PROBLEMA PC: freeze per 2 secondi, buzz e audio esterno che muore

Tanocondor

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Da un mese ho assemblato il mio nuovo pc con windows 10 per studio registrazione ed è da un po' che ho il seguente problema: quando collego la mia scheda audio esterna (focusrite scarlett 18i20 2gen) il pc periodicamente emette un lieve buzz (non dalle casse, intendo proprio da dentro il pc), la schermata si blocca per due secondi, dopodiché il pc torna a sbloccarsi, ma l'audio non esce più.
Risolvo abbastanza facilmente senza riavviare il pc né niente, ma soltanto cambiando la dimensione del buffer della scheda audio (non importa se rimpicciolendolo o ingrandendolo e questo bug avviene sia se sto già a buffer alto, sia che sto a buffer basso). Per periodicamente intendo dire che, in base al cavo usb che uso per la scheda audio, ho notato che la frequenza varia da un minimo di ogni mezz'ora ad un massimo di ogni due ore. Altra cosa che ho notato, è che usando applicazioni audio che mi danno un monitoring del carico della cpu, quando avviene il bug e l'audio muore, il meter di carico di cpu impazzisce e comincia a fare su e giù velocemente.

Ho già provato una miriade di cose, ovvero:
- disattivare il risparmio energetico per collegamenti usb;
- disattivare la voce "consenti alle applicazioni di prendere il controllo esclusivo del dispositivo";
- ho provato a cambiare cavo usb, a cambiare presa elettrica e cavo alimentazione;
- collegare l'alimentatore sia direttamente a muro, sia a un ups;
- ho reinstallato i driver della scheda audio;
- ho impostato la modalità di allocazione delle risorse del processore su "servizi in background";
- ho collegato la scheda audio sia a porta usb 2.0, sia a 3.0.
- disinstallato antivirus
- scollegata antenna wifi
Il problema permane.

La Scarlett, collegata invece ad un portatile i3 con win7, non da problemi. E fin qui tutto ok, potrebbe essere un problema di compatibilità tra scheda audio (che è di fascia economica e che prima o poi sostituirò) e win10.
TUTTAVIA ho provato ad usare il nuovo pc sia con delle casse collegate direttamente all'audio della scheda madre, sia con un'altra scheda audio. Con queste altre schede audio, l'audio non muore mai, PERO' permane il problema che ogni tanto il pc si incanta per un paio di secondi con quel solito buzz proveniente dall'interno del pc e poi riprende a funzionare regolarmente.
Cosa potrà mai essere? Provo ad aggiornare il bios?
Ho provato giusto oggi a sostituire l'alimentatore, ma non ho risolto nulla.
Ho pure cambiato il dissipatore, da quello stock intel, all'arctic freezer 34, ma niente.

Allego specifiche pc:
mobo: asrock b365 pro4
cpu: intel i5 9400f
gpu: msi gt710 fanless versione da 2GB
ram: hyperx fury 32GB DDR4 2666 MHz
SSD: Crucial MX500 con windows 10 pro installato
HDD: seagate barracuda da 2TB
PSU: prima Seasonic S12II 520W, sostituito poi con un Seasonic M12II EVO sempre da 520W
 
Ultima modifica:

Timer86

Utente Attivo
384
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Come ha detto Brainram aggiorna la scheda madre, e tutti i driver dei dispositvi che hai installato. Ora, a logica tu parli di scheda audio e potresti comodamente avere ragione. Ricordo però più di un caso di qualche anno fa che aveva lo stesso problema, certo non utilizzava una scheda esterna, ma il tutto era localizzato all'interno di questo desktop. Dopo numerosi tentativi scoprimmo che era la scheda madre a causa il problema(asrock). Ora, nel suo guasto dopo approfondimenti, avevamo capito che non era fallata ma aveva problemi e l'abbiamo sostituita. Perchè non provi come mio consiglio a fare uno stress test? generale, della serie prova a causarlo tu stesso il problema. in quel caso, poi tramite i vari eventi di sistema, crash o quant'altro avrai risposte più certe a riguardo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!