pulisci da errori vari e file temporanei.

A questo punto prova a farti prestare delle ram da qualcuno.
Inoltre posta screen delle temperature, mi pare di capire che non sono basse.
Per finire scarica malaware bytes e fai una scansione e scarica ccleaner e pulisci da errori vari e file temporanei.
Allora, CCleaner l'ho sempre avuto tra i programmi che utilizzo per "far star bene" il mio pc, insieme ad AVG Tune Up ed AVG Internet Security ed ogni tanto, a giro, metto a fare scansione a destra e a manca. Per quanto riguarda Malware Bytes, non penso che risolverebbe qualcosa, anche perchè, voglio dire, se ci fosse stato qualche virus o malware, se ne sarebbe andato via, eppoi ecco, non penso sia un problema di virus, penso sia più un problema hardware.

Intento, posto le temperature del mio pc, riscontrate grazie ad HWMonitor. Ditemi voi.
r7k7.jpg

Per altre cose, aspetto vostre notizie. L'unica cosa, a mio parere da fare, è provare altre tre ram e vedere che comportamento hanno... Ma, pensavo: le mie sn a tre canali... quindi sulla scheda madre io ho altri 3 slot vuoti da poter riempire... la butto li eh... e se magari provo a spostarle negli altri 3 slot?! potrebbe cambiare qualcosa?! :grat:

hai provato a togliere il profilo xmp e impostare i valori spd? 1333 mhz e 1,5v
per curiosità, adesso che sono a 1600 che voltaggio hanno?

hai provato a togliere il profilo xmp e impostare i valori spd? 1333 mhz e 1,5v
per curiosità, adesso che sono a 1600 che voltaggio hanno?
Appena fatto pranzo ti controllo il voltaggio a 1600mhz ;)
Comunque no, non ho tolto le ram... Adesso provo ad impostarle magari su 1333 mhz come frequenza e 1,5v di voltaggio... Vediamo che ne esce fuori.

Appena fatto pranzo ti controllo il voltaggio a 1600mhz ;)
Comunque no, non ho tolto le ram... Adesso provo ad impostarle magari su 1333 mhz come frequenza e 1,5v di voltaggio... Vediamo che ne esce fuori.
non ti ho detto di togliere le ram fisicamente ;)
solamente di provare a non caricare da bios il profilo xmp che ti fa andare quelle ram a 1600
di default vanno a 1333

non ti ho detto di togliere le ram fisicamente ;)
solamente di provare a non caricare da bios il profilo xmp che ti fa andare quelle ram a 1600
di default vanno a 1333
Allora... il profilo xmp non è mai stato attivo perchè le ram vanno e sono sempre andate a 1033Mhz. Ho provato a cambiare frequenza sia a 1333 che a 1600Mhz ma ho sempre lo stesso problema... Con il primo si avvia windows ma al primo video si blocca, con il secondo, si blocca sul logo windows su sfondo nero. Insomma, risultato è che con qualsiasi frequenza frizza... Penso, cmq, sia un problema relativo alle ram a questo punto. Posto i voltaggi e le foto.
CAM01394.webp CAM01395.webp CAM01396.webp
A questo punto non so cosa fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro