PROBLEMA PC FREEZA e linea 12v un pò bassa

Pubblicità
Come dissipatore ho montato un Corsair H75... all'inizio credevo che era la temperatura il problema (col dissi stock in effetti era un pò alta) ma ora è nella norma (in game al max 70°)...

Come dissipatore ho montato un Corsair H75... all'inizio credevo che era la temperatura il problema (col dissi stock in effetti era un pò alta) ma ora è nella norma (in game al max 70°)...

La tua APU e la r9 non si dovrebbero usare in dual...
AMD Radeon Dual Graphics
io non so, ma metti che si sia attivato il dual e tutti i problemi provengono da lì....
Prima di prendere decisioni, fai in modo da escludere che non sia attivo un dual graphics
Nel Bios vai in Peripherals e verifica che:
Primary video device risulti la r9 280
e che
Integrated graphics sia Disabled

Grazie per l'aiuto a cercare una risoluzione, il dual graphics è disattivato, si potrebbe attivare l'opzione solo con r7 240 o r7 250, e per quanto riguarda la grafica integrata come impostazione andrebbe lasciata su "auto" per l'hsa (avevo chiesto ad amd perchè anch'io non capivo qual'era impostazione migliore).
Naturalmente ho verificato come da te suggerito ed è corretto.

Penso che sia l'apu fallata perchè ho disattivato il "turbo" e sembra funzionare correttamente (passa persino il test cpu OCCT, mai successo :boh:), e non appena lo ri-attivo oppure aumento la frequenza ad esempio da x37 ghz (di base) a x38 Ghz (considerato che il turbo di default arriva a x40) oppure aumento leggermente la frequenza anche solo della igpu, si ripresenta il problema del freez anche appena avviato windows...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro