DOMANDA PC foto/video editing medio per studio- e gaming

Pubblicità

massimo_63

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti
mio figlio frequenta una scuola professionale indirizzata alla grafica e multimedia. Volevo regalargli un pc che gli permetta sia di giocare ma anche di lavorare (ovvero studiare) e che ovviamente no sia obsoleto dopo 12 mesi.

Ho letto molti dei vostri post e mi chiedevo:

1) spesso vedo utilizzare processori i5-4690K che ha la GPU integrata. Ha senso se poi comunque si installa anche una scheda grafica aggiuntiva.
2) volendo limare il prezzo non si potrebbe fare una configurazione su un FX 8320E overcloccandolo??

Cioè quello che chiedo, sono così diversi i due processori per prestazioni relativamente all'uso di editing video foto??

Seconda domanda: usando le schede grafiche in sly si hanno veramente prestazioni più elevate?? Cioè creata una configurazione equilibrata MOBO-CPU_GPU ecc se il carico di lavoro di editing si alza, basterebbe acquistare una seconda scheda Grafica da mettere in sly, o su un AMD 8320E creerei un collo di bottiglia??

Ringrazio anticipatamente coloro i quali saranno disponibili ad aiutarmi e chiarirmi le idee, che al momento sono abbastanza confuse.

Salve a tutti
mio figlio frequenta una scuola professionale indirizzata alla grafica e multimedia. Volevo regalargli un pc che gli permetta sia di giocare ma anche di lavorare (ovvero studiare) e che ovviamente no sia obsoleto dopo 12 mesi.

Ho letto molti dei vostri post e mi chiedevo:

1) spesso vedo utilizzare processori i5-4690K che ha la GPU integrata. Ha senso se poi comunque si installa anche una scheda grafica aggiuntiva.
2) volendo limare il prezzo non si potrebbe fare una configurazione su un FX 8320E overcloccandolo??

Cioè quello che chiedo, sono così diversi i due processori per prestazioni relativamente all'uso di editing video foto??

Seconda domanda: usando le schede grafiche in sly si hanno veramente prestazioni più elevate?? Cioè creata una configurazione equilibrata MOBO-CPU_GPU ecc se il carico di lavoro di editing si alza, basterebbe acquistare una seconda scheda Grafica da mettere in sly, o su un AMD 8320E creerei un collo di bottiglia??

Ringrazio anticipatamente coloro i quali saranno disponibili ad aiutarmi e chiarirmi le idee, che al momento sono abbastanza confuse.
Allora, prima di tutto serve sapere il budget e se hai monitor, sistema operativo e periferiche, ed anche se userà il pc solo per editing e rendering o anche gaming

Comunque per risponderti, lo sli non serve, imho, perché ci sono moltissime gpu professionali studiate proprio per questo, che arrivano anche a 3000 euro e una configurazione a singola gpu é imho sempre preferibile ad una dual, sempre rimanendo con stesse prestazioni e prezzo.

L'8320 é buono per quello che costa, limita un po' le gpu di fascia alta (250€ e oltre), se hai un budget alto la scelta migliore é l'i7.

L'i5 lo escluderei perché va un po' peggio degli fx in multitasking estremo, e quello che si spende con un 4690k ed una piattaforma da oc é quanto si spenderebbe con un i7-4790 liscio non da oc...

Ciao, grazie per le risposte
come monitor ho un Asus VK222H 22 pollici
Il pc da cui scrivo ha oramai 5 anni, l'ho pagato quasi 900 € (monitor e windows xp compreso) però nel tempo l'ho aggiornato per quel che ne sapevo all'epoca.
ora è così composto

Scheda madre M5A78L-usb3 (in origine avevo una M3 non mi ricordo quale, ma base con DDR2)
CPU AMD Phenom II X3 720BE (con la nuova scheda è diventato un X4 20 2.8 GHz migliorando un del 15 % i benchmark che rilavavo con il programma AMD overdrive)
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 CO
Alimentatore Enermax NAXN 500W
Ram 2 di Kingston 4Gb 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
Scheda Grafica ATI Radeon 4830HD 512MB
SSD Samsung 840 Evo
HDD Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk
SO Windows 7

Mi sono reso conto visitando i vari forum che è una configurazione casalinga, però al momento mi andava bene.

Ora volevo salire di livello anche per andare incontro alle esigenze di mio figlio (che comunque come tutti i ragazzi vuole anche giocare e quindi mi servono le DirectX 11)

per quanto riguarda il processore, ho visto che le configurazioni con i7 sono tutte superiori e anche di molto ai 1000 €, che è un pò tanto,

Quello che pensavo di fare era di Definire con il Vs aiuto una buona macchina equilibrata, comperare quindi Processore - Scheda madre - Scheda grafica, ottenendo di sicuro una macchina migliore dell'attuale e poi dilazionando nel tempo aggiornare RAM, Dissi, Alimentatore e case.

Pensi sia possibile?? o stò solo farneticando

Ciao, grazie per le risposte
come monitor ho un Asus VK222H 22 pollici
Il pc da cui scrivo ha oramai 5 anni, l'ho pagato quasi 900 € (monitor e windows xp compreso) però nel tempo l'ho aggiornato per quel che ne sapevo all'epoca.
ora è così composto

Scheda madre M5A78L-usb3 (in origine avevo una M3 non mi ricordo quale, ma base con DDR2)
CPU AMD Phenom II X3 720BE (con la nuova scheda è diventato un X4 20 2.8 GHz migliorando un del 15 % i benchmark che rilavavo con il programma AMD overdrive)
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 CO
Alimentatore Enermax NAXN 500W
Ram 2 di Kingston 4Gb 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
Scheda Grafica ATI Radeon 4830HD 512MB
SSD Samsung 840 Evo
HDD Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk
SO Windows 7

Mi sono reso conto visitando i vari forum che è una configurazione casalinga, però al momento mi andava bene.

Ora volevo salire di livello anche per andare incontro alle esigenze di mio figlio (che comunque come tutti i ragazzi vuole anche giocare e quindi mi servono le DirectX 11)

per quanto riguarda il processore, ho visto che le configurazioni con i7 sono tutte superiori e anche di molto ai 1000 €, che è un pò tanto,

Quello che pensavo di fare era di Definire con il Vs aiuto una buona macchina equilibrata, comperare quindi Processore - Scheda madre - Scheda grafica, ottenendo di sicuro una macchina migliore dell'attuale e poi dilazionando nel tempo aggiornare RAM, Dissi, Alimentatore e case.

Pensi sia possibile?? o stò solo farneticando

Ti confermo subito che come pc home il tuo é ottimo :sisi:

Comunque per il pc di tuo figlio valuterei una configurazione del genere, supponendo che non faccia oc

i7-4790 300€
Asrock h97 performance 90€
Raijintek aidos 20€
Cooler master v550s 80€
G.skill ares 1x8gb 1600mhz cl9 xmp 70€ (eventuale banco da aggiungere in seguito)
Wd caviar red 2tb 80€
Samsung 850 evo 256gb 110€

Case: qua vedi tu cosa potrebbe preferire...
60-80€ fractal core 3500 windowed, carbide 300r, phantom nzxt 240, phantom h440, bitfenix prodigy m (questa sarebbe una soluzione particolare, con un case m-atx comunque abbastanza spazioso, personalmente adoro quel case, vedi se potrebbe piacergli)
80-120€ cooler master 690 III, fractal arc design xl110, aerocool xpredator x3, carbide 500r
120€ e oltre phantom nzxt 430, obsidian 450d

Gpu: servirebbe sapere che programmi specifici userebbe per scegliere fra 780 e 290. Come custom dipende dal case (fondamentalmente vanno bene tutte se non per il prodigy m qualcuna).
A quella risoluzione giocherà ad ultra a tutto, beato lui :look:

A occhio siamo poco oltre i 1000€, se si sfora troppo si puó tagliare qualcosa su alcuni componenti senza perdere troppo in qualità

Innanzi tutto ti ringrazio vivamente.
Terrò bene a mente la configurazione che mi hai proposto, e ti ringrazio perchè hai definito il mio pc attuale ottimo (considerando che del vecchio ho lasciato solo la scheda grafica e la mia ignoranza sul tema).

Se ne hai voglia e tempo ti chiederei una configurazione un pò più parca a livello di €.

Devo inoltre dire che questo blog è veramente straordinario, soprattutto per la disponibilità delle persone.

Grazie ancora

PS: il monitor va bene??

Innanzi tutto ti ringrazio vivamente.
Terrò bene a mente la configurazione che mi hai proposto, e ti ringrazio perchè hai definito il mio pc attuale ottimo (considerando che del vecchio ho lasciato solo la scheda grafica e la mia ignoranza sul tema).

Se ne hai voglia e tempo ti chiederei una configurazione un pò più parca a livello di €.

Devo inoltre dire che questo blog è veramente straordinario, soprattutto per la disponibilità delle persone.

Grazie ancora

PS: il monitor va bene??

Quella scheda video comunque se non giochi va benone ;)

Allora, il monitor a quanto ho visto in giro non é malaccio. C'é di meglio, ma se già ce l'hai non ha senso cambiarlo.

Ti propongo due configurazioni, una basata sempre sull'i7 e l'altra sull'fx8320:

1) i7-4790
Asrock h97 pro4
G.skill ares 1x8gb cl9 xmp 1600mhz
Carbide 200r/spec-03
Antec hcg620m
Sapphire r9 290 tri-x/msi gtx 780
Wd caviar blue 1tb
Crucial mx100 128gb
Raijintek aidos
Totale: circa 950€

2) Fx8320
Gigabyte ga-970a-ud3p
G.skill ares 1x8gb cl9 xmp 1600mhz
Commander ms-i/bitfenix neos/enermax ostrog
Arctic f12 pwm
Raijintek themis
Xfx pro550w core edition
Wd caviar blue 1tb
Crucial mx100 128gb
Sapphire r9 280 dual-x
Totale: circa 650€

Una terza intermedia potrebbe essere:
i7-4790
Msi h97 pc mate
G.skill 1x8gb cl9 xmp 1600mhz
Wd caviar blue 1tb
Xfx pro550w core edition
Crucial mx100
Carbide 200r/spec-03
Raijintek aidos
Sapphire r9 280 dual-x
Totale: circa 850€

Ah, se non sei sicuro che aggiungerà altra ram invece di 1x8gb devi prenderla 2x4gb ;)

Ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità.

Eh, Eh Eh, ora arriva la parte più difficile, convincere mia moglie. In funzione di ciò deciderò la configurazione.

PS: se non ti dà fastidio, quando avrò assemblato il pc, ti farò sapere.

Buona serata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro