PROBLEMA PC FREEZA e linea 12v un pò bassa

Pubblicità

Mikkinen

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,

ho un problema da tempo col pc che non riesco a risolvere da mesi, anche seguendo i problemi risolti sul forum.

In momenti casuali mi si blocca il pc, sia in game sia poco dopo l'avvio di windows.

Il blocco può essere sia freeze completo sia schermata blu con vari messaggi diversi (a volte ad esempio APC_INDEX_MISMATCH).

Ho già provato a sostituire i componenti uno alla volta, re-installare windows, aggiornare driver e levare l'eventuale oc sia del cpu sia della gpu, ma il problema persiste in ogni caso.

Casualmente dal bios ho notato che la 12v è 11.88v, ho provato a eseguire un test con OCCT sul psu ed è risultato che il 12v sotto carico scende a 11.52v.

Potrebbe essere l'alimentatore il problema?

Per info il modello di alimentatore è un Cooler Master B700.

Grazie per l'aiuto!

Allegati

• 2015-05-27-19h34-Voltage-+12V.webp
    2015-05-27-19h34-Voltage-+12V.webp
    61.8 KB · Visualizzazioni: 93
Non mi fiderei molto dei voltaggi rilevati via software. Piuttosto come è messo l'impianto elettrico di casa? Usi un ups? Spegni sempre l'alimentatore e/o la ciabatta?

Grazie per le tempestive risposte, ormai questo problema mi perseguita...

Per quanto riguarda l'impianto elettrico di casa è nuovo, non ho l'ups e spengo sempre l'alimentatore...

Ho fatto un test sulla ram con memetest86, diciamo che non l'ho mai fatto finire, l'ho sempre interrotto dopo una nottata perchè non segnava errori e non andava più avanti il test...

Però sono andato per esclusione e ho sostituito tutti i componenti del pc tranne il processore (sostituiti ram, scheda madre, gpu, alimentatore)...ma il problema continua... non so più che pesci prendere...

Grazie per le tempestive risposte, ormai questo problema mi perseguita...

Per quanto riguarda l'impianto elettrico di casa è nuovo, non ho l'ups e spengo sempre l'alimentatore...

Ho fatto un test sulla ram con memetest86, diciamo che non l'ho mai fatto finire, l'ho sempre interrotto dopo una nottata perchè non segnava errori e non andava più avanti il test...

Però sono andato per esclusione e ho sostituito tutti i componenti del pc tranne il processore (sostituiti ram, scheda madre, gpu, alimentatore)...ma il problema continua... non so più che pesci prendere...

Prendi un tester e controlla a mano.
Comunque un calo ci potrebbe anche stare, che non ti tiene i 12 precisi. Piuttosto di che marca è l'alimentatore?

L'alimentatore è un cooler master B700... Prima avevo un alimentatore "sconosciuto"... L'ho sostituito credendo che era la causa...

Potrebbe essere un conflitto di driver della grafica integrata con i driver della scheda video? Ho provato anche a disinstallarli e reinstallari e disattivare il catalyst control center... Ma tutto invariato...

L'alimentatore è un cooler master B700... Prima avevo un alimentatore "sconosciuto"... L'ho sostituito credendo che era la causa...

Potrebbe essere un conflitto di driver della grafica integrata con i driver della scheda video? Ho provato anche a disinstallarli e reinstallari e disattivare il catalyst control center... Ma tutto invariato...

Prova a staccare la r9 280 e a vedere come va con la sola integrata

Se il problema non si verifica, allora sono i driver AMD.

Parlo da uno che usa solo nvidia e non conosce i driver catalyst... hai verificato nelle impostazioni del driver catalyst di usare, quando collegata, solo la R9 280 (ammesso che si possa, non so)? Potrebbe essere un problema di dual graphics attivo tra schede troppo diverse :boh:

imho non centrano i driver ma è un problema hardware ..l'hard disk non l'hai cambiato ? prova ubuntu e vedi se freezza anche quello ( sarebbe meglio se lo provi sia live che direttamente sull hard disk)

Ultima modifica:
Come consigliato da Liuky91 ho controllato con il tester la linea 12v e per fortuna è risultato letto male dalla scheda madre e dal software, in idle è 12.6v, mentre sotto carico con occt (che segna 11.5?!) è di 12.3v costante.

Quindi mi sentirei di dire che l'alimentatore funziona perfettamente, corretto?

Ho deciso per l'ennesima volta di disinstallare i driver video (sia integrata sia dedicata da gestione dispositivi), disinstallato il CCC, pulito il registro di sistema e reinstallati i driver escludendo dall'installazione solo il CCC (ultimante avevo rimosso l'esecuzione all'avvio ma non era migliorato)...e dopo un rapido test sembrerebbe non freezare...stasera testerò giocando...

Potrebbe essere questo effettivamente il problema? (come suggerito anche da "Antonuccio")

Aggiorno il mio problema...

Ho eseguito memtest per 9 ore ed ha passato 5 volte senza errori, allora ho deciso di provare OCCT.

Ho iniziato con il test per la GPU, e tutto ha funzionato regolarmente, poi sono passato al test OCCT CPU e qui sono iniziati i problemi.

Dopo al massimo 7 min il test si interrompeva (ho anche fatto un load default dal bios).

A questo punto ho disattivato solo il "Turbo core" e il test è stato passato (eseguito per 35 min).

In passato con prime95 e aida64 non ha mai passato il test (sempre blocchi), avevo provato anche amd overdrive per vedere se con l'autoclock arrivava almeno alla velocità del turbo (4.0 ghz) ma già a 3.8 ghz si bloccava tutto...

Da questo mi viene da pensare che sia il processore fallato!? (tutto il resto è stato sostituito senza nessun miglioramento, compresa la scheda madre)

Prima di montare il A10-7850k avevo il A8-7600 e funzionava regolarmente...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro